|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ico_90877.html
Anche Torino ha deciso di permettere di pagare il biglietto per i mezzi di trasporto pubblici con carta di credito contactless, direttamente sulle vetture. Il servizio è già attivo e, a settembre tutti potranno provarlo gratuitamente per un giorno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
insomma... una grossa evoluzione...
Sistemi che nel 2020 richiedono mezzi altamente sofisticati e economicamente insostenibili... (tipo un Rasperry PI debitamente configurato) Il trasporto Pubblico dovrebbe essere TOTALMENTE Digitalizzato nel biglietto e nel pagamento! Ancora a comprare i biglietti al tabacchi e se chiuso farlo a bordo dal conducente al prezzo maggiorato!!! Ridicolo! un account all'azienda metropolitana, una APP, una carta collegata anche ricaricabile e via! Ma a Londra... quante persone vedete comprare il biglietto alla macchinette ?? in proporzione al traffico di persone che hanno?!?!? Sono già diversi anni che hanno la possibilità di pagare con ApplePAy... E non parliamo di commissioni! si 'è vero sono un furto! ma stampare un biglietto con costa più di una commissione? pagare la percentuale al rivenditore (edicola, tabacchi) non ha un costo?! E L'anziano?... l'anziano ha in tempo di andare al tabacchi o all'edicola e comprarsi il biglietto... ma i 2 sistemi possono coesistere... altrimenti facciamo come le reti informatiche? ci adattiamo al dispositivo più "lento"... Bho.. siamo un paese ridicolo per queste cose (ma se campo con il "NERO" come faccio a metterlo nella carta?!?!?... mi tracciano!!! ... eh... ) IMHO
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Ma dove sta l'innovazione? A Cagliari è possibile pagare con lo smartphone da anni... La differenza sta solo nell'uso della carta anziché dello smartphone?
https://www.youtube.com/watch?v=_k-1r236l20 Non ho capito... Aggiungere qualla minchiata sul lavoro in nero a cosa serviva? A criminalizzare gli anziani?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
La novità è nel fatto che non devi scaricare una app nè creare account ma semplicemente usi la tua carta contactless come se fosse un biglietto, avendo automaticamente l'addebito più conveniente in base al numero delle tratte.
La metro di Milano, comunque, funziona così già da un pezzo: non è una novità! Riguardo al rapporto gente che fa il biglietto/gente in transito non ha senso perché tanti hanno l'abbonamento.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Dal numero di carta...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
si può fare anche senza disturbare applepay
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Se un anziano dice che non riesce a pagare neanche i miseri costi di una carta di pagamento o di qualsiasi strumento di pagamento digitale e tracciabile, adducendo il fatto che ha la pensione minima io, contando che ha vissuto negli anni del boom, due domande me le farei. Le cose sono due: o non ha mai lavorato in vita sua o ha sempre lavorato in nero, per di più non mettendosi niente da parte per poi lamentarsi. In entrambi i casi sì, è un atteggiamento discretamente criminale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
speriamo si muovano anche per Genova... non ne posso più di dover comprare ancora i biglietti via SMS come decenni fa, pagandoli di più perchè c'è il costo del messaggio.
e funziona solo con determinati operatori. meno male che perlomeno si è aggiunto l'acquisto di minicarnet pagando con paypal, che però vengono consegnati sempre via SMS... dico io cosa ci vuole ad aggiungere i contactless alle obliteratrici...
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Sono circa 5 anni che in Trentino abbiamo l'APP OpenMove
puoi usare tutti i mezzi pubblici in provincia, urbani, extraurbani, funicolari, ferroviari, etc. fai tutto molto facilmente con lo smartphone, anche datato, trovi il percorso, gli orari, gestisci i biglietti, etc. l'acquisto dei biglietti è scontato, corrisponde alle tariffe a scalare per le tratte urbane e -10% sulle extraurbane https://www.openmove.com/app/guida/?lang=it |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Strano che non lo abbiano implementato sulla linea 4 che in pratica percorre tutta Torino dall'ingresso della tangenziale sud per finire oltre barriera di milano per la precisione a falchera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio "non ho capito" si riferiva alla ragione che ti ha spinto a fare la battuta, non al senso di questa. ...Poi ti lamenti che io giudico una tua "opinione" ma sei stato velocissimo a giudicare e insultare me senza conoscermi, dicendo che o non ho mai lavorato o sono un evasore e tutto questo perché non ho gradito la tua battuta sugli anziani.
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 19-07-2020 alle 11:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Non credo sia questo il posto per discuterne comunque ergo tanti saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Recap per venirti incontro: se un pensionato prende la minima vuol dire che non ha mai versato contributi. Ergo o non ha mai lavorato o, più probabile visto che se no non si capisce di cosa ha campato, ha lavorato in nero. Non è una generalizzazione e nemmeno un’opinione ne infantile ne stupida, è un dato di fatto. Edito ancora per dire che la mia iniziale era una battuta perchè sono argomenti triti e ritriti e dati per scontati ormai dappertutto e proprio perchè non immaginavo di doverne ancora discutere da qualche parte. Ultima modifica di _nick_ : 19-07-2020 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti lega però a creare un account, abbinare la carta di credito ecc ecc... Per te che ci vivi va bene ed è comoda ma un turista o chi viaggia tra diverse città per lavoro preferisce di gran lunga usare la carta contactless come se fosse un bliglietto e via!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Qualche domanda me la sono fatta quando ho visto piantarsi le macchinette per la vendita dei biglietti. Perchè lasciano tutto così fatiscente? E' ridicolo per una città che ha disperato se non folle bisogno di trasporto pubblico decente per ridurre i problemi di circolazione.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Finalmente qualcosa di comodo per i turisti!
E anche per i cittadini, quando l'App TO Move non funziona... Dovrebbero però fare come la Oyster: paghi fino al raggiungimento del costo del giornaliero e poi plafonarsi lì.
My PC: Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Di conseguenza l'investimento è notevole perché non sempre questi software sono facilmente scalabili (anche se in teoria dovrebbero nascere per questo). Alla fine non è proprio banale aggiungere il pagamento c-less sui bus, in quanto dovresti garantire una connessione internet sul 100% della tratta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.