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Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
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Old 27-09-2022, 07:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...ia_110454.html

L'adozione di massa di veicoli a batteria potrebbe dover comportare un cambio netto nell’utilizzo quotidiano della corrente elettrica, passando dalle ricariche notturne a quelle diurne, meglio ancora sul luogo di lavoro

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-09-2022, 07:53   #2
Portocala
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L'Avatar di Portocala
 
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Città: Torino
Messaggi: 11026
Certo, perchè tutti i parcheggi vicino ai luoghi di lavoro hanno colonnine a disposizione. Poi durante la riunione, alle 11.25 dirò "scusate, devo uscire perchè devo spostare la macchina" non potendola lasciare fino al termine del turno per poi perdere 45 minuti a trovare un parcheggio libero attorno.
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Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
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KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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Old 27-09-2022, 07:56   #3
ciop71
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Città: Vicenza
Messaggi: 6971
Qualcuno si sta finalmente svegliando sul fatto che le infrastrutture non sono pronte per un passaggio forzato all'elettrico imposto dai neo elttrotalebani, attendo studi simili con risultati anche peggiori per l'Italia.
Una transazione del genere necessita di anni di preparazione e ancora più tempo per realizzarla, sono solo i politici che pensano che basta fare una legge e per magia il mondo si adatta.
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Old 27-09-2022, 07:57   #4
Ragerino
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Messaggi: 1955
Eh, se solo la gente dormisse di giorno e lavorasse di notte .
Ma se devono fare tutti questi calcoli solo per girare in macchina, forse, e dico FORSE, non è ancora una tecnologia pronta per un utilizzo di massa.
"Eh ma vedrai che le infrastrutture verranno, anche quando hanno inventato l'auto, non c'erano le strade". La differenza sta nel fatto che un auto normale gira anche su sterrato, va solo più piano. Un elettrica senza corrente sta ferma nel parcheggio.
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Old 27-09-2022, 07:58   #5
[>>VK<<]
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Messaggi: 405
Ma vuoi che forse forse, stanno iniziando a capire che l'auto a pila non è alla lunga sostenibile... l'idrogeno è al momento l'alternativa + sostenibile, bisogna solo investire maggiormente per rendere meno 'costoso' la sua estrazione...
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Old 27-09-2022, 08:10   #6
Paganetor
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Città: Milano
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diciamo che è un modo per sfruttare meglio il fotovoltaico.
Però cavoli, ora cominciano a esserci davvero troppi "paletti" per l'uso di veicoli elettrici:
- costano tanto
- con l'aumento del prezzo dell'elettricità, risultano cari come auto "tradizionali"
- devi caricarle quando fa comodo a loro, non a te
- devi pianificare bene i viaggi medio-lunghi
- è una tecnologia tutto sommato ancora acerba e in fase di evoluzione
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Old 27-09-2022, 08:21   #7
Rubberick
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Io per ora alle auto elettriche do il merito di aver dato un kickstart peso alla realizzazione di batterie migliori e alla creazione di pacchi tipo i megapack di tesla.

Ma senza uno o più sistemi di accumulo enormi per bilanciare la richiesta come quello del lago svizzero che la converte ad energia potenziale la vedo dura.

Ora più che mai le grid dovranno diventare più smart, ridondanti e basate su moltissima microproduzione e accumulo in loco, le auto chi potrà dovrà caricarle dal suo sistema di accumulo notturno. Non so se basti un solo powerwall, se così non dovesse essere si dovrà passare a una seconda o terza generazione in grado di farlo.
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Old 27-09-2022, 08:23   #8
Rubberick
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
diciamo che è un modo per sfruttare meglio il fotovoltaico.
Però cavoli, ora cominciano a esserci davvero troppi "paletti" per l'uso di veicoli elettrici:
- costano tanto
- con l'aumento del prezzo dell'elettricità, risultano cari come auto "tradizionali"
- devi caricarle quando fa comodo a loro, non a te
- devi pianificare bene i viaggi medio-lunghi
- è una tecnologia tutto sommato ancora acerba e in fase di evoluzione
is ma diciamoci la verità, é una tecnologia che se non realizzata in beta non si sarebbe proprio fatta, negli anni tutti questi drawbacks andranno a diminuire.

