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La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
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Old 23-08-2022, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bik...ca_109512.html

Interessante iniziativa da parte dell'esecutivo francese: i cittadini disposti a rinunciare all'auto per passare alla bici elettrica riceveranno incentivi fino a 4 mila euro

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-08-2022, 11:14   #2
marchigiano
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basterebbe incentivare il car sharing... perchè deve essere tutto personale?
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Old 23-08-2022, 11:44   #3
Marko#88
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basterebbe incentivare il car sharing... perchè deve essere tutto personale?
Forse perché la stragrande maggioranza della popolazione vuole prendere la macchina e usarla quando serve, senza stare a guardare se ce n'è una disponibile, prenotarla, andarla a prendere (come ci vai? In bici? E se la lasci altrove la bici come torni a prenderla?), sbattersi con applicazioni, siti, magari problemi di rete...
Delle due sono più a favore di incentivare le persone a usare bici e monopattini per i piccoli spostamenti cittadini. Ho amici che prendono la macchina anche per fare uno o due chilometri, secondo me follia pura a meno che ci sia il diluvio universale. Io in città mi muovo esclusivamente in bici (a gambe, non a pile) e vivo sereno: non tribolo per il parcheggio, non tribolo col traffico, mi muovo in tempi simili e spesso inferiori all'auto e -se vogliamo- non inquino.
Ovviamente trovo folle incentivare le bici AL POSTO dell'auto, quella comunque spesso serve.

Ultima modifica di Marko#88 : 23-08-2022 alle 11:50.
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Old 23-08-2022, 12:29   #4
sniperspa
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Ovviamente trovo folle incentivare le bici AL POSTO dell'auto, quella comunque spesso serve.
Folle non direi, c'è molta gente che campa senza patente in città

Certo che se uno ha l'auto con buona probabilità è perchè gli serve e non basta un incentivo per farlo passare dall'auto alla bici

In ogni caso mi sembrano più sensati degli incentivi dati ad cazzum come viene fatto nel nostro paese
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Old 23-08-2022, 12:59   #5
marchigiano
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Forse perché la stragrande maggioranza della popolazione vuole prendere la macchina e usarla quando serve, senza stare a guardare se ce n'è una disponibile, prenotarla, andarla a prendere (come ci vai? In bici? E se la lasci altrove la bici come torni a prenderla?), sbattersi con applicazioni, siti, magari problemi di rete...
Delle due sono più a favore di incentivare le persone a usare bici e monopattini per i piccoli spostamenti cittadini. Ho amici che prendono la macchina anche per fare uno o due chilometri, secondo me follia pura a meno che ci sia il diluvio universale. Io in città mi muovo esclusivamente in bici (a gambe, non a pile) e vivo sereno: non tribolo per il parcheggio, non tribolo col traffico, mi muovo in tempi simili e spesso inferiori all'auto e -se vogliamo- non inquino.
Ovviamente trovo folle incentivare le bici AL POSTO dell'auto, quella comunque spesso serve.
se c'è da perdere tempo per vedere dove sta la più vicina auto da noleggiare significa che ce ne sono poche. il mio ideale è una città con sole auto a noleggio (ma anche bici scooter furgoni...) in modo da ottimizzare traffico, parcheggi, sprechi...
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Old 23-08-2022, 13:03   #6
Saturn
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Interessante iniziativa da parte dell'esecutivo francese: i cittadini disposti a rinunciare all'auto per passare alla bici elettrica riceveranno incentivi fino a 4 mila euro
Anche i politici francesi hanno cominciato a sperimentare sostanze "nuove" per allietare il loro tempo libero, è evidente e lampante...
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Old 23-08-2022, 13:18   #7
Mory
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Credo che molti di quelli che vivono in città e possono farne a meno hanno già mollato l'auto visti i costi e il traffico. Chi vive fuori dalle città non potrà mai rinunciare all'auto soprattutto se vive in zone non proprio pianeggianti. Perchè va bene la bici elettrica ma se devi fare 20+20km per andare al lavoro su di un percorso con salite e discese voglio proprio vedere chi lo farebbe in bici
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Old 23-08-2022, 13:23   #8
Marko#88
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Folle non direi, c'è molta gente che campa senza patente in città

Certo che se uno ha l'auto con buona probabilità è perchè gli serve e non basta un incentivo per farlo passare dall'auto alla bici

