|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...914/index.html
Abbiamo confrontato le caratteristiche tecniche e architetturali di due schede Radeon HD 3870 X2 basate su reference design di ATI, commercializzate da Sapphire e da Powercolor, a confronto con una scheda video che riprende la stessa GPU con soluzioni tecniche originali, prodotta da Asus ed indicata dalla sigla EAH3870X2. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
ottima vga la asus. Se queste vga non fossero così drivers-dipendenti sarebbero un must a questi prezzi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
dell'Asus non mi piace il dissipatore...apparentemente efficace ma non espellendo l'aria necessità di un ottimo ricircolo all'interno del case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ehm ma... guardate in home page... è una notizia del 3 maggio 2008
siamo nel futuro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Peccato che con la ASUS l'aria calda resti nel case ma nel complesso queste nuove VGA di ATI mi intrigano parecchio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Io cmq non sono d'accordo con Corsini, quando dice che un gamer non preferirebbe la ASUS... non solo è meno rumorosa, ma è anche più overclockabile delle altre due, visto che il sistema di raffreddamento è studiato DAVVERO bene e la ram pare più versatile
E comunque poi ci sono quelli per cui se tra due cose uguali una costa di più, prendono la più costosa perché fa più figo... -.- |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Cara redazione, sono sempre più confuso dai vostri test sui consumi (sono sicuro di non aver capito qualcosa io).
Mi sembra di capire che rispetto al test che avete fatto il 28/01/2008 della Radeon 3870 X2 la configurazione di prova sia molto simile: cambia il chipset (ma i consumi dell'x38 non dovrebbero essere molto più bassi di quelli dei chipset Nvidia, stando a prove specifiche) e qui non è specificato l'alimentatore ma immagino che non abbiate usato qualcosa di molto dissimile da quello della prova precedente, almeno come rendimento. Nella prova di gennaio i test di consumo erano leggermente diversi, nel senso che c'era un full CPU ed un full CPU + GPU, ma penso che la prova a full GPU di questo articolo dovrebbe attestarsi tra quella a full CPU e quella a full CPU + GPU dell'articolo di gennaio, ed il valore in idle dovrebbe essere molto simile. Invece: prova di gennaio: idle 233, full CPU 352, full CPU + GPU 585. questa prova: idle 153-160. full GPU 348-351. In idle ci sono 70 - 80 w di differenza (50% in più), sugli altri valori non mi esprimo ma anche lì qualche dubbio mi sorge. Sono sicuro che mi sia sfuggito qualcosa: mi spieghereste questa apparente incoerenza? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ottima comparativa.
unica pecca: peccato che la asus nn manda l'aria fuori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
asus grande sempre... bella pensata anche se non esplelle direttamente l'aria fuori dal case, ma comunque la si puo installare sui case una ventola d'estrazione se non è gia inclusa nel package dello stesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Anch'io non ho capito benissimo il discorso alimentazione. Con la configurazione in prova e un Alimentatore TAGAN da 520W riesco a giocare tranquillo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Bella recensione, proprio quella che cercavo...
Mi interessava la scheda asus per la possibilità di effettuare test multimonitor (anche su TV) scalabili! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
In questi misurando il valore nello scenario Crysis. Sono due situazioni differenti. La prima simula un carico "artificiale", seppure riproducibile. Il secondo "reale", sebbene non vi sia la certezza che rappresenti davvero il massimo raggiungibile. Nella recensioni trovi scritte le metodologie. La seconda raccomandazione è invece quella di non commettere l'errore di paragonare due piattaforme sotto il profilo dei consumi. Due piattaforme con differenti schede madri e alimentatori possono far registrare ENORMI differenze. E' il motivo per cui, fin dove possibile, tendiamo ad utilizzare piattaforme di test sempre identiche, salvo test particolari come questo, in cui i risultati vanno presi "in modulo", senza fare confronti con altre recensioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Fluttuazioni nel frame rate
Una domanda ai recensori :
avete avuto esperienze di fluttuazione nelle prestazioni / FPS durante i test ? A quanto pare anche le 3870X2 sono soggette - analogamente ad altri modelli della serie 38XX - ad un bug di programmazione della BIOS che aleatoriamente cambia frequenze e voltaggi dei core grafici dalla modalità "3D High" alla modalità "3D Low" con un drastico impatto sulle prestazioni. Un esempio: in Lord of The Rings Online il frame rate, a seguito di questo switching passa da 62 a 25-22 FPS. Il fenomeno sopra descritto è noto come "powerplay bug". Io ho una Sapphire 3870X2 come quella recensita ed ho riscontrato questo problema. Altri utenti hanno fatto questa segnalazione sia sui forum di sapphire che su quelli di ATi. C'è da augurarsi che i partner di ATi o ATi stessa provvedano a fissare questo bug in quanto rischia di inficiare un prodotto in se è ottimo. Ulteriori migliorie in termini prestazionali saranno introdotte con l'uscita dei prossimi driver Catalyst, la suite 8.3 il cui rilascio è previsto per le prossime settimane. I driver 8.3 introdurranno diverse funzionalità assai interessanti, come il supporto ufficiale alle API DirectX 10.1 (che verranno rilasciate con l'SP1 di Vista) ed il tassellatore hardware oltre a diverse migliorie alle funzioni di decodifica UVD / Avivo... ..vedremo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Pazzeschi i consumi. Mai e poi mai comprero' schede di questa classe.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Cmq notavo la splendida sezione di alimentazione della Asus, guardate bene la foto rispetto alla reference ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Caldiero (VR)
|
cavoli, sembra una centrale nucleare quella della ASUS! Cmq belle schede!
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consumi
Secondo me è importate il consumo della scheda presa da sola non dell'intero sistema perchè si insiste con questa misurazione? Questo renderebbe meglio l'idea. Non è un appunto ma si può sempre migliorare nelle recensioni. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ottima scheda soprattutto visto il prezzo assurdo della 8800 Ultra! Veramente da rotolarsi dalle risate, per i prezzi che Nvidia pratica alla sua top di gamma, che non è cmq all'altezza della 3870X2...
Poi un'altra cosa vorrei far notare! Ci pensate che sta scheda video costa come una playstation 3!!! Io tra le due preferisco la playstation scusate! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.