Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2020, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...bre_92389.html

Lo smart working in Italia potrebbe presto cambiare volto: il 15 ottobre scadranno infatti i termini grazie ai quali è stato possibile adottare questa modalità di lavoro su larga scala. Le parti sociali e i sindacati chiedono nuove leggi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:23   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Molto semplice, modalità mista, tot giorni a lavoro, tot giorni a casa, almeno da quello che ho sentito 3 in ufficio e 2 a casa...il lavoro in presenza è un'altra cosa, in quarantena ci si adattava, ma molti lavori vanno fatti in team, per telefono si perde troppo tempo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Manjaro 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:30   #3
Steve Grow
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Da questa emergenza sono nati team misti, con persone che lavorano da casa un po da tutta italia. Quindi dopo si continuerà per forza di cose da casa. E devo dire che da questo punto di vista la ditta si è trovata molto meglio perché può assegnare le risorse con molta piu liberta dove vuole.

Ovviamente dipende da quello che si sta svolgendo, ma per molte realtà si può procedere benissimo cosi.
Steve Grow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:30   #4
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Veri entrambi i punti di vista: i lavori in team van fatti in team. Dare la possibilità di fare una certa parte in SW è però vincente.

L'equilibrio delle due cose è forse la cosa migliore, quindi un 3+2 è forse la soluzione.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:33   #5
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Io spero in un 4+1, ovviamente 4 a casa e 1 in ufficio visto che per me lavorare da casa è una benedizione, però mi accontenterei anche di 3 a casa e 2 in ufficio
Old 30-09-2020, 09:36   #6
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Io spero in un 4+1, ovviamente 4 a casa e 1 in ufficio visto che per me lavorare da casa è una benedizione, però mi accontenterei anche di 3 a casa e 2 in ufficio
Da noi si parla di 3 in ufficio 2 in casa e viceversa.
Ma quasi certamente non partirà dal 16 ottobre, visto i molti casi in aumento di contagio, ci sarà la proroga sino a dicembre 2020.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:37   #7
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
L'equilibrio delle due cose è forse la cosa migliore, quindi un 3+2 è forse la soluzione.
Ma infatti è la cosa migliore, a casa ti fai tranquillamente la tua parte o magari pensi a soluzioni di eventuali problemi che sono usciti fuori, poi quando stai in ufficio metti insieme tutto senza perdere tempo con telefonate infinite o riunioni per video conferenza dove c'è sempre qualche intoppo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Manjaro 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 30-09-2020, 09:38   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
da noi abbiamo già ripreso in modalità mista 2-3 giorni in ufficio e il resto a casa e mi pare un buon compromesso

la presenza in ufficio di tutto il team serve ogni tanto per fare il punto, fare qualche meeting per decidere i prossimi sviluppi e così via
i giorni in cui si fa sviluppo, l'ufficio non serve e anzi è una distrazione in più senza contare la perdita di tempo per fare avanti e indietro da casa
c'è il pair programming che noi adottiamo in alcuni casi ma in remoto siamo riusciti a farlo ancora meglio perché uno condivide la schermata e l'altro nel frattempo guarda qualcosa sul suo computer, in presenza generalmente si fa insieme sullo stesso pc e quindi chi non ha la tastiera è più limitato

tornare 5 giorni non aumenterebbe di certo la produttività, senza contare che l'emergenza non è affatto finita e chi viene con i mezzi si espone a un rischio inutile
inoltre chi ha figli al minimo sintomo se li ritrova a casa da scuola, quindi ha bisogno di lavorare da casa
vedremo a fine COVID, ma dopo mesi di gente che lavora almeno parzialmente da casa sarà dura convincerli a tornare in ufficio, almeno quelli con un po' di potere contrattuale
quello che penso è che molte aziende offriranno almeno il lavoro remoto parziale anche dopo la pandemia e chi pretenderà di avere gente in ufficio tutti i giorni si ritroverà con un bel turnover, chiaro che non tutti hanno voglia/possibilità di cambiare ma chi può farlo difficilmente tornerà in ufficio dopo aver provato i vantaggi del remoto
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:42   #9
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
quello che penso è che molte aziende offriranno almeno il lavoro remoto parziale anche dopo la pandemia e chi pretenderà di avere gente in ufficio tutti i giorni si ritroverà con un bel turnover, chiaro che non tutti hanno voglia/possibilità di cambiare ma chi può farlo difficilmente tornerà in ufficio dopo aver provato i vantaggi del remoto
Dipende sempre da quello che si fa, dove lavora mio fratello lo smart working aveva fatto crollare la produttività, è già da luglio che sono rientrati tutti in sede, e ora hanno ricominciato anche con le trasferte.
Old 30-09-2020, 09:56   #10
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
La mia azienda permetteva già il remoto illimitato dalla scorsa estate, quindi per noi c'è stata poca differenza (per citare un mio collega: "l'unica cosa che ho cambiato è stato l'indirizzo predefinito su Amazon").

Personalmente avevo già approfittato tantissimo della cosa, lavorando un po' ovunque, ma quest'ultimo periodo ha assolutamente convinto anche quelli più affezionati all'ufficio, al punto che da quando è stato riaperto 10 giorni fa pochissime persone (e solo uno del mio team) ci andranno 1 o 2 volte a settimana, il resto (me incluso) zero.

Abbiamo avuto più tempo per prepararci, è stata una cosa graduale partita dallo scorso anno e non abbiamo avuto lo stacco netto che hanno avuto molti altri, ma devo dire che con i giusti cambiamenti ai propri processi interni è una situazione nettamente migliore.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:17   #11
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
lo smart working ha un grosso problema. Toglie il lavoro a bar e ristoranti che fino ad allora campavano con pranzi e colazioni
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:19   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Dipende sempre da quello che si fa, dove lavora mio fratello lo smart working aveva fatto crollare la produttività, è già da luglio che sono rientrati tutti in sede, e ora hanno ricominciato anche con le trasferte.
cosa fa tuo fratello?
io parlo di sviluppo software, chiaramente non tutti i lavori si prestano anche se non sono manuali

e comunque, nemmeno tutti gli impiegati sono adatti è una questione molto personale
se uno si trova meglio in ufficio, deve avere la possibilità di andarci 5 giorni anche se la politica per il team è solo 2-3 giorni in presenza

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
lo smart working ha un grosso problema. Toglie il lavoro a bar e ristoranti che fino ad allora campavano con pranzi e colazioni
e infatti il sindaco di Milano all'inizio era gasato, poi ha capito che se chiudono i bar è un problema e quindi marcia indietro
comunque è vero, se hai un bar in una zona non residenziale servita solo da uffici sei fottuto... ma comunque i ristoranti sono nei cazzi in generale per sta storia del COVID
a fine pandemia se ci sarà ancora molto lavoro remoto avremo ristoranti/bar delle zone residenziali e dei paesini che lavoreranno di più, perché se lavori da casa l'aperitivo con gli amici lo fai più volentieri non avendo il treno da prendere, mentre gli esercizi nelle zone uffici ne risentiranno per forza perché se fai 2-3 giorni a casa, mangi fuori la metà del tempo quindi meno clienti nella pausa pranzo

Ultima modifica di recoil : 30-09-2020 alle 10:24.
Old 30-09-2020, 10:24   #13
andy45
Senior Member

Quote:
cosa fa tuo fratello?
Progettazione di impianti industriali...impossibile da fare in casa.
Old 30-09-2020, 10:29   #14
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Sala ha affermato che senza lavoratori a Milano i bar e i ristoranti probabilmente chiuderanno, per cui fate i bravi, salite sui carri bestiame di FS e Trenord e sacrificate le vostre vite per permettere ai ristoratori di vendervi una coppetta di insalata e 1/2Lt di acqua frizzante a 11euro (ventiduemilalire di una volta).
Fortunatamente la scuola è ricominciata per cui anche gli studenti universitari, oltre ai lavoratori lontani da casa, potranno ritornare a pagare 600euro in nero per una stanza.

