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La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
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Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
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Old 26-10-2021, 08:18   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ce_101880.html

Per la prima volta nella storia, un'auto elettrica (Tesla Model 3) è la più venduta in assoluto in Europa. Tesla vola in Borsa, dove ha superato 1.000 miliardi di capitalizzazione.



Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-10-2021, 08:20   #2
TorettoMilano
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e pure oggi pin-head è felice
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Old 26-10-2021, 08:38   #3
harlock10
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Mi sa che sono più felici gli investitori.
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Old 26-10-2021, 08:38   #4
Unrue
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Al di là di tutta la questione dell'elettrico, fa pensare che un'azienda giovanissima rispetto agli altri big del settore, abbia già una capitalizzazione superiore e di molto in borsa. Come cavolo è possibile che gli altri non siamo mai arrivati a questi livelli in borsa?
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Old 26-10-2021, 08:39   #5
marcram
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e pure oggi pin-head è felice
Non è questione di essere felici, è solo la conferma di una scontatezza che è sotto gli occhi di tutti, ma tanti vogliono ostinatamente negare...
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Old 26-10-2021, 08:42   #6
Tigre.
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e pure oggi pin-head è felice
Come si diceva una volta niente di nuovo all'orizzonte, è semplicemente il risultato del lavaggio del cervello quotidiano, questo sito compreso, sulle auto a pile che salvano il mondo, sono green e quant'altro per non parlare del brand oggetto dell'articolo che è diventato quello che la mela morsicata è da tempo nel settore smartphone...

Fa tendenza, è di moda, senza una Tesla non sei cool e compagnia bella perchè sarei davvero curioso di vedere quanti l' hanno comprata, ovviamente ampiamente sponsorizzati dai governi (con i soldi di tutti i contribuenti..) che vanno dietro questa assurda corsa al green dell' europa mentre il resto del mondo se ne frega e ci piglia pure per il deretano vedi la Cina e soci, in nome dell'ecologia e altre amenità del genere...

Avanti così che tra non molto finiremo con le pezze nei pantaloni e saremo la colonia di qualche altra potenza straniera, cornuti e mazziati ma a quanto pare l'europa è anche contenta....
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Old 26-10-2021, 08:46   #7
leddlazarus
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MII ce n'è di gente con i soldi in giro...
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Old 26-10-2021, 08:51   #8
Unrue
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La risposta è semplice: entri in un mercato ancora giovane, con caratteristiche che altri non hanno e poi ti lanci a tutta velocità mentre gli altri devono ancora partire.
È successa la stessa cosa con Apple e Iphone. Chi parte prima e con il piede giusto, è già a metà giro mentre gli altri ancora devono accendere il motore.
Si ok, ma 1000 miliardi è 10 volte la capitalizzazione della Mercedes, 5 quello della Toyota. A me sembrano numeri fuori da ogni logica.
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Old 26-10-2021, 08:58   #9
rigelpd
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Si ok, ma 1000 miliardi è 10 volte la capitalizzazione della Mercedes, 5 quello della Toyota. A me sembrano numeri fuori da ogni logica.
Questo perchè vedi queste aziende come sane e senza problemi seri in vista...
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Old 26-10-2021, 09:00   #10
hackaro75
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va beh... ma è solo un modello di auto contro tutti gli altri... l'ID3 è un cesso pazzesco... quindi come volumi complessivi il termico vince a mani basse ... l'elettrico ne ha di strada da fare!!! Soprattutto in termini di smaltimento delle batterie, autonomia, e poi produzione di corrente green per davvero (NON compensata!).
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Old 26-10-2021, 09:01   #11
Unrue
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Questo perchè vedi queste aziende come sane e senza problemi seri in vista...
No, è il mercato assurdo della borsa. Oggi vali mille miliardi, magari domani perdi il 20%. Che Tesla sia avvantaggiato nelle auto elettriche è fuori discussione, ma che valga 5 volte la Toyota è semplicemente assurdo.
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Old 26-10-2021, 09:02   #12
ramses77
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Questa storia dell'elettrico sta facendo uscire allo scoperto un mucchio di predicatori come quelli che si vedono impazzire nei film.
Rilassatevi, tanto i cambiamenti storicamente sono avvenuti con o senza le vostre prediche.
E soprattutto nessuno obbligherà a prendere un'elettrica per tanti anni ancora.

Certo fa ridere che mentre il costo dell'energia sale alle stelle e persino chi si vantava di usare il metano ha visto suo il prezzo quasi raddoppiare, le pensioni sono sempre più lontane, gli unici che scendono in piazza sono ancora i no-vax (!) mentre quelli che vorrebbero restare col petrolio per l'eternità fanno tenerezza con lo slogan "eh ma sull'ambiente gli altri fanno peggio, non facciamo niente nemmeno noi".

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Come si diceva una volta niente di nuovo all'orizzonte, è semplicemente il risultato del lavaggio del cervello quotidiano, questo sito compreso, sulle auto a pile che salvano il mondo, sono green e quant'altro per non parlare del brand oggetto dell'articolo che è diventato quello che la mela morsicata è da tempo nel settore smartphone...

Fa tendenza, è di moda, senza una Tesla non sei cool e compagnia bella perchè sarei davvero curioso di vedere quanti l' hanno comprata, ovviamente ampiamente sponsorizzati dai governi (con i soldi di tutti i contribuenti..) che vanno dietro questa assurda corsa al green dell' europa mentre il resto del mondo se ne frega e ci piglia pure per il deretano vedi la Cina e soci, in nome dell'ecologia e altre amenità del genere...

Avanti così che tra non molto finiremo con le pezze nei pantaloni e saremo la colonia di qualche altra potenza straniera, cornuti e mazziati ma a quanto pare l'europa è anche contenta....
Quindi la maggioranza degli Europei che in Settembre ha acquistato un'auto è composta da fessi?
A volte quando in numeri raggiungono certe cifre, può essere furbo farsi venire dei dubbi sulle proprie convinzioni e valutare meglio un certo andamento.
Se all'inizio chi sceglieva elettrico (non necessariamente Tesla) era una mosca bianca, ora mi sembra sciocco etichettare questa tendenza come moda.
Altrimenti si fa come quello che va contromano in autostrada e dice alla moglie "guarda questi pazzi che vanno tutti contromano!".
Infine, premesso che l'uso di un'auto elettrica è stato provato da numerosi studi inquinare già oggi molto meno nell'intero ciclo di vita auto+energia (figuriamoci in futuro), proprio chi parla di ambiente dovrebbe smetterla di fare il paragone Tesla/Apple che non centrano veramente una mazza l'una con l'altra (cosa fa Apple per l'ambiente?).
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RAM
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Ultima modifica di ramses77 : 26-10-2021 alle 09:22.
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Old 26-10-2021, 09:11   #13
rigelpd
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No, è il mercato assurdo della borsa. Oggi vali mille miliardi, magari domani perdi il 20%. Che Tesla sia avvantaggiato nelle auto elettriche è fuori discussione, ma che valga 5 volte la Toyota è semplicemente assurdo.
Fai un passo indietro per un momento. Come valuteresti un'azienda con le seguenti caratteristiche:
- Tasso di crescita del fatturato superiore al 50% con un fatturato annuo di $ 50 miliardi
- utile operativo sul 15%


Confronti Tesla con Toyota perché entrambi vendono auto. Ma sono due società molto diverse. In realtà c'è un mercato automobilistico vecchia scuola e un nuovo mercato automobilistico.

Hanno caratteristiche molto diverse:

I partecipanti al vecchio mercato non hanno crescita, margini di profitto bassi, vendono tramite rivenditori, hanno enormi risorse che stanno per essere bloccate, si affidano principalmente a fornitori per il rinnovo tecnologico e hanno poca esperienza di software.
I partecipanti al nuovo mercato hanno una crescita molto elevata, margini di profitto più elevati, vendono direttamente ai consumatori, non sono gravati da risorse destinate a diventare passività, sono altamente integrati verticalmente e hanno il software come competenza principale.

Quindi smetti di provare a valutare Tesla allo stesso modo del valore di mercato Toyota. È come valutare Amazon utilizzando le metriche finanziarie di Coop Italia.
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Old 26-10-2021, 09:14   #14
Unrue
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Fai un passo indietro per un momento. Come valuteresti un'azienda con le seguenti caratteristiche:
- Tasso di crescita del fatturato superiore al 50% con un fatturato annuo di $ 50 miliardi
- utile operativo sul 15%


Confronti Tesla con Toyota perché entrambi vendono auto. Ma sono due società molto diverse. In realtà c'è un mercato automobilistico vecchia scuola e un nuovo mercato automobilistico.

Questo è sicuro, ma secondo te chi reggerebbe meglio un tracollo in borsa? Toyota ha le spalle belle larghe. Poi Toyota da anni fa auto ibride, anzi è la leader, quindi non mi pare proprio fossilizzata come azienda.

Ultima modifica di Unrue : 26-10-2021 alle 09:18.
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Old 26-10-2021, 09:23   #15
rigelpd
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Questo è sicuro, ma secondo te chi reggerebbe meglio un tracollo in borsa? Toyota ha le spalle belle larghe.
-Toyota ha un margine lordo del 20% e un margine operativo del 10%
-Tesla ha un margine lordo del 30% e un margine operativo del 15%

Vogliamo parlare dell'indebitamento?

-Toyota Debito Totale/Capitale = 100%
-Tesla Debito Totale/Capitale = 30%

in base a queste informazioni chi reggerebbe meglio un tracollo in borsa?
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Old 26-10-2021, 09:24   #16
Tigre.
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Rilassatevi, tanto i cambiamenti storicamente sono avvenuti con o senza le vostre prediche...... "eh ma sull'ambiente gli altri fanno peggio, non facciamo niente nemmeno noi".
Guarda pe quanto mi riguarda non sono contro i cambiamenti, sono contro l'ipocrisia che ne accompagna alcuni tra cui proprio l'auto elettrica e sono soprattutto contro l'ipocrisia dell' europa con questa assurda corsa al green che ci sta costando cifre assurde mentre il resto de mondo continua bellamente a fare non come prima ma pure peggio di prima vedi ad esempio la cina che ha annunciato che da qui al 2030 aumenterà il proprio inquinamento che già primeggia nel mondo.

E mentre l'europa pretende di svuotare il mare con un cucchiaino il resto del mondo ci inonda delle peggio schifezze a quattro lire prodotte in barba alla politica green tanto cara all' europa che incide in maniera esponenziale sul costo dei nostri prodotti e di questo passo tra qualche tempo saremo tutti a spasso, però vuoi mettere noi siamo green....
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Old 26-10-2021, 09:27   #17
rigelpd
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Guarda pe quanto mi riguarda non sono contro i cambiamenti, sono contro l'ipocrisia che ne accompagna alcuni tra cui proprio l'auto elettrica e sono soprattutto contro l'ipocrisia dell' europa con questa assurda corsa al green che ci sta costando cifre assurde mentre il resto de mondo continua bellamente a fare non come prima ma pure peggio di prima vedi ad esempio la cina che ha annunciato che da qui al 2030 aumenterà il proprio inquinamento che già primeggia nel mondo.

E mentre l'europa pretende di svuotare il mare con un cucchiaino il resto del mondo ci inonda delle peggio schifezze a quattro lire prodotte in barba alla politica green tanto cara all' europa che incide in maniera esponenziale sul costo dei nostri prodotti e di questo passo tra qualche tempo saremo tutti a spasso, però vuoi mettere noi siamo green....
Il più grande mercato dell'auto elettrica è in Cina, la Cina è la prima che ha messo incentivi pesanti all'elettrico tanto è che Toyota ha un solo modello di auto elettrica (Toyota C-HR) fatto espressamente per essere venduto in Cina in modo da avere la possibilità di vendere modelli normali
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Old 26-10-2021, 09:30   #18
Unrue
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-Toyota ha un margine lordo del 20% e un margine operativo del 10%
-Tesla ha un margine lordo del 30% e un margine operativo del 15%

Vogliamo parlare dell'indebitamento?

-Toyota Debito Totale/Capitale = 100%
-Tesla Debito Totale/Capitale = 30%

in base a queste informazioni chi reggerebbe meglio un tracollo in borsa?
Sempre Toyota, perché ha una capacità produttiva enormemente superiore e quindi più margine per muoversi. E' quello che ti tira fuori dai guai. 9 milioni l'anno di auto contro quante? 500.000 della Tesla?
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Old 26-10-2021, 09:32   #19
Ago72
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Il successo di Tesla è innegabile. Se oggi si vuole comprare una macchina elettrica Tesla ha un ottimi prodotto, comparato agli altri. E il suo successo è più che meritato.
Però le altre aziende possono contare sulla vendita di auto ICE, che oggi è la scelta obbligata per i più. Pochi possono permettersi una macchina da 50000 euro. Infatti vediamo che le altre posizioni sono occupate da auto che costano intorna ai 20000 euro.
Questo flusso di capitali da auto ICE consente ai big di gestire la migrazione all'elttrico con la dovuta sicurezza. Anche perchè stiamo parlando di un fetta di mercato del 5%. Anche perchè tutti gli altri hanno più che solidi progetti per essere prestissimo (2022) sul mercato dell'elettrico.
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Old 26-10-2021, 09:33   #20
ramses77
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Guarda pe quanto mi riguarda non sono contro i cambiamenti, sono contro l'ipocrisia che ne accompagna alcuni tra cui proprio l'auto elettrica e sono soprattutto contro l'ipocrisia dell' europa con questa assurda corsa al green che ci sta costando cifre assurde mentre il resto de mondo continua bellamente a fare non come prima ma pure peggio di prima vedi ad esempio la cina che ha annunciato che da qui al 2030 aumenterà il proprio inquinamento che già primeggia nel mondo.

E mentre l'europa pretende di svuotare il mare con un cucchiaino il resto del mondo ci inonda delle peggio schifezze a quattro lire prodotte in barba alla politica green tanto cara all' europa che incide in maniera esponenziale sul costo dei nostri prodotti e di questo passo tra qualche tempo saremo tutti a spasso, però vuoi mettere noi siamo green....
Che la Cina inquini e che lo farà ancora di più purtroppo è un dato di fatto e sono d'accordo.
Ti stai anche dimenticando che si sta comprando mezza Africa e quote di Paesi dell'est Europeo dove imprese cinesi costruiscono strade, autostrade, porti, etc. apparentemente gratis, in cambio di future concessioni.
Dipendesse da me, se fossi l'Europa, boicotterei la Cina all'istante prima che sia troppo tardi (senza dimenticare la pandemia che probabilmente è venuta da lì).
Però, da qui a dire che noi allora dovremmo fregarcene, secondo me ce ne passa.
__________________
RAM
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