|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Modena
|
Linguaggi di programmazione...come proseguire..
Ciao a tutti,
dopo un po' di esperienza qua e là vorrei chiedervi come continuare a "studiare" e che argomenti approfondire....Fino ad ora ho imparato PHP-ASP per quanto riguarda il web server-side, insieme alla gestione database con SQL...e qualche cosa di javascript (client side, ma sinceramente js non mi interessa per niente....)...Per gli altri linguaggi conosco abbastanza bene Visual Basic Vorrei qualche consiglio da voi su come continuare, su cosa dimenticare/imparare...Ovviamente preferirei imparare piuttosto che dimenticare.....Avevo dato un occhio a C++ insieme alle OpenGL, ma mi viene il dubbio che sia un argomento troppo specifico che poi bisognerebbe integrare con software per grafica 3d....idea che non è molto "allettante" (x me)....Mi piacerebbe molto imparare Java da utilizzare, in particolare,insieme ai database...Poi vabbè c'è il piccolo sogno nel cassetto che è l'assembly e penso rimarrà tale Grazie a tutti...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Allora, partim dal presupposto che se ti serve per semplice conoscenza l'assembly lo puoi anche vedere, altrimenti te lo sconsiglio, non farai mai un'applicazione grossa con assembly, e troppo complesso.
Per il resto JAVA va bene per tutto (o quasi), quindi chiunque si avvicini alla Programmazione dovrebbe farlo, come del resto chiunque dovrebbe conoscere il C++. Il mio consiglio è questo: Perdi una settimana a leggerti un buon manuale di Assembly(non ne conosco, ma sul web credo che ce ne siano parecchi), e poi concentrati su JAVA. P.S.:Hai detto che non vuoi dimenticare niente, ma fare un'eccezione per Visual Basic
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se conosci "abbastanza" bene il C++ perchè non approfondire la tua conoscenza in merito cercando di migliorare la QUALITA' della tua programmazione in tale linguaggio?
Cioè non solo riuscire a fare qualcosa ma farlo con un occhio al farlo al meglio, sfruttando sempre al massimo la potenza dell'ereditarietà, polimorfismo e "capacità" del C++ come il binding dinamico. Utilizzi già con profitto tutti questi aspetti del linguaggio? In aggiunta , se già non lo fai, io imparerei a progettare (UML) prima di programmare, dovresti farlo diventare un passo obbligato e refrenare la smania che ci prende un po' tutti Buon divertimento ! P.S. l'idea di iniziare con Java è buona perchè se consoci C++ lo impari "gratis". |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte....
Diciamo che sicuramente continuerò con C++ e inizierò Java, poi vedrò di lasciar perdere visual basic...Che ne dite di C++ e le librerie OpenGL...potrebbe essere una buona strada?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
Studia java standard, le basi del linguaggio e poi orientati verso java enterprise e le applicazioni web
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.