|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
[Java] Devo imparare a creare metodi ricorsivi... da dove comincio?
Ciao,
premetto che sono a buon livello di programmazione orientata agli oggetti in java. Però quando si tratta di svolgere qualche esercizio dove bisogna implementare metodi ricorsivi vado nel pallone... Sapete consigliarmi una guida on-line che mi possa aiutare? O come mi consigliate di procedere per imparare bene la programmazione ricorsiva? come sempre: Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
UNICAL
La ricorsione??? Guarda, io ho trovato di peggio, il BACKTRACKING!!! prova sui libri della mokabyte, thinking in java e prova qualche manuale, tipo tecniche avanzate in java, altrimenti non saprei davvero dove reindirizzarti.CIAO
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho qui con me l'Horstmann (Java 2 i Fondamenti) ma MI SEMBRA che non ci sia scritto niente a riguardo..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per esempio dovrei scrivere un metodo che accetta una stringa e restituisce un'altra stringa che è il contrario di quella accettata. Questo metodo deve essere ricorsivo.
Non è che potete darmi uno spunto su come risolvere questo problema?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io avevo pensato a qualcosa del genere:
Codice:
public class StringaRicorsiva{
public static String reverse(String s){
for(int i=0; i<s.length(); i++){
String s2=s.charAt(s.length()-1)+s.substring(0, s.length()-2);
reverse(s);
}
return s;
}
public static void main(String args[]){
String s="speriamo";
String c=reverse(s);
System.out.println(c);
}
}
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
non va perchè messa in quel modo mi pare NON sia ricorsiva ...
la ricorsione si basa sul principio di induzione applicato al caso della string reverse deriverebbe qualcosa del genere (che poi devi far sì che la funzione, implementi): 1)reverse (a) = a 2)reverse (a + str) = reverse (str) + a 1) è la funzione minima per la stringa di un solo carattere con 2) reverse() invoca ripetutamente sè stessa finchè non si arriva al caso del singolo carattere: in questo è ricorsiva nel tuo caso mi pare che il ciclo for nella funzione vanifichi di fatto la ricorsione, inoltre chiami la funzione con lo stesso parametro (s) che hai in ingresso... ti basta fare un check iniziale (if s.length()>1) return s else ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 17-07-2005 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
odio la ricorsione!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque dopo una notte insonne Codice:
public class StringaRicorsiva{
public static String reverse(String s){
if(s.length()<1) return s;
else{
s=s.charAt(s.length()-1)+reverse(s.substring(0, s.length()-1));
return s;
}
}
public static void main(String args[]){
String s="speriamo";
String c=reverse(s);
System.out.println(c);
}
}
se tolgo l'ultimo return s, il compilatore si arrabbia dicendo che manca il ritorno.. però logicamente prima o poi l'if sarà true quindi il ritorno ci sarà.. ma bisogna mettere comunque quel return s finale per accontentare il compilatore? Senza non mi compila.
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
però comunque è logico: metti che dopo il return ci sia ancora qualcosa da fare nel metodo: la jvm cosa fa, continua l'esecuzione del codice che ha richiamato il metodo (come dovrebbe fare, visto che ha ricevuto i dati in ritorno), o ciò che manca del metodo? visto che i due non sono due trhead, è alcuanto un problema... |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Succede perchè il return non può essere messo solo in una porzione di codice soggetta a condizioni, in quanto potrebbe non essere mai soddisfatta e quindi la funzione non ritornerebbe mai, questo a prescindere dal fatto che la condizione sia palesemente soddisfacibile, il compilatore non valuta questi fattori... P.S. : Per la ricorsione quoto jappilas, devi sempre tenere presente che serve un caso base che determina la fine della ricorsione e il passo ricorsivo va fatto sempre in forma generale... Se vuoi far pratica usa un po PROLOG, poi diventi un mago della ricorsione... Ultima modifica di 51078 : 18-07-2005 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.