Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2005, 10:26   #1
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Vita dell'otturatore

Ragazzi, vorrei aprire questo thread per levarmi un dubbio atroce sulla vita delle macchinette digitali. Ho appena preso una Sony H1 (macchinetta veramente eccellente sotto praticamente tutti i punti di vista, l'unico difetto che gli trovo, insieme alla Canon S2, é di non avere una staffa per il flash esterno, ma vabbé...) , comunque ho visto le specifiche di macchinette digitali reflex anche molto costose come Canon e Nikon che vantavano una eccezionale vita dell'otturatore di almeno 200.000 scatti. Domanda: se é vero che prima di scattare 200.000 foto ci metteremmo veramente parecchio, ma se la macchinetta la usiamo per i filmatini (la H1 é quanto di più vicino ci sia ad una telecamera digitale e la lunghezza dipende solo dalla scheda), allora significherebbe che dopo qualche filmato l'otturatore é "cotto" ?

Ci sono esperienze in merito ? E se così fosse, quanto vivrebbe una telecamera digitale ?

Vi prego di illuminarmi perché mi sta prendendo veramente male !!! Non vorrei dover rinunciare ad una funzione che va veramente bene

Ciao
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 10:59   #2
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
Ragazzi, vorrei aprire questo thread per levarmi un dubbio atroce sulla vita delle macchinette digitali. Ho appena preso una Sony H1 (macchinetta veramente eccellente sotto praticamente tutti i punti di vista, l'unico difetto che gli trovo, insieme alla Canon S2, é di non avere una staffa per il flash esterno, ma vabbé...) , comunque ho visto le specifiche di macchinette digitali reflex anche molto costose come Canon e Nikon che vantavano una eccezionale vita dell'otturatore di almeno 200.000 scatti. Domanda: se é vero che prima di scattare 200.000 foto ci metteremmo veramente parecchio, ma se la macchinetta la usiamo per i filmatini (la H1 é quanto di più vicino ci sia ad una telecamera digitale e la lunghezza dipende solo dalla scheda), allora significherebbe che dopo qualche filmato l'otturatore é "cotto" ?

Ci sono esperienze in merito ? E se così fosse, quanto vivrebbe una telecamera digitale ?

Vi prego di illuminarmi perché mi sta prendendo veramente male !!! Non vorrei dover rinunciare ad una funzione che va veramente bene

Ciao
Veramente da quello che so io le compatte digitali non hanno otturatore, è proprio per questo che hai la visione "in diretta" sul display posteriore dell'immagine inquadrata, se ci fosse di mezzo l'otturatore non si potrebbe...
Old 11-07-2005, 11:07   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Stai semplicemente confondendo un po' le cose, in genere le case come Nikon e Canon dichiarano la durata degli otturatori delle Reflex professionali per far capire che tali otturatori sono costruiti bene, non vuol dire necessariamente che dopo 200.000 scatti si rompono e comunque si parla di REFLEX che hanno un otturatore molto più sofisticato di quello delle compatte, queste usano un otturatore meccanico abbinato ad uno elettronico molto semplice, la durata non la dichiarano perchè dura tranquillamente quanto la vita utile della macchina stessa.
Per la storia dei filmati, non ti preoccupare perchè l'otturatore NON scatta proprio mai durante l'acquisizione dei filmati essendo tutto affidato al software.
Old 11-07-2005, 11:18   #4
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Grazie ragazzi, mi avete veramente tranquillizzato !

Comunque io ho già una reflex professionale (very old ) Nikkormat EL di 30 anni fa con la sua collezione di ottiche che é una bomba. E' stata usata tantissimo ma l'otturatore é ancora in perfetto stato

Comunque, nonostante siano di ottima qualità non ho ancora capito come mai i movimenti nei file MPG creati dalla mia fotocamera abbiano i movimenti con un leggero effetto "scia", anche se perfettamente fluidi.
Mi sembra che, comunque, questo tipo di formato sia decisamente poco ottimizzato, visto che 12 min di video in 640x480 30fps occupano 1GB !!!!

Passandoli in DivX la differenza é drammatica !!!!

NB: un consiglio per la conversione in DivX ? Intendo un buon software che mi permetta di perdere il meno possibile ? Purtroppo con Virtual Dub in una sola passata perde un pò anche con il bitare a 2000
Old 11-07-2005, 11:30   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
NB: un consiglio per la conversione in DivX ? Intendo un buon software che mi permetta di perdere il meno possibile ? Purtroppo con Virtual Dub in una sola passata perde un pò anche con il bitare a 2000
Siamo abbondantemente OT, ma visto che il codec divx ha millemila impostazioni per la conversione, sei sicuro di avere messo tutto al meglio quando converti con VirtualDub? Perchè alla fine è solo una interfaccia per il codec DivX che è quello che effettua la conversione e se imposti tutto al massimo credo che differenze con l'originale dovresti vederne poche.
Old 11-07-2005, 11:33   #6
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Comunque, nonostante siano di ottima qualità non ho ancora capito come mai i movimenti nei file MPG creati dalla mia fotocamera abbiano i movimenti con un leggero effetto "scia", anche se perfettamente fluidi.
Mi sembra che, comunque, questo tipo di formato sia decisamente poco ottimizzato, visto che 12 min di video in 640x480 30fps occupano 1GB !!!!

Passandoli in DivX la differenza é drammatica !!!!
La compressione video real time non è uno scherzo, ci vogliono hw e sw molto dotati, non è pensabile inserirli in una fotocamera dove i filmati sono solo uno sfizio in più, inoltre più comprimi più perdi qualità.
Old 11-07-2005, 12:59   #7
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Ho capito, comunque io per differenza drammatica mi riferivo alla differenza di grandezza
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian