Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2022, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/at...ti_108673.html

Scoperto un malware capace di rubare i dati sensibili della carta di credito salvati nella cache del browser Chrome. Ecco come funziona e come difendersi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 15:39   #2
ugo73
Senior Member
 
L'Avatar di ugo73
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 726
Perché c'è qualche pazzo che salva i dati della carta di credito all'interno di un browser?
ugo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 16:47   #3
Gnubbolo
Senior Member
 
L'Avatar di Gnubbolo
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1363
carta virtuale con quello che ti serve e passa la paura.
__________________
lastfm
steam
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 17:28   #4
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5299
Quote:
Originariamente inviato da ugo73 Guarda i messaggi
Perché c'è qualche pazzo che salva i dati della carta di credito all'interno di un browser?
Gli utonti, esistono e sono tra noi.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 18:56   #5
Hiei3600
Senior Member
 
L'Avatar di Hiei3600
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2142
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
carta virtuale con quello che ti serve e passa la paura.
Esatto, io uso Revolut ed ogni volta che mi serve uso la carta virtuale usa e getta, 100x volte più sicura
__________________
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 22:00   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Punto uno:
non mi sognerei mai di aprire un doc allegato ad una mail così a cazzo.

Punto due:
non mi sognerei mai di slavare nel browser id ati della carta di credito e/o credenziali importanti.

Riassumendo:
se riesci a farti fottere così biecamente probabilmente fai uso di strumentazioni e servizi per i quali non sei all'altezza.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 01:30   #7
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Gli utonti, esistono e sono tra noi.
e sono tanti purtroppo.

Testimone diretto di:
-OS non aggiornati, anche xp nel 2022 come sistema operativo principale.
-Aggiornamenti assenti, software vetusti mai aggiornati dalla prima installazione.
-Chrome che salva e gestisce l'impossibile(carte di credito, indirizzi, ecc...) con cronologia mai cancellata: una latrina a cielo aperto.
-Password semplice replicata su tutti i principali servizi e siti.
-File a tappeto sul desktop e quintali di file scaricati e riscaricati nella cartella download(da svenire veramente, anche 30/40GB di roba), mai una deframmentazione o una pulizia disco.
-Programmi che girano in background a fiumi, se gli chiedi cosa siano ti fanno spallucce.
-Totale mancanza di comprensione della lingua italiana utilizzata dall'os(gente giovane con la "Laura" davanti ad un monitor diventa di botto analfabeta).
- Nemmeno se porconi in aramaico antico riesci a fargli usare un determinato programma o banalmente l'ADF di una stampante(sempre un foglio alla volta mettono )
-Gente che ti chiama per cazzate inenarrabili e ti fa fare chilometri con urgenza perché incapace di utilizzare l'assistenza rapida(Team Viewer nemmeno a parlarne): non vi dico la pulsione omicida in quei momenti.
-Gente che non è capace nemmeno di capire un concetto semplice come la portabilità del numero di cellulare. Gente che ha 40 anni....
-Gente incapace di capire che i casini da loro commessi non possono essere risolti con uno schiocco di dita: file persi o cancellati da recuperare, documenti word formattati da cani, ecc....
-Varie ed eventuali

Per fortuna non mi occupo di riparazioni di pc o assistenza altrimenti ero fuori di melone.



ps.scusate lo sfogo
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 01:35   #8
Hiei3600
Senior Member
 
L'Avatar di Hiei3600
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2142
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
e sono tanti purtroppo.

