|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...oro_30878.html
Giappone, USA, India, Svezia, Finlandia e Danimarca sono i paesi interessati dai tagli di personale dei due colossi della telefonia mobile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ecco,
lo sapevo! Tutta colpa della pirateria software. Bravi, continuate a scricare i videogiochi! ![]() Piu' seriamente, un "imbocca il lupo" a tutti i lavoratori licenziati o a rischio e un augurio di trascorrere cio' nonostante un buon Natale. Presto le cose si rimetteranno in carreggiata, si spera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
generalizzando, ma se continuano a licenziare personale su personale (non solo aziende It eh, un po tutti) chi credono che compri i loro prodotti, se diminuiscono il potere d'acquisto delle masse ?!?
non si rendono conto che grosso modo funziona così? licenziamenti -> aumentano le persone con meno soldi da spendere -> vendono meno -> calo profitti -> licenziamenti, ecc ecc. Se si continua così non andremo lontano. ![]() Ovviamente non mi riferisco solo ai licenziati di questa notizia (a cui va la mia massima solidarietà e tanti in bocca al lupo), ma ad una situazione che si verifica in tutti i settori produttivi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Non mi sorprende... sony ericsson ma soprattutto nokia producono un milione di cellulari diversi cambiando qualche virgola o qualche pollice e cambiando pertanto il processo di produzione ogni volta.
Apple produce un telefono solo e ne vende quasi quanto nokia e sony... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La Sony a Primavera molto probabilmente si dividerà dalla Erikson, ormai il bilnacio e' al punto di non ritorno salvo miracoli.
Probabile che la Sony poi faccia quello che fa la Apple, 1 solo cellulare rivisto e corretto ogni tot. La Nokia invece si riprenderà molto presto, ormai la situazione dei terminali di fascia alta si e' ben definita, intendo che features più features meno sono tutti uguali ad HW, questo fa si che possa iniziare a produrre presto terminali modello iPhone o Rim senza aver bruciato molti soldi in un settore non meglio definito prima di oggi. Penso che tutto sommato il gioco d'attesa della Nokia possa essere conveniente, specie di questi tempi che si tira la cinghia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per sony ericsson ci può stare che siano messi male...ma per nokia più che di crisi parlerei di vendite inferiori rispetto al passato...e si sa in questo caso non sono di certo i dirigenti a ridurre il loro stipendio ma si fanno tagli..
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Non so come sia il processo produttivo, ma penso che non costi molto cambiare stampo per modellare la plastica che da la forma al cellulare e gli altri componenti saranno in comune a molti (tutti non credo) cellulari. Credo che se non fosse così Nokia non farebbe così tanti modelli... due calcoli se li saranno fatti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
molti ancora non hanno capito che tutta questi crisi e licenziamenti a ruota sono stati architettati per deprezzare il costo della mano d'opera ... alla fine senza lavoro pur di campare accetteremo stipendi dimezzati rispetto a quelli attuali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo continuare facendo il 2+2? Anche io penso che due calcoli se li saranno fatti, tanto per cominciare non hanno l'enorme appeal (ovviamente immotivato) che ha apple, quindi non possono permettersi di fare un telefono e basta, ciò non toglie che esagerano nel senso opposto e questa di sicuro non è un'operazione priva di spese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
In certi settori invece, certe fabbriche chiudono perchè effettivamente non si vende più a causa della concorrenza dei prodotti che vengono fatti in cina per esempio...non penso sia assolutamente il caso di nokia però questo!
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
@Armage: beh Nokia non fa solo telefoni con symbian, alla fine quelli dotati di s60 sono solo una parte dell'offerta Nokia, i più venduti sono sicuramente quelli che costano poco e non hanno symbian. Stesso discorso per Sony-Ericsson e Samsung. Quindi quei dati non rappresentano realisticamente i telefoni venduti nè da Nokia nè da Sony nè da Samsung.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Armage : 25-11-2009 alle 20:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Su 100 smartphone venduti al mondo nel q309, 40 erano Nokia, 21 erano RIM e, pur avendo un solo modello e mezzo over-500€, 18 erano Apple...
Sony Ericsson: non pervenuta, non è manco nei primi 5. Poi sicuramente se ci mettiamo in non-smartphone da 60€ la situazione cambia, ma a quel punto il confronto diventa ingiusto nei confronti di Apple. Ma se dobbiamo prendere un terreno di scontro comune (gli smartphone) (altrimenti è come dire che Piaggio vende più moto della Mercedes), Apple dopo soli 2 anni sul mercato e con un solo modello costoso vende già moooolto più di Sony ericsson e il quadruplo di un altro grande attore decennale quale HTC. ![]() Ultima modifica di gianly1985 : 25-11-2009 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma infatti non si capisce perche' la gente continua a leggere quella tabella con le fette di precsciutto negl'occhi.
Quella tabella si riferisce al Q3 ...il 3GS e' uscito praticamente a Luglio (che e' si inizio Q3 ma e' sempre Luglio) e la Apple ha aumentato la produzione perche' la domanda ha superato le aspettative. Non bastasse nei mesi successivi sono finite varie esclusive nel mondo, per citare l'Italia , 3 lo ha venduto da Settembre (esaurito in un paio di settimane), Wind arriverà ad inizio anno. E c'e' qualcuno che vede quella tabella come la fine dell' iPhone... Mi sa che l'invidia fa traballare la vista perche' quella tabella e' la vittoria della Apple e l'unica che vanta numeri di tutto rispetto e' la RIM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Nokia, di certo non fattura con N97, N900 e i prossimi terminali da un rene, ma con CELLULARI di fascia bassa. SE pure. La convinzione di creare una categoria in cui iphone sia tra le prime posizioni: è tutta tua e di quelli che si limitano a leggere il mercato guardando le "mercedes" dei cellulari. Se prendiamo come esempio il mercato delle VGA, è come se si valutasse il mercato guardando la fascia alta (GTX e serie 5xxx), la quale sappiamo tutti che è prerogativa di noi utenti appassionati che non siamo di certo il "fatturato" (o cmq solo una piccola parte). Certo, è interessante vedere chi l'ha più duro tra ati e nvidia nella fascia alta, ma se si deve valutare la quota di mercato delle aziende, si guarda tutto il mercato, non solo una parte. Oppure creiamo piccole categorie tipo "VGA più vendute con chip memoria samsung e di colore azzurro" giusto per vedere la nostra amata battere la rivale? Sono il primo ad avere un palmare da 400e (il massimo ragionevole dal mio punto di vista per questo genere di dispositivi), ma rimane un prodotto di nicchia e di certo non appartiene al mercato globale (parlo facendo sempre riferimento alla news, quello che fa andare in crisi nokia e SE). A conti fatti, i due big della news licenziano per le perdite sui dispositivi che si vendono di più, cioè la fascia medio bassa. Guardando "l'ingiusto" mercato globale, quello in cui non fa apparire iphone alle prime posizioni e quello che ingloba tuttto (dal ragazzino di 12 anni al nonnetto con il nokia tasti giganti), la realtà è ben diversa. Non volendo perdere tempo nell'editare un'immagine, riprendo la tua frase e posto i dati ufficiali secondo Gartner: "Apple Iphone? Non è nemmeno nella top five dei dispositivi mobili e questo già da sempre, come si vede...." http://www.gartner.com/it/page.jsp?id=1224645 Come vedi, Nokia, non è di certo in crisi causa un mercato che vede iphone e tutti gli altri smartphone prodotti adatti a "guerre di partito" e felicità dei geek più esigenti ![]() Edito velocemente per argomentare più chiaramente: dalla tabella Q3 2009 si vede che, il leader del mercato nokia, su 113,466 terminali venduti, solo 16,156 sono smartphones. Ultima modifica di Danji : 26-11-2009 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Mi stavo quasi per fermare qua... Lo capisce anche un bambino in che senso è "ingiusto" un confronto fra terminali da 50€ e terminali da 600€. E' ingiusto metodologicamente. O per lo meno INUTILE. Non fornisce nessuna informazione "clinicamente" utile. Può servire solo a fare la gara a chi ce l'ha più lungo.... Quote:
![]() Apple in comune con SE ha solo smartphones e il confronto con S.E. si può fare solo su quel terreno, "macro-categorie" o non "macro-categorie".... Il successo di iPhone è strepitoso per essere un solo terminale e solo over-500€ (o solo con piani), e nell'ultimo quarto fiscale c'è stato il record di vendite di iphone di tutti i tempi (7,4M in un quarto), questi sono i fatti. In 2 anni dalle stalle (0%) alle stelle (18% con un solo modello e senza una offerta in fascia medio-bassa), negare questo o pensare che sia solo una "forzatura" ad uso e consumo dei fanboy vuol dire avere il prosciutto sugli occhi... Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ah, gente, lo sapete che si vendono più fiammiferi (costo: 0,001 €) che Zippo! E chi dice che questa valutazione è quanto meno INUTILE (perchè di questo si parla) è un fanboy della Zippo! ![]() ![]() Sapevatelo, su rieducational channel. Ultima modifica di gianly1985 : 26-11-2009 alle 00:26. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
*oddio...è anche vero che nell'ultimo quarto il profitto totale degli iphone venduti ha superato quello di tutti i nokia (smartphone e non) venduti. Sarà che di sti smartphone se ne vendono pochi rispetto ai "fiammiferi", ma economicamente pesano.... Ultima modifica di gianly1985 : 26-11-2009 alle 00:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, vedo che in ogni caso non hai capito il mio discorso. Cambio punto di vista: è GIUSTO inserire iphone nella nicchia degli smartphones, perchè è la (passami il termine, ma è la realtà) micro-categoria dei cellulari (termine che odio ma che vuole inglobare tutti quei dispositivi che si collegano alla cella locale per fare chiamate, come iphone, n97 e compagnia). In generale, ammetto di non capire perchè, parlando di brand, non si possa guardare iphone anche nel mercato globale. Pare quindi che sia vietato inserirlo in una classifica (che lo si voglia o no) di cui fa parte ma che non risulti tra le prime posizioni. In questo senso cosa dovrei fare io per (lungi da me esaltarmi per questo) avere la soddisfazione di vedere il brand del mio terminale in ottime posizioni di vendita? Samsung è seconda solo a nokia, ma come quest'ultima vende tanti telefoni da 40/100e. Il mio è uno smartphone che appartiene ad una super-nicchia, ma è sempre samsung. Valutare solo il mio device (ne avrà venduto si e no 100 mila pezzi), o forse il SO (che anche se un po' in crisi ha buone aspettative per il futuro)? Non me ne frega niente di questo, perchè sono contento di quello che ho, ma se voglio valutare il mercato (come la crisi che si parla nella news), guardo il globale. Ho scritto anche che hai ragione dicendo che è terzo tra gli smartphones, ma sempre in argomento news, in un mercato generale, rimane nicchia. Dove si vuole arrivare quindi? E' giusto un OT, un modo come un'altro di elogiare il proprio acquisto, la solita guerra di partito o, a questo punto più evidente, cercare di difendere un'affermazione falsa: Quote:
![]() E' giusto fare sotto categorie in cui includere solo una certa tipologia di prodotti particolari, ma se parliamo di pure vendite (ed è qui che si cerca sempre ad argomentare il successo di iphone, quando invece sarebbe più logico usare le sue reali potenzialità, visto che non so quanti siano azionisti apple, ma forse è solo una questione di cuore), usando la "faziosità" di cui mi accusi di averti accusato ( ![]() Peace & Love ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.