Per ora chi ha i soldi ci smanetta, come fu per i primi tv al plasma da 20.000 €
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Old 27-09-2022, 08:33   #9
nickmot
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Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Certo, perchè tutti i parcheggi vicino ai luoghi di lavoro hanno colonnine a disposizione. Poi durante la riunione, alle 11.25 dirò "scusate, devo uscire perchè devo spostare la macchina" non potendola lasciare fino al termine del turno per poi perdere 45 minuti a trovare un parcheggio libero attorno.
Ovvio!
Prendi il tuo monopattino, fai quei 3Km per arrivare all'auto, la sposti, poi riprendi il monopattino e torni in ufficio.
A quel punto è pausa pranzo.

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Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Qualcuno si sta finalmente svegliando sul fatto che le infrastrutture non sono pronte per un passaggio forzato all'elettrico imposto dai neo elttrotalebani, attendo studi simili con risultati anche peggiori per l'Italia.
Una transazione del genere necessita di anni di preparazione e ancora più tempo per realizzarla, sono solo i politici che pensano che basta fare una legge e per magia il mondo si adatta.
Esatto, firmano la legge, foto di rito, pacche sulle spalle, tanto poi il problema è dei cittadini, loro hanno fatto la loro parte per salvare il mondo.

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Eh, se solo la gente dormisse di giorno e lavorasse di notte .
Ma se devono fare tutti questi calcoli solo per girare in macchina, forse, e dico FORSE, non è ancora una tecnologia pronta per un utilizzo di massa.
"Eh ma vedrai che le infrastrutture verranno, anche quando hanno inventato l'auto, non c'erano le strade". La differenza sta nel fatto che un auto normale gira anche su sterrato, va solo più piano. Un elettrica senza corrente sta ferma nel parcheggio.
Quoto.

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
is ma diciamoci la verità, é una tecnologia che se non realizzata in beta non si sarebbe proprio fatta, negli anni tutti questi drawbacks andranno a diminuire.

Per ora chi ha i soldi ci smanetta, come fu per i primi tv al plasma da 20.000 €
Eh, ma appunto quando i primi plasma costavano 20000€ se li compravano in pochi, non ricordo la UE che li ha imposti perché consumavano meno dei CRT.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 27-09-2022, 08:38   #10
cignox1
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Aggiungiamo anche il fatto che, sembra, alcuni paesi vorrebbero "regolamentare/limitare" l'uso delle elettriche per ridurre il consumo di corrente XD

A me piacerebbe averne una: silenziosa, senza scarichi neri e puzzolenti etc.
Semplicemente, non é ancora ora...
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Old 27-09-2022, 08:43   #11
ludoss
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
diciamo che è un modo per sfruttare meglio il fotovoltaico.
Però cavoli, ora cominciano a esserci davvero troppi "paletti" per l'uso di veicoli elettrici:
- costano tanto
- con l'aumento del prezzo dell'elettricità, risultano cari come auto "tradizionali"
- devi caricarle quando fa comodo a loro, non a te
- devi pianificare bene i viaggi medio-lunghi
- è una tecnologia tutto sommato ancora acerba e in fase di evoluzione
In effetti al momento sembrano avere senso e convenienza solo se giri in città, hai garage e fotovoltaico. In questo caso è come se avessi carburante gratuito. Il contro è che il carburante gratuito lo paghi in anticipo. Se ci sono gli incentivi, il tuo carburante in anticipo lo paga la collettività.
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Old 27-09-2022, 08:45   #12
Tasslehoff
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Ma senza uno o più sistemi di accumulo enormi per bilanciare la richiesta come quello del lago svizzero che la converte ad energia potenziale la vedo dura.

Ora più che mai le grid dovranno diventare più smart, ridondanti e basate su moltissima microproduzione e accumulo in loco, le auto chi potrà dovrà caricarle dal suo sistema di accumulo notturno. Non so se basti un solo powerwall, se così non dovesse essere si dovrà passare a una seconda o terza generazione in grado di farlo.
Quella dell'accumulo pompando acqua su ogni cucuzzolo di montagna per creare laghi artificiali è una soluzione quanto lo fu quella della bio washball di grillina memoria.
Anzitutto è in perdita dal pdv energetico, in secondo luogo non è minimamente scalabile (non possiamo creare migliaia e migliaia di laghi artificiali dove pompare acqua), poi non da alcuna garanzia (capacity factor bassissimo, come le rinnovabili) perchè ti può capitare un'estate come quella appena passata e non avrai proprio acqua da pompare per l'accumulo.

Insomma è la tipica trovata senza capo ne piedi che è stata tirata fuori per negare l'evidenza, ovvero che se si vuole transitare dal petrolio all'elettricità (cosa che comunque sarà possibile solo per certi veicoli, il traffico pesante te lo scordi, e non importa quanti prototipi e pubblicità faccia Volvo coi camion elettrici) occorre una fonte energetica abbondante, che emetta poca co2, che abbia un capacity factor molto alto e possa produrre energia istantaneamente in base alle necessità, e che non sia dipendente da risorse provenienti da paesi instabili (gas docet).
In pratica nucleare.
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Old 27-09-2022, 09:03   #13
Rubberick
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Io ho citato quello come esempio, ma l'idea é avere anche sistemi di accumulo di quartiere, siano megapack, quel sistema a sabbia riscaldata o altro. La fusione la vedo lontana...
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Old 27-09-2022, 09:03   #14
Unax
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L'Avatar di Unax
 
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Messaggi: 6294
lo studio sembra sensato ma allora dovremmo farlo per tutti gli elettrodomestici ad alto assorbimento e poi se tutti si spostano ad utilizzare l'energia elettrica durante certe fascie orarie avremo i picchi di richiesta in quel momento

o dobbiamo fare le ricariche a targhe alterne? i giorni pari ricaricano le targhe pari i giorni dispari le targhe dispari, le targhe personalizzate truzze americane ricaricano solo la domenica
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Old 27-09-2022, 09:12   #15
Sp3cialFx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
ragazzi visto che avete capito poco un cazzo vi faccio un recap veloce

lo studio dice che IN PROSPETTIVA l'abitudine di ricaricare di notte può (giustamente) diventare problematica perché al crescere delle auto elettriche e al crescere di fotovoltaico / eolico la situazione attuale andrà a invertirsi

invita a chi pianifica di tenerne conto

oggi invece ovviamente va benissimo ricaricare la notte

ma andrete avanti molto a rosicare sull'elettrificazione della mobilità? no perché ci vorranno un paio di decenni ancora, non so se vi basta la bile
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Old 27-09-2022, 09:24   #16
Opteranium
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Eh, ma appunto quando i primi plasma costavano 20000€ se li compravano in pochi, non ricordo la UE che li ha imposti perché consumavano meno dei CRT.
anche perché consumavano di più
cmq il mondo elettrico è ancora in fase primordiale, per quanto mi riguarda lascio volentieri ad altri il ruolo di beta tester
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Old 27-09-2022, 09:54   #17
nickmot
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anche perché consumavano di più
cmq il mondo elettrico è ancora in fase primordiale, per quanto mi riguarda lascio volentieri ad altri il ruolo di beta tester
Ma infatti, per me è prematuro per poter fissare date di scadenza alle termiche.
La situazione tecnologica è ancora ampiamente acerba, e quella infrastrutturale è peggio.
Però sarebbe assolutamente il momento di pianificare per le infrastrutture, quello si.
Per gli obblighi ne parleremo più avanti, quando i costi e le autonomie renderanno il gap con le termiche quasi colmato.
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Old 27-09-2022, 09:59   #18
Darkon
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Messaggi: 7306
Questa è la seconda news della giornata dove leggendo i commenti mi chiedo veramente se gli articoli non vengono proprio leggi, se c'è gente talmente fanatica da commentare a prescindere scempiaggini pur di dire che tutto fa schifo tranne quello che piace a loro o se veramente si è persa la capacità di comprendere poche righe di testo.

Questo studio non è rivolto a chi oggi ricarica un'auto elettrica ma nemmeno a chi la ricarica nei prossimi 10 anni.

È una IPOTETICA analisi di come potrebbero evolversi i consumi in un futuro decenni lontano e che su tali ipotesi anche chi pianifica l'evoluzioni della rete dovrà prevedere un cambio di abitudini e non solo probabilmente anche per chi vede la cosa da un punto di vista commerciale un cambio di tariffe infatti se ora si incentivano con la bi-oraria i consumi notturni in futuro potrebbe essere conveniente invertire la cosa e incentivare i consumi diurni quando il fotovoltaico immette tanto in rete e disincentivare quelli notturni quando invece il fotovoltaico non produce.

Ah in ogni caso vi rassicuro che si parla di scenari che forse e sottolineo forse potranno interessarci fra 20/30 anni.
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Old 27-09-2022, 10:27   #19
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Eh, ma appunto quando i primi plasma costavano 20000€ se li compravano in pochi, non ricordo la UE che li ha imposti perché consumavano meno dei CRT.
Anche perchè consumano molto di più di un CRT
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Old 27-09-2022, 10:42   #20
Vash_85
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Questa è la seconda news della giornata dove leggendo i commenti mi chiedo veramente se gli articoli non vengono proprio leggi, se c'è gente talmente fanatica da commentare a prescindere scempiaggini pur di dire che tutto fa schifo tranne quello che piace a loro o se veramente si è persa la capacità di comprendere poche righe di testo.

Questo studio non è rivolto a chi oggi ricarica un'auto elettrica ma nemmeno a chi la ricarica nei prossimi 10 anni.

È una IPOTETICA analisi di come potrebbero evolversi i consumi in un futuro decenni lontano e che su tali ipotesi anche chi pianifica l'evoluzioni della rete dovrà prevedere un cambio di abitudini e non solo probabilmente anche per chi vede la cosa da un punto di vista commerciale un cambio di tariffe infatti se ora si incentivano con la bi-oraria i consumi notturni in futuro potrebbe essere conveniente invertire la cosa e incentivare i consumi diurni quando il fotovoltaico immette tanto in rete e disincentivare quelli notturni quando invece il fotovoltaico non produce.

Ah in ogni caso vi rassicuro che si parla di scenari che forse e sottolineo forse potranno interessarci fra 20/30 anni.
Sono le news "pseudo-provocatore" che servono a generare click/commenti che dovrebbero portare cash, niente di nuovo sotto il sole, basta non cliccare/commentare (e qui mi sono fregato da solo perché sto commentando ).

Oramai le "notizie di qualità" non generano più volumi, o meglio generano volumi ma se sono accompagnate dalla "spazzatura" ancora meglio

Anche perché a guardare le statistiche del forum il portale sembra in affano rispetto ai volumi di persone che generava qualche anno fa, anche l'età media degli utenti è relativamente alta, i "ragazzi" che si appassionano al mondo del hw al giorno d'oggi sono di meno rispetto a 20 anni fa, e quindi c'è sempre meno gente "nuova", alla fine qui siamo sempre gli stessi che commentano le stesse news...

Forse è anche per questo che hanno deciso di improvvisarsi redattori per le auto a pile? Boh..
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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