|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5309.html">http://news.hwupgrade.it/5309.html</a>
Western Digital ha rilasciato una nuova serie di hard disk EIDE 7.200 rpm da 120 Gbytes di capacità, dotati di ben 8 Mbytes di memoria buffer contro il quantitativo di 2 Mbytes utilizzato per la precedente generazione di hard disk 120 Gbytes. <br><br> Questa soluzione dovrebbe permettere di ottenere un boost delle prestazioni: Western Digital dichiara un incremento del 32% rispetto alla versione con buffer da 2 Mbytes, anche se all'atto pratico è prevedibile che l'incremento complessivo sia più ridotto e che margini di questo tipo si verifichino solo in particolari condizioni d'impiego. <br><br> Gli 8 Mbytes di buffer incidono parecchio sul costo complessivo, pari per l'hard disk a 389 dollari: si tratta di un aumento del 30% circa rispetto all'equivalente modello con 2 Mbytes di buffer dati. <br><br> Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1010461304>xbitlabs.com</a>. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
In Italia non si trovano ancora quelli da 80GB, figuriamoci questi da 120GB... forse nel 2003 iniziano ad arrivare i "primi" modelli, per essere venduti a 500€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Si ma in italia si trovano sti hd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
magari...
io avrei anche bisogno di cambiarlo il mio pessimo IBM 13Gb 7200rpm 2Mb... i quantum lo battono su tutti i fronti... fu un'inesperienza giovanile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Ciampino (RM)
|
Beh sui 120 gb vi do ragione ancora non si trovano in italia ma gli 80 gb oramai si trovano facilmente sono su parecchi negozi on line cercate maxtor su www.costameno.it
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Il marchio Quantum è rimasto per i dischi SCSI e il marchio Maxtor per quelli EIDE... L'ultimo Quantum è il modello AS...e il suo successore è il Maxtor D740X che peraltro è esteticamente molto simili ai vecchi Quantum... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Magari aumentano le prestazioni del 30% in dos senza smartdrv. I sistemi operativi windows 9x 2000 xp gestiscono già loro la cache del disco. A proposito quando è che commercializzeranno in Italia la serie 120gxp dell'IBM ? mistero !
Ps: come fanno 6 mega di ram ad incidere sul costo di un prodotto, manco fosse ad elevatissime prestazioni, deve semplicemente fare da cache ad un dispositivo "lento" quale un hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
8 Mb solo per i 120 Gb , e io che me ne faccio di 120 Gb , non possono farlo anche per i 40-60-80 Gb ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per me non servono a molto. Soprattutto su hd è di taglio "basso" !. Sembra un'operazione commerciale con quello che costa adesso la ram se avesse una qualche utilità l'avrebbero fatto tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Roma
|
azz... a me non dispiacerebbe avere 8 Mb di cache nel mio HD...
Ad ogni modo credo che comunque un innalzamento di prestazioni ci dovrebbe essere... magari non proprio del 30%... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Fra velocità degli ultraata e aumento del buffer chissà che un giorno non riusciremo a mandare in pensione gli SCSI...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
HACK... SCSI RULEZ!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
gil scsi sono sempre una spanna sopra
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Si sono una spanna sopra, ma non per tutti gli usi, e non per tutte le tasche... effettivamente un giocattolino da 120GB e 8MB di buffer concilia capacità, prestazioni e costi; andate tutti sul sito http://www.westerndigital.com/ e scrivete una mail per sapere se e quando saranno reperibili questi hd in italia, come ho fatto io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
che ti hanno risposto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
secondo me le prestazioni aumentano e come, è come avere uno swap + grande sul proprio systema, magari se è già grande e lo si aumenta non cambia molto, però se è misero come quello degli hd, le cose cambiano.......e poi è vero che la ram costa poco ma quella degli hd ha un livello di integrazione molto elevato, è come dire, perchè non fanno un processore con 128mg di cache L2, tanto la ram costa poco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Effettivamente l'accoppiamento delle ram sugli hd non è come la ram di sistema, ecco il perchè costa di più. Tra l'altro è proprio l'accoppiamento particolare che ne aumenta le prestazioni di molto rispetto alla cache di windows. Western Digital non mi ha ancora risposto, ma se gli interessati a questo hd gli rompono le palle tutti insieme prossimamente nei negozi si potrebbero trovarli, tra l'altro ho chiamato ESSEDI shop e mi hanno detto che prevedono di commercializzarli, ma non sanno quando... rimango fiducioso in attesa di trovarli in giro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
ma dove kakkio stann sti hd ??? lo voglio pure io :PPPPPPP ma non ho capito proprio. ditemi pure dove si prendono che me ne fotte che e uscito. mi serveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ho letto delle recensioni d'oltreoceano, pare che la versione con "soli" 2MB di buffer faccia il culetto a parecchia concorrenza, figuriamoci la versione da 8MB, sbav sbav sbav lo vogliooooooooooooooooo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
È probabile che sia nato tutto da meditazioni sulla storia del buffer nei masterizzatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.