Testimone diretto di:
-OS non aggiornati, anche xp nel 2022 come sistema operativo principale.
-Aggiornamenti assenti, software vetusti mai aggiornati dalla prima installazione.
-Chrome che salva e gestisce l'impossibile(carte di credito, indirizzi, ecc...) con cronologia mai cancellata: una latrina a cielo aperto.
-Password semplice replicata su tutti i principali servizi e siti.
-File a tappeto sul desktop e quintali di file scaricati e riscaricati nella cartella download(da svenire veramente, anche 30/40GB di roba), mai una deframmentazione o una pulizia disco.
-Programmi che girano in background a fiumi, se gli chiedi cosa siano ti fanno spallucce.
-Totale mancanza di comprensione della lingua italiana utilizzata dall'os(gente giovane con la "Laura" davanti ad un monitor diventa di botto analfabeta).
- Nemmeno se porconi in aramaico antico riesci a fargli usare un determinato programma o banalmente l'ADF di una stampante(sempre un foglio alla volta mettono )
-Gente che ti chiama per cazzate inenarrabili e ti fa fare chilometri con urgenza perché incapace di utilizzare l'assistenza rapida(Team Viewer nemmeno a parlarne): non vi dico la pulsione omicida in quei momenti.
-Gente che non è capace nemmeno di capire un concetto semplice come la portabilità del numero di cellulare. Gente che ha 40 anni....
-Gente incapace di capire che i casini da loro commessi non possono essere risolti con uno schiocco di dita: file persi o cancellati da recuperare, documenti word formattati da cani, ecc....
-Varie ed eventuali

Per fortuna non mi occupo di riparazioni di pc o assistenza altrimenti ero fuori di melone.



ps.scusate lo sfogo
Mi sento scemo io che quando ero "Giovane" a fine anni 90 credevo che in 10-20 anni(quindi in altre parole oggi),l'utilizzo del computer sarebbe stato talmente comune che ogni persona avrebbe avuto le conosce di un tecnico informatico...come mi sono sbagliato
__________________
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 08:06   #9
clipper54
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
e sono tanti purtroppo.

Testimone diretto di:
CUT
Per fortuna non mi occupo di riparazioni di pc o assistenza altrimenti ero fuori di melone.



ps.scusate lo sfogo
Mi sto avvicinando ai 70 anni (sigh ); ma vedo intorno a me gente anche di 35/40 anni cui devo insegnare ad usare un pc, o a navigare su internet in maniera decente (sicura intendo, pronti a cliccare su tutto); non lo avrei mai creduto, pensavo di passare dalla parte dello studente, non viceversa. In compenso, ne sanno tutti più di me sui social, dove sono negato (e frequento poco o niente).
clipper54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 08:54   #10
robertosantoli
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 10
su chrome si possono memorizzare le carte di credito ma non il codice segreto che dovrà sempre essere immesso manualmente. gli unici dati sono il numero della carta, la scadenza ed il nome del titolare.

Senza codice segreto non possono effettuare pagamenti.
robertosantoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 10:34   #11
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
@Hiei3600 @clipper54

tecnico informatico no, ma capace di usare in maniera decente un pc si.

Alla fine sono arrivato alla conclusione che le persone si rifiutano di imparare, letteralmente.
La conferma l'ho avuta con 2 giudici, uno ad 80 anni suonati è un pozzo senza fondo, compentenze informatica zero ma ascolta ed impara, il secondo(peccato che sia anche avvocato e con il pct sono dolori) a 55 anni è al livello di una capra e li resterà(nemmeno sa i codici di accesso al proprio conto corrente, fa solo prelievi tramite carta al bancomat, un bonifico online è roba da fisico nucleare e il sistema pagopa roba della nasa)

Ulteriore conferma da clipper54: rifiutano tutto quello che non gli interessa.

Chiudo con una semi citazione: La curiosità è il profumo della vita.

Quote:
Originariamente inviato da robertosantoli Guarda i messaggi
Senza codice segreto non possono effettuare pagamenti.
Troppo ottimista ed ingenuo. Il furto dei dati è solo il primo passo per completare il furto/truffa, l'opera sarà completata dallo stesso malcapitato di turno fornendo tutte le autorizzazioni del caso.

Ultima modifica di Emin001 : 17-07-2022 alle 10:53.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 11:06   #12
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
personalmente penso sia più un discorso di predisposizione che di voler imparare. se dopo 10 anni a usare uno smartphone/pc fai errori pacchiani o non sai fare cose basilari probabilmente non sei portato a usare prodotti informatici e nemmeno con corsi avanzati cambierebbe molto. il discorso si amplifica se le persone da formare sono anziani con abitudini non-informatiche
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 16:28   #13
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1858
C'è qualcosa che non mi torna. La news parla di salvare i dati della carta di credito nella cache di chrome. Premetto che non lo uso, però penso che a) il redattore volesse scrivere "fare salvare a chrome i dati della carta di credito in un file", perché non credo che chrome dia come opzione "Salva nella cache" (non ha senso); oppure b), ben più grave e, IMHO, più probabile, "chrome salva nella cache anche i dati dei moduli inviati, compresi quelli delle carte di credito utilizzate online".
Oppure sono diventato talmente vecchio da non conoscere le ultime tendenze informatiche che utilizzano in modo "creativo" la cache...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 07:37   #14
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1061
Chrome ???

E chi lo usa ancora ???
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 07:41   #15
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5199
Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
E chi lo usa ancora ???
Tutto il resto del mondo?
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 09:11   #16
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non mi torna. La news parla di salvare i dati della carta di credito nella cache di chrome.
Quando si hanno di questi dubbi credo che la cosa migliore sia andare a vedere cosa riporta la fonte e... già niente link, beh allora si fa una ricerca per vedere cosa riportano altri siti possibilmente più autorevoli sulla vicenda:

CiberSecurity360 ll malware Emotet ora ruba le carte di credito salvate su Chrome: l’allarme 20 Giu 2022

È stata identificata una nuova variante del trojan bancario Emotet in grado di raccogliere informazioni sulle carte di credito memorizzate nei profili degli utenti del browser Chrome.


Poiché molti utenti, per comodità, salvano i dati quali il numero della carta di credito e il codice CVC/CVV all’interno di Google Chrome, la nuova variante di Emotet rappresenta un pericolo quanto mai concreto.


all'interno viene indicata come fonte questo tweet dove viene mostrato meglio u cosa va ad agire "il troione".

https://twitter.com/threatinsight/st...-i-dettagli%2F

Quindi a naso direi che la cache non c'entra una fava, ma stiamo pur sempre parlando di un articolo firmato Mucciarelli... poi non posso fare a meno di far notare come tale tweet sia del 6 giugno, e di come sebbene nell'era di internet le notizie viaggino alla velocità della luce questo allarma ci ha messo quasi un mese e mezzo ad arrivare a noi...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 09:42   #17
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20610
Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
E chi lo usa ancora ???
https://www.plaffo.com/2021/05/statc...e-aprile-2021/
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 13:23   #18
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1858
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Quando si hanno di questi dubbi credo che la cosa migliore sia andare a vedere cosa riporta la fonte e... già niente link, beh allora si fa una ricerca per vedere cosa riportano altri siti possibilmente più autorevoli sulla vicenda:

CiberSecurity360 ll malware Emotet ora ruba le carte di credito salvate su Chrome: l’allarme 20 Giu 2022
Ho letto il sito che hai linkato, interssante.
Mi ha lasciato particolarmente perplesso questo passaggio
Quote:
"I dati delle credenziali vengono archiviati nella memoria di Chrome in formato non crittografato. Oltre ai dati che vengono inseriti dinamicamente durante l’accesso ad applicazioni Web specifiche, un utente malintenzionato può far sì che il browser carichi in memoria tutte le password archiviate nel gestore delle password”
Cioè Chrome salva i dati dei moduli in chiaro? Ma che stron*ata è? Roba da principianti della programmazione...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 18:31   #19
wine
Senior Member
 
L'Avatar di wine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bojano (CB)
Messaggi: 538
carta di credito (non ricaricabile) salvata sul mio account google da circa 5 anni, mai un problema, password ovviamente "forte" e mai nessun pericolo. quando fai una qualsiasi operazione chiede il cvc, senza non fai nulla. chiamatemi utonto ma per prendere un virus o un malware nel 2022 te lo devi andare a cercare
__________________
Case: Cooler Master MB530P MB: Gigabyte X570 Aorus Ultra Cpu: Amd Ryzen 7 3700X Cooler: NZXT Kraken X52 Ram: Patriot Viper 8GB*2 3866MHz Gpu: Gigabyte Aorus RTX 2080 Super Ssd: Sabrent Rocket 512GB + Kingston A2000 1TB Psu: Antec EA650G Pro Monitor: LG 27GL850
wine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1