In ogni caso mi sembrano più sensati degli incentivi dati ad cazzum come viene fatto nel nostro paese
Ecco perché lo trovo folle. Non conosco persone che siano disposte a comprare una macchina, pagare bollo e revisioni solo per citare le spese le spese fisse per tenerla in garage a marcire (non so se si possa tenere una macchina senza usarla e senza pagare l'assicurazione). Quindi chi ha la macchina è perché per un motivo o per l'altro la usa e incentivarlo per buttarla via in favore di una bici mi sembra folle.
Poi come in qualunque altro caso, ci sarà sicuramente un utente per cui questa cosa abbia un senso ma non credo sia la media.
Nel nostro paese gli incentivi sono un po' una pagliacciata ma sono per passare da macchina vecchia a macchina moderna, un vago senso ce l'hanno. Poi c'è da chiedersi se sia più inquinante girare con la macchina vecchia o smaltirla e produrne una che poi inquinerà meno ma credo sia complesso. Il punto è che se incentivo a passare da una macchina all'altra ok, passare dalla macchina alla bici fa ridere.

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se c'è da perdere tempo per vedere dove sta la più vicina auto da noleggiare significa che ce ne sono poche. il mio ideale è una città con sole auto a noleggio (ma anche bici scooter furgoni...) in modo da ottimizzare traffico, parcheggi, sprechi...
Eh infatti fra una città e l'altra non c'è niente.
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Old 23-08-2022, 14:05   #9
HW2021
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Ennesima dimostrazione che da diversi anni a questa parte c'è qualcuno che sparge cocaina nell'atmosfera terrestre :-))

Ma dico io! che razza d'incentivo è questo ... stiamo proprio alla frutta

A parte il fatto che chi sarebbe disposto a ricorrere a questo incentivo evidentemente (ma cosa molto improbabile) non ha bisogno dell'automobile
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Old 23-08-2022, 14:54   #10
cignox1
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-- il mio ideale è una città con sole auto a noleggio

Scusa la franchezza, ma hai figli?
Perché ho l'impressione che tutti quelli che dicono stop alle auto tutti in bici non hanno mai dovuto portare i bimbi a scuola, all'asilo, dal medico, poi correre al lavoro e, finito lá, rifare il giro per mezza cittá. Non hanno mai avuto passeggini da trasportare, carrozzine e quant'altro.
E lo stesso dicasi per il car sharing: possono esserci migliaia di auto in giro, ma se:
1) le uniche disponibili non sono adeguate alle esigenze (es, 3 figli come li ho io, magari un passeggino e 2 borse della spesa)
2) é notte, mia figlia ha problemi di salute che non giustificano l'ambulanza ma che non possono attendere che io vada in giro a cercare un'auto,
3) mi trovo bloccato a casa perché il clima (sia positivo che negativo) ha spinto un +150% di richieste di auto
4) devo fare un trasloco e ad ogni piccolo danno devo cacciare centinaia di euro etc etc.

Insomma, io, personalmente, NON potrei MAI vivere senza l'auto a disposizione.
E si che ora che i figli sono piú grandicelli al lavoro ci vado a piedi e l'auto la prendo si e no 2 volte a settimana, quindi non mi si puó accusare di "prendere l'auto per ogni sciocchezza"...
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Old 23-08-2022, 14:57   #11
cignox1
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Messaggi: 2045
--Credo che molti di quelli che vivono in città e possono farne a meno hanno già mollato l'auto visti i costi e il traffico

Vedi sopra. Discorsi che puoi fare solo se non hai famiglia...
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Old 23-08-2022, 15:09   #12
gd350turbo
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--Credo che molti di quelli che vivono in città e possono farne a meno hanno già mollato l'auto visti i costi e il traffico

Vedi sopra. Discorsi che puoi fare solo se non hai famiglia...
Bè ovvio...

Sono quelli che abitano da soli, in centro, e che hanno lavoro, affetti ed amicizie nella stessa zona ed a poca distanza, che sul totale non credo sia una grossa percentuale.
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Old 23-08-2022, 15:22   #13
marchigiano
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1) le uniche disponibili non sono adeguate alle esigenze (es, 3 figli come li ho io, magari un passeggino e 2 borse della spesa)
2) é notte, mia figlia ha problemi di salute che non giustificano l'ambulanza ma che non possono attendere che io vada in giro a cercare un'auto,
3) mi trovo bloccato a casa perché il clima (sia positivo che negativo) ha spinto un +150% di richieste di auto
4) devo fare un trasloco e ad ogni piccolo danno devo cacciare centinaia di euro etc etc.
tutti problemi che nascono perchè ci sono poche auto in sharing e troppe auto private ferme a portare via posto agli altri. nelle grandi città giapponesi, solo chi ha un garage privato può acquistare un'auto diversa da una piccola utilitaria. poi non capisco, se ci sono problemi di parcheggio, come fai ad avere sempre la tua auto privata sotto casa? e quando raggiungi la destinazione come fai a trovare sempre posteggio?

Quote:
Insomma, io, personalmente, NON potrei MAI vivere senza l'auto a disposizione.
ok ma se ogni volta ti serve un autotreno puoi anche evitare di vivere nelle strette vie del centro storico....
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Old 23-08-2022, 15:31   #14
benderchetioffender
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ma solo io mi chiedo: come fanno a rispettare "il patto"?

cioè, ho un vecchia bagnarola fumosa, dimostro che l'ho demollita e con quello mi danno i quattrini:

con questi mi ci compro l'e-bike (che costerà cosa, 1-2000€ mi pare circa)
e con il resto mi ci compro un altra auto dopo due mesi

non mi pare un gran incentivo
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hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
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Old 23-08-2022, 15:47   #15
nonsidice
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tutti problemi che nascono perchè ci sono poche auto in sharing e troppe auto private ferme a portare via posto agli altri. nelle grandi città giapponesi, solo chi ha un garage privato può acquistare un'auto diversa da una piccola utilitaria. poi non capisco, se ci sono problemi di parcheggio, come fai ad avere sempre la tua auto privata sotto casa? e quando raggiungi la destinazione come fai a trovare sempre posteggio?



ok ma se ogni volta ti serve un autotreno puoi anche evitare di vivere nelle strette vie del centro storico....
ma PERCHE', PERCHE' ogni volta a dare per scontato che si abiti tutti in centro città?
io debbo portare mio figlio all'asilo (3 km) poi andare a lavoro (15km) ed al pomeriggio contrario, e NON sono in città.
Il supermercato più vicino è ad un 2 km, ho più campi in giro che case.
Che poi mi tiri in ballo le metropoli giapponesi che hanno metropolitane ogni 3 minuti ?
Quando sono a lavoro se mi chiamano per un intervento a 4 km che faccio ? dico "aspettatemi che devo prendere l'autobus", che poi è extraurbano e passa solo 4 volte al giorno.
E su daaaaaai
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 23-08-2022, 16:30   #16
Marko#88
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tutti problemi che nascono perchè ci sono poche auto in sharing e troppe auto private ferme a portare via posto agli altri. nelle grandi città giapponesi, solo chi ha un garage privato può acquistare un'auto diversa da una piccola utilitaria. poi non capisco, se ci sono problemi di parcheggio, come fai ad avere sempre la tua auto privata sotto casa? e quando raggiungi la destinazione come fai a trovare sempre posteggio?
Secondo me tu hai una visione ESTREMAMENTE distorta della realtà.
Non è questione di voler fare le persone del futuro con il car sharing, il monopattino sharing, il bike sharing e quant'altro, si tratta proprio di non arrivarci.
Come puoi pensare che anche quintuplicando il numero di auto disponibili possa essere una soluzione? Potrebbe essere vagamente percorribile in alcune città e solo se ci si resta dentro. Ma hai presente l'Italia? Fra Bologna e Forlì, 70 km di statale, si incontra una decina di cittadine/città comprese fra i 5mila e i 70mila abitanti. E l'Italia è tutta così eh. Cosa fai, metti le macchine in sharing a bordo strada e le usi tipo staffetta?
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Old 23-08-2022, 16:48   #17
marchigiano
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ma se state in città piccole probabilmente non avete gran problemi di traffico, in questi casi non c'è bisogno del car sharing. io mi riferivo a situazioni estreme
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Old 23-08-2022, 16:49   #18
marchigiano
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tra l'altro sto notando app dove alcuni cittadini mettono a disposizione la propria auto per brevi noleggi, poi c'è uber e roba simile, ovviamente non nelle piccole città dove non se ne sente il bisogno
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Old 23-08-2022, 16:54   #19
Saturn
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tra l'altro sto notando app dove alcuni cittadini mettono a disposizione la propria auto per brevi noleggi, poi c'è uber e roba simile, ovviamente non nelle piccole città dove non se ne sente il bisogno
Con quali garanzie in caso di incidenti, multe e soprattutto come ci si regola con le tasse sui pagamenti per il noleggio stesso ? Io comunque col fischio che do la mia auto, frutto di sacrificio e lavoro, al primo sconosciuto che mi contatta su un app. Già con il car-sharing ed uber ci vuole di fidarsi di chi guida. Son tutti fattori che vanno considerati. Preferisco alla grande servizio pubblico e taxi (se proprio sono costretto). Mi dispiace ma danno ben altre garanzie.
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Old 23-08-2022, 18:51   #20
Alvaro.boni
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nelle grandi città giapponesi
Dove i treni arrivano puntuali, e da noi ?
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