Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2013, 10:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3705/...ler_index.html

[CONTIENE SPOILER] Questo editoriale può essere letto solamente da chi ha già completato The Last of Us.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 11:36   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
è anche vero che paragonare allo stesso modo media differenti può trarre in inganno sia per il coinvolgimento che per il tempo che hai a disposizione..

saranno considerazioni banali ma le butto la:

1) il videogioco lo giochi tu, il tasso di attenzione nelle sequenze a non fare morire i chars, a schivarti pallottole, lo zombie di turno e pianificare una strategia per risolvere il quadro ce la metti tu... un film anche di quelli + spinti (senza arrivare a quegli horror assurdi) viene vissuto in maniera + passiva... sei seduto e te lo guardi con i pop corn in mano

2) il film ha a disposizione un budget alto per una realizzazione che generalmente non supera quasi mai le 2 ore e mezza tranne in rari casi. Un videogioco dura mooooolto di + anche se si dovesse trattare di uno scrauso proprio dove schiacci solo e sempre avanti per vedere le sequenze in cgi.

3) dato il poco tempo a disposizione in un film e a meno di non usare temi molto forti e coinvolgenti o dove ci si riconosce parecchio (quindi si fa molto riferimento ad emozioni forti che si presuppone il grosso degli spettatori abbiano vissuto in passato) non c'e' molta affezione ai personaggi, non si entra cosi' in sintonia con protagonista o personaggi (foorse un pochino il protagonista ma insomma..)

4) non per niente stanno avendo molto successo le serie tv in quanto.. hai modo di spezzettarle meglio e non doverti tirare 2-3h di film di seguito (tempo che deve essere completamente dedicato e allocato allo scopo)... hai un tempo globale maggiore a disposizione... puoi presentare molti personaggi caratterizzati meglio e puoi giocare con un mondo intero non solo con i protagonisti..

quante volte ci si fa una risata per situazioni che si verificano tra un paio di personaggi secondari come gli amici del protagonista o gente ancora + sconosciuta (sia per la linea comica o quella sentimentale)

secondo me paragonare videogiochi e film è come comparare acqua e coca cola... (giusto le sequenze in cgi le vogliamo vedere sul piano della fotografia, inquadrature, etc)

se si vuole fare un paragone sullo stesso piano probabilmente lo farei tra videogiochi e serie tv almeno da un punto di vista di sceneggiature siamo meno lontani

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 18-07-2013 alle 11:50.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 13:09   #3
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Confermo il commento qui sopra.
E inutile stare a ribadire che il gioco in questione è un capolavoro di questa generazione, il coinvolgimento che se ne trae è qualcosa di simile a quello che si può avere con una serie Tv, mi ha ricordato tanto Lost che a mio parere è la "serie" con la S maiuscola.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 14:02   #4
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
finale sconvolgente? l'avevo capito eoni prima... la sceneggiatura è il difetto più grosso di sto gioco, clichè su clichè presi da film e altri videogames e mescolati... sono quasi in totale disaccordo con l'articolo...

poi, dando ragione a chi ha postato prima di me, non ha senso paragonare coinvolgimento e affezione ai personaggi di un gioco con quelli di un film... dai -_-

Ultima modifica di alexbands : 18-07-2013 alle 14:05.
alexbands è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:58   #5
sandroid
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Io non mi sono sentito per niente ingannato dal finale di TLOU. Gli eventi sono quelli ma lasciano in un certo senso spazio all'interpretazione di chi li osserva, a mio giudizio ad esempio, Joel non poteva fare altrimenti perchè il suo modo di essere è quello che ci viene dipinto durante l'avventura e giustamente la narrazione deve essere anche spinta da delle scelte che non snaturino eccessivamente la personalità dei protagonisti. Dall'altro lato è anche abbastanza evidente che Ellie faccia finta di credergli, non fa ulteriori domande e non insiste, si è rassegnata anche lei che quella era la cosa migliore da fare.
Gli ultimi film mainstream non potranno toccare tematiche come quelle toccate da the last of us, magari alcune serie tv e film indipendenti, che non devono sottostare alle leggi del botteghino, invece si. Per rendere un film visibile a più pubblico possibile si cerca di limare aspetti come la violenza e tematiche come la pedofilia, per fare un esempio, perchè un rating brutto ti pregiudica la possibile presenza tanti minori paganti in sala. Si cerca di inserire più spiegoni possibili e semplificare il più possibile i finali, cosìcchè anche il più deficiente presente in sala sia in grado di capire una trama gia instupidita il più possibile. E così si spiega tutto il parto di film spettacolari ma mediocri, senza profondità e senza anima che popolano i cinema.
sandroid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 16:11   #6
sandroid
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Io non mi sono sentito per niente ingannato dal finale di TLOU. Gli eventi sono quelli ma lasciano in un certo senso spazio all'interpretazione di chi li osserva, a mio giudizio ad esempio, Joel non poteva fare altrimenti perchè il suo modo di essere è quello che ci viene dipinto durante l'avventura e giustamente la narrazione deve essere anche spinta da delle scelte che non snaturino eccessivamente la personalità dei protagonisti. Dall'altro lato è anche abbastanza evidente che Ellie faccia finta di credergli, non fa ulteriori domande e non insiste, si è rassegnata anche lei che quella era la cosa migliore da fare.
Gli ultimi film mainstream non potranno toccare tematiche come quelle toccate da the last of us, magari alcune serie tv e film indipendenti, che non devono sottostare alle leggi del botteghino, invece si. Per rendere un film visibile a più pubblico possibile si cerca di limare aspetti come la violenza e tematiche come la pedofilia, per fare un esempio, perchè un rating brutto ti pregiudica la possibile presenza tanti minori paganti in sala. Si cerca di inserire più spiegoni possibili e semplificare il più possibile i finali, cosìcchè anche il più deficiente presente in sala sia in grado di capire una trama gia instupidita il più possibile. E così si spiega tutto il parto di film spettacolari ma mediocri, senza profondità e senza anima che popolano i cinema.
sandroid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 10:11   #7
LEAC
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Vado OT, dite quello che volete ma l'avrei preferito con gli zombie.
LEAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 14:34   #8
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Ghe minghia guardi-??
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 13:31   #9
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Premesso che non ho giocato a The Last of Us, e non avendo la PS3 non potrò nemmeno farlo, dico che è vero che il media videoludico permette la narrazione spinta a livelli che il cinema non può darti, probabilmente nemmeno le serie tv perchè per quanto caratterizzi i personaggi, non arrivano a far parte di te. Li guardi, assisti alla loro crescita, alla loro evoluzione, ma appunto sei uno spettatore e lo sei dall'inizio alla fine.
Con il videogioco non è così, e l'unico altro media che vi si avvicina è il romanzo. Chi ha giocato a Mass Effect lo sa. Crei il tuo pesonaggio, lo sviluppi, lo adatti, lo porti a fare delle scelte (che poi magari ti porta anche a pentirtene ma è così pure nella vita)... ma quando alla fine sai che il tuo EROE non vivrà, ti assale lo sconforto! Quando ancora non era uscita la Extended cut, e ho finito il gioco, non ho spaccato il gamepad solo perchè in rete stavano uscendo le prime feroci critiche e le ho lette proprio perchè avevo capito che qualcosa non stava andando per il verso giusto. L'ho finito solo perchè "dovevo", mia moglie invece si è rifiutata di terminarlo!
Poi aggiungiamo che prima dell'EC il finale era veramente pessimo, nessuna celebrazione del protagonista, nessuno dei suoi compagni a ricordarlo, e la frittata era fatta. Invece in Dragon Age Origins, sai fin dall'inizio dal gioco che il sacrificio è UNA possibilità (non la sola), sei preparato e, diciamocelo, pe quanto io non apprezzi la fantascienza e ami invece il fantasy, Dragon Age non mi ha preso come ha fatto ME (però Baldur's Gate rimane al primo posto nel mio cuore)
Il videogioco può e deve sfidare i normali canoni imposti fino ad oggi ma sempre con un certo occhio di riguardo alle emozioni che andrà ad instillare nella mente o invece di avere la lacrima finale del giocatore per il giusto sacrificio (se proprio deve essere) avrà il suo eterno disprezzo.

Ultima modifica di Zifnab : 20-09-2013 alle 13:33.
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
L'estensione su Chrome che ti fa gridare...
Sony Camera Verify soluzione per verific...
Windows 11, l'update KB5060829 permette ...
Reddit e la "corsa agli armamenti&q...
Il tuo smartphone è sicuro? Googl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL