Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2014, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...iro_51671.html

La USPTO ha pubblicato un brevetto riguardo a una nuova proprietà intellettuale di Apple, circa i modi per integrare un rivestimento oleofobico sulla superficie di un pannello in zaffiro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 08:25   #2
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Nel mio (ex) iPhone 4 il trattamento oleofobico non c'era. O meglio, se c'era non contava nulla. Per par condicio, anche sul nexus 4 non so se ci sia o meno ma le impronte sono ben presenti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 08:43   #3
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Qualcuno ancora crede al trattamento olofobico? Oltre al fatto che il 90% di noi (a ragion veduta!) ci mette su la plastichina sullo schermo...e ci mancherebbe!
fgpx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 09:01   #4
montanaro79
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
So che questo tipo di rivestimento esiste giá applicato alle pentole da cucina, pirofile in vebtro,ecc e credo sia gia brevettato..
Come fa apple ha richiedere un brevetto di una cosa che giá esiste anche se usato per cose diverse..é come se io usassi le cinture di sicurezza di un'auto applicate però alle giostre.. un calcioinculo con le cinture di sicurezza...
montanaro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 09:09   #5
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Qualcuno ancora crede al trattamento olofobico? Oltre al fatto che il 90% di noi (a ragion veduta!) ci mette su la plastichina sullo schermo...e ci mancherebbe!
Orribile la pellicola... avere un bellissimo gorillaglass e poi tornare allo schermo di plastica
E' come avere a casa un bel divano in pelle rivestito col cellophane
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 09:13   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Plastichina? 90%? Ci mancherebbe??
MA ANCHE NO!

Se c'è qualcosa di veramente inutile e ampiamente peggiorativo e proprio la plastichina del cacchio sui display dei moderni smartphone.

Gli schermi già da parecchio tempo sono in vetro, non siamo più ai tempi dei resistivi in plastica col pennino.
E il vetro è meravigliosamente resistente a graffi ed abrasioni.

Uso un galaxy S2 da più di due anni ormai, mai messa alcuna protezione sul vetro, e ti assicuro che è assolutamente PERFETTO!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 09:16   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Che orrore pellicole e magari cover... Si spendono 3-600€ per l'ultimo apparecchio dove anche il design conta, e poi si imbruttisce con quelle porcherie!
Perché la gente non capisce piuttosto che è il caso di farsi custodie serie e integrali (calzini, pouch) che proteggono davvero il telefono e lo schermo da cadute e urti e da cui tirarlo fuori bello e pulito in tutto il suo essenziale splendore?
Cover e pellicole invece servono solo a imbruttire, appesantire, appannare impercettibilmente gli schermi degli smartphone senza manco proteggerli realmente.

Ultima modifica di hexaae : 31-03-2014 alle 09:47.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 09:29   #8
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Uso un galaxy S2 da più di due anni ormai, mai messa alcuna protezione sul vetro, e ti assicuro che è assolutamente PERFETTO!

Io il Nexus 4 l'ho graffiato in meno di 6 mesi
Credo di essermelo messo in una tasca del cappotto insieme alle chiavi della macchina e un paio di graffi sono comparsi...pazienza, è un telefono e non una reliquia.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 10:10   #9
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Infatti è da anni che leggo commenti su quanto è ridicolo il sistema dei brevetti americano.
Se inventi il rivestimento oleofobico non basta brevettare il rivestimento oleofobico ma devi brevettare il rivestimento oleofobico applicato al vetro, allo zaffiro, alle piastrelle, al vetro satinato, all'asse del cesso, ecc. ecc.
Il sistema americano è orribile, ma per altri motivi; in questo caso, per fortuna funziona cosí, altrimenti un imbecille qualsiasi, cosa che tra l'altro già succedde in eccesso, brevetta un'idea generalizzata e per 20 anni persegue aziende che effettuano operazioni vagamente simili.

Vedi per esempio il caso del patent troll che ha brevettato un sistema per effettuare scansioni e inviarle per email.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 10:25   #10
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ma che e'... la paura dell'olio?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 10:32   #11
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ma chi si copre le pellicole, figurarsi. Feci una tacca sull'iPhone 4 e badai da lì in avanti a farci più attenzione, fine della storia. Sui dispositivi comprati da allora mai un danno e sì che non li ho trattati particolarmente bene.

Chi crede ancora al rivestimento oleofobico? Mi pare un discorso alla pari con i soggetti che ridevano all'università dei calcolatori a lampadine per mostrare i risultati. E' facile ridere quando puoi dare per scontato un display in alta definizione che qualcuno s'è inventato per te. Ed è facile fare gli splendidi sull'oleofobico senza tener presente che, senza, col cavolo che si leverebbero così facilmente le patacche. Chiedi a chi porta gli occhiali senza oleofobico quanto sia divertente combattere per evitare quello stratarello che ti fa venire il mal di testa e non se ne va mai davvero via.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:08   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Io si, e si vede; non bisogna credere che tale rivestimento permetta di non avere impronte, sarebbe impossibile, bensì permette di eliminarle molto più facilmente.
Esempio, ho un Galaxy S2 con tale rivestimento ed ho anche uno Z1 compact che ha su la pellicola (installata da Sony) che non lo ha; il risultato? Se metto il Galaxy nella tasca della giacca con su le ditate e lo tiro fuori dopo un po lo trovo con lo schermo pulito, col sony le ditate rimangono. Stessa cosa se ti metti a pulirlo col pannetto, con una passata sul galaxy vanno via, sul sony ci vuole un po di più.
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Orribile la pellicola... avere un bellissimo gorillaglass e poi tornare allo schermo di plastica
E' come avere a casa un bel divano in pelle rivestito col cellophane
Io non le metto, però fano anche quelle in vetro temperato e sono utili in casi come quello di Sony che piazza una pellicola a caldo in fabbrica che è righevole e non è oleofobica (e se la togli perdi logo e garanzia )
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Plastichina? 90%? Ci mancherebbe??
MA ANCHE NO!

Se c'è qualcosa di veramente inutile e ampiamente peggiorativo e proprio la plastichina del cacchio sui display dei moderni smartphone.

Gli schermi già da parecchio tempo sono in vetro, non siamo più ai tempi dei resistivi in plastica col pennino.
E il vetro è meravigliosamente resistente a graffi ed abrasioni.

Preferisco vedere un (ad esempio) iphone col bumper piuttosto che un iphone col vetro in frantumi (e ce ne sono molti)
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Che orrore pellicole e magari cover... Si spendono 3-600€ per l'ultimo apparecchio dove anche il design conta, e poi si imbruttisce con quelle porcherie!
Perché la gente non capisce piuttosto che è il caso di farsi custodie serie e integrali (calzini, pouch) che proteggono davvero il telefono e lo schermo da cadute e urti e da cui tirarlo fuori bello e pulito in tutto il suo essenziale splendore?
Cover e pellicole invece servono solo a imbruttire, appesantire, appannare impercettibilmente gli schermi degli smartphone senza manco proteggerli realmente.
Le cover in vetro temperato proteggono benissimo, non velano e non si vedono.
Old 31-03-2014, 11:33   #13
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
io stavo pensando di brevettare l'alitata sul display per la pulizia dalle ditate...
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:36   #14
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Mai usato nessuna pellicola sul display sui miei iPhone 4, 5 e 5S. In ogni caso il rivestimento oleofobico non é qualcosa che IMPEDISCE lo stamparsi delle impronte sullo schermo, ma un trattamento che permette di rimuoverle con molta facilità, senza che si attacchino allo schermo. Su un display pieno di ditate basta passare un pannetto in micro fibra, tipo quelli per pulire gli occhiali, perché in due o tre passate torni pulito a specchio. Questo con un pannetto asciutto, non serve che sia umido o con qualche solvente. Provate a vedere se stampando l'impronta delle mani sui vetri delle finestre di casa vengono via con la solita facilità...
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:39   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Preferisco vedere un (ad esempio) iphone col bumper piuttosto che un iphone col vetro in frantumi (e ce ne sono molti)
No ok, il bumper lo uso anche io, parlavo di pellicola di plastica sul display.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 11:48   #16
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io il Nexus 4 l'ho graffiato in meno di 6 mesi
Credo di essermelo messo in una tasca del cappotto insieme alle chiavi della macchina e un paio di graffi sono comparsi...pazienza, è un telefono e non una reliquia.
Non so se è il modello in sè o cosa, ma ho un Nexus 7 (prima versione) in cui sono stato costretto ad usare la pellicola perché anche se dopo ogni uso lo mettevo nella sua custodia imbottita (odio cover o robe che si aprono e chiudono) dopo 3 mesi sono comparsi un paio di piccoli graffi. Chi dice che il vetro in genere non si graffia, non gli credo molto. E il tablet "non lo metto in tasca con le chiavi"
Avrò lo sguardo graffiante...

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Chiedi a chi porta gli occhiali senza oleofobico quanto sia divertente combattere per evitare quello stratarello che ti fa venire il mal di testa e non se ne va mai davvero via.
"è applicato lo strato antistatico brevettato da ZEISS, e infine lo strato di rivestimento oleofobico, che rende le lenti per occhiali impermeabili all’acqua e all’olio e facili da pulire." cit Zeiss

Sui miei occhiali va bene solo per l'acqua, si comporta ancora bene dopo anni. Se ci va un'impronta e vuoi rimuvere gli aloni, l'unica cosa efficace è una goccia di detersivo e sciaqui senza necessità di asciugare perché la goccia viene via. Sarà anche vero che siano oleofobici sti vetri, se lo dicono, ma bisogna vedere quanto sia efficace.

Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic
The_Xeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 12:04   #17
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da The_Xeno Guarda i messaggi
Non so se è il modello in sè o cosa, ma ho un Nexus 7 (prima versione) in cui sono stato costretto ad usare la pellicola perché anche se dopo ogni uso lo mettevo nella sua custodia imbottita (odio cover o robe che si aprono e chiudono) dopo 3 mesi sono comparsi un paio di piccoli graffi. Chi dice che il vetro in genere non si graffia, non gli credo molto. E il tablet "non lo metto in tasca con le chiavi"
Avrò lo sguardo graffiante...
Anche sul mio Lumia 920 c'è lo stesso problema.. E' un gorilla glass ma si graffia molto facilmente. Ciò che si graffia in realtà non è lo schermo in vetro ma proprio lo stratto superficiale oleofobico.. Quindi ok il vetro rimane intatto ma intanto i graffi si vedono lo stesso. Alla fine dopo un anno e mezzo che ho il telefono mi sono rassegnato e ho tolto la pellicola (che nel frattempo si era inschifosita in modo allucinante). La sensazione tattile di uno schermo extra smooth senza pellicola è impareggiabile..
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 12:30   #18
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
La sensazione tattile di uno schermo extra smooth senza pellicola è impareggiabile..
Specie se prima usavi una pellicola lucida, non ho il coraggio di rimuovere una pellicola venuta bene al primo colpo senza bolle. Però se non sbaglio sono lavabili, se non si compra la cinesata più infima.

ps: Con il compromesso di avere un effetto un po granulato, con una opaca è esteticamente migliore, elimina i riflessi, non si sporca quasi ed è liscia allo scorrimento. Cose che, per me, visto che è soggettivo, compensano l'effetto "granuloso". Poi vabbè, a me i riflessi facevano venire mal di testa...

Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic
The_Xeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 14:00   #19
FirePrince
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
C'è davvero qualcuno che mette pellicole sull'iphone? È a che pro? In tanti anni non mi so è mai graffiato, inoltre la sensazione che da al tatto il vetro è molto più gradevole di quella di qualche pellicola di bassa qualità.
FirePrince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 14:28   #20
*Falcon*
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da FirePrince Guarda i messaggi
C'è davvero qualcuno che mette pellicole sull'iphone? È a che pro? In tanti anni non mi so è mai graffiato, inoltre la sensazione che da al tatto il vetro è molto più gradevole di quella di qualche pellicola di bassa qualità.
Buongiorno,io le uso.
Francamente a meno di non prendere prodotti scadenti, una volta messa non si vede e comunque salva il display nel caso infili il temrminale in tasca con le chiavi oppure ti cade nella ghiaia o sui sassi.
Puoi avere il miglior display del mondo ma se ti cade sull'asfalto comunque si rovina.
*Falcon* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian