|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Marche
|
Password root
E' possibile su gnome di fedora 3 invocare la password di root da desktop?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Allora, vediamo: 1) sei in gnome, apri un terminale, scrivi "su", metti la password di root e diventi tale. 2) Oppure, premi ALT+F2 e scrivi: "su -c nome_comando" e ti chiederà la password di root. 3) non ho capito un cacchius.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
In pratica su gnome mancando un browser super user, resta difficile fare da desktop copie e cancellazioni di file in aree protette come la root.
Ad esempio su kde della mia stessa installazione, esistendo un browser super user, posso manipolare i file come voglio. Chiedevo se su gnome era possibile fare la stessa cosa magari invocando la password da desktop e poi accedendo ai file con il browser normale. Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Aspetta forse ho capito. In pratica tu vorresti avere la possibilità di entrare nelle cartelle protette di proprietà di root anche da interfaccia grafica ?
Se qualcuno riesce a darti la soluzione, mi farebbe piacere conoscerla perchè io per ora continuo ad usare il terminale. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
gksu nautilus
prova così io mi ci sono fatto un'icona. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quindi dici di crearsi un comando al cui interno c'è appunto scritto gksu e poi il nome del browser per l'esplorazione delle cartelle. Questo discorso ovviamente si può fare anche con kde con qualcosa del tipo:
Codice:
kdesu konqueror |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per kde non ci metto la mano sul fuoco perché non lo uso, però si ti crei un icona con il nome del programma e ci metti gksu o kdesu a me funziona...
CiauzzzZZZ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie Herod2k proverò.
Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho provato ma mi funziona solo "kdesu ....". Quello "gksu" non va mi dice comando inesistente.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
kdesu se hai come desktop KDE gtksu se hai come desktop Gnome, i comnadi sono equivalenti fanno la stessa cosa...uno vale l'altro...probabilmente hai kde
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate l'errore |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.