Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2022, 06:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...na_111594.html

Verso la fine di ottobre 2022 oltre 1000 terminali dedicati alla connettività di Starlink utilizzati sul campo di battaglia in Ucraina sarebbero stati disconnessi a causa della mancanza di fondi, secondo un nuovo rapporto della CNN.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 06:33   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Mi sfugge
Il costo della connettività di 1.300 terminali è 20 milioni di euro ?

Al netto del costo d’acquisto non si parlava di 100 euro mese ?

1.300 x 100 = 20 milioni ?

Anche ipotizzando che i 20 milioni siano veri si parla di 14 mila euro l’uno circa.. hanno comprato i satelliti o le parabole ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 06:49   #3
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Il costo, il costo... vogliamo andare fino in fondo? Noi stiamo pagando Gas e corrente cifre stellari e facciamo la nostra "parte" che sto pezzente faccia la sua senza cianciare come le galline e riabiliti quello che serve.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 06:50   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
mi sa che 1300 sono quelli attualmente "disabilitati", ma che il numero totale dei terminali utilizzati in Ucraina sia superiore.

Può anche darsi (sempre ipotesi mia) che si parli di costo annuale, non mensile.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 07:11   #5
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Mi sfugge

Al netto del costo d’acquisto non si parlava di 100 euro mese ?

1.300 x 100 = 20 milioni ?

Anche ipotizzando che i 20 milioni siano veri si parla di 14 mila euro l’uno circa.. hanno comprato i satelliti o le parabole ?
è già da tot mesi che costava 70€ e ora l'hanno portato a 50
Old 07-11-2022, 07:28   #6
bfg9000
Senior Member

L'Avatar di bfg9000

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Mi sfugge qualcosa: gli americani mandano missili ed vari equipaggiamenti che valgono centinaia di milioni per un valore di 17 miliardi di dollari (fin'ora) e hanno problemi a coprire qualche milione per la connettività?
bfg9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 08:25   #7
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
A me sembra gossip tecnologico.
A parte i conti che non tornano, siccome NON puoi utilizzare i terminali al di fuori del territorio dove risiedi (i camper hanno un altro contratto), la questione dei terminali portati all'estero è facile da capire.
Penso che abbiano un GPS integrato.
Si disabilitano e stop.

Ma poi nell'articolo si parla di terminali portati all'estero e poi mancati pagamenti, mah.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 08:49   #8
Sp3cialFx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
il discorso è più paradossale

mandi i terminali per tua iniziativa
dopo un po' chiedi al dipartimento della difesa di pagare il conto, dipartimento della difesa che già ti dà contratti per centinaia di milioni se non miliardi
ti dice no
dici che ok fanculo vado avanti io a pagare
spegni tutto senza preavviso

mi pare palese che dietro ci sia altro, tipo scaramucce tra Musk e il dipartimento della difesa o più facilmente con Biden
Sp3cialFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 09:43   #9
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Dall'articolo originale:

"SpaceX addebitava all'esercito ucraino 2.500 dollari al mese per mantenere collegate ciascuna delle 1.300 unità, spingendo il costo totale a quasi 20 milioni di dollari entro settembre, ha affermato la persona informata sulla questione. Alla fine, non potevano più permettersi di pagare, ha detto la persona.  "

A ben vedere i conti comunque non tornano lo stesso visto che calcolatrice alla mano 2500x1300 fa 3.250.000... facendo i conti della serva per arrivare a quasi 20 milioni dovrebbero essere circa 8000 le postazioni di cui si sta parlando ed avrebbe senso visto che poi nell'articolo si dice che su 25.000 impianti meno di 11 mila stanno pagando regolarmente...

edit: mi ero perso il fatto che nello stesso articolo della CNN poi si dice che il costo di questi 1300 impanti che sono stati sospesi ammonta a "$3.25 million monthly bill"

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
mi sa che 1300 sono quelli attualmente "disabilitati", ma che il numero totale dei terminali utilizzati in Ucraina sia superiore.

Può anche darsi (sempre ipotesi mia) che si parli di costo annuale, non mensile.
Alla prima parte credo di avere risposto anche a te, per la seconda non credo dato che Musk parlava di 80 milioni di perdite

“operation has cost SpaceX $80 million and will exceed $100 million by the end of the year.

Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
mi pare palese che dietro ci sia altro, tipo scaramucce tra Musk e il dipartimento della difesa o più facilmente con Biden
Cioè la gente muore e loro litigano come i bimibi dell'asilo? Che poi se pochi giorni primia (si parla del 16 ottobre) dichiari ai 4 venti che continuerai a sostenere il servizio e una settimana dopo ti rimangi la parola (che poi se sei uno degli uomini più ricco del mondo anche altri 20 milioni di perdita non dovrebbero essere un grosso danno) direi che c'è qualcosa che non va...

Ultima modifica di biometallo : 08-11-2022 alle 10:40.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 19:46   #10
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Boh prima di smettere di usare twitter seguivo account relativi ai difensori Ucraini e quando si parlava di Starlink si trattava sempre di acquisti autofinanziati, di solito con collette
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 21:58   #11
Sp3cialFx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Cioè la gente muore e loro litigano come i bimibi dell'asilo? Che poi se pochi giorni primia (si parla del 16 ottobre) dichiari ai 4 venti che continuerai a sostenere il servizio e una settimana dopo ti rimangi la parola (che poi se sei uno degli uomini più ricco del mondo anche altri 20 milioni di perdita non dovrebbero essere un grosso danno) direi che c'è qualcosa che non va...
dimmi se hai altre interpretazioni oltre alla mia perché a me non ne vengono in mente
Old 08-11-2022, 10:37   #12
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Sp3cialFx Guarda i messaggi
dimmi se hai altre interpretazioni oltre alla mia perché a me non ne vengono in mente
Mi scuso se non mi sono espresso al meglio, ma con quel "c'è qualcosa che non va" intendevo che se ne delinea un quadro grottesco, e come l'articolo stesso scrive si spera che arrivino delle smentite o delle precisazioni, anche se a dire il vero cercando in rete trovo solo articoli che si rifanno a quello della CNN trattato anche qui, insomma nulla di nuovo...

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
A me sembra gossip tecnologico.
A parte i conti che non tornano, siccome NON puoi utilizzare i terminali al di fuori del territorio dove risiedi (i camper hanno un altro contratto), la questione dei terminali portati all'estero è facile da capire.
Penso che abbiano un GPS integrato.
Si disabilitano e stop.

Ma poi nell'articolo si parla di terminali portati all'estero e poi mancati pagamenti, mah.
Qui si parla di contratti militari da 2.500 dollari al mese, mi pare scontato che offrano altre condizioni rispetto a quelli civili che ne costano un centesimo.

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Boh prima di smettere di usare twitter seguivo account relativi ai difensori Ucraini e quando si parlava di Starlink si trattava sempre di acquisti autofinanziati, di solito con collette
Non mi pare ci sia alcuna contradizione, semplicemente tutti questi impianti sono stati pagati con fonti diverse, una parte con collette come dici tu, una parte da associazioni e governi stranieri, un'alta dalla stessa spaceX
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 14:43   #13
Sp3cialFx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Mi scuso se non mi sono espresso al meglio, ma con quel "c'è qualcosa che non va" intendevo che se ne delinea un quadro grottesco, e come l'articolo stesso scrive si spera che arrivino delle smentite o delle precisazioni, anche se a dire il vero cercando in rete trovo solo articoli che si rifanno a quello della CNN trattato anche qui, insomma nulla di nuovo...
no mi sa che non mi sono espresso al meglio io;
il mio "dimmi se hai altre interpretazioni" era conseguente al tuo "la gente muore e loro litigano come i bimibi dell'asilo?", come per dire "eh, figa, sembra proprio di si, dimmi se hai altre interpretazioni che io no"
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian