|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ica_59881.html
Seiko Epson Corporation ha infatti annunciato di aver cominciato le spedizioni del suo nuovo EVF Ultimicron, che sfoggia proprio 4,41 milioni di punti, con una risoluzione quasi doppia rispetto ai mirini XGA che attualmente popolano il mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Direi che quella del mirino elettronico è una questione quantomai importante vista la tendenza del mercato verso le mirrorless.
Chiaro che si spinge sullo sviluppo di sistemi con risoluzione e caratteristiche sempre migliori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il mirino ottico sarà presto un retaggio del passato.
Con buona pace di chi lo sostiene senza aver mai provato un mirino elettronico SERIO. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Togliendo le macchine che per motivi di spazio possono giovarsi dell'assenza dello specchio, su tutte le altre mi spieghi che vantaggi mi porta frapporre tra la luce ed il mio occhio un filtro elettronico che non mi porta vantaggi, ma solo un aumento della complessità del progetto, obsolescenza programmata, possibili guasti, aumento dei costi?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'ampiamento della copertura al livello di gamut lo trovo positivo, mentre l'incremento ulteriore al livello di mirino elettronico non lo trovo indispensabile dato che già 2,36 milioni di punti sono più che adeguati.
Piuttosto i produttori dovrebbero concentrarsi: - nel ridurre ai minimi termini i lag, specie in condizioni di luce non ottimali - nell'incrementare, in modo consistente, la risoluzioni dello schermo, che risulta largamente insufficiente per usi 4K, e non eccezionale al livello di mera fotografia.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Marko#88 : 10-12-2015 alle 16:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
- Possibilità di avere mirini enormi anche in macchine con sensori piccolo
C'e' gia' il display LCD, e non mi consuma batterie se non serve. - possibilità di vedere la scena inquadrata anche durante la raffica Inutile, ma ok. - possibilità di usare il focus peaking (qualora si utilizzino ad esempio vecchie ottiche manuali) direttamente in mirino con tutti i vantaggi del caso C'e' gia' il display LCD, e non mi consuma batterie se non serve. E sul mirino ottico ho cmq i punti di messa a fuoco che fanno esattamente la stessa cosa. - visione dell'esposizione e di eventuali bruciature in tempo reale Questo lo fa anche il mirino ottico. Cioe', a meno che uno non sia cieco. E cmq c'e' gia' il display LCD, e non mi consuma batterie se non serve. - anteprima della profondità di campo più precisa e utilizzabile rispetto al mirino ottico C'e' anche nel mirino ottico. Sono quei numerini li' sotto, dove c'e' la F. Oppure se uno non sa usare una reflex si compra un cellulare e problema risolto. E cmq c'e' gia' il display LCD, e non mi consuma batterie se non serve. - visione ottimale anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Come con il mirino ottico. E cmq c'e' gia' il display LCD, e non mi consuma batterie se non serve. E cmq se il mirino elettronico mi altera la scena per migliorare la visibilita' non so piu' cosa sto fotografando Piuttosto, come si calibrano i mirini elettronici? Io il monitor del PC lo calibro ogni due settimane, e durante il giorno il dispositivo di calibrazione lo corregge ogni 15 minuti in base alla luce ambiente. Il mirino come lo calibro? No, perche' alla fine vorrei vederci la realta', dentro, non una vaccata coi colori sbagliati e la maggior parte dei dettagli mancanti ed i bianchi completamente sballati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Sì, sì, pure io concordo: ha ragione lui!
![]() Probabilmente ragionamenti simili li faceva chi si lamentava quando introdussero l'esposimetro a cui serviva la batteria per funzionare, mentre fino ad allora si potevano calcolare le coppie a mente senza rischiare l'affidabilità di una cosa che si scarica... solo che loro almeno all'epoca potevano vantarsi che le reflex scattassero meccanicamente, al giorno d'oggi invece la batteria c'è e si scarica sempre e comunque ad ogni scatto! ![]() Quote:
![]() Una cosa è l'utilità al momento dello scatto, un'altra la fruizione dell'opera finita, che deve tenere conto di come e su che supporto verrà stampata e il contesto di esposizione; due momenti completamente agli antipodi come fini. La seconda parte della tua frase potrebbe essere la traduzione in termini umani di cosa "penserebbe" un algoritmo di analisi statistica delle fotografie più popolari fra la gente, visto che raramente quello che esce così come è registrato da un mero dispositivo elettronico è qualcosa che colpisca e stimoli la mente umana.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.