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Old 23-04-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...elo_97190.html

È possibile ingannare l'Autopilot? Il caso dell'incidente mortale che ha coinvolto una Tesla Model S e due persone che non sembra fossero alla guida ha portato Consumer Reports a indagare e a scoprire che sì, è possibile far marciare una Tesla anche senza nessuno sul sedile del guidatore.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-04-2021, 11:08   #2
Marko_001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 811
o Signore
dacci oggi il vostro articolo elogiativo su Tesla Musk NASA
rendiamo grazie a voi
amen e awoman
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Old 23-04-2021, 11:11   #3
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15776
Quote:
Originariamente inviato da Marko_001 Guarda i messaggi
o Signore
dacci oggi il vostro articolo elogiativo su Tesla Musk NASA
rendiamo grazie a voi
amen e awoman
leggendo l'articolo non mi è sembrato particolarmente elogiativo
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Old 23-04-2021, 11:15   #4
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4858
Se quanto riportato è vero e verrà confermato, Tesla ha proprio fatto una vaccata mondiale. Come hanno potuto escludere dal flusso di controllo software drll'Autopilot il sensore di presenza sul sedile? Per non parlare di una telecamera che monitora lo sguardo del passeggero, roba che ormai montano quasi tutte le medio gamma e anche alcune utilitarie...

Ciao
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Old 23-04-2021, 11:21   #5
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1847
Non se ne può certo fare una colpa a Tesla se i possessori sono idioti. Per fortuna esiste la selezione naturale per liberarci di certi individui e se siamo fortunati senza che ci vadano di mezzo altri.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 11:36   #6
Jack.Mauro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 423
Devo dire che il mondo sta proprio andado alla rovescia.

La colpa è di Tesla che non ha fatto abbastanza per prevenire l'abuso del suo sistema, non dell'utente che ne ha abusato.

È come se, investendo un ciclista che non si ferma allo stop, la colpa fosse dell'automobilista che non ha fatto abbastanza per prevenire l'incidente, non del ciclista che non si è fermato allo stop....

Aspetta, mi pare che fosse successo esattamente così qualche anno fa, quando il cliclista era un pilota famoso....
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 11:36   #7
TheFanDance
Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 140
Questo filmato secondo me è più che altro un proof of concept, anche perché non credo che ci sarà qualcuno che lo metterà in pratica nella quotidianità.
Che poi sia pieno di imbecilli capaci di farlo solo per postarlo sui social, beh questa è un'altra storia.
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Old 23-04-2021, 11:56   #8
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21411
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Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Devo dire che il mondo sta proprio andado alla rovescia.

La colpa è di Tesla che non ha fatto abbastanza per prevenire l'abuso del suo sistema, non dell'utente che ne ha abusato.

È come se, investendo un ciclista che non si ferma allo stop, la colpa fosse dell'automobilista che non ha fatto abbastanza per prevenire l'incidente, non del ciclista che non si è fermato allo stop....

Aspetta, mi pare che fosse successo esattamente così qualche anno fa, quando il cliclista era un pilota famoso....
hayden, con l'autista condannato per omicidio
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 23-04-2021 alle 12:01.
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Old 23-04-2021, 12:03   #9
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
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Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Devo dire che il mondo sta proprio andado alla rovescia.

La colpa è di Tesla che non ha fatto abbastanza per prevenire l'abuso del suo sistema, non dell'utente che ne ha abusato.

È come se, investendo un ciclista che non si ferma allo stop, la colpa fosse dell'automobilista che non ha fatto abbastanza per prevenire l'incidente, non del ciclista che non si è fermato allo stop....

Aspetta, mi pare che fosse successo esattamente così qualche anno fa, quando il cliclista era un pilota famoso....
Assolutamente no. Qui c'è il DOLO chiaro e cristallino per manomettere un sistema che implica la sicurezza e che dovrebbe funzionare in un altro modo, è penalmente perseguibile!
Certo anche Tesla dovrebbe migliorare il sistema e impedire che dei dementi come questi due facciano querllo che hanno fatto.
Ma la colpa più grande è dei due personaggi morti.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
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Old 23-04-2021, 12:03   #10
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4858
Purtroppo quando metti nelle mani di un utente uno strumento potenzialmente molto pericoloso come un'auto con un sistema dal nome equivoco (autopilot) devi anche preverirne per quanto possibile gli abusi o i tentativi di manipolazione più grossolani da parte di idioti vari (quella roba in video è replicabile anche da un bambino, non si parla di hackeraggi alla mr robot). Basta davvero pochissimo per evitare queste situazioni.

Ciao
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Old 23-04-2021, 12:33   #11
niky89
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L'Avatar di niky89
 
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Città: Veneto
Messaggi: 2279
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Se quanto riportato è vero e verrà confermato, Tesla ha proprio fatto una vaccata mondiale. Come hanno potuto escludere dal flusso di controllo software drll'Autopilot il sensore di presenza sul sedile? Per non parlare di una telecamera che monitora lo sguardo del passeggero, roba che ormai montano quasi tutte le medio gamma e anche alcune utilitarie...

Ciao
Come se il sensore di presenza del sedile non possa essere bypassato anche quello. L'unica maniera consona è, almeno sulle Tesla dotate di fotocamera interna, di rilevare la persona seduta sul sedile.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 12:34   #12
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
Messaggi: 7037
tuttavia non si spiega ancora come abbiano fatto quelli dell'incidente ad attivare l'autopilot senza giuidatore, non sembra abbiano trovato strani accrocchi a bordo, a meno che non siano bruciati.

Poi se uno si mette a sabotare l'auto la colpa è solo sua, non è compito del produttore impedire l'idiozia umana oltre certi limiti.
Altrimenti dovrebbe/potrebbe anche darti una scossa ogni volta che ti becca a provarci.
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Ultima modifica di sbaffo : 23-04-2021 alle 12:36.
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Old 23-04-2021, 14:00   #13
Arioch
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Old 23-04-2021, 14:12   #14
Cfranco
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È come se, investendo un ciclista che non si ferma allo stop, la colpa fosse dell'automobilista che non ha fatto abbastanza per prevenire l'incidente, non del ciclista che non si è fermato allo stop....

Aspetta, mi pare che fosse successo esattamente così qualche anno fa, quando il cliclista era un pilota famoso....
Automobilista giustamente condannato per corresponsabilità nell'incidente visto che viaggiava a 80 Km/h in una zona dove il limite è 50 e senza prestare alcuna attenzione a quello che succedeva all'incrocio
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 23-04-2021, 14:38   #15
Jack.Mauro
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Messaggi: 423
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Automobilista giustamente condannato per corresponsabilità
Quindi, invertendo il caso, se l'automobilista non avesse rispettato lo stop ed un ciclista gli fosse entrato nella portiera, il ciclista sarebbe stato corresponsabile magari perché senza fanale al crepuscolo?

Non ho mai sentito un caso del genere in cui un ciclista (con ragione) sia stato condannato per corresponsabilità, ma probabilmente sono io male informato.

Tornando al caso, tesla avrebbe responsabilità per non aver controllato il peso sul sedile, invece tutte le altre case sono sicuro che disattivano il cruise control quando il guidatore si slaccia la cintura e si sposta via dal sedile...
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2021, 14:46   #16
Cfranco
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Città: VR-PD
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Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Quindi, invertendo il caso, se l'automobilista non avesse rispettato lo stop ed un ciclista gli fosse entrato nella portiera, il ciclista sarebbe stato corresponsabile magari perché senza fanale al crepuscolo?
Assolutamente si, ad esempio :
https://www.ilgiornale.it/news/crona...e-1467851.html
Si parla sempre di corresponsabilità, quindi entrambe le parti sono in torto, solo che se il ciclista è morto ovviamente non si procede al suo processo.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 23-04-2021, 15:51   #17
AlPaBo
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Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Automobilista giustamente condannato per corresponsabilità nell'incidente visto che viaggiava a 80 Km/h in una zona dove il limite è 50 e senza prestare alcuna attenzione a quello che succedeva all'incrocio
Corretto.
Ci sono almeno due motivi per cui è stato giusto condannare l'automobilista che andava a 80 km/h invece che a 50:
1. A quella velocità la lunghezza di frenata è quasi il triplo: magari, se fosse andato alla giusta velocità sarebbe riuscito a fermarsi.
2. Il ciclista ha visto una macchina da lontano e ha stimato che aveva tutto il tempo di passare, pensando che la macchina andasse alla velocità ammessa. Quindi il suo errore è stato facilitato dall'eccessiva velocità del mezzo.

Probabilmente l'autista era della stessa risma di chi qui continua ad affermare che i limiti di velocità sono troppo bassi, che loro sono in grado di guidare meglio e che servono solo a dare le multe. Salvo poi a dare la colpa a quelli che hanno ammazzato.
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-- C --_____AlPaBo
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Old 23-04-2021, 15:53   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11339
quanto descritto era già stato evidenziato anche durante i test euroNCAP dove avevano dimostrato che il sistema implementato da Tesla non era idoneo a verificare la presenza di un pilota sulla model 3.. era una delle note di demerito prese in europa ed in america da tesla che non ha ancora risolto il problema a distanza di anni
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Old 23-04-2021, 16:25   #19
Zurlo
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 282
E' come dire che le cinture di sicurezza non funzionano se te le allacci dietro ... brutte cinture cattive: quei due cretini hanno trovato un modo creativo per suicidarsi, non riceveranno nemmeno i soldi dell'assicurazione.

Ci sara' sempre il furbacchione che trovera' il modo di bypassare le tue protezioni e creparci.
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Old 23-04-2021, 17:14   #20
damon75
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Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Corretto.
Ci sono almeno due motivi per cui è stato giusto condannare l'automobilista che andava a 80 km/h invece che a 50:
1. A quella velocità la lunghezza di frenata è quasi il triplo: magari, se fosse andato alla giusta velocità sarebbe riuscito a fermarsi.
2. Il ciclista ha visto una macchina da lontano e ha stimato che aveva tutto il tempo di passare, pensando che la macchina andasse alla velocità ammessa. Quindi il suo errore è stato facilitato dall'eccessiva velocità del mezzo.

Probabilmente l'autista era della stessa risma di chi qui continua ad affermare che i limiti di velocità sono troppo bassi, che loro sono in grado di guidare meglio e che servono solo a dare le multe. Salvo poi a dare la colpa a quelli che hanno ammazzato.
Un attimo, nel caso di Hayden le cose sono un pochino differenti, ovvero:

1. L'automobilista non stava andando ad 80 Km/h ma a poco più di 70 Km/h (in corso di dibattimento si stabilì 72,8 Km/h), parliamo di 20 Km/h oltre il limite, sbagliato certo ma non proprio un incosciente o un pilota di F1;

2. Hayden NON SI FERMO' MINIMAMENTE ALLO STOP, da un video ripreso da una telecamera che si trovava sul posto (e reperibile ancora oggi su Youtube) si vede chiaramente che allo stop tirò semplicemente dritto senza curarsi minimamente di chi stesse sopraggiungendo;

3. Non si trattava di un incrocio, Hyden sbucava da una stradina in discesa che alla fine confluiva nella stada principale dove fu investito, nel video si vede chiaramente come sbuchi all'improvviso senza che vi sia alcuna possibilità di reazione (proprio per questo, alla fine della stradina, c'era lo STOP);

4. Sul luogo dell'incidente fu ritrovato l'iPod di Hyden, il che lasciò ragionevolmente ritenere che il pilota fosse distratto dalla musica e per questo non si accorse della macchina che sopraggiungeva (ne avrebbe dovuto sentire almeno il rumore);

L'automobilista fu ovviamente condannato in quanto corresponsabile per via del superamento del limite, ma in ragione anche delle gravi mancanze di Hyden, gli furono riconosciute parecchie attenutanti ed infatti fu condannato solo ad un anno con la pena sospesa.

Io non so se, andando a 50 Km/h anzichè 70 Km/h l'automobilista sarebbe stato in grado di evitare Hayden (perchè dalla stradina sbuca davvero in una frazione di secondo, non si ha il tempo neanche di capire cosa ti sta tagliando la strada, basta vedere il video per capire cosa sto dicendo), una cosa però so, se Hayden avesse rispettato lo stop, ora sarebbe ancora qui.

Bye!
__________________
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damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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