Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2021, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ti_103338.html

I veicoli elettrici sono più pesanti e in grado di erogare molta più coppia. Al contempo, gli pneumatici devono essere efficienti e silenziosi. Ecco perché Pirelli ha predisposto una nuova linea di pneumatici dedicati alle auto elettriche

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 16:55   #2
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Si potrebbe applicare lo stesso ragionamento ai suv Sportivi come un X5M o un RS Q8 per citarne alcuni, ma forse li dell'efficenza ce ne possiamo fregare. Leggendo l'articolo sembra che Pirelli abbia solo migliorato lo pneumatico dal punto di vista del peso che esso può sostenere, la rumorosità, l'aderenza, ma l'efficenza? E' citata ad inizio articolo, ma non riferendosi a Pirelli. Pirelli ha aggiunto una marcatura HL a pneumatici già esistenti, a differenza di Michelin che ha sviluppato uno pneumatico specifico Pilot Sport EV molto simile al Pilot Sport 4S. Molto bello anche che Pirelli non ha rilasciato alcun test/risultato sull'efficenza di questi pneumatici si è solo limitata ad introdurre questa marcatura, forse proprio per questo nell'articolo non si parla di miglioramenti di efficenza, proprio perché Pirelli non ha pubblicato il minimo dettaglio tecnico su questi pneumatici.
Old 18-12-2021, 17:01   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
di pneumatici "ad alta efficienza" ne ho già avuto un treno nella vita, e mi è bastato.

adesso li scelgo in base a quanto frenano e quanto tengono la strada.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 17:15   #4
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
la risposta è semplice: hanno bisogno di pneumatici del genere perché pesano TROPPO ed hanno un rapporto volume/energia immagazzinata di EMME.
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 17:32   #5
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
perchè pesano troppo e di fatti hanno quasi sempre pneumatici stretti che hanno bassa resistenza al rotolamento e una tenuta in curva ridicola oppure si consumano velocemente
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 17:42   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da hackaro75 Guarda i messaggi
la risposta è semplice: hanno bisogno di pneumatici del genere perché pesano TROPPO ed hanno un rapporto volume/energia immagazzinata di EMME.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
perchè pesano troppo e di fatti hanno quasi sempre pneumatici stretti che hanno bassa resistenza al rotolamento e una tenuta in curva ridicola oppure si consumano velocemente
per i peso basta omologarle con l'indice di carico adeguato (la mia è 102, per esempio...).

per quanto riguarda la larghezza non li definirei larghi, ma nemmeno stretti (245).

sulla tenuta in curva ridicola ti invito a provarne una, prima.

per quanto riguarda la durata, sono a 51.000km con il treno di michelin pilot sport 4, ne hanno ancora per 10.000 senza scendere sotto la soglia di legge, e per un'auto da 530cv non è esattamente da buttare via come risultato.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 18-12-2021 alle 17:44.
Old 18-12-2021, 18:48   #7
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Non mi preoccuperei troppo, la Tesla più veloce che ho visto faceva i 70.
In autostrada.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 20:27   #8
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Non mi preoccuperei troppo, la Tesla più veloce che ho visto faceva i 70.
In autostrada.
Si vede che non mi hai mai incrociato
Old 18-12-2021, 21:50   #9
Matteo Ricci
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2021
Nota per gli editori

Per me una frase nella premessa è un poco fuorviante "Inoltre, devono consumare il meno possibile se si vuole rimanere su valori di autonomia accettabili."
Ragioniamoci un attimo per le elettriche é necessario risparmiare, mentre per tutti gli altri possono consumare quanti gli pare che per fare il pieno ci vogliono 3 minuti...
Se si porta all'estremo questa è una cazzata clamorosa si sacrifica la bontà di un mezzo in maniera deliberata non esigendo efficienza.
E questo porta a una riflessione aggiuntiva i motori a scoppio hanno dei costi intrinseci nascosti se piove o fa freddo o fa caldo diciamo che le macchine elettriche fanno meno km ma quelle col motore a scoppio spendono più!
E visto che Il costo del carburante e più alto costano significativamente di più.
Inoltre aumenta il valore di brand come Tesla, Aptera e Lightyear, che puntano (su livelli diversi) sull'efficienza.
Leggevo che ricaricare una vecchia Prius alla colonnina costa quanto la benzina, mentre Tesla pure alla colonnina per motivi di efficienza ancora conviene (poco).
I costruttori tradizionali hanno creato un sistema che per almeno 20 anni non ha migliorato i consumi; ha migliorato design, sicurezza, materiali, ma non i consumi che tanto non si vedono.
Questo si riflette su tutte le elettriche, a partire quelle citate prima.
Tanto per dare sostanza La model 3 consuma per km poco di più della cinquecento elettrica (con enorme differenza di peso) e tipo un quarto in meno di audi BMW.
Non so bene se questo a livello di motore a scoppio era già così ma se a parità di costo e prestazioni di una macchina ne avevi una che consumava un quarto in meno la scelta sarebbe stata automatica almeno per me.
Matteo Ricci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 22:07   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
di pneumatici "ad alta efficienza" ne ho già avuto un treno nella vita, e mi è bastato.

adesso li scelgo in base a quanto frenano e quanto tengono la strada.
Ma infatti lo trovo un discorso un po' assurdo.. alla fine nulla si crea e nulla si distrugge.

Se fai uno pneumatico "a bassa resistenza" è automatico che è anche a bassa tenuta di strada e bassa tenuta in frenata.

Fai uno pneumatico duro come il vetro e sstretto come una ruota da motorino e avrà una resistenza inesistente..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 23:11   #11
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
per i peso basta omologarle con l'indice di carico adeguato (la mia è 102, per esempio...).

per quanto riguarda la larghezza non li definirei larghi, ma nemmeno stretti (245).

sulla tenuta in curva ridicola ti invito a provarne una, prima.

per quanto riguarda la durata, sono a 51.000km con il treno di michelin pilot sport 4, ne hanno ancora per 10.000 senza scendere sotto la soglia di legge, e per un'auto da 530cv non è esattamente da buttare via come risultato.
530cv elettrici.. capisco la coppia ma sui Cv conta meno di zero sulle auto elettriche scusa.. tanto che parli di 245 come larghezza di pneumatico che monto sulla BMW da 218cv..
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
Old 19-12-2021, 10:12   #12
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
530cv elettrici.. capisco la coppia ma sui Cv conta meno di zero sulle auto elettriche scusa.. tanto che parli di 245 come larghezza di pneumatico che monto sulla BMW da 218cv..
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
Tutta sta ricerca, quando poi il proprietario medio di una Tesla la guida così:

Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 10:15   #13
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ho i famosi pneumatici con la spugna interna.
Costano il 50% in più di quelli senza, a parità di modello.
Così ho optato per invernali senza spugna al primo inverno.
Nessuna differenza percettibile in termini di rumore (anzi, essendo più morbidi forse sono pure più silenziosi).
E quindi mi viene un dubbio: a cosa serve risparmiare il 5/8% ipotetici in autonomia, se poi non li recupero perché quelle gomme mi sono costate molto di piu?

Ultima modifica di ramses77 : 19-12-2021 alle 10:25.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 10:22   #14
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Doppio.

Ultima modifica di ramses77 : 19-12-2021 alle 10:24.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 10:46   #15
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi

Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
è un po’ che non “abito” in autostrada avendo ridotto pesantemente i km ma a memoria non ricordo di aver visto molte auto elettriche in terza corsia.. almeno non sulla A4 e quelle che frequentavo io.. 70 mila km/anno ma credo di aver visto solo una volta una model S in terza corsia che “correva” tanto che mi ha stupito e l’ho seguita per un po’ per vedere che avrebbe fatto ma niente.. ha proseguito costante sui 150 per un po’ poi mi sono stufato.. aspettavo che accelerasse..

Forse adesso è cambiata la moda e ne trovi di più a 130 in terza corsia.. non so..
Old 19-12-2021, 10:46   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Si vede che non mi hai mai incrociato
credo abbia incrociato le tesla in autostrada solo trasportate da una bisarca.
che stava rallentando per entrare in autogrill.
Old 19-12-2021, 10:51   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
semplicemente faccio al 90% autostrada, e il mio consumo gomme è sempre stato più o meno quello.
non mi aspettavo nemmeno io quella durata delle gomme considerando che qualche accelerazione "mangia gomme" molto spesso scappa, ma è così.
Old 19-12-2021, 10:52   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi

presente, 200km al giorno, 135kmh fissi.
come un po tutte le tesla che incontro in autostrada.....
Old 19-12-2021, 10:54   #19
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
C'é inoltre un altro elemento da considerare:
l' inquinamento da polveri sottili.
I pneumatici sulle auto a combustione contribuiscono per il 50% circa riguardo micropolveri e polveri sottili sulle emissioni complessive.
Con auto più pesanti e con accelerazioni/decelerazioni più forti, come cambiano le cose riguardo l'inquinamento?
Comincio a pensare che di questo passo diventerà piú conveniente ed ecologico montare pneumatici in lega a memoria di forma.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 11:02   #20
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Boh… non mi ha caricato la foto della Tesla incriminata…

Comunque per quanto riguarda inquinamento da polveri sottili il discorso è più complicato… perché se da un lato è vero che consumano più gomme (al netto delle esperienze personali o della Tesla di mio cugggino ha fatto 5 milioni di km con lo stesso treno di gomme) è vero anche che se guidate utilizzando molto il freno rigenerativo, consumano poco i freni…
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian