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Old 15-11-2020, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...oni_93486.html

Nvidia ha chiarito che la quasi totalità dei titoli in commercio che supportano il ray tracing è basata su tecnologie industriali, e non proprietarie. Ci sono tre eccezioni, ma in linea di massima le nuove GPU AMD Radeon RX 6000 potranno gestire il ray tracing nei giochi esistenti senza intoppi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-11-2020, 09:34   #2
3000
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I protocolli proprietari non ci piacciono!
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Old 15-11-2020, 09:41   #3
StylezZz`
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Infine, Nvidia ha confermato che Cyberpunk 2077 sfrutta l'API industriale DirectX Ray Tracing di Microsoft e quindi la tecnologia funzionerà su tutte le GPU compatibili DXR. "Nulla nel ray tracing di Cyberpunk 2077 è proprietario di Nvidia"
Non lo trovo corretto nei confronti di chi ha acquistato la 2080 Ti cyberpunk ediscion!
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Old 15-11-2020, 09:59   #4
al135
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Non lo trovo corretto nei confronti di chi ha acquistato la 2080 Ti cyberpunk ediscion!
brutta come la morte poi...
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EVGA 3090 FTW3 ULTRA@2070mhz:0,97v, AMD Ryzen 5800X, 32gb Corsair Dominator DDR4@4000 cas18, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 2TB, Monitor 4k OLED LG, Headset VR Valve Index
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Old 15-11-2020, 10:21   #5
nicfit
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L'Avatar di nicfit
 
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Ma allora...il fatto che AMD non abbia mostrato slide con comparazioni in RTX (o sbaglio?) è dovuto a mancanza di driver adatti o che? Chiedo da totale ignorante in materia per curiosità. Ovviamente bisognerà in ogni caso aspettare test/recensioni per fari un'idea concreta.
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Old 15-11-2020, 10:34   #6
SinapsiTXT
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Ma allora...il fatto che AMD non abbia mostrato slide con comparazioni in RTX (o sbaglio?) è dovuto a mancanza di driver adatti o che? Chiedo da totale ignorante in materia per curiosità. Ovviamente bisognerà in ogni caso aspettare test/recensioni per fari un'idea concreta.
Possiamo fare diverse ipotesi come:
1. driver forse acerbi che avrebbero penalizzato le gpu amd
2. in parte collegato al punto 1 si sono resi conto che le comparative tramite RT non avrebbero premiato così tanto AMD e quindi a livello psicologico hanno preferito non soffermarsi troppo
3. hanno preferito sottolineare il balzo in avanti in termini di prestazioni pure (raster) e magari in RT il balzo non era così pronunciato
4. hanno pensato che le persone interessate al RT sono "minoritarie" e non valeva la pena parlarne e rischiare di perdere appeal

Tanto il mistero verrà risolto appena usciranno le recensioni delle varie testate e poi ognuno tirerà le somme in base a cosa cerca in particolare.
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PC 1 AX760-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Lamptron-Corsair 2x4 1600-EVGA GTX 1070-Crucial M500 240GB-Xonar D2X
PC 2 PSU Seasonic GX850 Case Lian Li PC-O11 DynamicXL MB Strix x570-E CPU Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 RAM G.Skill 4x8GB 3600 GPU ASUS TUF 3070 OC SSD Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Monitor Predator XB271HU
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Old 15-11-2020, 10:53   #7
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
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Messaggi: 11258
Posso approfittare per fare una domanda?

Ma attualmente che librerie sono utilizzate in modo ufficiale sui vari giochi?

Io ho sempre sentito le directX su ambito wintel con openGL sempre penalizzata e accelerata a caro prezzo da schede molto costose solo per il giochetto delle librerie.

Però da quando è uscito steam so anche che molti giochi sono stati portati su Linux quindi mi domando, presumendo non vadano in emulazione su wine, cosa usano i giochi multipiattaforma? OpenGL? Oppure ci sono librerie dedicate sotto Linux?

Ovviamente mi chiedo anche che usino sotto MAC OS X per esempio giochi come Diablo III, gli altri Blizzard o titoli tipo LOL o Doom o altri compatibili anche su mac os.

Sono passati gli anni in cui era tutto solo directX o siamo sempre tutto solo su win?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
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Old 15-11-2020, 11:04   #8
laqualunque
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Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Possiamo fare diverse ipotesi come:
1. driver forse acerbi che avrebbero penalizzato le gpu amd
2. in parte collegato al punto 1 si sono resi conto che le comparative tramite RT non avrebbero premiato così tanto AMD e quindi a livello psicologico hanno preferito non soffermarsi troppo
3. hanno preferito sottolineare il balzo in avanti in termini di prestazioni pure (raster) e magari in RT il balzo non era così pronunciato
4. hanno pensato che le persone interessate al RT sono "minoritarie" e non valeva la pena parlarne e rischiare di perdere appeal

Tanto il mistero verrà risolto appena usciranno le recensioni delle varie testate e poi ognuno tirerà le somme in base a cosa cerca in particolare.
Direi solo le prime 3. La quarta ipotesi la scarterei visto che anche le console pubblicizzano la presenza del RT ed hanno hardware AMD
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Old 15-11-2020, 11:16   #9
Gringo [ITF]
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L'Avatar di Gringo [ITF]
 
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Città: Veneto Orientale
Messaggi: 1759
Ma di che parlano nell'articolo....
....a si che le schede nVidia non ci sono, quindi neppure AMD è riuscita ad averne una per fare le comparative...... Ts...Ts... :3
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Old 15-11-2020, 13:26   #10
Artins90
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Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 182
Xbox Series X con RT attivo offre le stesse prestazioni di una RTX 2060 Super:
https://youtu.be/_BN_wjO2M9Q?t=866
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Old 15-11-2020, 14:21   #11
Maxt75
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L'Avatar di Maxt75
 
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Città: Cremona
Messaggi: 3055
A me piacciono protocolli che migliorano, poi un proprietario od un ''inventore'' da qualche parte c'è sempre.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4 - RAM 16 DDR4 2800mhz - EVGA SC GTX1080 - S.Blaster Z + Logitech Z906 - Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 1500X - RAM 16 DDR4 2666mhz - Gigabyte GTX1060 - S.Blaster XG5 + Creative T3 - Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400 - Radeon 7500 (64MB) - Monit.CRT Sony - Windows 98 SE Console: SNES-N3DS -N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
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Old 15-11-2020, 15:21   #12
sk0rpi0n
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L'Avatar di sk0rpi0n
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 200
Se le eccezioni sono 3 si annulla automaticamente la prima parte della frase.
Le soluzioni proprietarie sono sempre state il male dell'informatica.
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Old 15-11-2020, 16:12   #13
biometallo
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Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4682
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Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Posso approfittare per fare una domanda?

Ma attualmente che librerie sono utilizzate in modo ufficiale sui vari giochi?

Sono passati gli anni in cui era tutto solo directX o siamo sempre tutto solo su win?
Probabilmente qui sono quello che ne capisce meno e di fatto sono anni che non mi considero più un videogiocatore, ma credo che non ci siano stati stravolgimenti, le DX tutt'oggi sono il punto di riferimento per i videgiochi su pc e il 90% dell'utenza steam usa windows 10

https://store.steampowered.com/hwsur...lcome-to-Steam

L'alternativa open alle DX12, sono le librerie Vulkan che sono le "OpenGL di prossima generazione" (link a wikipedia) che vengono usate sia per i giochi che girano nativamente sotto linux sia da wine per imitare le DX12...

Per quanto rigurda steam, sì, una buona fetta di vecchi giochi gira sotto linux grazie a wine o per essere più precisi ha sviluppato un fork chiamato steam play

https://itsfoss.com/steam-play/




Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
Se le eccezioni sono 3 si annulla automaticamente la prima parte della frase.
Le soluzioni proprietarie sono sempre state il male dell'informatica.
Sicuro di aver letto l'articolo prima di commentare?

di cui siamo a conoscenza sono Quake II RTX, Wolfenstein: Youngblood e JX3, i quali fanno uso delle estensioni di Vulkan messe a punto da Nvidia per il ray tracing".

"Sono quindi solo tre i giochi in cui le GPU AMD non possono abilitare il ray tracing e questo si deve al fatto che quando i titoli sono stati sviluppati, l'API Vulkan non offriva ancora il supporto ufficiale al ray tracing. Nvidia si è quindi mossa per anticipare i tempi e così spingere la tecnologia, creando una propria estensione."

Insomma stiamo parlando di 3 giochi adattati da Nvidia quando aveva bisogno di mostrare la sua tecnologia, ah se come me anche tu ti stessi chiedendo cosa sia JX3 dovrebbe essere un MMORPG che spopola\spopolava in cina
https://en.wikipedia.org/wiki/JX_Online_3

JX3 is the first Vulkan game to support ray tracing[8] and it is one of the first 11 games to support nVIDIA's RTX Ray Tracing.[9]
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 17:01   #14
demonsmaycry84
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Messaggi: 335
da qui si capisce il calo di prezzi proposto da nvidia (che forse tra un paio di anni arriverà sul mercato).
Il problema di AMD che le performance in RTX sono uguali alla serie 2xxx di nvidia .....diciamo prestazioni appena sufficienti.
Bisogna vedere quanti giochi supporteranno rtx in futuro considerato l impatto prestazionale che ha ....inoltre senza dlss è veramente difficile usarlo sulle piattaforma AMD per almeno altri 2 anni.
Peccato per la poca vram al momento su NVIDIA peccato per le poche prestazioni in ray tracing di AMD...insomma io aspetterei almeno una revisione delle attuali schede per avere prodotti maturi.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 18:35   #15
OptimusAl
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2643
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Le tre eccezioni di cui siamo a conoscenza....
eh si, di cui siamo a conoscenza, ci manca solo che facciano i giochi in rtx a loro insaputa e magari anche una bella casa al colosseo, che dite..
__________________
Più smanetti più te ne penti il più delle volte.
OptimusAl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 09:57   #16
tuttodigitale
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 3935
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Possiamo fare diverse ipotesi come:
1. driver forse acerbi che avrebbero penalizzato le gpu amd
2. in parte collegato al punto 1 si sono resi conto che le comparative tramite RT non avrebbero premiato così tanto AMD e quindi a livello psicologico hanno preferito non soffermarsi troppo
3. hanno preferito sottolineare il balzo in avanti in termini di prestazioni pure (raster) e magari in RT il balzo non era così pronunciato
4. hanno pensato che le persone interessate al RT sono "minoritarie" e non valeva la pena parlarne e rischiare di perdere appeal

Tanto il mistero verrà risolto appena usciranno le recensioni delle varie testate e poi ognuno tirerà le somme in base a cosa cerca in particolare.
La prima constatazione ovvia, è che il RT nei giochi è stato implementato modellando il software sull'hw Nvidia. Un eventuale gap prestazionale non è indicativo delle prestazioni con giochi "neutri". In ogni caso con la next Gen basata su navi dubito che nvidia possa, anche nel caso a lei più favorevole, sfruttare un eventuale vantaggio.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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