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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ord_96679.html
Un nuovo sensore retroilluminato, ma soprattutto un nuovo mirino a pentaprisma che promette di essere il migliore mai prodotto per una fotocamera reflex APS-C, ecco la nuova Pentax K3 III in sisntesi Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8409
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2000€ ... me' cojoni
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23455
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2021
reflex apsc display fisso SD 2000 euro ... ok, sono tra quelli che non comprendono.... dovrei chiedere ad un mio amico pentaxiano convinto (è al terzo corpo ormai) che però sino ad ora non è riuscito a farmi capire cosa e perchè nel concreto ![]() ![]() ciao ciao
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20022
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APS-C: in effetti per una macchina così e con quel prezzo soprattutto sarebbe logico pretendere il FF.. ma pentax non ha mai fatto una FF, ma sempre APS-C. Non ho idea del perchè.. non vuole investire soldi per riprogettare il sistema ottico tarato su APS-C? boh.. Display fisso.. gusti ed esigenze direi, io non ho mai dato importanza ma in effetti può far comodo. Da dire che quello fisso è decisamente più solido. SD: non vedo nuulla di male, soprattutto se consideriamo la notevole evoluzione di queste schede in termini di tranfer rate. Direi che le CF possiamo pure metterle da parte.. Detto questo, le pentax comunque sono macchine stra-ottime. Non mi sorprende che il tuo amico sia affezionato al marchio.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#5 | |||||
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
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ci sono APSC piu' care, se devi fare foto, SULLA CARTA, e' un prodotto ideale.. Del resto il diplay mobile e' comodo, ma non essenziale (salvo che non fotografi ma fai altro come selfarti) Quote:
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oserei dire che non conosci il mercato della fotografia, visto che molte cose spacciate come novita' da marche strani (canon?) le trovavi in pentax anche 10 anni prima. Quote:
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Molti hanno marciato sul fatto di far buttare ogni tot anni tutto il corredo. Pentax ha avuto il vantaggio di avere una baionetta piu' evoluta e ha sempre aggiunto, mai cambiato. Vi assicuro che e' molto strano usare un ottica stabilizzata anni 80 anche in automatismo senza bizzarrie: la prendi la monti e va. Con un anello di ferro anche le ottiche degli anni 60 delle prime reflex pentax... certop non hai piu' tante cose come la TA o il flash P-TTL... ma sono obbiettivi di 50 anni che salgono con 10 E di adattatore (cosa costa l'adattatore canon per l'attacco nuovo se usi quello nuovo nuovo? 169E e poi ha limiti vari, quello vecchio non se ne parla, tanto meno quello a filetto) Idem se monto un ottica odierna su una reflex dalgi anni 80 ad oggi: prendo l'ottica e la monto. Se attacco un Pentax DA * 60-250 comprato oggi u una reflex anni 90 e' in af, prima e' comunque in grado di funzionare al 100%. Provate a mettere un ottica di oggi su una reflex anni 80... poi ridiamo. in pratica qualunque ottica o accessorio montate (con dei limiti dati dalla natura del componente) di qualunque epoca della baionetta funzionera'. Ha un che di miracoloso. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12199
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Io non ci vedo nulla di male, personalmente continuo a preferire anche io di più le reflex alle mirrorless, e comunque stanno semplicemente facendo una scelta anticonformista, tutti si buttano sulle ML noi continuiamo con le reflex, un po' perché sicuramente credono nel loro prodotto, un po' perché il mercato reflex senza tanti competitor gli lascia più spazio, il resto viene da se, le aps-c vendono più delle FF, il display mobile su una reflex...boh...serve davvero? Le SD sono una scelta, io le trovo molto più comode, un po' per le dimensioni, un po' perché mi permettono di non portarmi appresso il lettore di schede di memoria, le infilo in quello del notebook e via...l'unica cosa su cui si può davvero recriminare è il prezzo, ma ormai dobbiamo abituarci a quelli di un mercato di nicchia orientato per lo più ai professionisti.
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#7 | ||
Senior Member
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#8 | |
Senior Member
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Città: Lucca
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Questa Pentax è un'ottima macchina che esce con giusto 2 anni di ritardo, ma non credo che lo scopo dell'azienda sia quello di fare vendite stratosferiche di questo modello.
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焦爾焦 |
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#9 | |
Senior Member
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#10 | |
Senior Member
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La politica di Pentax non è certo quello di fare concorrenza ai big, ha il suo mercato di riferimento e si accontenta, fa ottimi prodotti e li prezza quanto valgono, poi per fortuna il mercato permette di scegliere e ognuno farà i suoi conti. Di certo in un mercato che va verso le mirrorless seza se e senza ma, questa scelta appare anacronistica.
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#11 | |
Bannato
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Le pentax sono STORICAMENTE da sempre piu' compatte arrivando persino alla META' del volume (ricordi la silenziosa MX confrontata con quella roba rustica delle canon che ancora oggi sono dei trattori?). se poi prendiamo la KP e' piu' piccola di molte mirrorless. L’accelerazione improvvisa sulle mirorless e il fatto che con la comparsa di queste ultime si sia cominciato a parlare di DIMENSIONI quando fino all'altro ieri era una cosa che non si era filato nessuno con fotocamere ridicole come alcune canon (cioe' capisco una nikon D6 che ha delle necessita' ma una da amatore...) Oltretutto dimenticando che dagli anni in cui tutti hanno imitato quella cosa inventata da rectaflex (uno dei rari esempi di ingenio italico al solito gabbato dalla poLLitica) esiste una'zienda che non solo ha inventato la reflex moderna ma che ha sempre fatto corpi minuscoli rispetto agli imitatori e soprattutto i tardoni come kwanon. La questione e': Se parliamo di quelita da sbrodolo come scrivono sui siti/riviste la medioformato e' un'altro pianeta. Se parliamo di confrontare al APS-C con la FF e' chiaro che esiste una differenza, ma questa non e' cosi' estrema come la DIMENSIONE delle ottiche a parita' di skill. Ecco perche se un PRO che fa stampe piu' grandi di una rivista dovrebbe avere non solo una FF ma anche una medio. Per lo stesso motivo un amatore, che non ha una troupe che lo assiste, oggi ha come sweet point l'apsc. Il resto sono discorsi da bar, come gli stolti che si comprano la FF e poi ci mettono sopra l'ottica zoom da 100E (magari pagata 600E per lo stabilizzatore dimenticato) o peggio un 28-300 (un ottica da imbe) tipico da canonista. PS Qualcuno puo' notare che cito canon in malo modo: 1) e' sempre arrivata ultima nell'innovazione arrancando e mai proponendo. 2) l'utente piu' imxecille tipicamente e' un convinto del marchio, evidentemente li attira. Il problema e' che si vantano. http://allarovescia.blogspot.com/201...omenicali.html o rimangono meravigliati http://allarovescia.blogspot.com/201...fotografi.html |
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#12 | ||
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#13 | |
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#14 |
Senior Member
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In effetti si, è un po' strana come scelta, sicuramente rischiosa, però potrebbe anche essere vincente alla fine, potrebbero ritagliarsi la loro nicchia nella nicchia.
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#15 | |
Senior Member
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manco si fosse toccato un parente o il gatto di casa, per me possono dire che è la migliore aps-c sul pianeta o anche farla pagare 5000 euro, se c’è gente disposta a pagarli che poi esistano altre aps-c ancora più costose vuol dire poco e nulla*, sia perchè andrebbero confrontate le caratteristiche tecniche e i risultati, sia perchè se una marca sbarella col prezzo se le altre le vanno dietro, specie se ti chiami pentax con il 3% di market share dslr 2020 , non mi sembra questa gran genialata commerciale ![]() e di conseguenza andrebbero anche confrontate le ottiche, non solo per qualità (pentax sempre elevata) quanto per il costo. Sul nuovo. io non sono un selfista, anzi proprio mi urtano, ma al di la delle mie idee avere nel 2021 un display se non altro inclinabile (per quanto IMHO averlo totalmente snodabile ormai dovrebbe essere "di serie"), permetterebbe di scattare inquadrando anche in situazioni complicate, ad esempio quando devi tenere la macchina sollevata sopra la testa (eventi sportivi, concerti, ecc) o a livello pancia come le vecchie a pozzetto, ecc. mi sembra questa una critica dettata da un preconcetto: i display snodabili li usano solo i selfisti, cosa assolutamente non vera sarà…. boh.. spesso chi possiede altri marchi viene visto strano o a volte è considerata una questione elitaria (vedi ad es. leica) quindi quando il mio amico, tuttora possessore di una k-1 mk2 (ex k5 mk2), mi magnifica le doti della sua pentax di turno, mi chiedo come mai sia preferibile quando le stesse caratteristiche ci sono anche sulle altre marche - su pentax c'è però una tropicalizzazione fenomenale? vero e tanto di cappello ![]() - su pentax c'è la possibilità di usare lenti anni '80? altrettanto vero ma a parte chi lo vuole fare (o vi è costretto per mancanza di alternativa aftermarket) non vedo altri vantaggi.... chi parte da zero non penso che inizi con l'acquistare una lente usata degli anni '80 per poi decidere quale corpo, no? a meno s'intende che queste cose rendano l'esperienza una cosa top-elitaria-da pro, in stile leica monochrome, però ecco…. pentax non si chiama leica, e non muove neanche gli stessi numeri di un apple/samsung a caso (o canikon dslr se preferisci) ![]() che poi uno sia entusiasta della sua fotocamera ci sta e non ho da ridire, ma IMHO e solo IMHO, quindi con la facoltà di potersi esprimere liberamente nei limiti del Regolamento, questo prodotto nel 2021 con quelle caratteristiche a quel prezzo è un po' anacronistico ![]() * escluse ml, escluse fufu, escluse quelle con lente abbinata, escluse le altre pentax (ho intraviso una kp a 1700 euro ![]() vediamo a fine anno i numeri di vendita di questa k-3 mk3 e se nel mentre ritoccano e di quanto verso il basso ![]() ciao ciao
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#16 | ||||||||
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il sospetto e' che abbiano voluto usare la scocca della K3 o parti di. Il fatto che sembra che oggi se non puoi spararlo di lato per rivederti muori. Quote:
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diciamo che si parla di fotografia, non di anellini della dea dell'abondanza. Quote:
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-Il primo e' che e' un marchio dalla TUA parte. Tanto tempo fa, 199X, avevo 3 sistemi (piu' carabattole) ma solo uno, quello piu' vecchio fra l'altro, non mi ha mai fatto buttare nulla. Ho un amico che ha ottiche con 15 anni che hanno problemi con reflex di 4. E non parliamo degli accessori o altro. -Alcune ottiche anziane sono straordinarie. E' vero oggi ci sono nuovi costruttori che negli ultimi anni hanno fatto cose straordinarie come samyang per i supergrandangolari a prezzi "accessibili" e laowa per il macro. E' vero che se hai migliaia di euretti da mettere sul tavolo per capriccio ti porti a casa cose monstre come i 600mm di nikon, il 50mm di pentax, i sigma art e alcuni tokina. Pero', parliamoci chiaro, son tanti soldini e nonostante cio' non e' detto che siano il massimo. Come ti possono descrivere alcuni le ottiche di alto livello di molti anni fa erano spesso mostruose perche non dovevano scendere a patti con, ad esempio, un gruppo di focheggiatura alleggerito. Il progetto, essendoci meno contatori di pixel/linee, spesso era piu' incentrata sulla bonta' complessiva dell'immagine. e ti assicuro che un 300mm star del 1981 ai punti non e' peggio di uno attuale di qualunque marchio. Nota che funziona tutto, stabilizzatore compreso, tranne l'AF Purtroppo con l'improvviso cessare da parte di tamron e sigma della maggior parte delle ottiche con KAF (sebbene ogni tanto facciano dei lotti) i pezzi dell'usato e' schizzato alle stelle passando da 200E circa al doppio guardalo che e' veramente notevole http://www.marcocavina.com/articoli_...tar/00_pag.htm Idem per la ridicola situazione del tamron 80-200 2.8 che da nuovo costa 600E e non esiste piu' da 15 mesi, e da usato vale 900E. in questo momento non so se consiglierei pentax rispetto ad una nikon o una scomoda sony Quote:
voglio dire canon ha venduto roba anacronistica per 40 anni e a prezzo top e questa e' tutto tranne anacronistica. Salvo il fatto che la moda del momento voglia le mirrorless per far si che i costruttori abbiano piu' margine. Sai vero che le mirrorless (e una reflex canon, difetto che invece non ha panasonic) hanno file di dead pixel sul sensore per scelta? E' un invenzione nata sui celli. Quote:
A 1100E domani mattina mi presento con l'assegno in bocca. Ps Per la cronaca ho avuto minolta, ho un sistema nikon (FM) un sistemone pentax 2 rollei, un po di ciarpame e usato almeno 4 marchi diversi per diverso tempo in eventi specifici. Passare ad un altro marchio non e' un problema, mi da piu' fastidio che chi ha fatto la fotografia moderna sia in quelle condizioni (pentax) o venduta (minolta a sony) e sia rimasto in pista solo nikon (il martellone grezzone per i pro) o l'inutile canon. Del resto persino telefunken ha chiuso e si vendono samsughi da vergogna. Ultima modifica di pipperon : 03-04-2021 alle 01:13. |
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#17 |
Senior Member
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i tempi cambiano.... chi non cambia e si fossilizza è purtroppo destinato a soccombere
quanti altri grandi nomi del passato sono ormai scomparsi? ne cito due che mi sono cari in quanto fotocamere avute in mano già da bambino: Agfa e Polaroid fermo restando che sono tutte società a scopo di lucro, non a produzione artigianale per la soddisfazione del cliente, confondere le due cose potrebbe essere mooolto doloroso, se non per l'affetto quanto meno per il portafoglio ![]() anche perchè tu stesso a 1100 la compri domani a occhi chiusi, a 2000 no questo non fa che confermare la mia idea, a 2000 oggi sei fuori mercato, se te ne uscivi 3 anni fa magari anche ci stava ---> anacronistico.... o se preferisci "in ritardo" rispetto ai tempi e alla concorrenza credo che chi scatta foto, sia a livello amatoriale (es. me) sia a livello professionistico non gli interessi più di tanto cosa è stato 20-30-40 anni fa e chi ha inventato questo o quell'altro (beninteso, tanto di cappello) quanto cosa produce il mezzo attualmente sul mercato poi poco importa se abbia file di pixel morti oppure no, non interesserà ne all'amatore, ne al pro, a meno che questa fila di pixel non sia all'interno dell'inquadratura poi sicuramente ci sono quelli a cui interessano tutte queste cose, chiamiamoli amatori evoluti con una conoscenza enciclopedica del mondo fotografico quale potresti essere tu? SE pentax con questo prodotto si rivolge a quelli come te ha comunque toppato, max 1200/1400 no? ![]() ciao ciao Edit a livello pancia come le vecchie pozzetto solo come posizione, se oggi puoi anche vedere, perchè rinunciare? detta in altro modo, se oggi puoi avere display inclinabili, su pistonicini (k1 ![]() tante buone cose ![]()
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mi piacciono molti marchi, di alcuni di cui sono un grande fan non ho mai comprato nulla perche non idonee a me. Diciamo che non sono un fanboio classico che qualunque medda la compro. sono un grande fan di JBL ma non ho mai comprato niente di JBL e ho nel cuore delle L112. Non saprei dove metterle. Ci sono un paio di zeiss per cui sbavo, ma non faccio i debiti per. Ma forse, in fondo, non sono un fanboy. Quote:
Diciamo che per la fotografia la mirrorless non ha piu' vantaggi che svantaggi. Quote:
il problema e' chi fa cosa. Quando compri un prodotto (in qualunque campo) di un innovatore esso investe una parte dei guadagni nell'andare avanti. Il mondo va avanti. il tuo prossimo prodotto sara' migliore. Se compri, come sta succedendo in tutti i settori, il prodotto da una company che spende tutto nella pubblicita' il prossimo prodotto non sara' migliore, se non marginalmente per motivi collaterali. Ci sono interi settori paralizzati per estromissione dei leader. Se ci pensi i telefoni del 2000 erano piu' avanzati di quelli attuali che, di fatto, sono solo piu' prestanti per via di avere un processore piu' grosso. Ma di fatto un ericcsson 910 e' molto piu' evoluto di un samsugo S20 di cui e' pallida imitazione. Nei tv la qualita' non sale. Abbiamo piu' pixel inutili, abbiamo un telefono da 20E incastrato nel sedere (smart), abbiamo tante sigle. Ma di fatto l'unica novita e' arrivata nel 2017 erano i tv del 1999 dei leader uccisi (OLED) Nella fotografia non ci sono novita' oltre allo stabilizzatore che ha introdotto minolta e successivamente pentax. Quello vecchio per le pellicole nelle ottiche lo montava panasonic negli anni 80. Cosa hanno fatto di nuovo dopo pentax e minolta, gente che ogni 2-3 anni tirava fuori un coniglio? Parliamoci chiaro una nikon D6 e' praticamente identica ad una f5 del 1996 ed e' una delle migliori in assoluto nel suo ambito. Ed e' un'evoluzione marginale della f4 del 1988 (che io trovo molto bella) una rottura del vecchio catorcio f3. sono passati 25anni, un quarto di secolo, e nessuna evoluzione. Le migliorie sono state solo perche la CPU sono piu' veloci perche un taiwanese investe miliardi nelle farm. Potrei andare avanti molto Se non compri dagli innovatori rendi statico il settore. Quote:
I programmi da raw devono interpolare e mascherare la mancanza del pixel Poi che siccome i pixel sono tanti e la qualita' d'immagine non e' poi cosi' "precisa" per in ns occhio e sono tutti presi dal fatto che mirrorless e' nuovo e ha tanti tastini per i video nessuno ha fatto notare la cosa. Panasonic facendo camcorder ineccepibili non dispone di dead pixel, di fatto sono camcorder che fanno da fotocamera togliendo le caratteristiche "video". Di fatto se vuoi la migliore mirrorless dei andare su panasonic: in quel settore e' l'innovatore. Nella fotografia ci e' rimasta solo pentax. Quote:
Quote:
Sperano di mettere quasi i prezzi di canon. Oppure sperano di fare un marketing alla samsung, esco a 2000 e dopo 6 mesi quando lo vedi al suo vero prezzo di 500 pensi di aver fatto l'affare. difficile dirsi. Il fatto che il loro cliente nel mezzo secolo e' un amatore che ha comprato tanto con poco e prodotti secolari (molti modelli sono rimasti in catalogo ere geologiche tanto erano evoluti) Quote:
Ma e' una questione di costi. Per introdurre il telaietto e con queli volumi attesi magari avrebbero dovuto aumentare di altri $$. E' comodo? si E' essenziale? no. Preferisco altre feature? dipende. Quote:
il fatto che oggi il mercato e' polarizzato e vice chi ha azzeccato la ricetta di marketing, non chi ha il prodotto piu' idoneo all'uso previsto. Perche, alla fine, dobbiamo fare delle foto, no? |
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#20 |
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apprezzo la discussione ma non condivido
![]() ciao ciao
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