|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ico_86651.html
Il primo decollo con il pilota automatico inserito. Non è un film o uno scherzo ma realtà. Il video dalla cabina di pilotaggio sorprende non solo chi lo guarda ma anche i piloti che lo hanno effettuato. Guardate. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Instrument Landing System
Landing = Atterraggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
l'ils viene utilizzato anche per l'assistenza ai decolli in condizione di bassa visibilità non solo per l'atterraggio
![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
In teoria il sistema non dovrebbe fare chissà quali prodezze.
Lo attivano quando l'aereo è pronto a partire. Dai tutta manetta, aspetti la velocità di attacco, inclini l'aero di tot gradi... L'autopilot di tesla sembra fare ben di più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Si ok fa tutto da solo, ma ci sono sempre due persone, due piloti che monitorano l' andamento............
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
sai che notizia... i boeing 737max da soli fanno pure l'atterraggio.
oddio... non sono precisissimi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Mah. Tutta l'esaltazione comune dietro a queste forme di automatismi non la capisco. Mi veniva in mente una puntata di quel programma tv dove spiegono le cause dei "problemi" aerei del passato e in un caso il problema tragico nacque dal segnale di "incendio ad uno dei quattro motori". I piloti non avevano la visuale delle ali per cui si fidarono del problema, perdendo tempo etc. etc.. inutile dire il "finale". In realta' tutte due i motori destri si erano del tutto staccati e inesistenti.
Un'intelligenza artificiale avrebbe paventato la possibilita' che quel segnale potesse essere un totale errore? E con quale irrazionale potere decisionale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
![]() Le cose da fare sono tante, si puó fare perché bene o male son sempre le stesse (piú o meno). Tesla, sulle auto, deve fare molto di piú (e in maniera diversa/piú veloce) per lo scenario completamente diverso.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Infatti su alcune cose preferisco l'imprecisione umana che un algoritmo progettato da esseri umani (e quindi soggetto a degli errori).
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non per sminuire la cosa, ma a conti fatti il volo automatico (atterraggi e decolli inclusi) dal punto di vista tecnologico è di gran lunga più semplice e lineare rispetto alla guida autonoma du una macchina in città.
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Però continuo a preferire il controllo umano anche perchè se un'auto sbaglia difficilmente farà una strage come il computer di bordo di un aereo.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2020
|
Gran lunga non direi, sono altri parametri in cui un sistema automatico deve controllare rispetto un auto, (direzione e intensità del vento, carico a bordo, turbolenze, inclinazione, essetto, angolo di cabrata, ecc) Un aereo si muove in uno spazio 3D, cose che un auto non fa, inoltre deve essere a prova di errore, a bordo ci sono da 100 a 300 persone.. ne sa qualcosa la Boeing con il 737 Max ultimamente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se ci pensiamo, per colpa di un bug sono morte centinaia di persone.
Francamente non vorrei mai mettere la mia vita nelle mani di un computer che magari è stato programmato con i piedi.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
"un sistema ottico che per Airbus fa parte dell'Autonomus Taxi, Take-Off & Landing (ATTOL)" "Da un punto di vista tecnico la novità riguarda la sostituzione del classico decollo con il sistema tecnologico ILS ossia Instrument Landing System che solitamente viene usato con le apparecchiature di terra, con la nuova tecnologia ATTOL che appunto riguarda il progetto capace di realizzare voli in completa autonomia da parte dell'Intelligenza Artificiale." Semplificando, Anche gli airbus sono capaci di decollare da soli con la tecnologia ILS, cioè usando le informazioni che ricevono da terra. Quello che cambia con la tecnologia ATTOL è che questi aerei sono in grado di atterrare in autonomia, senza bisogno di utilizzare informazioni che giungano da terra. Fonte? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
A me l'umorismo nero piace, ma non quando i morti ci sono davvero.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
(Visto alcuni altri post, ci tengo a specificare che si tratta di sarcasmo).
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione, ammetto che non avevo capito. Non mi era nemmeno balenata l'idea di un sarcasmo di così tremendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=w4EQuM_t8Fo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.