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Panasonic Lumix G100: la mirrorless tascabile
Panasonic Lumix G100: la mirrorless tascabile
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Old 26-04-2019, 18:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75179
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...-10_82015.html

Le nuove Model S e Model X adottano la stessa tecnologia di alimentazione che ha debuttato su Model 3, migliorando in autonomia e nella velocità di ricarica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-04-2019, 18:26   #2
marcram
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Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1750
Ma i motori elettrici non erano una tecnologia vecchia e stracollaudata, senza alcun margine di sviluppo?
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Old 26-04-2019, 18:42   #3
Notturnia
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Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 3853
di fatti non hanno migliorato il motore ma la trasmissione della potenza dal motore alle ruote..
ad ogni modo vedo che la tesla sta iniziando a perdere terreno in borsa da 387 $ A 254 $ in 4 mesi.. non male.. credo sia per questo che stanno raschiando il fondo del barile con questi mezzi.. 20k$ per aumentare del 10% l'autonomia di auto già vendute.. non so quanti spenderanno 20k$ per avere 50 km di autonomia in più..
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Old 26-04-2019, 19:09   #4
san80d
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Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28183
Quote:
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ad ogni modo vedo che la tesla sta iniziando a perdere terreno in borsa da 387 $ A 254 $ in 4 mesi.. non male..
beh, tante promesse disattese e conti sempre peggio come gli ultimi di qualche giorno fa
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Old 26-04-2019, 19:51   #5
Qarboz
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Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 894
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Si tratta di propulsori sincroni a magneti permanenti, che hanno già debuttato sulle Model 3
In pratica sono motori brushless (nulla di rivoluzionario, è una tecnologia che esiste da decenni). E da com'è scritto nell'articolo sembra che prima veniva usato un altro tipo di motore: asincrono? In cc? Alla faccia della tecnologia Tesla all'avanguardia...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)
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Old 26-04-2019, 19:56   #6
niky89
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L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 1443
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di fatti non hanno migliorato il motore ma la trasmissione della potenza dal motore alle ruote..
ad ogni modo vedo che la tesla sta iniziando a perdere terreno in borsa da 387 $ A 254 $ in 4 mesi.. non male.. credo sia per questo che stanno raschiando il fondo del barile con questi mezzi.. 20k$ per aumentare del 10% l'autonomia di auto già vendute.. non so quanti spenderanno 20k$ per avere 50 km di autonomia in più..
Lei si che è informato a dovere. Sono passati ai nuovi motori a magneti permanenti, i vecchi erano a induzione. Dal 94% al 97% di efficienza. La traduzione è fatta coi piedi. A chi ha già una Tesla e prende un nuovo modello viene scontato l'aggiornamento Ludicrous Mode. Non c'è nessun retrofit dei nuovi motori alle vecchie auto.

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
In pratica sono motori brushless (nulla di rivoluzionario, è una tecnologia che esiste da decenni). E da com'è scritto nell'articolo sembra che prima veniva usato un altro tipo di motore: asincrono? In cc? Alla faccia della tecnologia Tesla all'avanguardia...
Strano però che se Tesla non sia così all'avanguardia non ci sia una e dico una auto con la stessa efficienza wh/km. Paragoniamola alle nuove eTron nuove di stecca appena uscite.
__________________
sono colui che è

Ultima modifica di niky89 : 26-04-2019 alle 19:59.
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Old 26-04-2019, 21:57   #7
Tedturb0
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Città: BO[h]
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Tesla FTW
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Old 27-04-2019, 11:13   #8
lucusta
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L'Avatar di lucusta
 
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Messaggi: 6065
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma i motori elettrici non erano una tecnologia vecchia e stracollaudata, senza alcun margine di sviluppo?
si ha ancora margine (e molto) sui magneti, sia sulle leghe dei magneti permanenti che sulle lege degli avvolgimenti degli induttori nello statore per il rapporto forza peso.
di per se ci sono vantaggi anche nella disposizione per ottenere un miglioramento del momento di coppia, ma in generale la stella a 5 punte e quella che permette di mediare al meglio sulle diverse caratteristiche (sia singola che multipla e sfasata).

basta che alleggerisci il rotore di qualche kg che guadagni parecchio in termini di autonomia su questi tipi di test da banco, in quanto non sfruttano l'inerzia (sia del veicolo che del rotore), che quindi diventa solo una fase passiva (spendi energia per mettere in rotazione, ma poi non la recuperi dopo perchè semplicemente viene frenata dal banco alla variazione i richiesta di coppia).

tenicamente non comporta quasi nulla nell'uso reale del mezzo, ma forse scalderanno meno e ci vorranno qualche centinaio d'anni in più per la perdita di attrazione magnetica..
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Old 27-04-2019, 11:31   #9
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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Insomma, hanno aumentato l'autonomia del 10% sui nuovi modelli.
- Nel titolo: grazie ai nuovi motori
- Nel sottotitolo: grazie all'alimentazione
- Nell'articolo: grazie alla trasmissione "potenziata"
- Più avanti, nell'articolo: grazie ai nuovi motori (sincroni a magneti permanenti)
Insomma... decidetevi!

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia;
credo sia per questo che stanno raschiando il fondo del barile con questi mezzi.. 20k$ per aumentare del 10% l'autonomia di auto già vendute.
machestaiadi'

I ventimila dollari sono per l'acquisto del pacchetto "velocità smodata" ( ), un potenziamento opzionale per questi modelli che ha sempre avuto un costo elevato e permette le accelerazioni record (tipo 0-100 in 2,3 secondi). Dato che questo potenziamento implica la sostituzione di diverse parti dell'auto, oggi diventa anche un modo per accedere a questi nuovi componenti grazie ai quali l'autonomia può aumentare del 10%.
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Old 28-04-2019, 13:06   #10
amd-novello
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Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Strano però che se Tesla non sia così all'avanguardia non ci sia una e dico una auto con la stessa efficienza wh/km. Paragoniamola alle nuove eTron nuove di stecca appena uscite.
infatti

durch und tecknikkkk

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Old 29-04-2019, 14:09   #11
zappy
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Lei si che è informato a dovere. Sono passati ai nuovi motori a magneti permanenti, i vecchi erano a induzione..
AFAIK i motori efficienti sono quelli a magneti permanenti, mentre quelli meno efficienti a induzione. visto che l'efficienza e l'autonomia sono ad oggi un comparto critico, mi stupisce che prima usassero motori a induzione. sicuro?
tanto più che quelli a MP esistono da sempre, non sono stati inventati ieri...
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Old 29-04-2019, 16:15   #12
andbad
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AFAIK i motori efficienti sono quelli a magneti permanenti, mentre quelli meno efficienti a induzione. visto che l'efficienza e l'autonomia sono ad oggi un comparto critico, mi stupisce che prima usassero motori a induzione. sicuro?
tanto più che quelli a MP esistono da sempre, non sono stati inventati ieri...
Confermo, lessi tempo fa un report sui motori Tesla e ricordo chiaramente come fossero ad induzione, per via dei minori costi rispetto ai PM (mi pare di ricordare).

Edit: ecco il post:
https://www.tesla.com/it_IT/blog/ind...ushless-motors

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Old 30-04-2019, 14:19   #13
zappy
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Confermo, lessi tempo fa un report sui motori Tesla e ricordo chiaramente come fossero ad induzione, per via dei minori costi rispetto ai PM (mi pare di ricordare).

Edit: ecco il post:
https://www.tesla.com/it_IT/blog/ind...ushless-motors
Grazie
tuttavia rispetto al costo delle batterie, a mio parere il motore non è tutto 'sto costo. Anche xchè un motore a induzione credo contenga più rame rispetto a uno a MP, quindi il maggior costo dei magneti permanenti in parte è compensato da quello del minor rame.
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Old 30-04-2019, 16:28   #14
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Grazie
tuttavia rispetto al costo delle batterie, a mio parere il motore non è tutto 'sto costo. Anche xchè un motore a induzione credo contenga più rame rispetto a uno a MP, quindi il maggior costo dei magneti permanenti in parte è compensato da quello del minor rame.
Si beh... il rame costa 5-7€ al kg, i magneti siamo sui 50$ al kg, un'ordine di grandezza superiore. Inoltre i motori a induzione possono usare inverter meno costosi.
In ogni caso parliamo di differenze non abissali, non c'è una scelta in assoluto migliore dell'altra.

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Old 02-05-2019, 16:09   #15
zappy
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Si beh... il rame costa 5-7€ al kg, i magneti siamo sui 50$ al kg, un'ordine di grandezza superiore. Inoltre i motori a induzione possono usare inverter meno costosi.
In ogni caso parliamo di differenze non abissali, non c'è una scelta in assoluto migliore dell'altra.
By(t)e
*sui costi degli inverter, può dipendere anche dalle quantità prodotte (economie di scala)?
*come mai i magneti costano così tanto? perchè vanno "magnetizzati"?
*c'è una differenza di peso fra i 2 tipi di motori? di che quantità di rame/MP parliamo? qualche kg a macchina?
__________________
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Old 02-05-2019, 16:52   #16
andbad
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*sui costi degli inverter, può dipendere anche dalle quantità prodotte (economie di scala)?
*come mai i magneti costano così tanto? perchè vanno "magnetizzati"?
*c'è una differenza di peso fra i 2 tipi di motori? di che quantità di rame/MP parliamo? qualche kg a macchina?
- Immagino di no. Immagino che "più complessi" significhi che necessitino di più componenti ed ingegnerizzazione.
- Perché sono "rari", non nel senso che ce ne sono pochi, ma che è più difficile estrarli e lavorarli rispetto al rame.
- Si, i motori a MP sono più leggeri di quelli ad induzione. Si parla di circa il 40% in più. Il motore (a induzione) Tesla pesa circa 31kg.

Consiglio la lettura di questo paper:
http://www.coppermotor.com/wp-conten...-v1.8-Eng1.pdf

By(t)e
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Old 02-05-2019, 17:18   #17
thresher3253
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Ma dove sono finiti tutti quelli che hanno la necessità impellente di fare 500 km al giorno?
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Strano però che se Tesla non sia così all'avanguardia non ci sia una e dico una auto con la stessa efficienza wh/km. Paragoniamola alle nuove eTron nuove di stecca appena uscite.
E anche alla nuovissima Mercedes EQC, che con i suoi 2000 e passa kg di massa stenta ad arrivare ai 400 km per carica
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Trattative concluse con successo con: exces, JollyRoger85, Piripikkio, spectrum 48k

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Old 02-05-2019, 18:22   #18
Eress
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Old 02-05-2019, 19:21   #19
andbad
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Ma dove sono finiti tutti quelli che hanno la necessità impellente di fare 500 km al giorno? E anche alla nuovissima Mercedes EQC, che con i suoi 2000 e passa kg di massa stenta ad arrivare ai 400 km per carica
A quel che mi risulta, la Model 3 è l'auto più efficiente assieme alla Ioniq (circa 168Wh/km a 120km/h). Le e-tron appena uscita fanno circa 259Wh/km (250 senza specchietti...). Per confronto le Model S stanno sui 200 circa.

Ah, la Merdeces 249 (nemmeno troppo male). La I-Pace 267!

Edit: giusto per curiosità, la M3 a 200km/h consuma 369Wh/km...

Edit 2: se volete giocare un po' con autonomia e consumi, andate qui: https://ecalc.ch/evcalc.php
Selezionate un'auto a caso, cliccate su "calcola", poi selezionate la velocità nella tabella sotto i contatori ed in quella sotto appariranno tutti modelli nel DB.

By(t)e
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Ultima modifica di andbad : 02-05-2019 alle 19:24.
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Old 02-05-2019, 21:32   #20
zappy
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- Immagino di no. Immagino che "più complessi" significhi che necessitino di più componenti ed ingegnerizzazione.
- Perché sono "rari", non nel senso che ce ne sono pochi, ma che è più difficile estrarli e lavorarli rispetto al rame.
- Si, i motori a MP sono più leggeri di quelli ad induzione. Si parla di circa il 40% in più. Il motore (a induzione) Tesla pesa circa 31kg.

Consiglio la lettura di questo paper:
http://www.coppermotor.com/wp-conten...-v1.8-Eng1.pdf

By(t)e
grazie, ci dò un occhio
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