Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 09:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/21067.html

Un nuovo worm è stato isolato negli ultimi giorni. Si diffonde attraverso dispositivi removibili e, principalmente, USB pen drive. Sophos avverte: potrebbe essere una grossa falla nelle policy di sicurezza delle società

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:03   #2
Nockmaar
Senior Member

L'Avatar di Nockmaar

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Nelle medie e grandi societa' solitamente l' utente non puo' installare chiavette usb in quanto non Administrator della sua macchina.

Nockmaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:05   #3
Newbo
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2007
non mi riguarda questo problema visto che non ho windows ma un altro sistema operativo....

winzozz è l'ira didio non si finisce mai di combatterci...fortunatamente queste cose a me non mi toccano più
Newbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:09   #4
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Non mi sembra una grossa novità come worm, sono mesi che la facoltà di ingegneria di pisa ha i computer infetti da un trojan simile. Io stesso e tanti miei amici ne siamo rimasti vittime, anche questo crea un autorun.info e si nasconde all'interno di una cartella nascosta chiamata "recycled" che non è il vero cestino. Si replica su qualsiasi dispositivo rimovibile e anche sulle varie partizioni dell'hard disk.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:17   #5
Ollo
Member

L'Avatar di Ollo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
X Nock
Io come sai lavoro per una società medio/grande eppure sono administrator...
Ollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:19   #6
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Vabbè se non fa alcun danno..fa niente insomma!
e Poi "Hacked by 1BYTE" è più bello di "Internet Explorer"..non si toglie con un regcleaner?
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:30   #7
Luk3D
Senior Member

L'Avatar di Luk3D

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
metteremo il preservativo alle pennette...
Luk3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:31   #8
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar Guarda i messaggi
Nelle medie e grandi societa' solitamente l' utente non puo' installare chiavette usb in quanto non Administrator della sua macchina.
a volte (come nel caso dove lavoro) le policy permettono l'utilizzo di memorie USB, quindi l'allarme e' a mio avviso giustificato.
La soluzione e' mettere tutti gli utenti a livello guest

Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Vabbè se non fa alcun danno..fa niente insomma!
e Poi "Hacked by 1BYTE" è più bello di "Internet Explorer"..non si toglie con un regcleaner?
si, se elimini le chiavi eviti il caricamento del virus ad ogni avvio/logon; non eviti pero' che inserendo il pendrive infetto torni ad eseguirsi
Cmq ho come l'impressione che non sia l'unico esempio in circolazione di worm a sfruttare questo metodo di ingresso..
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:33   #9
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
Per ora [:sperem] l'unico virus che ho preso è stato il Gerusalem quindi fate un po' voi...

PS: per i "pischelli" il Gerusalem era un virus per MS-DOS che si diffondeva trami FD (unico vero modo di comunicare con altri PC)
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:33   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
qua da me ci sono 130 pc dislocati in una ventina di sedi... e non tutte sono collegate in rete. se non ci fossero le chiavette usb portare i dati da una sede all'altra sarebbe impossibile e chiamare il tennico tutte le volte sarebbe improponibile. pertanto le chiavette si possono usare...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:48   #11
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Non sanno più cosa inventarsi per far comprare suite antivirus, eppure basterebbe adware spyboot e un antivirus free aggiornato.

P.S. Interessante l'affermazione che per evitare le infezione basta non far utilizzare un dispositivo, certamente i CED di queste aziende sono all'avanguardia.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:53   #12
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
quindi con Vista non dovrebbe funzionare, a meno dell'UAC disabilitato... ad ogni modo per scrivere lì dentro credo abbia bisogno di diritti amministrativi, quindi anche se si possono usare le chiavette, ma non si è admin non dovrebbero esserci problemi (per xp e 2000)... ad ogni modo è una fortuna che non si copi anche sui dischi di rete, altrimenti sai che macello (almeno fino all'upg dell'impronta virale...)
PhirePhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:55   #13
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Brigno Guarda i messaggi
Per ora [:sperem] l'unico virus che ho preso è stato il Gerusalem quindi fate un po' voi...

PS: per i "pischelli" il Gerusalem era un virus per MS-DOS che si diffondeva trami FD (unico vero modo di comunicare con altri PC)

io il primo e unico vero virus era il virus "flip", anno 1995...qui maledetti giochini su Floppy erano davvero pericolosi, e gli antivirus non ce li aveva quesi nessuno...
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 11:22   #14
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Non sanno più cosa inventarsi per far comprare suite antivirus, eppure basterebbe adware spyboot e un antivirus free aggiornato.

P.S. Interessante l'affermazione che per evitare le infezione basta non far utilizzare un dispositivo, certamente i CED di queste aziende sono all'avanguardia.
piu' frequentemente e' la pigrizia a far agire cosi'

[ot]
il primo ed unico virus che ho preso (floppy infetto) non era ancora recensito. ho isolato il file infetto l'ho inviato alla f-prot. l'hanno poi battezzato "willy wonka" ed incluso nelle firme. era il 1995
[/ot]
Old 07-05-2007, 12:01   #15
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Quoto! Da noi hanno anche disabilitato l'uso delle chiavi USB e tolto i drivers per floppy.
Quote:
Originariamente inviato da Newbo Guarda i messaggi
non mi riguarda questo problema visto che non ho windows ma un altro sistema operativo....
winzozz è l'ira didio non si finisce mai di combatterci...fortunatamente queste cose a me non mi toccano più
Ri-quoto! Non sapete quanto mi sento felice nel sapere che tanti sforzi nello studiare un sistema operativo diverso sono serviti a rendere i virus un problema che interessa solo gli altri!
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 12:05   #16
asdf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
A me l'avvio automatico di eseguibili dalle pen drive non ha mai funzionato. Riesco a cambiare l'icona ed il nome dell'unità, ma gli applicativi li devo far partire manualmente.
asdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 13:41   #17
the_f00l
Junior Member

L'Avatar di the_f00l

Iscritto dal: Apr 2007
amarVIRUScord... questa poi...
the_f00l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 14:26   #18
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Non mi sembra una grossa novità come worm, sono mesi che la facoltà di ingegneria di pisa ha i computer infetti da un trojan simile. Io stesso e tanti miei amici ne siamo rimasti vittime, anche questo crea un autorun.info e si nasconde all'interno di una cartella nascosta chiamata "recycled" che non è il vero cestino. Si replica su qualsiasi dispositivo rimovibile e anche sulle varie partizioni dell'hard disk.
il mitico ctfmon.exe

quello spyware l'hanno preso cani e porci, sarà sull 90% delle chiavette usb degli utonti.

Quote:
Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
io il primo e unico vero virus era il virus "flip", anno 1995...qui maledetti giochini su Floppy erano davvero pericolosi, e gli antivirus non ce li aveva quesi nessuno...
Che ricordi........ il Flip è stato il primo e unico virus che abbia mai infettato un mio PC (un saluto nostalgico al vecchio 486DX4 100Mhz@160Mhz che è prematuramente morto a causa di un tentativo di OC da demente: 200 Mhz su un 486 ho scoperto che erano troppi )
All'epoca ero un utonto con la "U" maiuscola.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:00   #19
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Interessante l'approccio "low tech" di questo worm. Gran parlare dei futuri attacchi a livello di hypervisor con SO virtualizzati all'insaputa dell'utente, e poi un pischiello con un compilatore da qualche parte ti riporta in auge il problema dei "dischetti infetti"! Ironico, no?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 16:33   #20
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Interessante l'approccio "low tech" di questo worm. Gran parlare dei futuri attacchi a livello di hypervisor con SO virtualizzati all'insaputa dell'utente, e poi un pischiello con un compilatore da qualche parte ti riporta in auge il problema dei "dischetti infetti"! Ironico, no?
la cosa comica e' che lo puoi fare anche con un file .BAT (programma residente in memoria a parte)
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
ChatGPT non risponde: disservizio global...
HONOR Pad X8a: tablet 11'' Full HD di qu...
Il referendum è stato un fallimen...
IBM svela Starling, il primo computer qu...
Poste Italiane sperimenta le nuove e-bik...
YouTube: meno moderazione, più po...
DREAME X50 Ultra Complete: uno dei robot...
Questi smartphone OnePlus non saranno pi...
Un PC portatile con ottime prestazioni, ...
Climatizzatori e consumi, i dieci consig...
Il tuo PC richiede un upgrade? Oggi su A...
''Account bloccato'': la nuova truffa Fa...
2 Robot aspirapolvere hanno prezzi inter...
Panico fra gli utenti YouTube: Google bl...
Questo è Striker Volterra, il nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP