Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2011, 07:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ise_39887.html

Aggiornamento di gamma per i dischi rigidi enterpreise di casa Hitachi, che presenta alcune unità SAS appartenenti alla famiglia Ultrastar C10K900, con interfaccia SAS e 10.000 giri di rotazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 07:59   #2
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Ma perchè li fanno da 2,5?
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 08:16   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Ma perchè li fanno da 2,5?
perche altrimenti non potrebbero mandarli a 10.000 giri e perche sono destinati principalmente ai server dove si utilizza questo formato
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 08:23   #4
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
L'osservazione di piererentolo è giusta, infatti c'è serie WD S25 di Western Digital, già da parecchi mesi.
Old 14-12-2011, 10:27   #5
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
perche altrimenti non potrebbero mandarli a 10.000 giri
e questa perla da dove salta fuori ?

Li hanno fatti a 2,5 pollici, perchè Western Digital a 10.000 giri ha sviluppato solo la meccanica dei dischi da 2,5 pollici; Hitachi è stata acquisita da WD, quindi molto probabilmente questi dischi avranno meccanica di derivazione WD.

http://www.tomshw.it/cont/news/wd-ha...e/30098/1.html

a 3,5 pollici ci sono tranquillamente dischi da 15 K

Ultima modifica di AceGranger : 14-12-2011 alle 10:39.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:27   #6
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
tutti i dischi da 10.000g/min sono in form 2.5, guardiamo i più famosi e cioè i Raptor, sono dei dischi da 2.5 montati su un supporto in metallo atto a dissipare e diminuire le vibrazioni.
un disco troppo grande bisogna stabilizzarlo pena troppe vibrazioni che lo manderebbero al diavolo o adirittura l'esplosione del disco stesso...e la stabilizzazione va fatta a mano o in ogni caso anche con macchinari specifici, disco per disco (e non intendo hdd per hdd ma proprio disco) rendendoli estremamente laboriosi e costosi.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:34   #7
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quote:
perche altrimenti non potrebbero mandarli a 10.000 giri e perche sono destinati principalmente ai server dove si utilizza questo formato
secondo me le cose che dici in parte non sono corrette, i vecchi wd raptor da 10.000 giri sono da 3,5, in ambito server è vero che la tendenza è quella di spostarsi sui 2,5 perchè sono più efficienti: A. occupano meno spazio quindi si possono montare più dischi in un dato spazio fisico aumentando così le prestazioni; B. i 2,5 hanno piatti più piccoli quindi meno soggetti ad eventuali guasti e hanno mediamente tempi d'accesso minori dei 3,5
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:38   #8
axel_83
Member

Iscritto dal: Oct 2004
@JACK83
Occhio, i vecchi WD avevano formato da 3.5 pollici, ma all'interno i dischi erano da 2.5
axel_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:39   #9
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
i vecchi wd raptor da 10.000 giri sono da 3,5
non mi pare proprio, ma forse mi sbaglio. In ogni caso possiedo un raptor di qualche anno fa ed è da 2,5
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:44   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
e questa perla da dove salta fuori ?

Li hanno fatti a 2,5 pollici, perchè Western Digital a 10.000 giri ha sviluppato solo la meccanica dei dischi da 2,5 pollici; Hitachi è stata acquisita da WD, quindi molto probabilmente questi dischi avranno meccanica di derivazione WD.

http://www.tomshw.it/cont/news/wd-ha...e/30098/1.html

a 3,5 pollici ci sono tranquillamente dischi da 15 K
ormai si usano preferibilmente soluzioni a 2,5 pollici perche sono molto piu affidabili e consumano molto meno.
Guardacaso i dischi da 3,5 pollici da 15.000 giri internamente sono in realta composti da unita da 2,5 pollici con solo il contenitore piu grande proprio perche è impossibile avere un disco di dimensioni classiche a quelle velocità.

tanti per farti un esempio
http://www.seagate.com/www/it-it/pro...es/cheetah-15k

Ultima modifica di coschizza : 14-12-2011 alle 10:48.
Old 14-12-2011, 10:48   #11
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

raptor aperto fm 3.5 esterno http://punto-informatico.it/punto/20050531/raptor5.jpg
disco da 2.5 interno

raptor di 2 anni fa http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTwAJZhGAv-cvr_lkw3NHb4Ibpi3-G5z2jais-Ap-SLAqPljlII-i7a_eTZ
disco da 2.5 montato su supporto/adattatore da 3.5

in ogni caso il disco è da 2.5 e non da 3.5... il tutto per i motivi che ho precedentemente elencato.
Old 14-12-2011, 10:52   #12
AceGranger
Senior Member

Quote:
si una volta ma ormai si usano solo soluzioni a 2,5 pollici perche sono molto piu affidabili e consumano molto meno.
sicuramente consumano meno e occupano meno spazio, ma sul piu affidabili ho miei dubbi. I 3,5 credo siano affidabili uguali, anzi teoricamente dovrebbero essere anche un po piu robusti visto che dovrebbero montare anche piu piatti

Ultima modifica di AceGranger : 14-12-2011 alle 10:56.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:56   #13
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

@ace ora, non voglio fare puntiglioso, ma se invece di sparare a caso, osservi le foto che hai TU STESSO linkato, potrai notare che i dischi interni sono da 2.5!

non so come tu possa dare a delle leggi meccaniche delle barzellette
Old 14-12-2011, 10:57   #14
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
@ace ora, non voglio fare puntiglioso, ma se invece di sparare a caso, osservi le foto che hai TU STESSO linkato, potrai notare che i dischi interni sono da 2.5!

non so come tu possa dare a delle leggi meccaniche delle barzellette
si scusa, ho capito dopo quello che volevi dire
Old 14-12-2011, 10:58   #15
coschizza
Senior Member

Quote:
sicuramente consumano meno e occupano meno spazio, ma sul piu affidabili ho miei dubbi. I 3,5 credo siano affidabili uguali, anzi teoricamente dovrebbero essere anche un po piu robusti visto che dovrebbero montare anche piu piatti
sono piu affidabili perche generano meno calore e questo è il paramentro principale che determina la vita di un disco escludendo guasti di diversa natura.
Old 14-12-2011, 11:26   #16
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)

velociraptor da 2,5" montato su supporto da 3,5"

raptor da 3,5"

ma a me sembra decisamente + piccolo il piattello del 2,5"

quindi i primi raptor erano effettivamente da 3,5"

il problema è che oggi è facile trovare server 1U e su quelli vedo difficile montare dischi da 3,5, anche se possibile ma max 4 dischi affiancati (ho un vecchio NAS in ditta cosi') ma da 2,5 ne monti di piu'

Ultima modifica di leddlazarus : 14-12-2011 alle 11:40.
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 11:33   #17
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

...il disco magnetico ha le medesime dimensioni del disco di un form 2.5, cambia solo la struttura esterna che viene portata a 3.5 per questioni di comodità.
non so le dimensioni esatte dei dischi magnetici interni, in quanto non mi sono mai interessate, ma quelle restano.
è un semplice fatto meccanico, più grande è l'oggetto e a un numero di giri minore deve andare, vale per le ruote sportive come per i torni o in questo caso i dischi magnetici (o "piattelli").
Old 14-12-2011, 12:29   #18
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Nel mondo enteprise fino a qualche anno fa i scsi/sas da 10K/15K erano solo 3,5, è da qualche hanno che vedo sempre più spesso server con sas da 2,5.

I raptor sono dischi a parte, non fanno parte della classe "enterprise".
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 12:45   #19
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
Nel mondo enteprise fino a qualche anno fa i scsi/sas da 10K/15K erano solo 3,5, è da qualche hanno che vedo sempre più spesso server con sas da 2,5.

I raptor sono dischi a parte, non fanno parte della classe "enterprise".
no pero' la loro meccanica deriva proprio da questi.
anche le capienze sono stranamente uguali a tagli di dischi enterprise.
Old 14-12-2011, 14:41   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Io sapevo che meno piatti ci sono e meglio è per l'affidabilità.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian