|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...isk_58228.html
Le prestazioni velocistiche degli SSD sono sempre nettamente superiori a quelle degli hard disk meccanici, ma lo stesso non può essere detto della capienza. Nel 2016 vedremo però grandi capienze anche per questi dispositivi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io penso che i produttori di SSD dovrebbero concentrarsi maggiormente sul risolvere il problema della persistenza dei dati piuttosto che limitarsi alla capacità massima che già quando sarà disponibile, in modo economico, in tagli da 4 Tb, dovrebbe risultare sufficientemente discreta, persino per brevi-medi lavorazioni 4K.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sto coppolone. Io comunque, per illustrarvi il mio livello di follia, ho già un sistema solo SSD (l'ammiraglia), anche perché non sopporto il minimo suono proveniente dal pc.
Parto con l'elenco: 2 Samsung M.2 SM951 da 500GB 1 Samsung M.2 XP941 da 500GB 2 Samsung 850Pro da 1TB 1 Samsung 840Evo da 1TB Appena escono da 2TB finisco su una strada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Bellocci!!!! peccato che l'unico SSD defunto sia stato proprio un SunDisk... e, non essendoci un punto di raccolta in Italia, la spedizione in Romania o Polonia (non ricordo) mi costava la metà del costo del disco...
quindi.... IMHO... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
In che senso "la persistenza dei dati"?
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
E proprio per evitare di sperperare tutti i miei averi che ancora uso i vecchi HDD meccanici per dati e scratch. Comunque penso che sto gioiellino da 8TB costera un bel pò: roba che solo con quello potresti comprarti un pc ouno scooter di quelli"all' Italiana" e ci giri senza assicurazione fin che non te beccano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Credo voglia dire QUESTO
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma persistenza... chi si compra un ssd da 4-8tb e non lo accende una volta l'anno?
![]() riguardo la capacità è un pezzo che gli ssd hanno superato gli hdd, il problema sono i prezzi...
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo dire che non mi sembra un grosso problema; usare gli SSD come backup non ha praticamente senso, e per perdere dati in tempi brevi devi scegliere un posto sotto al sole per conservare i tuoi backup ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque io ricordo chiaramente di aver comprato un HD della Connor da 320MB (MEGAByte!) per circa un milione - gli HD duravano poco ed erano mortalmente lenti - quindi tu hai fatto degli affaroni! ![]() ![]() ![]()
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 30-07-2015 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
http://static.usenix.org/events/fast...papers/Liu.pdf Quote:
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 30-07-2015 alle 13:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Voglio SSD open-channel (senza controller/firmware, solo celle di memoria esposte all'OS che le gestisce da solo), altro che. DOPO si può anche parlare di dimensioni e prezzi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Tra una ventina di anni diremo la stessa cosa degli attuali SSD.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Infatti ma siccome gli SSD vengono usati, naturalmente in tagli minori, per SO e applicazioni, non dovrebbero essere sottovalutate certe potenziali problematiche in chi, per vari motivi, dispone di diversi sistemi oppure non ha modo di accedere pure per lunghi periodi di tempo. Per poi ritrovarsi la sorpresa di un sistema non usabile.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
C'è da considerare una cosa, per gli SSD stiamo sull'ordine dei 15nm, per registrare un 1TB su un singolo disco meccanico stiamo sull'ordine delle centinaia di micron, in teoria la tecnologia meccanica potrebbe arrivar a far scrivere 1 ExaByte per singolo disco, mentre con gli SSD si può arrivare massimo 100/200TB. Ovviamente parlo solo di limite fisico (l'unico nel caso degli SSD), mentre per gli HD ci sono tanti problemi che dovranno essere risolti come la precisione delle testine, le temperature, solo per citarli alcuni.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
1TB SSD = circa 350 Euro in su...
1TB HDD = sotto i 100 Euro... media di mercato. Dove lo vedo il livellamento del prezzo??? Oggi come oggi gli SSD vanno bene solo come HDD primario per SO e programmi/giochi vari... Per tutto il resto, soprattutto per i NAS, bastano e avanzano i "vecchi e tradizionali" HDD che finalmente hanno superato la barriera dei 4TB, arrivando a 8TB (e tra poco almeno 10TB) con prezzi quasi come un SSD da un TB (8 volte in meno) Dubito molto che nel 2017 i prezzi saranno simili... forse tra 1-2 decenni, quando gli SSD saranno quelli "vecchi", ci sarà la totale sostituzione, ma chissà cosa arrivarà di nuovo :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io nel PC principale ho come drive di sistema e programmi un Revodrive 3 da 250 Gb (850 Mb/s in lettura), per i documenti due HDD RAID edition da 500 Gb in RAID 0 (mirroring) perchè mi è già capitato un HDD che si è rotto ed ho perso tutto, e per film, musica ecc, un disco da 3 Tb. A mio avviso questa è la soluzione migliore per un PC oggi. Avvio di Windows in 10 secondi dati importanti al sicuro e tanto spazio per l'intrattenimento. Ma forse questa è solo una convinzione mia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.