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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...no_107886.html
Vitesco ha pronta una soluzione adatta ai veicoli ad alta autonomia e usati più spesso ad alte velocità. Il motore senza magneti permanenti può essere più efficiente ed impatta meno sull'ambiente Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 4904
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I magneti in neodimio costano.....
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#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 13
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Avvolgimenti presenti nel rotore
Cioè il rotore che è l'organo che crea il movimento è costruito con avvolgimenti e quindi bisogna alimentarlo con E.E.. La domanda successiva è siamo tornati alle vecchie spazzole che si consumano e quindi richiedono manutenzione. Oppure altra soluzione per trasmettere E.E. ad un organo in movimento?? Se cosi non mi pare un passo avanti ...
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#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Tra Terminus e Trantor
Messaggi: 143
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Leggevo che ci sono anche sistemi per il trasferimento di energia agli avvolgimenti del rotore senza utilizzare contatti striscianti. Non so però questi motori come siano.
Ultima modifica di robbybby : 13-06-2022 alle 08:49. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 266
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Tecnicamente i motori asincroni 3fase che si usano comunemente, dacchè ho memoria, non hanno mai avuto bisogno di magneti permanenti. Il rotore è fatto di avvolgimenti anch'esso il cui campo magnetico è prodotto da corrente indotta dagli avvolgimenti dello statore, ragione appunto per la quale è detto asincrono perchè il rotore non raggiunge mai il sincronismo del campo magnetico prodotto nello statore, ed è la ragione ultima delle correnti indotte.
Francamente ho sempre creduto i motori impiegati nelle auto elettrico fossero tutti asincroni, e la gestione della velocità fosse gestita appunto variando la frequenze della corrente di alimentazione dei motori. Non pensavo fossero usati motori a corrente continua con magneti permamenti e spazzole. Mi sa che mi son perso qualcosa... |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Tra Terminus e Trantor
Messaggi: 143
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Non sono motori in continua, ma motori sincroni, in alternata. Altri costruttori utilizzano motori asincroni.
Leggevo che ci sono anche sistemi per il trasferimento di energia agli avvolgimenti del rotore di un motore sincorono senza utilizzare contatti striscianti. Non so però questi motori come siano, e nemmeno se questi sistemi "wireless" siano utilizzati in pratica, o siano solo allo stadio di prototipo. Ultima modifica di robbybby : 13-06-2022 alle 08:51. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2859
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Se costruttivamente è fatto come i classici asincroni trifase, sono molto semplici e robusti, nessun contatto strisciante, nessun magnete, la velocità viene data dal numero di avvolgimenti sullo statore, e dalla frequenza generata dall'inverter.
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Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1816
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2214
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A prescindere dal sistema usato per alimentare gli avvolgimenti del rotore, a contatti striscianti o wireless, non credo che questo motore possa vantare un efficienza pari a quella dei motori con magneti permanenti; per creare il campo magnetico con gli avvolgimenti è richiesto un passaggio di corrente, e di conseguenza un consumo di energia
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 31
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Diciamo che il problema è lato batterie, per fare confronti però bisognerebbe sapere quanta energia consuma un motore per auto a magneti permanenti rispetto a questo, informazione che io per lo meno non ho. Teniamo anche conto del fatto che le batterie sono destinate a migliorare nel tempo e che si stanno già sperimentando (sembra con successo) sistemi di ricarica wireless integrati nella pavimentazione delle autostrade (a cui con il tempo seguiranno le strade normali) e batterie che non dipendono dal Litio (altro materiale che oggi importiamo). Penso che ottenere l'indipendenza da combustibili e in generale materiali che provengono da aree del mondo che non sono propriamente definibili come "democratici" sia comunque un obiettivo importante per noi occidentali, soprattutto per liberarci dalle potenziali minacce di questi governi come ci ha insegnato la Russia ultimamente. Direi che l'indipendenza tecnologica, energetica, sanitaria, alimentare e mineraria sono dei pilastri per la nostra sicurezza nazionale da cui non possiamo più prescindere. Non ci possiamo semplicemente più fidare di nazioni estere che dall'oggi al domani possono incominciare una guerra e bloccare l'esportazione di beni da cui dipende la nostra stessa esistenza e il nostro benessere. La globalizzazione ha fallito, prima ce l'ha mostrato la pandemia (ricordate quando non si riuscivano nemmeno a trovare mascherine perché tutte prodotte in Cina?) e ora ce lo sta dimostrando la guerra di invasione che ha scatenato la Russia (e la Cina con il suo comportamento a dir poco sospetto). Dobbiamo imparare a farci i nostri interessi, come d'altra parte fanno le altre nazioni del mondo, anche se questo significa accettare dei piccoli compromessi. Direi che il tempo in cui pensavamo che le altre nazioni fossero, dopotutto, come noi e cercassero il compromesso, la collaborazione e la pace è finito. È stata una bella illusione, ma come tutte le illusioni spesso finisce male per chi si illude troppo. Ultima modifica di Modem56.6 : 13-06-2022 alle 14:18. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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la tesla model 3 dual motor dovrebbe montare un motore a magneti permanenti solo nel retro, nell'avantreno montano un motore a riluttanza se non sbaglio
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2214
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E non importa a nessuno se in futuro ci saranno batterie con capacità decuplicata rispetto alle odierne e che si caricheranno in pochi minuti, oggi non sono disponibili e occorre fare i conti con quello che c'è a disposizione.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 763
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Quote:
Per i brushless SPM , dato che il flusso non è indotto ma generato dal magnete , la Id resta zero fino ai giri nominali , ma poi entrato in deflussaggio devo generare una Id negativa che va a "smagnetizare" il flusso generato dal magnete rotorico . In caso contrario in deflussaggio non ci entro . La cosa è piuttosto complessa da spiegare in poche righe . Ultima modifica di Albi80 : 13-06-2022 alle 22:52. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3336
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Sì vabbé, efficienza...spostati !
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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non consuma di più? e visto che il problema delle elettriche è proprio la batteria, aumentare i consumi mi sembra poco sensato. Quote:
![]() si certo... ma hai letto le istruzioni di Risiko e pensi siano la Bibbia? ![]()
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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