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Old 12-02-2021, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...024_95484.html

L'Unione Europea pianifica di raggiungere quota 1 milione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici entro il 2024, così da meglio supportare la transizione dell'intero settore verso i veicoli elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-02-2021, 08:06   #2
ramses77
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Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2380
Speriamo credano anche nelle leggi per farle rispettare.
Perchè se arrivi alla colonnina ed è stata vandalizzata, o è segnalata ma spenta, o c'è il solito troglodita parcheggiato con l'auto non elettrica, è domenica, località magari turistica, i vigili sono in spiaggia etc...
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 12-02-2021 alle 08:09.
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Old 12-02-2021, 08:14   #3
nebuk
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L'Avatar di nebuk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1848
"Le previsioni future, del resto, sono molto chiare a riguardo: entro il 2030 la metà dei veicoli venduti in un anno sarà con alimentazione completamente elettrica, un dato in forte crescita rispetto alla percentuale attuale inferiore al 5%."

Non saprei, per me il grande problema all'espansione di questa tecnologia saranno gli spazi e tempi di ricarica.

Anche se le colonnine per strada aumentassero si dovrebbe comunque:
  1. Cercare una colonnina libera di rientro da lavoro
  2. Attenderre la fine della ricarica che magari avviene alle 23.30 mentre si è mezzi addormentati sul divano
  3. Andare a spostare l'auto per non incorrere negli extracosti di occupazione a ricarica finita
  4. Cercare un posto auto regolare in zone in cui si parcheggiano le auto anche sugli alberi, consumendo l'energia appena ricaricata
Se tutti avessimo un box privato dove ricaricare forse sarebbe possibile, ma così la vedo dura.
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
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Old 12-02-2021, 09:01   #4
dany-dm
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L'Avatar di dany-dm
 
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Città: Pordenone
Messaggi: 904
io vedo questa capillarità di colonnine abbastanza superflua.
Le colonnine che vedo in giro sono quasi tutte in ac con potenza da 11 a 22 kW e richiedono tanto tempo per ricaricare, avrebbero senso nei parcheggi ad uso dei negozi ma ne servirebbero molte di più.
quelle che mancano sono le colonnine Fast da 50 kW in su specie nelle autostrade.
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Old 12-02-2021, 09:04   #5
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12445
wow.. 1 milione di colonnine.. diciamo 2 milioni di auto collegabili.. e 300 milioni di automobili ?
io credo che la strada sia molto lunga.. ma molto..
la ricarica è lenta e richiede una marea di tempo e in Italia, con i costi esosi caricati per il FV sulle bollette è difficile che tutti si facciano la colonnina da 10kW a casa per la macchina ma sarebbe questo che andrebbe fatto.. il "distributore" personale a casa in modo che quelle fuori casa siano usate solo da chi non ha un box o ha finito la "benzina" .. e non da tutti .. al Lidl vicino casa ci sono sempre auto abbandonate li in ricarica per ore e ore.. alle 18 vedi la tesla li.. la mattina alle 8 è ancora li.. le zoe vedo che di norma durante il giorno vanno via :-D ma molti le lasciano li per 10 ore come niente fosse.. e con 3 punti auto non so quanto utile sia in un quartiere con 12 mila persone e probabilmente 6 mila auto..
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Old 12-02-2021, 09:08   #6
paranoic
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Città: Torino
Messaggi: 1649
Veramente avevo visto uno spot, poi boicottato da parte di Porsche, in cui due ministri del regno unito, volendo fare da testimonial per la nuova creatura della casa tedesca, incapparono in una figura barbina...poichè il veicolo risultava totalmente inaffidabile sui lunghi tragitti...in quanto richiedeva stazioni di ricarica molto prossime, al fine di evitare di rimanere a piedi...già dopo pochissimi km di marcia.

Stessa cosa accadeva ad una Mercedes Mclaren e ad un prototipo di una Ferrari che viaggia a motorizzazione ibrida.
Si dice, si narra di nuove formati batteria al grafene che dovrebbero essere più gestibili ed a lunga durata...per alimentare autoveicoli. Ma credo che il processo di raffinazione del grafene sia altrettanto costoso quanto lo sviluppo dell'idrogeno.

Per me questa è un altra delle tantissime bufale per indirizzare i finanziamenti del Recovery Plan...a nuove start up che cercheranno come sempre avviene di buttarsi sul mercato per afferrare più finanziamenti possibili da parte della UE.
Non credo nell'elettrico...a queste condizioni...
Non conosco la fattibilità delle batterie a grafene....ma secondo me...la strada da seguire rimane l'idrogeno....penso che alla lunga possa pagare maggiormente risolvere i problemi legati ai costi fissi ed all'approvvigionamento dello stesso, piuttosto che continuare a sperperare milioni nell'elettrico...

Senza dimenticare del problema tipico delle batterie esauste da smaltire nello specifico dei materiali annesso allo smaltimento...
__________________
Ciao a tutti
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Old 12-02-2021, 09:40   #7
DanieleG
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L'Avatar di DanieleG
 
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Messaggi: 3524
Non è la UE, è la germania (vabbè, è la stessa cosa) che ha bisogno di far vendere macchine a VW.
D'altronde è cominciato tutto così...
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
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Old 12-02-2021, 09:58   #8
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12445
con la storia del Recovery l'Italia sta buttando soldi a casaccio.. e forse non è l'unica nazione europea che spende pur di usare i soldi europei..
noi stiamo facendo smart road da miliardi.. piste ciclabili inutili.. etc.. tutto pur di aumentare il debito senza generare reddito..
40 miliardi per digitalizzazione che dovevano già fare da anni..
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Old 12-02-2021, 10:43   #9
paranoic
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Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
con la storia del Recovery l'Italia sta buttando soldi a casaccio.. e forse non è l'unica nazione europea che spende pur di usare i soldi europei..
noi stiamo facendo smart road da miliardi.. piste ciclabili inutili.. etc.. tutto pur di aumentare il debito senza generare reddito..
40 miliardi per digitalizzazione che dovevano già fare da anni..
Eh no !!

Non sono inutili...sono utilissime...a qualche impresa edile, utilissimi alla nascita di nuove start up prontissime ad assorbire i finanziamenti pubblici...a qualche assessore o consigliere regionale...che potrebbe delegare le pratiche di stesura a qualche parente o cognato o pro nipote...

Suvvia...c'è sempre chi nei fondi europei trova qualche utilità...
__________________
Ciao a tutti
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Old 12-02-2021, 11:14   #10
Utonto_n°1
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Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
"
cut...
Se tutti avessimo un box privato dove ricaricare forse sarebbe possibile, ma così la vedo dura.
Secondo i dati ISTAT che ho trovato (sono del 2001, ma le case non cambiano più di tanto negli anni), il 68% delle abitazioni Italiane ha un posto auto, box, garage, posto privato all'aperto, etc., a quanto par è una minoranza chi la lascia in strada, quindi il 50% che potrebbe avere l'auto elettrica per il 2030, potrebbe rientrare nel 68% che se la può caricare di notte a casa.

http://dawinci.istat.it/MD/dawinciMD...0LV09OG1000000

Mentre per i lunghi viaggi servono le fast da usare durante le pause bagno/panino/cena/pranzo.
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Old 12-02-2021, 11:24   #11
Axios2006
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L'Avatar di Axios2006
 
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Messaggi: 11080
L'elettricita' per tutte queste auto come le producono? Un milione di pale eoliche? O mettiamo pannelli solari in ogni posto libero?

Dopo 10 anni, le batterie al litio si smaltiscono gratis e senza rischi per l'ambiente?

Al primo blackout europeo ne riparliamo.

Rompono le scatole che 100 Watt di lampadina sono uno spreco. 15 KiloWatt, l'equivalente di 5 utenze residenziali, invece sono cosa buona e giusta.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 11:40   #12
paranoic
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Città: Torino
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Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
L'elettricita' per tutte queste auto come le producono? Un milione di pale eoliche? O mettiamo pannelli solari in ogni posto libero?

Dopo 10 anni, le batterie al litio si smaltiscono gratis e senza rischi per l'ambiente?

Al primo blackout europeo ne riparliamo.

Rompono le scatole che 100 Watt di lampadina sono uno spreco. 15 KiloWatt, l'equivalente di 5 utenze residenziali, invece sono cosa buona e giusta.
Quando facciamo discorsi etici, filosofici, teologici sulla utilità di una fonte energetica, sulla necessità di una infrastruttura etc...sulle innovazioni...dobbiamo, gioco forza sempre entrate nell'ottica di idee che le stesse andranno nel breve o nel medio lungo periodo a foraggiare economie di scale più o meno ridotte.

A secondo della estensione delle medesime...si genereranno polemiche, utilizzi, sotto utilizzi, sovra utilizzi...etc..

Sai come fai a comprendere quante e quali ecosistemi verranno a generarsi? In proporzione ai fondi destinati, più alta sarà la cifra, più difficile sarà il calcolo combinatorio e/o probabilistico da svolgere per venirne a capo.
La storia insegna sempre...più semplicemente...piatto ricco, mi ci ficco...e se il ciclo di prodotto finisce, termina la filiera produttiva e gli introiti distribuiti e distribuibili...ergo...la filiera produttiva dovrà scovare un nuove mezzo per alimentare un altro ciclo di prodotto al fine di introitare.

Se trovo una soluzione definitiva e consona da sviluppare...tutti i processi intermedi andranno a ramengo....privando determinati soggetti dei mega fondi destinati alle "teoriche innovazioni"
__________________
Ciao a tutti
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Old 12-02-2021, 11:49   #13
Gyammy85
Bannato
 
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Più ripetono che il numero di auto elettriche esploderà da qui a 1-2-5-10-100 anni più la gente le compra, perché wow esploderà sicuro fra 1-2-5-10-100 anni, solite cose, l'importante è dire che "il mondo è cambiato"

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io vedo questa capillarità di colonnine abbastanza superflua.
Le colonnine che vedo in giro sono quasi tutte in ac con potenza da 11 a 22 kW e richiedono tanto tempo per ricaricare, avrebbero senso nei parcheggi ad uso dei negozi ma ne servirebbero molte di più.
quelle che mancano sono le colonnine Fast da 50 kW in su specie nelle autostrade.
Altra cosa fantastica sono le colonnine di serie a e serie b, così poi da fare l'ulteriore classifica dei "posti dove la macchina la ricarichi subito" e "posti dove ci stai una vita", poi faranno le colonnine da gaming, da mining, ecc...
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Old 12-02-2021, 11:58   #14
Mparlav
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Questi thread sono sempre meglio, non si fanno che ripetere le stesse cose a pappagallo
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Old 12-02-2021, 12:39   #15
Mparlav
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con la storia del Recovery l'Italia sta buttando soldi a casaccio.. e forse non è l'unica nazione europea che spende pur di usare i soldi europei..
noi stiamo facendo smart road da miliardi.. piste ciclabili inutili.. etc.. tutto pur di aumentare il debito senza generare reddito..
40 miliardi per digitalizzazione che dovevano già fare da anni..
Evidentemente non conosci i requisiti richiesti ai Recovery Plan nazionali per accedere al Fund europeo.
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Old 12-02-2021, 12:53   #16
LORENZ0
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Piú che "credere nell'elettrico", l'UE imporrà l'elettrico. Che é un po' diverso...
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Old 12-02-2021, 13:27   #17
DanieleG
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Piú che "credere nell'elettrico", l'UE imporrà l'elettrico. Che é un po' diverso...
E farà un tonfo epocale.
Anche perché per le terre rare dipende dalla cina...
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Old 12-02-2021, 13:28   #18
Mparlav
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Messaggi: 20689
l'UE non impone l'elettrico, ma qualsiasi tecnologia in grado di ridurre drasticamente le emissioni. Che è molto diverso.
E questo è stato votato a stragrande maggioranza del Parlamento Europeo, sia in sede di Next generation EU che Recovery Fund.
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Old 12-02-2021, 13:45   #19
quartz
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A proposito di rivoluzioni green...

https://youtu.be/ymJob-a0jC8?t=523
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OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 16 years!!
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Old 12-02-2021, 16:50   #20
dany-dm
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wow.. 1 milione di colonnine.. diciamo 2 milioni di auto collegabili.. e 300 milioni di automobili ?
io credo che la strada sia molto lunga.. ma molto..
la ricarica è lenta e richiede una marea di tempo e in Italia, con i costi esosi caricati per il FV sulle bollette è difficile che tutti si facciano la colonnina da 10kW a casa per la macchina ma sarebbe questo che andrebbe fatto..

..cut..
Rispondo solo per la parte evidenziata che non è necessario installare tutta quella potenza. i 3kW del contratto di fornitura bastano per una utenza leggermente accorta e se proprio non vuole rotture di scatole allora porto l'esempio mio che con 4.5kW non ho mai avuto nessun distacco avendo in casa anche il piano cottura a induzione, forno, forno a microonde, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice ecc..

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Secondo i dati ISTAT che ho trovato (sono del 2001, ma le case non cambiano più di tanto negli anni), il 68% delle abitazioni Italiane ha un posto auto, box, garage, posto privato all'aperto, etc., a quanto par è una minoranza chi la lascia in strada, quindi il 50% che potrebbe avere l'auto elettrica per il 2030, potrebbe rientrare nel 68% che se la può caricare di notte a casa.

http://dawinci.istat.it/MD/dawinciMD...0LV09OG1000000

Mentre per i lunghi viaggi servono le fast da usare durante le pause bagno/panino/cena/pranzo.
però sarebbe da capire anche di quel 68% quanti hanno una seconda auto e se la possono parcheggiare non in strada.

Quote:
Originariamente inviato da paranoic Guarda i messaggi
.. cut
Si dice, si narra di nuove formati batteria al grafene che dovrebbero essere più gestibili ed a lunga durata...per alimentare autoveicoli. Ma credo che il processo di raffinazione del grafene sia altrettanto costoso quanto lo sviluppo dell'idrogeno.
ci sono molte tecnologie per batterie migliori che stanno maturando, è un settore che sta accelerando molto velocemente

Quote:
Per me questa è un altra delle tantissime bufale per indirizzare i finanziamenti del Recovery Plan...a nuove start up che cercheranno come sempre avviene di buttarsi sul mercato per afferrare più finanziamenti possibili da parte della UE.
Non credo nell'elettrico...a queste condizioni...
Non conosco la fattibilità delle batterie a grafene....ma secondo me...la strada da seguire rimane l'idrogeno....penso che alla lunga possa pagare maggiormente risolvere i problemi legati ai costi fissi ed all'approvvigionamento dello stesso, piuttosto che continuare a sperperare milioni nell'elettrico...
L'idrogeno è una tecnologia che purtroppo soffre di gravi problemi tra cui stoccaggio, distribuzione, produzione e anche per fare il rifornimento da solo ti serve un corso specializzato. E' una tecnologia ancora troppo immatura per pensarla sulle autovetture.

Quote:
Senza dimenticare del problema tipico delle batterie esauste da smaltire nello specifico dei materiali annesso allo smaltimento...
Volkswagen si è già adoperata per recuperare le batterie vecchie, cerca tra gli articoli di hwupgrade.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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