Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2022, 14:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...en_105042.html

Ecco il design della versione finale di PlayStation VR2, il visore di nuova generazione dedicato alla realtà virtuale. Sony ci mostra il look 'sferico' dell'headset e ci parla della sua ergonomia, aspetto su cui è stata dedicata grande attenzione. Manca ancora una data di uscita.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 14:49   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Peccato che abbia ancora il cavo, secondo me i visori VR ormai devono pensarli wireless.
Bell'idea la ventilazione, così non si appannano le lenti.
Molto belli i controller anche se è da provare se la forma è migliore o peggiore rispetto a quelli più classici stile oculus.
Di certo sono migliori rispetto a quelle della psvr1 che sembrano due attrezzi erotici
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 14:50   #3
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
bella
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 14:57   #4
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Ancora con il cavo? Fail

Ancora con il cavo? Fail....Ah no scusate vedrete che tireranno fuori l'adattatore wireless a prezzi improponibili.
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 15:04   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
bellissima la tecnologia vr ma effettivamente il cavo ad oggi è un grosso limite.
mi immagino il gaming vr come cloud gaming in 5g+visore standalone ma forse sono troppo visionario e i tempi potrebbero non essere ancora maturi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 15:32   #6
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
bellissima la tecnologia vr ma effettivamente il cavo ad oggi è un grosso limite.
mi immagino il gaming vr come cloud gaming in 5g+visore standalone ma forse sono troppo visionario e i tempi potrebbero non essere ancora maturi
Praticamente stai descrivendo un quest 2 con un router 5g in tasca
Altro che visionario
Old 22-02-2022, 15:32   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Bella e per me molto meglio con il cavo. Piuttosto non ho ancora caputo se i controlli avranno anche il finger traking...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2022, 15:37   #8
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Bella e per me molto meglio con il cavo. Piuttosto non ho ancora caputo se i controlli avranno anche il finger traking...
Perché dovrebbe essere meglio con il cavo?
Old 22-02-2022, 15:37   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Praticamente stai descrivendo un quest 2 con un router 5g in tasca
Altro che visionario
non seguo il panorama, ero rimasto ci fosse un servizio chiamato "shadow" ad hoc per il quest ma mi pare ci fosse comunque bisogno di un pc

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-02-2022 alle 15:41.
Old 22-02-2022, 15:44   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Perché senza batteria è più leggero, non ha il problema che si scarica mentre lo stai usando ed il fatto di avere attaccato alla testa un accrocchio in grado di ricevere 48 Gbps di banda a diversi metri non mi fa impazzire.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 22-02-2022, 15:44   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
non seguo il panorama, ero rimasto ci fosse un servizio chiamato "shadow" ad hoc per il quest ma mi pare fosse comunque bisogno di un pc
Il quest 2 funziona stand alone, il tutto gira su un soc arm quindi non aspettarti la grafica da pc.
Ma devi solo indossarlo, accenderlo e giocare.
Comunque i giochi pensati nativi per quest 2 regalano una grafica si semplice rispetto al pc ma molto godibile, soprattutto se consideri che costa solo 350€

Puoi connetterlo al pc con il cavo e usarlo come un qualsiasi visore VR, inoltre puoi connetterlo al pc via wifi (e credo sia l'unico a farlo).

C'è un servizio di cloud gaming (ma non l'ho mai provato) quindi in teoria con un router 5g puoi andare al parco e giocare a un gioco in cloud come se giocassi da pc.

Quote:
Perché senza batteria è più leggero, non ha il problema che si scarica mentre lo stai usando ed il fatto di avere attaccato alla testa un accrocchio in grado di ricevere 48 Gbps di banda a diversi metri non mi fa impazzire.
Con una struttura halo che distribuisce bene il peso come questa metterci una batteria non è un problema per il peso.

Ultima modifica di Mars95 : 22-02-2022 alle 15:47.
Old 22-02-2022, 15:48   #12
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Il quest 2 funziona stand alone, il tutto gira su un soc arm quindi non aspettarti la grafica da pc.
Ma devi solo indossarlo, accenderlo e giocare.
Comunque i giochi pensati nativi per quest 2 regalano una grafica si semplice rispetto al pc ma molto godibile, soprattutto se consideri che costa solo 350€

Puoi connetterlo al pc con il cavo e usarlo come un qualsiasi visore VR, inoltre puoi connetterlo al pc via wifi (e credo sia l'unico a farlo).

C'è un servizio di cloud gaming (ma non l'ho mai provato) quindi in teoria con un router 5g puoi andare al parco e giocare a un gioco in cloud come se giocassi da pc.
lo conosco il quest ed è tanta roba nonostante non l'abbia mai usato. sicuramente c'è parecchia differenza tra un gioco pc e un gioco sviluppato per girare su quest. con una app per il cloud gaming che gira direttamente su visore si potrebbe quasi annullare questo gap. tu scrivi c'è, scrivi come si chiama così vedo un pò di video sul tubo e vedo come si comporta
Old 22-02-2022, 15:56   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
lo conosco il quest ed è tanta roba nonostante non l'abbia mai usato. sicuramente c'è parecchia differenza tra un gioco pc e un gioco sviluppato per girare su quest. con una app per il cloud gaming che gira direttamente su visore si potrebbe quasi annullare questo gap. tu scrivi c'è, scrivi come si chiama così vedo un pò di video sul tubo e vedo come si comporta
L'app si chiama plutosphere, ne ho solo sentito parlare e visto qualcosa ma non saprei dirti quanto bene funziona.
Old 22-02-2022, 15:58   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
L'app si chiama plutosphere, ne ho solo sentito parlare e visto qualcosa ma non saprei dirti quanto bene funziona.
toh sembra tanta roba! hai condiviso una info molto utile
https://www.youtube.com/watch?v=OmRRX9xwKpw
Old 22-02-2022, 15:59   #15
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
con il cavo è sempre meglio per quanto riguarda la sincronia e la fedeltà di immagine, oltre che per il peso della batteria e del ricevitore.
di contro hai meno libertà.

se fosse fatto bene con wifi 7 di prox generazione probabilmente... attualmente la vedo complicata
Old 22-02-2022, 16:06   #16
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
con il cavo è sempre meglio per quanto riguarda la sincronia e la fedeltà di immagine, oltre che per il peso della batteria e del ricevitore.
di contro hai meno libertà.

se fosse fatto bene con wifi 7 di prox generazione probabilmente... attualmente la vedo complicata
Io gioco con quest 2 e wifi 5, sicuramente ci sarà un minimo di latenza e perdita di qualità dovuta alla compressione ma io non la noto.
Solo un po' nelle schermate di caricamente a sfondo scuro si nota il tipo effetto nebbia della compressione ma poi in game no anche nel buio più totale (parlo di half life alyx) probabilmente è proprio il gioco che usa compressione più scarsa mentre carica.

Il quest 2 usa la compressione anche via cavo comunque, bisogna vedere se come lavora il psvr2 e che tipo di connessione ha.
Old 22-02-2022, 16:07   #17
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Sarebbe un bel controsenso fare un visore 4k e poi mettere il segnale compresso, ma non è da escludere.
Old 22-02-2022, 16:17   #18
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Sarebbe un bel controsenso fare un visore 4k e poi mettere il segnale compresso, ma non è da escludere.
Personalmente non lo trovo un controsenso, soprattutto su visori come il quest 2 e il psvr2 che non hanno pretese da visore di fascia altissima per i più esigenti.
Il display 4k serve per evitare l'effetto zanzariera e funziona molto bene sul quest 2 (ha risoluzione simile al psvr2) poi puoi renderizzare a risoluzione più bassa per avere più fps (come su quest quando è in stand alone) o a risoluzione più alta per il massimo della qualità.
Se renderizzi a x1.3 o più la compressione viene compensata e anche di più.

Faccio presente che sui visori VR non ha senso la risoluzione nativa come sui monitor.
Old 22-02-2022, 16:21   #19
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Io gioco con quest 2 e wifi 5, sicuramente ci sarà un minimo di latenza e perdita di qualità dovuta alla compressione ma io non la noto.
Solo un po' nelle schermate di caricamente a sfondo scuro si nota il tipo effetto nebbia della compressione ma poi in game no anche nel buio più totale (parlo di half life alyx) probabilmente è proprio il gioco che usa compressione più scarsa mentre carica.

Il quest 2 usa la compressione anche via cavo comunque, bisogna vedere se come lavora il psvr2 e che tipo di connessione ha.
io ho avuto il wireless solo nel htc vive di prima generazione (2016) con il tpcast, un adattatore wifi che funzionava incredibilmente bene, solo compressione appena notabile e un po' impiccioso...
peccato poi il visore col tempo è diventato obsoleto e ne ho presi altri ma senza adattatore wireless.
ho venduto da poco sia l'index che l'hp g2 e sono in attesa di quello nuovo della valve o il pimax 12k che promette tanto... sulla carta
Old 22-02-2022, 16:40   #20
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Io vendo il mio VR Sony, come nuovo praticamente!!!!

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Stellantis: batterie allo stato solido i...
Effetto dazi, Logitech alza i prezzi fin...
Fondazione Carisbo entra in BI-REX. Obie...
Dal 20 giugno 2025, arriva l’eco-label U...
Ionity installerà le prime colonn...
Realme GT7 ufficiale: specifiche da top ...
Firefly arriva in Europa: si parte da 23...
GeForce RTX 50: se avete acquistato una ...
11 bit studios ha annunciato Frostpunk 1...
Con NUS Enterprise Volume Agreement Nuta...
STMicroelectronics: risultati in calo ne...
4chan, la fine di un’era: il forum &egra...
Con 800 volt addio ansia da ricarica: la...
MinisForum lancia una scheda madre deskt...
Il generatore di immagini di ChatGPT arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian