|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...mi_101767.html
C'è una forte possibilità che debuttino nei pacchi batteria delle future Model Y prodotte negli stabilimenti di Austin e di Berlino Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
domanda.. vedo 5x energy 6x power..
contengono 5 volte più energia a parità di.. ?.. peso ?.. spazio ?.. costo ?... 6 volte più corrente di scarica rispetto a .. ?.. anche perchè sono 16% più "range" che dice niente e tutto.. ma se è a pari peso o a pari spazio cambia qualcosa.. e cozza con i dati 5x 6x.. in termini reali.. a pari peso.. di quanto migliorano le caratteristiche chimico/fisiche ?.. la dove prima mettevano una 100 kWh adesso ci sta una 116 kWh ? .. pesa uguale alla 100 kWh o occupa lo stesso spazio e pesa la metà ?.. o hanno solo fatto pile 5 volte più ingombranti ma un 16% più efficienti ?.. sarebbe carino completare la pubblicità e trasformarla in un articolo da giornalista ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì
Messaggi: 372
|
Quante cose vuoi sapere... la propaganda non prevede tutte queste domande, è così e basta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 5947
|
Quote:
Hanno così tanta potenza e energia in più perchè sono piàù grandi. Nel pacco batterie ce ne stanno di meno di celle per ovvi motivi di peso/ingrombri. Quindi quella slide è pure marketing senza sostanza. Detto ciò a parita di peso / volume della batteria (occhio che ho scritt, batteria e non celle) avranno comunque un migliramento di energia/potenza, ma assolutamente molto più marginale, parliamo di qualche punto percentuale all'inizio e qualche decina di punto percentuali a maturazione Quindi ben distante da quella fuorviante slide +500%. La cosa strana è che stanno facendo queste cose tutti i produttori di celle, ma solo Tesla merita una notizia
__________________
Ho fatto affati con.... troppi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
uffa :-( era quello che temevo leggendo il form-factory :-D è solo marketing.. ma aspetto pin-head che ci dirà che grazie a questo innovativo passaggio tesla ha guadagnato altri 10 anni sulla.. LG-Chem.. che poi è la Coreana che produce quelle pile..
https://insideevs.com/news/482389/jac-volkswagen-46800-cell-cbak-energy/ fra l'altro sono le stesse prodotte anche dalla CBAK in Cina per VW e JAC ah no.. quelle cinesi hanno uno zero in più delle coreane :-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 169
|
APPLE-TESLA
Ma hanno assunto uno della Apple per questi comunicati? Le presentazioni Apple/Tesla sono TROPPO simili!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Il problema è che state cercando di giudicare una singola slide estrapolata dal resto e senza neppure sforzarvi tanto.
Il confronto è sicuramente fatto con le batterie precedenti. Che siano più grandi e ce ne stiano meno nel pacco batteria non è solo ovvio, è anche scritto nell'articolo. I moltiplicatori riguardano la singola cella, il +16% direi è relativo al vantaggio complessivo ottenibile con l'uso di queste nuove celle (ossia una batteria che utilizza queste celle permette un'autonomia maggiore, si suppone a parità di dimensioni). Queste sono solo deduzioni, naturalmente, sulla base di quanto riportato nell'articolo. Concordo sul fatto che se l'articolo sarebbe dovuto essere più preciso e completo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
|
manca solo qualche grafico con linee che salgono verso l infinito e oltre...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
ma non sono come apple.. non hanno detto che sono le batterie migliori di sempre :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
|
L’articolo è un po’ incompleto.
Bastava seguire il battery day dell’anno scorso, o andare a recuperare il filmato pubblicamente disponibile su youtube, per fugare i simpatici dubbi di notturnia. Ps: le 4680 sono una rivoluzione pazzesca. Ultima modifica di pin-head : 21-10-2021 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 178
|
La slide va contestualizzata insieme a tutte le altre del battery day.
Il 5 volte la densità significa 5 volte più energia della 2170 (proprio per una questione di dimensioni maggiori) Il 6 volte più energia significa che può gestire picchi di potenza 6 volte maggiori rispetto alle 2170 (questo grazie al design tabless) Il 16% più range significa che a parità di chimica e di peso, proprio per il design più grosso si ha il 16% di range in più. Se si guarda poi l'intero battery day, il guadagno di range complessivo è del 50%. Il 16% per il design 4680 + un altra percentuale per una chimica più spinta con più nickel + un'altra percentuale per la batteria strutturale (in totale appunto si arriva al 50%) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Quote:
https://insideevs.com/news/448893/te...ng-power-size/ - Il charging time stimato per passare da 10% a 80% passa da 25 minuti a 15 minuti. - si prevede una riduzione dell'ingombro dell blocco batteria perchè il sistema di raffreddamento cambia geometria (anche se questa è al momento una congettura) Faccio inoltre presente che le batterie tabless sono brevettate da Tesla. Il formato tabless è il motivo per cui si può arrivare a diametri maggiori per le batterie a formato cilindrico senza andare incontro a problemi termici e si possono ottenere maggiori velocità di ricarica. https://appft.uspto.gov/netacgi/nph-...DN/20200144676 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
Se è brevettato perché ci sono altre due aziende concorrenti che le stavano progettando già prima di Tesla ? Una Cinese e una israeliana.. oggetti uguali per pura coincidenza ?
Comunque aspettiamo le prossime con trepidazione |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.