Disclaimer:
Questo post contiene ironia, glutine, olio di palma e q.b. di amarezza.

Quote:
Lo smart working ti permette di non foraggiare l'economia malsana di quei posti.

Ultima modifica di dr-omega : 30-09-2020 alle 10:33.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:35   #15
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Lo smart working ti permette di non foraggiare l'economia malsana di quei posti.
cosa ci sarà di malsano nel fare colazione al bar, lo sai solo te
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:48   #16
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
cosa ci sarà di malsano nel fare colazione al bar, lo sai solo te
Fare colazione con un caffè e una pessima brioche pagati quanto un filetto, magari in un posto che in quanto a pulizia lascia un po' a desiderare? Eh, insomma, i gusti son gusti, io preferirei pagare il giusto.
Old 30-09-2020, 10:55   #17
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Fare colazione con un caffè e una pessima brioche pagati quanto un filetto, magari in un posto che in quanto a pulizia lascia un po' a desiderare? Eh, insomma, i gusti son gusti, io preferirei pagare il giusto.
Se il tuo bar è sporco e ha prezzi eccessivi non significa che tutti i bar siano così.
Da me i prezzi sono normali ed è pulito. Comunque la colazione l'ho sempre fatta a casa.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 10:58   #18
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Per me cambia poco, di pagare 10€ un'insalata e una mezza naturale in uno di quei posti ne faccio a meno anche quando vado in ufficio
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 11:01   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
a parte il discorso pulizia la pausa pranzo a Milano è troppo cara
sicuramente gli affitti sono elevati quindi non do tutta la colpa ai bar/ristoranti, tranne eccezioni non è gente che gira in Ferrari grazie al panino strapagato che ti rifila in pausa pranzo
il mio auspicio è che calino gli affitti e il costo della vita qui in città e che ci sia un po' ritorno economico per altre zone
dopotutto se devi lavorare in ufficio 2 volte la settimana al posto di 5 puoi anche farti un tragitto più lungo e molli Milano per andare a vivere in posti più tranquilli in zona
io non lo faccio perché ho i suoceri qui, se no me ne andrei di sicuro a un'ora di treno da qui in qualche paese a stare meglio e con una casa più grande a parità di costo con quella che posso permettermi qui, in un mega condominio...

Ultima modifica di recoil : 30-09-2020 alle 11:05.
Old 30-09-2020, 11:03   #20
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Quote:
a parte il discorso pulizia la pausa pranzo a Milano è troppo cara
sicuramente gli affitti sono elevati quindi non do tutta la colpa ai bar/ristoranti, tranne eccezioni non è gente che gira in Ferrari grazie al panino strapagato che ti rifila in pausa pranzo
il mio auspicio è che calino gli affitti e il costo della vita qui in città e che ci sia un po' ritorno economico per altre zone
dopotutto se devi lavorare in ufficio 2 volte la settimana al posto di 5 puoi anche farti un tragitto più lungo e molli Milano per andare a vivere in posti più tranquilli in zona
Il mio esatto pensiero.
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Impresa riuscita: Nikon in vetta alla cl...
Tutte le novità di Corsair ed Elg...
Phanteks al Computex 2025: display nasco...
Da Huawei Digital Power nuove soluzioni ...
Allarme sicurezza dopo il furto di dati ...
Noctua entra nel segmento dei dissipator...
WATCH FIT 4 vs FIT 4 Pro: le differenze ...
Le schede SD compiono 25 anni! L'avreste...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento 21...
Super completo o super economico? Costan...
Adobe aumenta i prezzi di Creative Cloud...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian