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Old 08-06-2020, 15:23   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...ere_index.html

Manca ormai poco al lancio di Xbox Series X, la console di nuova generazione che, insieme a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 08-06-2020, 15:37   #2
phmk
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E l'audio ?

Come al solito non se ne fa cenno o quasi...
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Old 08-06-2020, 15:44   #3
giovanni69
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Attendiamo questo
https://www.youtube.com/watch?v=3U0w...ature=youtu.be
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Old 08-06-2020, 15:49   #4
phmk
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E l'audio ?

Come al solito non viene considerato l'audio.
Ovvero si potrà collegare una cuffia da PC via bluetooth o wireless senza accrocchi od altro ?
E le cuffie cablate ?
E la uscita SPDIF ?
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Old 08-06-2020, 15:59   #5
no_side_fx
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L'Avatar di no_side_fx
 
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Messaggi: 4727
riguardo il controller si parla sempre e solo di Bluetooth Low Energy (BTLE) ma non sono ancora riuscito a trovare uno straccio di informazione se userà lo standard Bluetooth 5 o come l'attuale continuerà ad usare lo standard Bluetooth 4
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Old 08-06-2020, 17:43   #6
no_side_fx
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Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4727
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
mi pare di avere letto in giro 5 (non metterci la mano sul fuoco) ... in ogni caso alla console si collega tramite protocollo proprietario e non col bluetooth (per motivi di velocita'/lag)

lo so ma a me interessa il collegamento col pc
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Old 08-06-2020, 18:13   #7
six007
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L'Avatar di six007
 
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Città: roma
Messaggi: 949
a dire la verità da un passo generazionale mi sarei aspettato anche di più per la memoria, anche perchè xbox one x già usa 12gb di gddr5 (se la base riserva 3 per l'os, la one x dovrebbe avere sui 9-10 disponibili per i giochi già ora).

penso che 16gb di ram per giocare su pc dovrebbero ancora essere sufficienti anche per la prossima generazione, ma per la memoria video, penso serviranno schede video prestanti.
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Old 08-06-2020, 19:50   #8
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
"Xbox Series X: tutto quello che c'è da sapere"
tranne data di uscita e prezzo
Piccolezze
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Old 08-06-2020, 23:04   #9
demon77
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L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21684
Va beh, il trend è ormai consolidato:
la console è in buona sostanza un pc rimaneggiato ad hoc.
Non credo vedremo più consoles con hardware specifico appositamente creato e penso che sia anche un bene.

La potenza come da prassi è quella di un buon pc odierno, mi sorprende l'alimentatore da soli 315 watt.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 09-06-2020, 07:02   #10
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27653
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L'hardware, come già anticipato, supporta il ray tracing accelerato via hardware per "simulare le proprietà di luce e sonoro in tempo reale in modo più accurato di qualsiasi tecnologia precedente".
Ray Tracing che simula il "sonoro" in tempo reale?
Quote:
Originariamente inviato da phmk Guarda i messaggi
Come al solito non viene considerato l'audio.
Ovvero si potrà collegare una cuffia da PC via bluetooth o wireless senza accrocchi od altro ?
E le cuffie cablate ?
E la uscita SPDIF ?
Quote:
Continuerà a essere possibile collegare delle cuffie (o altri accessori compatibili) con un jack audio da 3,5 mm perché la porta audio manterrà la sua posizione nella parte bassa del controller.
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Ultima modifica di cronos1990 : 09-06-2020 alle 07:07.
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Old 09-06-2020, 07:27   #11
Max_R
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Mi pare che a livello tecnico, ma anche estetico, si stiano avvicinando all'idea delle Steam Machines di Valve, seppur con delle soluzioni proprietarie.
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Old 09-06-2020, 07:47   #12
cronos1990
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Non sono uno che compra console, fatto solo un paio d'eccezioni con Wii e Switch. Ma in linea di massima mi è sembrata sempre una mossa "furba" tenere un jack da 3.5 sul controller, se non altro per questioni pratiche di gestione dei cavi.

Comunque sull'audio non mi pronuncio. Poi io parto prevenuto (onestamente), per me gli appassionati di videogiochi non capiscono nulla di audio, per cui fanno bene i produttori a non curarlo sulle loro console

Si lo so, ho appena denigrato tutti gli utenti videogiocatori del forum
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Old 09-06-2020, 08:01   #13
cronos1990
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il famoso dato di trasferimento grezzo (raw), ma avete veramente bisogno di google translate? avete una vaga idea di cosa state parlando?
Non vorrei dire una cretinata, ma se non erro in alcuni libri di fotografia astronomica che ho letto si usa proprio il termine "grezzo" per le foto in formato raw. O meglio: Dati Grezzi. Certo, va detto che sebbene si parli di dati non compressi, il termine fa riferimento ad un altro concetto.

Potrei comunque sbagliarmi, sto andando a memoria.
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Old 09-06-2020, 08:13   #14
cronos1990
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
il termine corretto è non compressi. fine.
Ok, mi hai confermato che forse non hai ragione

Dati Grezzi si intende "non elaborati", non centra col fatto che non sono compressi. Poi per loro natura non sono compressi, ma è una conseguenza.
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Old 09-06-2020, 08:48   #15
cronos1990
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Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
centra solamente con il fatto che siano o meno compressi. E' la reale capacità del canale di trasmissione. In caso di compressione dei dati questo valore puo' salire. Ma sappiamo bene che la compressione non è sempre fattibile e non garantisce sempre lo stesso rapporto. Inoltre a questo si deve sommare l'overhead di isntradamento, checkusm e altri parametri secondari...
Non metto in dubbio il discorso tecnico. Tra l'altro stai inserendo nella specifica discussione elementi che non centrano nulla (non parlavamo di come i dati vengono compressi, trasferiti e quant'altro).

Commentavo solo la semantica: Dati Grezzi in italiano si dice, e fa riferimento ad uno specifico tipo di dati. Dei dati non compressi non è detto che siano Dati Grezzi, di sicuro dei Dati Grezzi non sono anche NON compressi.
La domanda semmai è se il termine usato nella tabella è giusto.
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Old 09-06-2020, 09:29   #16
Gyammy85
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Bisogna dire che i 12 tf potranno essere affiancati da ulteriori 13 tf derivanti dagli rt core in caso di assenza di ray tracing, per un totale di 25 tf fp32, almeno questo si capisce dalle dichiarazioni ufficiali di microsoft...avere le cu che possono fare rt o raster è una gran cosa
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Old 09-06-2020, 09:34   #17
cronos1990
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Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Bisogna dire che i 12 tf potranno essere affiancati da ulteriori 13 tf derivanti dagli rt core in caso di assenza di ray tracing, per un totale di 25 tf fp32, almeno questo si capisce dalle dichiarazioni ufficiali di microsoft...avere le cu che possono fare rt o raster è una gran cosa
Fonte?
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Old 09-06-2020, 10:46   #18
Gyammy85
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Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Fonte?
Andrew Goossen, system architect

https://multiplayer.it/notizie/xbox-...y-tracing.html

Ora lì parla durante il ray tracing, quindi molti hanno pensato che ci siano altre 56 cu affiancate per fare rt (3584*1825*2 fa 13 tf)
Ci sono buone possibilità che si possa usare quella potenza anche in raster e si spiegherebbe come riesca a far girare gears 5 a oltre 100 fps a 4k con settings anche superiori a quelli ultra del pc
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Old 09-06-2020, 10:53   #19
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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la console pare non abbia bluetooth
e di sicuro non ha ottica o coassiale ma solo hdmi
sarebbero due mancanze colossali, che gli sarebbe costato 50 cent in più ad implementarle.. ma aspettiamo di vedere la presentazione ufficiale
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Old 09-06-2020, 10:59   #20
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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Premesso che di m.it mi fido come di un ladro

Prendendo alla lettera quello che viene scritto (quindi non tenendo conto degli errori di traduzione e della potenziale ignoranza della conoscenza dell'italiano di chi ha scritto l'articolo) il passaggio chiave è:
Quote:
"In altre parole, possiamo dire che Xbox Series X può sprigionare l'equivalente di una potenza ben superiore a 25 TFLOPS mentre effettua il ray tracing"
Questa frase implica che i 25 TFLOPS li hai quando usi il RT. Non sottintende affatto che hai 25TFLOPS per la grafica se non usi il RT, anzi implica l'opposto.

Le possibilità di cui parli sono del tutto ipotetiche.
Ma prendiamo per buona la tua affermazione. Mi sorge a questo punto una domanda piuttosto banale: per quale oscuro motivo sulle schede Nvidia RTX, che ha hardware dedicato per il RT esattamente come queste nuove console, non si fa la stessa identica cosa?


Tra l'altro la chiosa finale dell'articolo mi fa propendere per la premessa iniziale:
Quote:
"per eguagliare le performance di Xbox Series X a piena velocità di input / output bisognerebbe costruire un PC dotato di un processore con tredici core Zen 2."
Cioè...


Per inciso: interessante a livello tecnico discutere di queste cose. Ma quello che conta alla fin fine è la resa pratica dei giochi a schermo, ed è quella che alla fine dovrà essere valutata. E questo è ancor più vero per l'utente console, che se ne frega bellamente dei numeri sulla carta (a differenza di quanto avviene su PC).
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sarebbero due mancanze colossali, che gli sarebbe costato 50 cent in più ad implementarle.. ma aspettiamo di vedere la presentazione ufficiale
La direzione è quella. D'altronde oramai tutte le periferiche fanno uso di HDMI, altri cavi non servono a nulla.

E se il problema è il jack da 3.5 per le cuffie... come già detto, è presente direttamente sul controller, scelta che reputo ideale.
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