Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2013, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/t...one_49950.html

Una nuova fatalità coinvolge il mondo mobile: un ventottenne thailandese è stato ritrovato esanime a fianco di un iPhone 4S. Sospetta la morte per folgorazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 08:31   #2
HostFat
Senior Member

L'Avatar di HostFat

Iscritto dal: Aug 2003
Vorrei giusto far notare che nella "pubblicazione asiatica" linkata, facendo una traduzione con Google Translate, pare non ci sia nnulla riguardo all'uso di "alimentatori non ufficiale di terze parti".
Questa sembra un'aggiunta di "Nino Grasso", l'autore di questa news.

Complimenti veramente! ;D
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 08:33   #3
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
In Thailandia usano corrente a 220 volt, forse ha usato uno da 110 e non aveva il salva vita a casa.

In giappone ho comprato un alimentatore 100/220 volt. ma non ha funzionato lo switch e si e' bruciato in un decimo di secondo.

Ma casa mia ha tantissimi salvavita: su zona notte, su intero appartamento, prima del contatore.

alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 08:46   #4
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Vorrei giusto far notare che nella "pubblicazione asiatica" linkata, facendo una traduzione con Google Translate, pare non ci sia nnulla riguardo all'uso di "alimentatori non ufficiale di terze parti".

Se la foto è quella del cell incriminato il caricabatterie è CHIARAMENTE non ufficiale di terze parti!

Mi dispiace molto per il ragazzo ma oltre al caricabatterie credo che anche l'impianto di casa abbia avuto le sue responsabilità!
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 08:51   #5
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
mah, il mio vecchio cell del 2000 a.c. , quando lo metto in carica lo spengo e non lo uso...prima di usarlo tolgo l'alimentatore dalla presa e lo riaccendo senza alcun cavo penzolante verso prese....
Old 29-11-2013, 08:59   #6
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi

Ma casa mia ha tantissimi salvavita: su zona notte, su intero appartamento, prima del contatore.
Hai un solo salvavita (subito dopo il contatore, a monte dell'intero impianto) e diversi magnetotermici a seconda dell'impianto che possono essere divisi in linea prese, linea illuminazione, zona giorno-nette, e magari linea ad alto assorbimento (cucina, lavanderia).
Hanno funzioni diverse, il salvavita entra in funzione in caso di dispersione verso la terra, il magnetotermico in base al carico sulla linea.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:04   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
una volta ho messo le dita su due cavi spelati e ho preso la corrente, adesso vado a fare causa al produttore dei fili!!!!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:16   #8
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Questa è Apple che li uccide volontariamente e poi camuffa il tutto come incidente per spinger a comprare accessori originali.
GOMBLODDOOOOOO!!!

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:23   #9
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Questa è Apple che li uccide volontariamente e poi camuffa il tutto come incidente per spinger a comprare accessori originali.
GOMBLODDOOOOOO!!!

CIAWA
Ti sbagli, è Google (o Samsung, devo ancora ricevere il report da quel tizio mascherato di italia 1) che ha infiltrato dei suoi assassini tra gli elettricisti cinesi.
Prima si spacciano per tecnici della società fornitrice di energia elettrica, ti scrutano, e se hai un iPhone/iPad fingono anomalie e mandano un loro complice a rimuovere tutti i sistemi di sicurezza dagli impianti elettrici.
Per finire rimpiazzano tutti i caricabatterie Apple con dei caricabatterie che provocano un corto.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ricominciamo co sta lagna.

c'è la foto, ti sembra un caricabatterie originale apple?
L'adattatore di rete no, il cavo potrebb eessere originale, peccato che io noti un'evidente danneggiamento nei pressi del connettore (magari è un abbaglio causa definizione della foto scarsina).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;

Ultima modifica di nickmot : 29-11-2013 alle 09:25.
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:30   #10
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ginojap Guarda i messaggi
Noto anch'io con rammarico che la qualita' degli articoli di HU e' in esponenziale declino. Mi sembra che tutto cio' sia in linea con la tendenza generale di ogni aspetto del mio (nostro) povero paese. Chiunque mi legge e' liberissimo di pensare che le mie siano solo farneticazioni, ma da residente all'estero, io, come altri connazionali nella stessa mia posizione, notiamo genuinamente una situazione di grande peggiormento. Questo sito e' stato per molti anni, dal momento in cui e' nato, il migliore in Italia e paragonabile alle migliore testate mondiali che trattano gli stessi argomenti. Mi pare che adesso non ci sia piu' la passione che fece scoccare la scintilla catalizzatrice della nascita di HU. Mi sembra che il rigore e la pignoleria siano sopravvissute solo quando i moderatori devono bannare qualcuno. Nei siti esteri tutto cio' non avviene MAI, e questo la dice lunga anche sul concetto perverso di liberta' che ormai vige in Italia, dove ormai siamo in grado di punire severamente, ad ogni loro piccolo errore, solo le persone comuni e nello stesso tempo ci manteniamo una classe dirigente corrotta, immorale, ladra e mentitrice.
Trovo del tutto inaccettabile ed indice di grande trascuratezza (e fancazzismo tipico italico) quello di pubblicare articoli con errori di battitura, errori di coerenza (spesso il titolo viene contraddetto dall'articolo stesso), strafalcioni puri nel titolo stesso (il colmo della sciattoneria).
Quanto concordo. Pare che alcune cose si notino solo vivendo all'estero...oramai quando torno in Italia è una sofferenza, vedere il mio povero paese rovinato, dalla sua stessa gente.
E in Italia ci sono pure siti peggiori. La Gazzetta, per citarne uno, e la "moderazione" dei commenti, completamente casuale (del tipo che non mi pubblicano commenti "No, non la penso come te" perché è vietato citare altri utenti...ma poi pubblicano commenti dove altri si insultano fra di loro... )
Old 29-11-2013, 09:48   #11
timer86
Member

L'Avatar di timer86

Iscritto dal: Jul 2010
Sto incominciando a pensare che molti di voi commentano solamente perchè prendono un messaggino in più tra i contatori. La cosa che mi allarma di più è vedere le bischerate che si ripetono sopra e sopra ancora. Le maggiori testate giornalistiche Hi-Tech riportano la notizia come quella che è stata portata da Nino Grasso, il che ha avuto la perfezione giornalistica. Perchè l'Italiano è una lingua BELLA perchè è CHIARA.

Il giornalista non ha mai preso una posizione perchè non c'è la certezza che quella sia stata la causa del decesso, non c'è la certezza che sia stato un caricabatterie come non c'è la certezza che sia stato qualunque altra cosa.

Infatti sottolineo

Un nuovo caso di folgorazione dovuta all'uso di iPhone è stato riportato dal Daily News Thailand. Il corpo senza vita di un ventottenne è stato trovato a fianco di un iPhone 4S in pessime condizioni collegato ad un alimentatore non ufficiale di terze parti probabilmente di tipo economico. Ha appena descritto i fatti... che ci sono riportati su tutti i quotidiani.

Successivamente

Le esatte circostanze del tragico avvenimento sono quindi ancora sconosciute, ma appare evidente che l'uso improprio di un caricabatterie non originale - e probabilmente venduto senza le certifiche necessarie - sia stata la causa delle scariche elettriche che hanno provocato la morte del ventottenne thailandese. Il padre aveva sentito alcune urla la sera precedente, ma per via dei continui fenomeni di sonnambulismo del figlio non aveva prestato attenzione all'avvenimento. Il corpo è stato ritrovato la mattina successiva, con lo smartphone ancora collegato alla presa elettrica.

"Appare", quindi come un giornalista deve fare non si può sbilanciare completamente in base a quelle che sono state le cause dell'incidente, nè per certezza nè per Reato, e mi sembra che il Sig. Nino abbia fatto perfettamente il suo lavoro.

La differenza è che noi siamo un popolo di merda, e come dicevano sopra, all'estero è diverso. L'italiano è un Lamentoso, sempre e comunque, non gli va bene niente, ma non fa neanche niente per costruirsi qualcosa. L'esempio di questa conversazione nata sul niente, è proprio quello che intendo.

Ciao

Old 29-11-2013, 09:52   #12
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
La mela continua a mietere vittime, se il problema fossero gli alimentatori non originali allora leggeremmo notizie uguali anche riguardo altri telefoni quindi mi vien da pensare che il problema stia proprio nei dispositivi.
Poi il fatto che ci sia la foto non significa nulla, penso che sia pure di repertorio visto che non si vede alcuna bruciatura o altro tipo di danno.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:57   #13
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
mah, il mio vecchio cell del 2000 a.c. , quando lo metto in carica lo spengo e non lo uso...prima di usarlo tolgo l'alimentatore dalla presa e lo riaccendo senza alcun cavo penzolante verso prese....
Beh grazie! Il tuo cell del 2000 A.C. durerà con una carica una settimana!
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 10:00   #14
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da timer86 Guarda i messaggi
Sto incominciando a pensare che molti di voi commentano solamente perchè prendono un messaggino in più tra i contatori. La cosa che mi allarma di più è vedere le bischerate che si ripetono sopra e sopra ancora. Le maggiori testate giornalistiche Hi-Tech riportano la notizia come quella che è stata portata da Nino Grasso, il che ha avuto la perfezione giornalistica. Perchè l'Italiano è una lingua BELLA perchè è CHIARA.

Il giornalista non ha mai preso una posizione perchè non c'è la certezza che quella sia stata la causa del decesso, non c'è la certezza che sia stato un caricabatterie come non c'è la certezza che sia stato qualunque altra cosa.

Infatti sottolineo

Un nuovo caso di folgorazione dovuta all'uso di iPhone è stato riportato dal Daily News Thailand. Il corpo senza vita di un ventottenne è stato trovato a fianco di un iPhone 4S in pessime condizioni collegato ad un alimentatore non ufficiale di terze parti probabilmente di tipo economico. Ha appena descritto i fatti... che ci sono riportati su tutti i quotidiani.

Successivamente

Le esatte circostanze del tragico avvenimento sono quindi ancora sconosciute, ma appare evidente che l'uso improprio di un caricabatterie non originale - e probabilmente venduto senza le certifiche necessarie - sia stata la causa delle scariche elettriche che hanno provocato la morte del ventottenne thailandese. Il padre aveva sentito alcune urla la sera precedente, ma per via dei continui fenomeni di sonnambulismo del figlio non aveva prestato attenzione all'avvenimento. Il corpo è stato ritrovato la mattina successiva, con lo smartphone ancora collegato alla presa elettrica.

"Appare", quindi come un giornalista deve fare non si può sbilanciare completamente in base a quelle che sono state le cause dell'incidente, nè per certezza nè per Reato, e mi sembra che il Sig. Nino abbia fatto perfettamente il suo lavoro.

La differenza è che noi siamo un popolo di merda, e come dicevano sopra, all'estero è diverso. L'italiano è un Lamentoso, sempre e comunque, non gli va bene niente, ma non fa neanche niente per costruirsi qualcosa. L'esempio di questa conversazione nata sul niente, è proprio quello che intendo.

Ciao

Il punto è diverso: un giornalista dovrebbe almeno provare a verificare le fonti, tutto qui. Altrimenti riempie un articolo di "forse" "appare" "probabilmente", ed è tempo perso per tutti: che me ne frega delle sue ipotesi? Poteva anche scrivere 10 righe in più, dicendoci che la madre del malcapitato è "probabilmente" triste ma "pare" felice in quanto "credo che" le daranno un "forse" sacco di soldi.

Questo per me è un modo di scrivere brutto ed inutile a prescindere. Poi ognuno è libero di pensarla come gli pare.

E i commenti a questo articolo quindi cosa dovrebbero essere?

"Se" è vero quel che "appare", allora "probabilmente" "dovremmo" pensarci bene prima di pensare di comprare un alimentatore che "forse" non era originale, ma non si sa perché se lo è inventato Nino.

