Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2012, 08:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/liquidkey...ita_40061.html

Prende la via della diffusione la strana tastiera virtuale LiquidKeyboard, che promette di posizionare i pulsanti della tastiera direttamente sotto le nostre dita, ovviamente in sistemi multitouch

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 09:22   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
L'idea è interessante, e se adeguatamente sviluppata potrebbe non essere affatto malvagia.

Dal video sembra che l'adattamento si basi sul poggiare le mani sul display, e vorrei capire quanto questa operazione possa essere percepibile senza interferire con la scrittura.
Inoltre con una tastiera così malleabile mi chiedo come il software distingua il tap per la scrittura da un cambio di posizione delle mani.

Piuttosto sarei interessato a provare blindtype, se google si decidesse a rimetterla a disposizione.
Il principio di adattamento è tutto sommato lo stesso, anche se in blindtype la tastiera rimane un blocco unico mentre qui si è voluto far adattare la tastiera a gruppi di tasti per ogni dito (o persino tasti singoli, come pare dal video).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:07   #3
DeepEye
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Interessante, ma...con quella modalità ci vuole in pratica tutto un display intero per la tastiera. A quel punto che differenza c'è dall'avere un notebook con la tastiera fisica in basso e lo schermo in alto? Mi sembra quasi che il tizio nel video in un certo senso 'insegua' i tasti .
Ora, capisco che siamo in una fase di novità, e quindi ora stanno cercando di rendere touch qualunque superficie. Questo però non vuol dire automaticamente che ora la tastiera fisica non sia ancora migliore 1000 volte di battere le dita su del vetro. Se uno deve avere bisogno di scrivere seriamente su un tablet, beh, lo attacca ad una tastiera esterna, ed è piu o meno quello che si fa gia da un pezzo.
DeepEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 12:09   #4
LouC
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
L'idea è divertente, ma come può notare chiunque, viene da chiedersi: quanto deve essere grande lo schermo per tenere tutte e dieci le dita in posizione naturale?
Per me che non ho mani piccole (usando un eufemismo) il classico LCD da 10" sarebbe praticamente inutilizzabile.

C'è poi un fattore di ergonomia, a cui secondo me si viene meno, anche se appare sottile.
La posizione dei tasti sembra infatti tendere a "sfuggire", cercando di seguire la posizione delle mani. Ora, la digitazione "alla cieca", senza seguire continuamente la posizione dei tasti (qualsiasi sia la loro disposizione) si basa sicuramente sulla nostra capacità di ritrovare la posizione corretta dei tasti, data una loro posizione *fissa*.
Con un sistema così facilmente "mobile" vedo invece difficile abituarsi alla tastiera, che non sai mai bene dov'è: i tasti sono sì in posizione fissa relativamente al punto di contatto delle dita, ma ruotando anche di poco il polso cambia la posizione rispetto al nostro punto di vista.
Bello che i pulsanti siano in posizione relativa alla mano, ma il nostro cervello non usa come sistema di riferimento la singola mano.

Inoltre sembra dal video che la posizione "ottimale" sia quella in cui si mantengono le cinque dita ferme e poi con uno si insegue il tasto da premere: anche in questo l'ergonomia è discutibile, dovendo mantenere sempre le dita a contatto.

Sottolineo poi come il mercato delle cosiddette "natural keyboards" (vedi i prodotti Microsoft) non sia mai decollato, evidente che (ancora?) non si è aggiunto alcun miglioramento alle classiche QWERTY. Neppure la ridisposizione Dvorak mi risulta che abbia avuto alcun apprezzabile successo, per quanto strenuamente difesa.
LouC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:37   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Se l'app non c'è nell'app store allora non è disponibile. Visione un po' troppo melacentrica!
Comunque non c'è nemmeno sull'android market
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 19:09   #6
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da LouC Guarda i messaggi
L'idea è divertente, ma come può notare chiunque, viene da chiedersi: quanto deve essere grande lo schermo per tenere tutte e dieci le dita in posizione naturale?
Per me che non ho mani piccole (usando un eufemismo) il classico LCD da 10" sarebbe praticamente inutilizzabile.

C'è poi un fattore di ergonomia, a cui secondo me si viene meno, anche se appare sottile.
La posizione dei tasti sembra infatti tendere a "sfuggire", cercando di seguire la posizione delle mani. Ora, la digitazione "alla cieca", senza seguire continuamente la posizione dei tasti (qualsiasi sia la loro disposizione) si basa sicuramente sulla nostra capacità di ritrovare la posizione corretta dei tasti, data una loro posizione *fissa*.
Con un sistema così facilmente "mobile" vedo invece difficile abituarsi alla tastiera, che non sai mai bene dov'è: i tasti sono sì in posizione fissa relativamente al punto di contatto delle dita, ma ruotando anche di poco il polso cambia la posizione rispetto al nostro punto di vista.
Bello che i pulsanti siano in posizione relativa alla mano, ma il nostro cervello non usa come sistema di riferimento la singola mano.

Inoltre sembra dal video che la posizione "ottimale" sia quella in cui si mantengono le cinque dita ferme e poi con uno si insegue il tasto da premere: anche in questo l'ergonomia è discutibile, dovendo mantenere sempre le dita a contatto.

Sottolineo poi come il mercato delle cosiddette "natural keyboards" (vedi i prodotti Microsoft) non sia mai decollato, evidente che (ancora?) non si è aggiunto alcun miglioramento alle classiche QWERTY. Neppure la ridisposizione Dvorak mi risulta che abbia avuto alcun apprezzabile successo, per quanto strenuamente difesa.
Anzi! Le nuove tastiere sono peggiorate, IMHO! Quella che ho io ha i tastoni giganti, e quando premo me ne accorgo, e non posso premere nulla per sbaglio. Ne ho presa una recente... e l'ho rivenduta! Ci passavo sopra con il dipo e partiva la lettera, era una tastiera piatta mentre quella che ho ora ha i tasti molto rialzati, ed è molto più comoda..IMHO
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 19:04   #7
tomass
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Per chi deve scrivere testi molto lunghi,
risulterà molto più faticoso digitare sul
touch screen. Invece sarebbe molto meglio
avere un nuovo modello di tastiera qwerty,
priva del tastierino numerico (che non si
usa quasi mai), con tasti distanziati e
rialzati.
tomass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
La FIAB avverte, "attenzione alle e-bike...
Apple sotto accusa in Germania: la priva...
Samsung conferma: alcune feature IA non ...
Gemini sempre più completo per gl...
ChatGPT ora permette di elaborare i dati...
Fact-checking e trasparenza: chieste le ...
Tesla Takeover, qualcuno sta organizzand...
NVIDIA pronta a sconvolgere anche il mer...
L'italiana Alpitronic presenta le colonn...
Gli Anelli del Potere, è ufficial...
Arm pronta quest'anno con il primo chip ...
OnePlus Open 2 non ci sarà: nient...
Il futuro iPhone 17 sarà cos&igra...
"La più grande violazione di...
Il CTO di Meta ai dipendenti: se non sie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian