|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
knoppix - ripristino grub - file system sola lettura
devo ripristinare l'mbr con grub su un computer dove prima c'era solo Ubuntu, sul quale ho dovuto installare win2000.
nn riesco a modificare nessun file degli hd che monto con knoppix e anche se riesco a fare il chroot non riesco a reinstallare grub appunto perchè dice che il file system è in sola lettura. Le partizioni sono in reiserfs e le ho dovute ridimesionare per creare quella per win. E' stato necessario lanciare reiserfsck --rebuild-tree, ma dovrebbe essere tutto a posto visto che da knoppix vedo tutti i file. AIUTO!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
tu smonti, rimonti in rw e ti chrooti...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
per montare in rw basta aggiungere rw in /etc/fstab no?
Perchè io l'ho fatto ma nn ha funzionato...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
una piccola (piccola, piccola) ricerca, no ?
Non so quante volte se ne è già trattato ..... Knoppix monta i file system che trova sul disco in sola lettura per proteggere i newbbi da .... se stessi. Per rendere scrivibile una partizione devi cliccare sull'icona per smontarla, devi togliere il segno di spunta nell'apposita casellina (read only - solo lettura) e poi devi settare i permessi sempre agendo sulla stessa icona. Oppure usare il comando che trovi nei file KNOPPIX-FAQ-IT.txtx e knoppix.cheatcodes.txt nel Cd della Knoppix oppure su di uno dei mirrors dai quali è possibile scaricarla. Inutile dire che la loro lettura è moooolto istruttiva ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sorry
![]() E' che dopo la maturità il cervello è andato totalmente DOWN... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.