Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2022, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...vi_107597.html

Con un po' di anticipo rispetto alle previsioni, dal 1° luglio tutti i negozianti e i professionisti non potranno più rifiutare i pagamenti con carta di credito o di debito, pena una multa. Il Governo ha però previsto dei bonus su commissioni e dispositivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 13:20   #2
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Si OK sono previste delle multe, ma se io vado a pagare un caffè e mi rifiutano il pagamento tramite POS, come faccio a denunciarli?
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 13:34   #3
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da La Paura Guarda i messaggi
Si OK sono previste delle multe, ma se io vado a pagare un caffè e mi rifiutano il pagamento tramite POS, come faccio a denunciarli?
Ho paura che sentiresti le solite frasi di circostanza da chi di dovere: "lasci perdere non ne vale la pena" "non perda tempo" "cadrà nel vuoto" ecc.ecc.
faranno qualche controllo a tappeto i primi giorni per fare notizia e spaventare poi al solito un controllo a sorpresa ogni x anni, se trovano qualcosa diranno "mettetevi in regola, torneremo tra un paio di giorni a controllare".
Old 31-05-2022, 13:39   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Credo che in Italia per denunciare qualcuno ci si debba rivolgere alle forze dell'ordine, credo eh!

Poi magari è entrata in vigore la legge del west e chiunque può farsi giustizia da solo.
Old 31-05-2022, 13:42   #5
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
mica lo rifiutano

"eh oggi non funziona"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 16:28   #6
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Il vero problema è che se paghi tramite POS, poi devono dichiarare tutte le entrate e non possono più evadere.
Con me cascano sempre male: Ho solo carte di pagamento sullo smartphone, se non mi prendono quelle non ho contanti
Chiedo sempre prima, e se inventano qualche scusa semplicemente cambio negozio. Così loro sono liberi di non avermi come cliente e io sono libero di finanziare chi accetta metodi di pagamento moderni.

Nell'articolo comunque manca una considerazione importante sul costo del denaro contante. Il denaro digitale avrà pure una commissione palese, con tutte le considerazioni fatte, ma il contante non è gratuito.
- Il solo fatto di doverlo stampare e consegnare fisicamente è un costo enorme, che si paga indirettamente tramite tasse e imposte;
- Un negozio non si tiene centinaia di migliaia di euro in cassa ma deve versarli in banca, quindi qualcuno avrà usato il suo tempo, oltre che a un costo per lo spostamento fisico, per il versamento;
- Il contante è un rischio visto che è facilmente soggetto a furti, se arrivi davanti alla banca con 10000€ in tasca il rischio esiste, così come tenersi 10000€ in cassa, considerando che ti spaccano il vetro della machina anche per fregarti l'euro per il carrello della spesa;
- La gestione in se del contante richiede tempo(E ricordiamoci che i dipendenti per il loro tempo vengono pagati) e responsabilità. I conti devono quadrare, qualcuno deve contare, qualcuno deve occuparsi di tutta la gestione, e qualcuno deve anche assicurarsi dell'onestà di chi ha questo denaro in mano.

Purtroppo chi si improvvisa commerciante spesso non ha la minima idea di cosa sta facendo, ma sarebbe veramente molto interessante valutare il reale costo del denaro. Perché da due conti fatti per noia, sembrerebbe proprio che il problema sia limitato soltanto a chi ha vecchi contratti che non vuole negoziare(E il problema è loro, non mio) e chi non vuole far vedere quanto guadagna per paura di controlli fiscali(E quindi prendo Uber e non il Taxi).
Old 31-05-2022, 21:17   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Cerchi un vigile in giro, o vai dalla guardia di finanza, magari chiami direttamente il 117.

O, come faccio io, te ne freghi e non paghi: a me e' capitato di andare in cassa e sentirmi dire POS non andava o semplicemente che non ce l'avevano. Io rispondevo dicendo che contanti non ne avevo (che in genere e' vero, ho solo 50 centesimi che tengo per il carrello della spesa ormai, pago tutto con carta e buoni pasto), e che avrei pagato la prossima volta che sarei andato da loro, sempre con carta, perche' comunque non ti liberi del debito e nonostante facciano i dementi da questo punto di vista e' sempre giusto pagare (ma diciamo che in questi casi decisamente non faccio corse al bancomat).
Di sicuro in questo caso gli esercenti NON hanno nessun diritto di chiedere cose come la carta d'identita' per essere sicuro che torni con il denaro, tantomeno di fare la voce grossa e lamentarsi, figurarsi trattenerti e non lasciarti andare se non chiami qualcuno che viene con te con i soldi (ho visto anche questo in un ristorante, per fortuna loro non si trattava di me altrimenti finivano direttamente in questura).

La legge in questo caso e' decisamente dalla parte del consumatore.

https://www.laleggepertutti.it/53554...a-senza-pagare

Ultima modifica di jepessen : 31-05-2022 alle 21:23.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2022, 22:24   #8
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Dove sono ora se pago in contanti mi guardano male e i distributori, almeno la Total, ha eliminato da tempo le colonnine dei contanti si paga solo con carta.

TUTTI i negozi hanno un solo modello di POS, impressionante tutti lo stesso, pago col telefono tant'è che il portafogli lo uso per le tessere, il gettone del carrello stampato con la 3D, il pin per togliere la sim al cellulare e una bustina di oki portafortuna.
Old 01-06-2022, 06:37   #9
Bradiper
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Da fumatore mi capita sempre al tabacchino, sono pochi quelli che accettano il bancomat e prendo sempre la stecca! Capisco che il margine è poco sui tabacchi ma è un problema tuo, di categoria che ha stretto accordi e tuo che non ti aggiorni con soluzioni più convenienti!
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 07:36   #10
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Da fumatore mi capita sempre al tabacchino, sono pochi quelli che accettano il bancomat e prendo sempre la stecca! Capisco che il margine è poco sui tabacchi ma è un problema tuo, di categoria che ha stretto accordi e tuo che non ti aggiorni con soluzioni più convenienti!
Non è proprio così. Io sono uno di quelli che figurati pagherebbe tutto con carta ma i tabacchi sono l'unica eccezione in quanto specialmente sui valori bollati hanno margini talmente irrisori che non c'è POS che tenga.

Non a caso molti tabacchi stanno mettendo avvisi che accettano pagamenti pos per tutti i prodotti di libero mercato ma non su quelli forniti a prezzo stabilito dallo stato perché di fatto sono ingestibili.
Figurati che in alcuni casi non hanno ricarichi di nemmeno 10 cent.

Personalmente penso che per queste casistiche dove il negoziante non ha nessun potere di contrattazione lo stato dovrebbe fornire un pos dedicato che funzioni solo per i valori bollati e simili che permetta di fare la transazione senza spese.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 08:34   #11
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non è proprio così. Io sono uno di quelli che figurati pagherebbe tutto con carta ma i tabacchi sono l'unica eccezione in quanto specialmente sui valori bollati hanno margini talmente irrisori che non c'è POS che tenga.

Non a caso molti tabacchi stanno mettendo avvisi che accettano pagamenti pos per tutti i prodotti di libero mercato ma non su quelli forniti a prezzo stabilito dallo stato perché di fatto sono ingestibili.
Figurati che in alcuni casi non hanno ricarichi di nemmeno 10 cent.

Personalmente penso che per queste casistiche dove il negoziante non ha nessun potere di contrattazione lo stato dovrebbe fornire un pos dedicato che funzioni solo per i valori bollati e simili che permetta di fare la transazione senza spese.
sui valori bollati che tipo di evasione ci può essere? se un tabaccaio comprasse valori bollati in continuazione e poi non risultassero venduti (perché venduti in nero) sarebbe facile sgamarlo
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 08:59   #12
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Anche questo è il tipico errore che fanno molti e che non cambierà mai le cose.
Non devi proprio chiedere un bel cazzo di nulla. Ma stiamo scherzando?
Io entro, consumo (anche un caffè) e poi mi dirigo alla cassa.
Non ho tempo da perdere e penso che sia ugualmente utile dire al commerciante che sto andando a fare soldi a un suo collega meno schizzinoso.
Alcuni si incazzano, quindi penso che il messaggio arrivi lo stesso.
Ovviamente se è già esposto che prendono pagamenti elettronici non chiedo un bel niente.
Old 01-06-2022, 09:06   #13
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
la guerra dei poveri
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 10:13   #14
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Che poi sotto i 5 euro se non ricordo male non ci sono proprio commissioni quindi non vedo il problema, ovvero lo vedo ma non è legato al pagamento in se ma all'evasione, parliamoci chiari i bar mediamente qualcosa evadono poi ci sono quelli cintura nera proprio..
Old 01-06-2022, 10:49   #15
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di trovarmi davanti il prossimo che fa sta sceneggiata. Me ne vado senza pagare e senza aggiungere altro.
Si ma attento a non passare dalla parte del torto; e' vero che hai tutto il diritto di andartene senza pagare, come dice la legge, come ho postato qualche link fa, ma e' anche vero che il debito comunque rimane e bisogna comunque saldare il debito alla prima occasione utile, non e' che non devi piu' pagare il caffe'.
Old 01-06-2022, 10:54   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Si ma attento a non passare dalla parte del torto; e' vero che hai tutto il diritto di andartene senza pagare, come dice la legge, come ho postato qualche link fa, ma e' anche vero che il debito comunque rimane e bisogna comunque saldare il debito alla prima occasione utile, non e' che non devi piu' pagare il caffe'.
Vero
Peró, dall altra parte, se ti capita 1 solo che non ha i contanti, ok
Se iniziano a essere diversi, tanti... le entrate iniziano a diminuire, e anche se hai un "credito" con quei clienti vai a cercarli tutti, per un caffè...

Secondo me ti passa la voglia e accendi il pos
Old 01-06-2022, 12:56   #17
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Secondo me ti passa la voglia e accendi il pos
Uno dei due benzinai che ho intorno a casa, appena cambiata gestione, ebbe la geniale idea di staccare il POS al self service.
Sono andato due volte e non funzionava, sono andato una volta in orario d'apertura chiedendo come mai non funzionasse e me ne sono andato dicendo "Andrò dal benzinaio di fronte".

Non devo essere stato l'unico, perché un mese dopo, quando ormai avevo del tutto cambiato benzinaio, il vecchio benzinaio mise sulla strada un cartello enorme con scritto CARTE ATTIVE e una foto di un mazzo di carte di credito.

Sfortunatamente per loro a me non cambiava niente andare a uno o all'altro, e una volta presa la nuova abitudine e visti i prezzi assolutamente paragonabili, non sono più tornato da loro.

Molti però neanche se ne rendono conto, dall'alto della loro cultura economica dicono "Ecco, bravo, va via, così risparmio la commissione" senza neanche rendersi conto che sì, il tuo guadagno medio per cliente è aumentato, ma il guadagno assoluto è diminuito visto che un cliente è andato via.

Fortunatamente siamo in un periodo storico in cui non mancano le attività commerciali e c'è sempre più concorrenza, quindi un'alternativa la si trova sempre.
Old 01-06-2022, 13:40   #18
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
sono stato in vacanza a Parigi la settimana scorsa ed in molti esercizi c'è il cartello fuori con scritto che si accettano solo pagamenti con carta!
E lì le commissioni sotto i 5e si pagano.

Aggiungerei poi una cosa, che probabilmente è il motivo della scelta parigina. Se la tua cassa non ha mai contanti da gestire, non devi pagare ai commessi l'indennità di cassa che è pari in Italia al 5% dello stipendio.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Con...
Intel: il nuovo CEO annuncia azioni fort...
La missione Shenzhou-20 ha effettuato il...
Xbox Cloud Gaming arriva sulle TV LG: ve...
Stellantis: batterie allo stato solido i...
Effetto dazi, Logitech alza i prezzi fin...
Fondazione Carisbo entra in BI-REX. Obie...
Dal 20 giugno 2025 arriva l'eco-label UE...
Ionity installerà le prime colonn...
Realme GT7 ufficiale: specifiche da top ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian