|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...400/index.html
Asus, uno dei più importanti partner sia di ATI che di NVIDIA, ci consente di proporvi il confronto diretto tra due suoi prodotti: una GeForce 7800 GT ed una Radeon X1800 XL, basate rispettivamente su G70 e R520. Prestazioni, dotazione, consumi, rumorosità e propensione all’overclock sono gli elementi sotto analisi in questa comparativa. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Insomma NVIDIA vince sulla fascia media (grazie alla 6800GS), su quella medio alta (grazie alla 7800GT) e su quella alta (grazie alla 7800GTX 256/512MB)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Io non sono d'accordo con la conclusione dell'articolo.
Da quello che si evince dai grafici si può notare che la x1800xl con i filtri attivi e a risoluzioni medio-alte vince in molti casi rispetto alla 7800 gt , + di quanto avvenga il contrario. ![]() Se uno acquista una scheda video che costa 400 e passa euro non penso si limiti a giocare a 1024 x 768 con filtri disattivati, o no? ![]() Per me la vera vincitrice è la X1800XL. Da questo articolo, utilissimo si è potuto notare anche come la x850 xt pe tenga testa a tutte e due. Io ho acquistato una Poweroclor x850 xt a 290 € e mi sa che ho fatto un affarone (la occherò anche a PE ![]() Bye Ultima modifica di walter89 : 13-12-2005 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ti accontenti di una scheda tecnologicamente vecchia, con il Pixel Shadering 2.0 e di un supporto dell'HDR solo emulato, sì, hai fatto un affarone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
La stessa cosa che notavo anche io.. la GeForce con i filtri attivi spesso cede il passo (anche alla X850XT Pe).
In effetti non spedo 500 e rotti € se non di più per una scheda che è il massimo se si gioca con i filtri disattivati. Mi ricorda molto la GeForce 2 GTS che a profondità di colore 16Bit era un mostro.. se si andava a 32.. crollava |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
+ filtri , + ATI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Nel campo delle schede video, ogni volta che si confrontano due top della gamma, mai si presenta la situazione dove una sovrasta l'altra.
Ogni volta si tratta di pochi punti di differenza. Sembra che i due colossi siano quasi d'accordo a non sfornare prodotti troppo potenti rispetto al concorrrente. In realtà si sfrutta al massimo la tecnologia disponibile e nel tempo ognuno impara dall'altro, arrivando alla situazione attuale, dove non c'è un vero e proprio leader.
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Mi stupisce molto vedere quanto incidono i filtri sulla 7800GT (soprattutto con Fear)..effettivamente i numeri senza filtri attivi contano poco (se non appunto a fare i numeri nei bench)
non capisco pero' il crollo della X1800XL con HL2 Lost Cost..nell'articolo si spiega che tale tracollo è dovuto all'HDR, ma ad esempio anche in Splinter Cell CT è presente l'HDR eppure non vi è stato questo tracollo..qualcuno mi spiega per favore?
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Molto interessante come articolo. Ho notato che rispetto alla generazione precedente ( x850xt e 6800ultra ) non c'e' stato un balzo netto in avanti. Sopratutto con i filtri attivati ho potuto costatare che non vale ancora , per me, cambiare la mia scheda ( X850XT ), sarebbe solo uno sfizio. Bell'articolo cmq.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
bella vga la XL
peccato per i 400€ mi piacerebbe vedere il test della XL con diverse cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
A coloro che dicono che la X1800XL secondo loro è la migliore perché chi spende queste cifre non gioca senza filtri, rispondo che ciò è pur vero, ma mi sarei aspettato una supremazia superiore a quella vista per tener conto di questo fattore. In fin dei conti, considerando che usciranno giochi sempre più pesanti, arriverà il momento in cui la X1800XL non potrà più far uso dei filtri con prestazioni accettabili e in tal caso, quindi, resta preferibile la 7800 GT. Comunque è chiaro che i distacchi non sono tali da dichiarare un vincitore netto e assoluto e nell'acquisto può giocare un ruolo fondamentale la componente soggettiva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
lol .. io uso i filtri ancora con la 9800 pro... :/ ... un misero 2x ma almeno è qualcosa..
io di mio i test senza filtri neanche li leggo ![]() comunque la xl è una bella scheda, ati però deve sviluppare i driver (soprattutto nei giochi pro nvidia). La xl si trova mediamente a 30 - 40€ in + In tedeschia ![]() La xl ha pure la versione AVIVO... che non è da sottovalutare... pixelshader 3.0 non so quanto serva... sento tutti richiedere tecnologie.. poi alla fine comparano giochi a 1024x768 senza filtri... bho sono schede diverse... io onestamente non saprei quale scegliere .. se solo avessero un prezzo + umano.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
con i filtri ? io credo che iniziate ad essere pazzi
prima cosa: io non parteggio per nessuno da un bel pò di tempo; ma l'intera recensione mi sembra faccia arrivare ad un solo punto: la 7800 vince riguardo i filtri, voi probabilmente nel 2006 giocherete ancora a quake3, ma vi posso garantire che anche queste ultime vga non reggono in modo leggerissimo giochi come WoW, quake4, X3:Reunion (soprattutto questo che è un macigno) poi pensatela come vi pare, ma ci sono altri pro, quali rumorosità, consumo, e tecnologia. se volete continuare a dire "NO, questa recensione è bella ma ATI FTW" potete farlo andando ad acquistare una vga nel vostro piu vicino rivenditore, senza sviare degli utenti poco esperti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
il problema è dei giochi che sono sviluppati veramente coi piedi
![]() bha... oramai sono convinto che i giochi vengano buttati fuori tanto per fare.. "tanto di potenza ce n'è"! .. io personalmente non saprei quale segliere ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
recensione concisa ma come al solito esaustiva.
mi ha favorevolmente colpito la x1800 xl.rispetto alla 7800 gt ha qualcosa in più nei confornti che contano (filtri attivati).Ammetto che pensavo fosse il contrario. complessivamente cmq dato anche il minor prezzo della 7800 gt (che mediamente si trova a 30 - 40 € in meno alla x1800 xl) porrei entrambe le schede su un piano di parità.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
vedi i Filtri come un PLUS al dettaglio ossia il gioco gira a manetta bene il gioco gira a manetta con i filtri? meglio. Ultimamente i game iniziano a stare un po' troppo indietro rispetto all'HW ecco che c'è potenza e tecnologia in abbondanza spesso non utilizzata. La maggior parte delle persone ha LCD 17/19 che non superano i 1280x1024 perchè si tende a salire di risoluzione??? (a parte per il discorso del monitor a risoluzione nativa) perchè si cerca di eliminare le scalettature e l'effetto lego. Se a 1600x1200 ottengo lo stesso effetto a video di una 1280x1024 AA4x non vedo perchè salire di risoluzione (almeno nel 90% dei game è così, poi ci sono casi particolari dove risoluzione più elevata significa anche più roba su schermo) un acquirente di queste schede credo oltre alla risoluzione debba anche guardare il comportamento con i filtri. Se a te non interessano, nessun prob, guarderai i risultati con filtri OFF semplice no? perchè dovete per forza dire questa vince su quella credo che ormai visto il comportamento altalenante delle schede, dipenda, come nei processori guardare la tipologia d'impiego. Poi sono sicuro che se vi metto di fronte 2 PC identici con una 7800GT da na parte e una X1800XL dall'altra a occhio non vi accorgereste della differenza. BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
|
cmq la 7800gt costa poco meno di 340euro e non 500, quindi chi prende una x800xtpe a 290 euro con ps2 e vs2 non fa questo grande affare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io credo che asus abbia lavorato in modo particolarmente"strano" poichè il dissi della 7800 è completamente diverso e presumibilmente migliore rispetto a quello ufficiale.. mentre invece il dissi della 1800 è lo stesso della reference board.. -.- di conseguenza i test di overclock e di consumi non sono effettuati "alla pari" ho detto una ca***ta o qualcuno la pensa come me? -.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.