|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...-pc_46680.html
Intel chiude i primi 3 mesi del 2013 con un fatturato in calo rispetto ai trimestri precedenti, ma ancora capace di un utile netto di 2 miliardi di dollari. L'andamento economico dell'azienda è speculare a quello del mercato dei PC, con una domanda consumer in forte contrazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
colpa mia :-D
ma entro l'estate prendo un ultrabook e per fine anno aggiorno un computer.. quindi comprerò due cpu intel.. abbiate pazienza che arrivo :-D 2 miliardi di utile..... stica.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Non capisco quste analisi, io non sono un genio dell'economia ma mi pare di capire che si dia per scontato che tutti i costi di intel siano sempre identici di anno in anno e quindi l'unica variabile e la quantità di prodotti venduti? Vi pare verosimile?
Intel negli ultimi mesi non ha mica aperto nuove Fab? Non sta investendo in prodotti come Xeon Phi ecc. che non stanno ancora generando profitti ma per ora hanno solo costi? cmq c'e un errore nel quinti paragrafo Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
I costi che devono generare ricavi in periodi pluriennali, vengono ammortati equamente nei periodi successivi (mi pare).
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
I tempi sono cambiati: non esiste più il monopolio Wintel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il mercato pc è saturo, si rassegnino, colpa anche loro che fanno ottime cpu ma i margini di incremento delle prestazioni si riducono sempre di più, io ho ancora un ottimo i5 750, ho saltato sandy e ivy e probabilmente salterò anche haswell,con qualche piccolo upgrade (ssd,ram) ci faccio tutto quello che mi serve, cambiare ogni anno può essere utile al professionista o al videogiocatore incallito, ma sono una percentuale insignificante nel mercato
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
2 miliardi di utile contro i 2.7 e 2.5 di prima
![]() Direi che si staranno struggendo LOL
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Seriamente parlando, credo che effettivamente siano un po' preoccupati. Il calo non sembra temporaneo, ma destinato a perdurare. E gli sforzi di Intel per entrare nel nuovo settore mobile per ora non hanno dato frutti degni di nota.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
|
Beh, visto il periodo economico in termini generali direi che una contrazione di questo tipo sia più che normale, anzi, direi che se la sta passando decisamente meglio di molti altri.
Fra l'altro il mercato pc sta passando da una fase "gonfiata" (chi si ricorda del boom di Atom in termini generali?) ad un periodo di sofferenza (adesso c'è il boom di tablet, perlopiù su architettura ARM, che hanno preso esattamente il posto che avevano i netbook), ma la vedo più come una "moda" destinata non a sparire ma ad attenuare la sua influenza sul mercato PC nell'arco di un anno o due a partire da ora. In fondo il problema è intrinseco nella tecnologia stessa, Intel e l'architettura x86 ha guadagnato tanto nel mercato professionale negli ultimi anni per lo stesso motivo per cui sta perdendo nel mercato consumer. La verità è che i processori, nati per l'uso consumer, si sono evoluti talmente tanto da poter essere impiegati in ambito server-workstation-supercomputing (cosa che un tempo veniva affidata ad architetture decisamente più prestanti) ma allo stesso tempo sono arrivati ad essere assolutamente sovradimensionati per l'uso che il 90% delle persone fanno nel quotidiano di un PC.. e a quel punto perché pagare 200€ solo per un processore in grado di far cose che non mi servono quando un SOC arm che costerà 1/5 mi permette di svolgere quasi allo stesso modo quelle funzioni? La soluzione secondo me sarebbe quella di virare il paradigma di utilizzo del pc da quello attuale all'integrazione domotica, avendo una specie di server centrale in ogni casa accessibile contemporaneamente da più terminali (fissi o mobili che siano) e che regola tutte le funzioni della casa, è l'unico modo per cui potrei giustificare la potenza messa a disposizione da un moderno processore desktop di fascia media e alta per un qualsiasi utente che non lo usi per attività lavorative e/o per il gaming hardcore, ma d'altra parte non è uno sfrozo che riguarda tanto Intel quanto i produttori di software e hardware, e ad intel probabilmente conviene vendere 3 processori da notebook piuttosto che 1 da server e 5 in stile atom per il controllo dei vari terminali.
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Hanno sottovalutato il mercato mobile che ha subito un cambio repentino che secondo me non si aspettavano; Atom è rimasto stagnante per troppo tempo ed ora si è ovviamente svegliata e ha accorciato la tabella di aggiornamento specialmente sotto il profilo del processo produttivo, visto che fino ad ora lo facevano uscire in ritardo...
per compensare le minori CPU e tenere a regime le fabbriche andra ad aumentare la produzione di chip conto terzi.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Avellino
|
Il mercato oem sta facendo molto male sia ad intel che amd, i grandi centri commerciali non vendono più pc assemblati dai grandi marchi internazionali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Basta con questi dinosauri ciuccia-soldi-spazio-energia! Il mercato non li vuole e Intele se ne sta' finalmente rendendo conto... haswell con integrata la gpu grafica GT3 che fa' girare skyrim in full hd e' solo il primo passo di una evoluzione inevitabile. Il computing e' mobile. piccole dimensioni, risparmio enegetico ed economico... che senso ha una scheda video discreta? Un sottosistema con un'altra cpu, memoria, chipset, bus... spazio energia... assurdi questi cassettoni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Il mercato non li vuole? allora a chi vengono venduti le centinaia di milioni di sistemi ogni anno e l'oltre miliardo di sistemi attivi sul pianeta chi li usa? fra di reche vi è un calo a dire che il mercato non li vuole passa un abisso. Ultima modifica di coschizza : 17-04-2013 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.