Tant'è.
Old 29-11-2013, 10:05   #15
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi

io invece ho letto anche altri articoli che fanno riferimento ad un alimentatore non "ufficiale"... boh
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 10:18   #16
superpetru
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
mi spiace scriverlo perché ho sempre ritenuto hw upgrade un sito imparziale e molto ben fatto ma questi articoli pro apple di nino grasso non si possono proprio più sentire!
questa è una chiara pubblicità sugli accessori originali apple (che costano ingiustificatamente un "botto"). si poteva generalizzare (sempre che sia una notizia vera) dicendo che è sempre meglio avere alimentatori di una marca fidata invece si mette sempre un accento su apple=perfezione resto del mondo=feccia
superpetru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 10:23   #17
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Beh grazie! Il tuo cell del 2000 A.C. durerà con una carica una settimana!
vero! quando lo uso poco (quasi sempre).

fin'ora c'ho sostituito 3 o 4 batterie, con 10 euri alle fiere elettronica ormai me la cavo . se ripenso alla prima batteria sostitutiva che presi in un negozio...25 euro mi pare
Old 29-11-2013, 10:26   #18
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
io invece ho letto anche altri articoli che fanno riferimento ad un alimentatore non "ufficiale"... boh
Parliamoci chiaro, originale o meno (e nessuno potrebbe mai dire che un alimentatore originale non possa guastarsi ed passare direttamente la 220v al cell) quello delle scosse prese su iphone è una casistica allarmante.
Probabilmente la genialata di mettere l'antenna esterna e non isolata sul corpo esterno del cell è la causa della morte, a prescindere dall'alimentatore.
Abbiamo un corpo di metallo non isolato dalla rete elettrica che in caso di malfunzionamento nell'alimentazione ti spara la 220v direttamente nella mano.
Ma chi cavolo ha certificto un dispositivo del genere?
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 10:34   #19
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ma l'ipone non è anche tutto metallico (lasciamo perdere i nuovi in plastica)?
Old 29-11-2013, 11:15   #20
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ginojap Guarda i messaggi
Noto anch'io con rammarico che la qualita' degli articoli di HU e' in esponenziale declino. Mi sembra che tutto cio' sia in linea con la tendenza generale di ogni aspetto del mio (nostro) povero paese. Chiunque mi legge e' liberissimo di pensare che le mie siano solo farneticazioni, ma da residente all'estero, io, come altri connazionali nella stessa mia posizione, notiamo genuinamente una situazione di grande peggiormento. Questo sito e' stato per molti anni, dal momento in cui e' nato, il migliore in Italia e paragonabile alle migliore testate mondiali che trattano gli stessi argomenti. Mi pare che adesso non ci sia piu' la passione che fece scoccare la scintilla catalizzatrice della nascita di HU. Mi sembra che il rigore e la pignoleria siano sopravvissute solo quando i moderatori devono bannare qualcuno. Nei siti esteri tutto cio' non avviene MAI, e questo la dice lunga anche sul concetto perverso di liberta' che ormai vige in Italia, dove ormai siamo in grado di punire severamente, ad ogni loro piccolo errore, solo le persone comuni e nello stesso tempo ci manteniamo una classe dirigente corrotta, immorale, ladra e mentitrice.
Trovo del tutto inaccettabile ed indice di grande trascuratezza (e fancazzismo tipico italico) quello di pubblicare articoli con errori di battitura, errori di coerenza (spesso il titolo viene contraddetto dall'articolo stesso), strafalcioni puri nel titolo stesso (il colmo della sciattoneria).
Sono completamente in accordo con te, del resto basta osservare la mia firma.
Tempo fà sono stato a cena con un persona che mi parlava proprio sel sito in questione. Ho fatto notare che il livello era ormai prossimo al ridicolo e mi è stato risposto: "Si ma non sai quanto traffico generano".

Insomma, il metro è questo. La quantità. E al diavolo tutto il resto.

Confido in una Legge che metta fine a questo schifo. Il 3.0 dovrà essere ripulito da questo copia e incolla male e le professionalità andranno difese.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Oracle e NVIDIA espandono la propria col...
Sony WH-1000XM4 in super offerta su Amaz...
I taxi senza conducente di Tesla arriver...
OPPO espande l'ecosistema: arriva in Ita...
iPadOS 26 è la vera rivoluzione d...
Operation Secure smantella rete globale ...
Pace fatta tra sindacato e settore video...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian