|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...na_111594.html
Verso la fine di ottobre 2022 oltre 1000 terminali dedicati alla connettività di Starlink utilizzati sul campo di battaglia in Ucraina sarebbero stati disconnessi a causa della mancanza di fondi, secondo un nuovo rapporto della CNN. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mi sfugge
Il costo della connettività di 1.300 terminali è 20 milioni di euro ? Al netto del costo d’acquisto non si parlava di 100 euro mese ? 1.300 x 100 = 20 milioni ? Anche ipotizzando che i 20 milioni siano veri si parla di 14 mila euro l’uno circa.. hanno comprato i satelliti o le parabole ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il costo, il costo... vogliamo andare fino in fondo? Noi stiamo pagando Gas e corrente cifre stellari e facciamo la nostra "parte" che sto pezzente faccia la sua senza cianciare come le galline e riabiliti quello che serve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi sa che 1300 sono quelli attualmente "disabilitati", ma che il numero totale dei terminali utilizzati in Ucraina sia superiore.
Può anche darsi (sempre ipotesi mia) che si parli di costo annuale, non mensile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Mi sfugge qualcosa: gli americani mandano missili ed vari equipaggiamenti che valgono centinaia di milioni per un valore di 17 miliardi di dollari (fin'ora) e hanno problemi a coprire qualche milione per la connettività?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
A me sembra gossip tecnologico.
A parte i conti che non tornano, siccome NON puoi utilizzare i terminali al di fuori del territorio dove risiedi (i camper hanno un altro contratto), la questione dei terminali portati all'estero è facile da capire. Penso che abbiano un GPS integrato. Si disabilitano e stop. Ma poi nell'articolo si parla di terminali portati all'estero e poi mancati pagamenti, mah. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
il discorso è più paradossale
mandi i terminali per tua iniziativa dopo un po' chiedi al dipartimento della difesa di pagare il conto, dipartimento della difesa che già ti dà contratti per centinaia di milioni se non miliardi ti dice no dici che ok fanculo vado avanti io a pagare spegni tutto senza preavviso mi pare palese che dietro ci sia altro, tipo scaramucce tra Musk e il dipartimento della difesa o più facilmente con Biden |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
"SpaceX addebitava all'esercito ucraino 2.500 dollari al mese per mantenere collegate ciascuna delle 1.300 unità, spingendo il costo totale a quasi 20 milioni di dollari entro settembre, ha affermato la persona informata sulla questione. Alla fine, non potevano più permettersi di pagare, ha detto la persona. " A ben vedere i conti comunque non tornano lo stesso visto che calcolatrice alla mano 2500x1300 fa 3.250.000... facendo i conti della serva per arrivare a quasi 20 milioni dovrebbero essere circa 8000 le postazioni di cui si sta parlando ed avrebbe senso visto che poi nell'articolo si dice che su 25.000 impianti meno di 11 mila stanno pagando regolarmente... edit: mi ero perso il fatto che nello stesso articolo della CNN poi si dice che il costo di questi 1300 impanti che sono stati sospesi ammonta a "$3.25 million monthly bill" Quote:
“operation has cost SpaceX $80 million and will exceed $100 million by the end of the year.” Cioè la gente muore e loro litigano come i bimibi dell'asilo? Che poi se pochi giorni primia (si parla del 16 ottobre) dichiari ai 4 venti che continuerai a sostenere il servizio e una settimana dopo ti rimangi la parola (che poi se sei uno degli uomini più ricco del mondo anche altri 20 milioni di perdita non dovrebbero essere un grosso danno) direi che c'è qualcosa che non va... Ultima modifica di biometallo : 08-11-2022 alle 10:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Boh prima di smettere di usare twitter seguivo account relativi ai difensori Ucraini e quando si parlava di Starlink si trattava sempre di acquisti autofinanziati, di solito con collette
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Quote:
Non mi pare ci sia alcuna contradizione, semplicemente tutti questi impianti sono stati pagati con fonti diverse, una parte con collette come dici tu, una parte da associazioni e governi stranieri, un'alta dalla stessa spaceX |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
il mio "dimmi se hai altre interpretazioni" era conseguente al tuo "la gente muore e loro litigano come i bimibi dell'asilo?", come per dire "eh, figa, sembra proprio di si, dimmi se hai altre interpretazioni che io no" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.