Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
La nuova linea di SSD consumer di KIOXIA approda ora nei negozi, online e non. Sono giunti in redazione tre modelli appartenenti a serie differenti, che abbiamo analizzato per capire bene come vanno e come si posizionano nel mercato. Ecco le nostre considerazioni
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2019, 13:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...nni_80341.html

Macintosh compie nella giornata odierna ben 35 anni! Il sistema di Apple che lanciò un nuovo modo di essere "operativi" e creativi fu presentato da Steve Jobs durante la riunione con gli azionisti, preceduto dal famoso spot televisivo!

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 15:39   #2
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Eliomon Guarda i messaggi
Quando acquistai il mio primo PC, molti anni fa, la mia fidanzata (che ora è mia moglie), mi raccontava di questo Macintosh che aveva usato a scuola e delle sue qualità.
Mai avrei immaginato che dopo anni e anni di Windows, in casa mia sarebbe diventato il mio sistema principale.
Speriamo che nei prossimi anni non devastino il suo ancora oggi ottimo O.S, con scelte scellerate come hanno fatto con il buon Windows.
Ciao Adapter, vedo che le tue storielle da non idoneo utilizzatore ce le propini ogni santa volta.
Segnalo subito la tua presenza a chi di dovere, prepara gli altri nick.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 15:48   #3
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Bene, bravi...però nessuno ha mai fatto gli auguri al vecchio ENIAC, che quest'anno compie 72 anni.
https://it.wikipedia.org/wiki/ENIAC
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 16:11   #4
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Il mio secondo pc dopo il Commodore 64. Ok non proprio questo ma il Plus dell’86. Tanti ricordi, non solo legati alle macchine ma anche tanta nostalgia di quell’epoca. Una vita fa
Old 24-01-2019, 16:40   #5
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
sarà battuta facile, ma il famosissimo spot mandato durante il superball per lanciarlo...

ad oggi ce ne vorrebbe uno con la tizia con un compressore in mano, e una sottiletta al posto dello schermo... arriva, e via di gonfiaggio, con tutto il pubblico che è composto da disegni bidimensionali che improvvisamente si ritrovano nella terza dimensione...

Ultima modifica di s-y : 24-01-2019 alle 16:43.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 17:07   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Il mio secondo pc dopo il Commodore 64. Ok non proprio questo ma il Plus dell’86. Tanti ricordi, non solo legati alle macchine ma anche tanta nostalgia di quell’epoca. Una vita fa
Già una vita fa.... Me lo ricordo quando lo vidi esposto la prima volta in una vetrina di un piccolo computer shop nella città in cui vivevo in quegli anni.
Poi il padre di un mio amico lo comprò e ce lo fece provare... per noi ragazzini che ci districavamo con i listati in BASIC del VIC 20 o C 64 sembrava fantascienza quasi... Un computer a 32 bit, con grafica ad alta risoluzione e routine grafiche avanzate, con floppy d 3,5" che caricavano i programmi in un baleno e poi l'approccio ad una GUI e al mouse. Costava tantissimo in Italia, più di 5 milioni di lire ( 128K di Ram un floppy da 400 Kb ) e per molto tempo è stato un desiderio proibito per parecchi. Per fortuna che in poco tempo arrivarono soluzioni come il GEM ( Graphic Environment Manager della Digital Reserch ) che giravano sui PC " cloni " a basso costo ( ma bisognava avere almeno un adattatore grafico CGA o Hercules ). Poi arrivò Commodore con il suo Amiga e la grafica colorata esplose anche su una GUI.

Altri tempi, altri computer.... ehhhh
Old 24-01-2019, 17:17   #7
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Già una vita fa.... Me lo ricordo quando lo vidi esposto la prima volta in una vetrina di un piccolo computer shop nella città in cui vivevo in quegli anni.
Poi il padre di un mio amico lo comprò e ce lo fece provare... per noi ragazzini che ci districavamo con i listati in BASIC del VIC 20 o C 64 sembrava fantascienza quasi... Un computer a 32 bit, con grafica ad alta risoluzione e routine grafiche avanzate, con floppy d 3,5" che caricavano i programmi in un baleno e poi l'approccio ad una GUI e al mouse. Costava tantissimo in Italia, più di 5 milioni di lire ( 128K di Ram un floppy da 400 Kb ) e per molto tempo è stato un desiderio proibito per parecchi. Per fortuna che in poco tempo arrivarono soluzioni come il GEM ( Graphic Environment Manager della Digital Reserch ) che giravano sui PC " cloni " a basso costo ( ma bisognava avere almeno un adattatore grafico CGA o Hercules ). Poi arrivò Commodore con il suo Amiga e la grafica colorata esplose anche su una GUI.

Altri tempi, altri computer.... ehhhh
il "mio" lo comprò mio fratello, ma per fortuna non era così geloso da non farmelo usare...anche se avevo 13 anni. Ricordo ancora la faccia che feci quando vidi il cestino che si gonfiava eliminando un file. Ora fa ridere, allora e a 13 anni era una cosa "fantastica"
Old 24-01-2019, 17:38   #8
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il primo che ho avuto è stato un Apple IIe (o plus, non ricordo bene), rimediato usato nel 1987.
Ci scrivevo/copiavo i programmi in Basic dalla rivista Applicando.
Se ripenso a quel monitor a fosfori verdi...
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 17:43   #9
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Quando acquistai il mio primo PC, molti anni fa, la mia fidanzata (che ora è mia moglie), mi raccontava di questo Macintosh che aveva usato a scuola e delle sue qualità.
Mai avrei immaginato che dopo anni e anni di Windows, in casa mia sarebbe diventato il mio sistema principale.
Esperienza opposta: primo computer entrato in casa mia è stato un macintosh LCIII, cpu motorola cisc 68030 con frequenza di ben 25mhz e sistema operativo system 7.x. Buono per il periodo in ambito grafico (era il periodo del desktop publishing: postscript, pagemaker, quarkxpress, photoshop, freehand, ecc.) e ottimo per le guerre su irc (il suo stack tcp/ip era ben più roccioso dei win dell'epoca).

Col tempo abbiamo poi però notato una cosa, soprattutto quando serviva una qualche leggera riparazione, delle periferiche da aggiungere, certe applicazioni and so on: tutto costava di più rispetto all'altro mondo (win), ma non di poco, di tanto. Capisco fosse un mondo chiuso (impossibilità di fare certi upgrade hardware, ecc.), ma certa ferraglia (soprattutto periferiche) avente medesima tecnologia/medesime specifiche hardware che viene fatta pagare troppo di più non ha senso.
Gli apple center sembravano dei centri di strozzinaggio, dovevi stare attento a dove ti sedevi che ti facevano pagare pure il noleggio della poltrona.

A tal punto ci si è chiesti: perché dobbiamo continuare a farci prendere per il culo? E via verso Windows, nonostante i suoi enormi problemi dell'epoca (cose poi molto cambiate con il nuovo kernel nt). Passaggio anche perché desiderosi di conoscere meglio i computer dentro e fuori (e gli utenti solo mac sono proverbialmente delle capre) e questo possibile con una piattaforma più aperta/flessibile.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 18:46   #10
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Usato dal 1988 con grande soddisfazione per realizzare grafici, legende per carte geologiche, e con i primi programmi di grafica anche illustrazioni scientifiche. All'epoca era il massimo, anche se con quello schermino ci voleva più tempo a spostare un disegno che a farlo. Lo abbinai al primo scanner apple e alla prima laserwriter... fantastico.
>LG G7
>iPhone 8 Plus
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 21:29   #11
Tozzo72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Era veramente bellissimo e lo sognavo guardando i depliant delle fiere. Ora, dopo tutti questi anni, penso a quello spot e che ora lo schermo da distruggere sarebbero loro. I ribelli o soccombono o diventano come coloro che hanno combattuto
Tozzo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 23:56   #12
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Pazzesco... per me appassionato di computers, ma che nel 84 non ero ancora nato(i miei non erano ancora neanche sposati), questi sono documenti inestimabili.

Subito dopo aver visto lo spot, sono andato su YT per vedere se pescavo un video di qualche teardown di quel Machintosh, e ovviamente c'era... componenti del tutto alieni a quelli a cui sono abituato io. I chip di 500kb di RAM che occupavano un'area grossa come il Queens a New York
Processori da 30mhz...

La tastiera che si collegava col plug telefonico Sono quasi svenuto....

Considerate che il mio primo PC, preso nel 98(ero un marmocchio), era "strutturalmente" simile a quelli di adesso. Aveva una CPU Intel(un Pentium da 200mhz), i banchi di RAM(32mb, Cristo ), un HDD(6gb), e una VGA dedicata su slot AGP. Windows 98 aveva....
Questo PC nella mia memoria è la cosa più primitiva che abbia mai visto. Nonostante fosse, ripeto, strutturalmente uguale a quello di adesso(si smontava e si rimontava nella stessa maniera, col case, con la CPU sul socket, la VGA, i banchi di RAM, l'HDD connesso tramite IDE che fondamentalmente era un cavo da staccare e riattaccare come i SATA di adesso, ecc....)

Quando vedo questi Machintosh di 15 anni prima, agli albori dell'informatica, mi sembra tutto surreale
PC: Corsair Obsidian 750D || Intel Core i5-7500 @3.4ghz || ASUS Prime H270-PRO || 16gb Kingston HyperX Fury DDR4 || MSI Armor RX580 8gb || CORSAIR CX650w||SSD: Samsung 840EVO 250gb||SSD 2: Samsung 850EVO 500gb

Ultima modifica di randy88 : 25-01-2019 alle 00:05.
randy88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 00:37   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
Pazzesco... per me appassionato di computers, ma che nel 84 non ero ancora nato(i miei non erano ancora neanche sposati), questi sono documenti inestimabili.

Subito dopo aver visto lo spot, sono andato su YT per vedere se pescavo un video di qualche teardown di quel Machintosh, e ovviamente c'era... componenti del tutto alieni a quelli a cui sono abituato io. I chip di 500kb di RAM che occupavano un'area grossa come il Queens a New York
Processori da 30mhz...

La tastiera che si collegava col plug telefonico Sono quasi svenuto....

Considerate che il mio primo PC, preso nel 98, era "strutturalmente simile a quelli di adesso. Aveva una CPU Intel(un Pentium da 200mhz), i banchi di RAM(32mb, Cristo ), un HDD(6gb), e una VGA dedicata su slot AGP. Windows 98 aveva....
Questo PC nella mia memoria è la cosa più primitiva che abbia mai visto. Nonostante fosse, ripeto, strutturalmente uguale a quello di adesso(si smontava e si rimontava nella stessa maniera, col case, con la CPU sul socket, la VGA, i banchi di RAM, l'HDD connesso tramite IDE, ecc....)

Quando vedo questi Machintosh di 15 anni prima, agli albori dell'informatica, mi sembra tutto surreale
I 30 Mhz sono arrivati nella prima metà degli anni '90 ( la mia prima CPU ad arrivare a quella velocità - originale non overcloccata - fu un Intel 486 DX a 33 Mhz )... Il Motorola 68000 del Macintosh viaggiava alla allora fantascientifica velocità di 8Mhz... Le CPU Intel ( 8088 e 8086 ) dei PC IBM e compatibili partivano da 4,77 Mhz per toccare poi gli 8... Le CPU 8 bit degli home computer, al tempo diffusissimi, non arrivavano a 3 Mhz.
Gli hard disk ( con tecnologia Winchester ) erano dei mattoni da più di un kilo con capacità massima di poche decine di Megabyte e costavano quasi quanto un personal computer.
Anche la ram era abbastanza costosa e non esistevano moduli; ti dovevi comprare e sostituire tutti i singoli chip nel loro socket e fino alla comparsa dell'Intel 80286, per i PC IBM e compatibili, la quantità massima di ram utilizzabile era di 640 KB.
I monitor a colori erano inizialmente un lusso per pochi e si andava di monocromatico ( fosfori bianchi, verdi o ambra ), visto che l'adattatore grafico EGA per la grafica ad " alta risoluzione " ( 640x350 e 16 colori su una palette di 64 ) era riservato per i PC di fascia alta. L'audio, se non si voleva spendere per un adattatore MIDI, era un semplice beeper per i PC, mentre per Mac e successivamente per Amiga c'erano soluzioni già integrate per la gestione e la produzione dell'audio digitale.

Sinceramente e senza peccare di presunzione certi smanettoni di oggi mi fanno sorridere con le loro smanie e fisime; in questo forum c'è chi ha sostituito direttamente i quarzi del generatore di clock sulla scheda madre per spingere di più il sistema con il rischio magari di fondere la CPU.
Old 25-01-2019, 01:37   #14
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
I 30 Mhz sono arrivati nella prima metà degli anni '90 ( la mia prima CPU ad arrivare a quella velocità - originale non overcloccata - fu un Intel 486 DX a 33 Mhz )... Il Motorola 68000 del Macintosh viaggiava alla allora fantascientifica velocità di 8Mhz... Le CPU Intel ( 8088 e 8086 ) dei PC IBM e compatibili partivano da 4,77 Mhz per toccare poi gli 8... Le CPU 8 bit degli home computer, al tempo diffusissimi, non arrivavano a 3 Mhz.

Quanto mi sarebbe piaciuto mettere le mani su queste macchine... Chi ha imparato ad andare sui PC su questi rudimentali strumenti, si è certamente trovato avvantaggiato poi quando è apparsa la moderna tecnologia. A quei tempi vi siete dovuti imparare proprio l'architettura di un calcolatore, a livello fisico. Adesso qualsiasi idiota che ha 2 mani, entra nel UEFI e con 2 click overclokka tutto... fermo restando che l'overlock ad oggi non ha più ragion d'essere per quanto riguarda le CPU.

A quei tempi come si overclokkava? C'era un BIOS?

3mhz... Per quanto mi rendo conto che queste siano le logiche basi di partenza del mondo dell'informatica, non riesco neanche a immaginare come un qualche software potesse girare su CPU a 3mhz... non riesco proprio a immaginare la macchina...

Quote:
Anche la ram era abbastanza costosa e non esistevano moduli; ti dovevi comprare e sostituire tutti i singoli chip nel loro socket e fino alla comparsa dell'Intel 80286, per i PC IBM e compatibili, la quantità massima di ram utilizzabile era di 640 KB.
Vero, questo lo sapevo, ed è allucinante vedere come ai tempi, per 640kb, i chip fossero di dimensioni esorbitanti. Prova definitiva che ciò che maggiormente ha svoltato il mondo dell'informatica, è stata la miniaturizzazione dei componenti.
Forse anche a quei tempi avrebbero potuto predisporre un sistema con 16gb di RAM, solo che avrebbero dovuto creare dei PC lunghi diversi chilometri, e alimentati da 3 reattori nucleari.

Quote:
Sinceramente e senza peccare di presunzione certi smanettoni di oggi mi fanno sorridere con le loro smanie e fisime; in questo forum c'è chi ha sostituito direttamente i quarzi del generatore di clock sulla scheda madre per spingere di più il sistema con il rischio magari di fondere la CPU.
Perfettamente d'accordo, le nuove generazioni, e mi ci metto pure io per forza di cose, sono state abituate troppo "bene"
Ripeto, io sono partito con un PC da 200mhz e 32 mb di RAM, ridicolo rispetto a ciò che c'è adesso, ma era comunque strutturalmente uguale a quello che c'è adesso. Io non ho mai dovuto sostituire un chip(si cambiava i banchi di RAM e via), non ho mai visto un monitor che non fosse a colori, e quando mi parli di quarzi da sostituire, alzo le mani e mi arrendo, non sapendo di cosa si stia parlando

Comunque ancora non riesco a capire il plug telefonico per il collegamento della tastiera.
https://www.youtube.com/watch?v=ZoetLdcn69E
Considerando che il mouse aveva un collegamento molto più comprensibile anche ai giorni nostri
PC: Corsair Obsidian 750D || Intel Core i5-7500 @3.4ghz || ASUS Prime H270-PRO || 16gb Kingston HyperX Fury DDR4 || MSI Armor RX580 8gb || CORSAIR CX650w||SSD: Samsung 840EVO 250gb||SSD 2: Samsung 850EVO 500gb
randy88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 04:49   #15
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Sarà stato un connettore generico, come può essere il connettore DB9.
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|24GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Samsung 860 PRO 256GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 06:23   #16
emiliano84
Senior Member

L'Avatar di emiliano84

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ciao Adapter, vedo che le tue storielle da non idoneo utilizzatore ce le propini ogni santa volta.
Segnalo subito la tua presenza a chi di dovere, prepara gli altri nick.
ma soprattutto st' sonda sismica che non funziona su windows 10, funziona su mac?
Old 25-01-2019, 08:20   #17
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
imho oggi a smanettare non c'è più gusto... tutto già visto, tutto già fatto
cmq non intendo sminuire a prescindere chi lo fa oggi, nel senso che dipende anche dall'attitudine...

in ogni caso la vera differenza è che allora era tutto nuovo e si era 'avanguardia', mentre oggi 'vecchi nostalgici'... mica poco... (anche a prescindere dalla differenza di età, che eravamo tutti pischelli, e non può essere indifferente nemmeno questo)

probabilmente l'unico aspetto dove è restato qualche margine di smanettamento concreto è lato software...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 09:10   #18
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
ma soprattutto st' sonda sismica che non funziona su windows 10, funziona su mac?
Lui per la sonda usa Mint.
Old 25-01-2019, 09:12   #19
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Non è che non c'è più gusto, semplicemente con il tempo cambiano le priorità.
Oggi non ho più tempo di mettermi li a smanettare. Le mie priorità sono altre (chi ha una famiglia e un po di tempo libero lo sa bene).
Nelle ore libere esco a fare sport, da solo oppure con mio figlio e mia moglie.
A smanettare con i PC, lascio volentieri le "nuove leve". E' giusto che facciano le loro esperienze esattamente come le abbiamo fatte io ed altri... con meno presunzione e saccenza rispetto a quanto vedo oggi...
Non hai tempo per smanettare perchè lo impieghi tutto a continuare a iscriverti in continuazione quì.
Tu avresti fatto esperienze ? Fino ad ora non hai ancora capito come si identifica la configurazione in uso e come scaricarsi i drivers dai siti dei produttori.

Ultima modifica di nickname88 : 25-01-2019 alle 09:14.
Old 25-01-2019, 13:40   #20
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi

A quei tempi come si overclokkava? C'era un BIOS?

3mhz... Per quanto mi rendo conto che queste siano le logiche basi di partenza del mondo dell'informatica, non riesco neanche a immaginare come un qualche software potesse girare su CPU a 3mhz... non riesco proprio a immaginare la macchina...

Forse anche a quei tempi avrebbero potuto predisporre un sistema con 16gb di RAM, solo che avrebbero dovuto creare dei PC lunghi diversi chilometri, e alimentati da 3 reattori nucleari.

Comunque ancora non riesco a capire il plug telefonico per il collegamento della tastiera.
https://www.youtube.com/watch?v=ZoetLdcn69E
Considerando che il mouse aveva un collegamento molto più comprensibile anche ai giorni nostri
Si.. Al tempo, ultima metà degli anni '80 e primissimi anni '90, prima dell'arrivo dei moltiplicatori di frequenza e delle frequenze separate per ram, bus, etc., si poteva aumentare il clock del sistema sostituendo il quarzo dell'oscillatore che generava il segnale di frequenza. Ma bisognava stare attenti perchè oltre a surriscaldare la CPU ( la dissipazione termica su quelle CPU non esisteva proprio ), c'era il rischio che le memorie lavorassero fuori specifica assieme al bus ( ISA ) e il PC diventasse altamente instabile. Su quasi tutti i PC compatibili, almeno fino al 1993/94, c'era un pulsante fisico che dimezzava la velocità del clock per poter eseguire dei programmi, soprattutto giochi, che usavano la frequenza base per il timing e la velocità di alcuni effetti grafici.
Per quanto riguarda i BIOS erano abbastanza rudimentali e servivano per impostare la sequenza di boot, il real time clock ( RTC ), la data e gestivano la memoria base ( i primi 640 KB ) oltre alla diagnostica di tutta la ram installata. La gestione avanzata della ram era affidata da due driver ( Himem - dal 286 in poi - ed EMM386 quando uscì questa CPU ) che venivano caricati all'avvio di MsDos.
Grafica ed audio erano affidate alla gestione dei singoli programmi che accedevano direttamente all'hardware con il loro codice... di driver non se parlava proprio se non per quelli che venivano forniti con schede professionali e dedicati a specifiche applicazioni.
Quando uscì il Mac fu una specie di rivoluzione ( e Jobs aveva ragione ) perchè grafica avanzata ed audio erano gestite direttamente dalla parte di OS che risiedeva in ROM e la loro gestione era completamente ( o quasi ) trasparente all'utente... così come la gestione degli interrupt del bus e dei controller di mouse e tastiera ( ecco perchè per questa bastava solamente un cavetto tipo telefono ).
Il Mac è stato il primo PC veramente " Plug & Play "!!

Ecco cosa si poteva fare un home computer " deluxe " come l'Apple II GS ( CPU a 16 bit a 2,8 Mhz, 256Kb di ram espandibile fino ad 8Mb - presentato nel 1986 ):

https://www.youtube.com/watch?v=L3lhG1WN4B4

Altri esempi:

Commodore 64 - 0985 MHZ per la versione Europea:

https://www.youtube.com/watch?v=MUsAW7b8vMQ&t=864s

16 Gb di ram in quegli anni era un quantitativo riservato ai supercomputer... Non tanto per i consumi ma per il costo dei chip di memoria e della circuiteria di controllo.
Tanto per darti qualche parametro di riferimento: il mio primo PC con Windows 3.1 ( un 486 DX a 33Mhz, un sistema discretamente potente ) aveva 4MB di memoria e un disco rigido IDE da 160MB... Un modulo SIMM per espandere la memoria costava, se non ricordo male, circa 200.000 delle vecchie Lire a MB!!

Ultima modifica di AlexSwitch : 25-01-2019 alle 13:53.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M...
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Thermaltake, tappetino M900 XXL RGB: una...
TIM: arriva la fibra ottica a 100Gbps in...
ho.mobile attiva il VoLTE per tutti gli ...
AMD EPYC Milan Zen 3: numero di core inv...
Windows 10 May 2020 Update, OneDrive pu&...
Cradlepoint offre i suoi servizi edge 5G...
OnePlus Buds ufficialmente in arrivo. Ec...
Google Pixel Buds: ecco le cuffie che sa...
GeForce RTX 2000 di fascia alta in pensi...
Master, slave, blacklist: terminologia d...
Con Intel EMA responsabili IT e aziende ...
TomTop, ecco le offerte valide oggi fra ...
Molestie sessuali in Ubisoft: lasciano a...
Amazon, una settimana di sconti sui note...
La norme sulla fatturazione elettronica ...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
OCCT
SmartFTP
CrystalDiskInfo
Firefox Portable
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Standard