Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2005, 14:55   #1
vincenzonapoli
Senior Member

L'Avatar di vincenzonapoli

Iscritto dal: Oct 2000
Limitazioni assurde della A95 e altre Canon

Ragazzi,

dopo aver comprato a Natale questa macchina fotografica considerata dai più una bestia, solo in questo periodo sono riuscito a sfruttarla un pò di più e ne sono rimasto pesantemente deluso.
Parlo da ignorante in materia, anche se prima di comprarla mi sono documentato un pò. Meno male!

Premetto che scatto sempre alla max risoluzione e sfruttando soprattutto la modalità P oltre che auto.
Il problema principale sono le foto in notturna e negli interni con poca luce.
Nelle foto ho uno strano effetto come di granuloso, la foto zoommata è definita una schifezza.
Ho fatto un pò di chiarezza solo quando mi è arrivato pochi giorni fa il manuale in italiano. Ho notato che la focale non è selezionabile a piacere a qualsiasi valore di zoom, ma la f2.8 si ottiene solo con le macro o con nessuno zoom, ma appena si sale con lo zoom, la focale raggiunge gradualmente f4.9 allo zoom 3x.
Per me una minchiata totale, perchè pur selezionando tempi di esposizione più alti, pur aumentando la potenza del flash in modalità manuale, ho sempre la stessa schifezza di foto.
Qualcuno più esperto, mi potrebbe far capire perchè questa limitazione, che ho notato esserci anche sulle altre Canon, pure sulla ultima a520, mentre non ho notato questo problema sulle Nikon e sulle Fuji.

Per me è assurdo. E se non c'è alcun rimedio, la vendo perchè non è possibile spendere 300 euro per una limitazione del genere.

E un'altra cosa che mi chiedo, è: come è possibile aver letto solo recensioni entusiaste di questa macchina, utenti che se la porterebbero anche a letto la notte?
Cercate di tirarmi su.
vincenzonapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 15:14   #2
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...meno male che ti sei documentato... sull'obiettivo che c'è scritto in bella mostra?

1:2.8-4.9

...e mica è l'unica... è una cosa normale per le macchine con gli obiettivi così piccoli (e nemmeno solo loro) avere l'apertura massima variabile sull'escursione della focale... le Nikon sono anche loro 2.8-4.9, le Fuji 2.8-4.7 o 2.8-5.0, Sony 2.8-5.6... e sono andato a vedere macchine simili alla A95... non è una limitazione ma un dato di raga dichiarato dell'ottica montata ed è perfettamente nella norma della categoria... mettiti il cuore in pace...
Old 25-05-2005, 15:25   #3
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...meno male che ti sei documentato... sull'obiettivo che c'è scritto in bella mostra?

1:2.8-4.9

le Nikon sono anche loro 2.8-4.9, le Fuji 2.8-4.7 o 2.8-5.0, Sony 2.8-5.6... e sono andato a vedere macchine simili alla A95

perdonatemi se faccio una parentesi off topic, ma sono alle prime armi e vorrei anche io informarmi per l'acquisto di una buona macchinetta digitale:
che significano sti numeri???
non pretendo grandi spiegazioni, mi accontento anche di un link tramite cui poterci capire qualcosa (preferibilmente in italiano)

thx
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 15:27   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da 4lekos
perdonatemi se faccio una parentesi off topic, ma sono alle prime armi e vorrei anche io informarmi per l'acquisto di una buona macchinetta digitale:
che significano sti numeri???
non pretendo grandi spiegazioni, mi accontento anche di un link tramite cui poterci capire qualcosa (preferibilmente in italiano)

thx

http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...aysprune=&f=61

Old 25-05-2005, 15:42   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Le foto perdono di definizione con lo zoom digitale o anche con quello ottico? Se è con quello digitale è normale, capita con tutte le fotocamere.
Io ho avuto una A95 per un po' e ne sono rimasto soddisfattissimo, l'ho venduta solo perchè sono passato ad una G6 altrimenti la userei ancora. Forse la tua ha qualche problema, magari prova a postare qualche foto di esempio.
Old 25-05-2005, 16:05   #6
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Io sono una schiappa in fotografia, ho la A95 e ne sono soddisfattissimo
Old 25-05-2005, 16:19   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Tanto per scazzare un po', questo è un 400mm f 2.8 non credi che l'ottica della A95 sia un "tantino" più limitata?

Old 25-05-2005, 16:34   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Tanto per scazzare un po', questo è un 400mm f 2.8 non credi che l'ottica della A95 sia un "tantino" più limitata?
Che voi sappiate, esiste l'adattatore per i cellulari Nokia?
Old 25-05-2005, 16:37   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Che voi sappiate, esiste l'adattatore per i cellulari Nokia?
Dai non fare il furbo, quello è un Canon lo sanno tutti che Nokia monta la baionetta Nikon
Old 25-05-2005, 16:55   #10
vincenzonapoli
Senior Member

ragazzi non avete capito ciò che voglio dire!

Non ho mai detto che l'escursione focale della A95 è inferiore alle altre digitali compatte, ma la limitazione stà nel fatto che l'apertura focale varia con lo zoom. In pratica se io volessi fare una zoomata a 3x con una focale f2.8 e tempi di esposizione automatici, mi sarebbe impossibile perchè il valore minimo impostabile per quello zoom è f4.9.

Ho premesso di essere ignorante in materia, ma chiedo ai più esperti: è normale ciò?

Comunque più tardi posterò qualche foto
Old 25-05-2005, 17:05   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da vincenzonapoli
ragazzi non avete capito ciò che voglio dire!

Non ho mai detto che l'escursione focale della A95 è inferiore alle altre digitali compatte, ma la limitazione stà nel fatto che l'apertura focale varia con lo zoom. In pratica se io volessi fare una zoomata a 3x con una focale f2.8 e tempi di esposizione automatici, mi sarebbe impossibile perchè il valore minimo impostabile per quello zoom è f4.9.

Ho premesso di essere ignorante in materia, ma chiedo ai più esperti: è normale ciò?

Comunque più tardi posterò qualche foto
Leggere quello che ti ha scritto Aaroon no eh?

TUTTI gli zoom o quasi modificano il valore di apertura massima in base alla focale in quanto questa è il risultato di una semplice operazione aritmetica dove f=lunghezza focale/Diametro diaframma quindi posto che l'apertura massima del diaframma espressa in mm non cambia, deve per forza cambiare il valore f.

Solo alcuni zoom di alto di gamma hanno apertura fissa a tutte le focali che ottengono però limitando l'apertura alle focali più corte al fine di limitare anche le distorsioni, negli zoom più economici si preferisce sfruttare al massimo il valore di apertura consentendo quindi la variazione quando si varia la lunghezza focale.
Old 25-05-2005, 17:09   #12
vincenzonapoli
Senior Member

Beh, Aaroon non era stato così esplicito come te

Allora questo mi tranquillizza, nel senso che le foto negli interni saranno sempre una merda soprattutto quando si usa zoom ottico al max.
Old 25-05-2005, 17:19   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Beh, Aaroon non era stato così esplicito come te

Allora questo mi tranquillizza, nel senso che le foto negli interni saranno sempre una merda soprattutto quando si usa zoom ottico al max.
Non so di che tipo di foto parli, perchè io con la mia ixus, a parte l'autofocus che funziona male con poca luce e zoom al massimo, le foto non vengono male, a patto di non chiedere troppo al flash che ha una portata di 3/4Mt massimo, oltre è naturale che le foto vengano disturbate dal rumore, il flash non ce la fa a illuminare la scena e il sensore per risolvere qualcosa aumenta l'amplificazione del segnale introducendo il disturbo.

Purtroppo è una limitazione intrinseca nelle macchine che hanno ottiche piccole, la G6 ad esempio ha un'ottica ben + luminosa.

Comunque visto che 5mp sono sufficienti anche per fare dei crop (ritagli) io mi trovo bene a fare le foto col flash in interni con zoom al minimo così lavorano bene l'autofocus ed il flash sempre che la distanza non sia eccessiva.

Ciao
Old 25-05-2005, 19:04   #14
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Ragazzi,

dopo aver comprato a Natale questa macchina fotografica considerata dai più una bestia, solo in questo periodo sono riuscito a sfruttarla un pò di più e ne sono rimasto pesantemente deluso.
Parlo da ignorante in materia, anche se prima di comprarla mi sono documentato un pò. Meno male!

Premetto che scatto sempre alla max risoluzione e sfruttando soprattutto la modalità P oltre che auto.
Il problema principale sono le foto in notturna e negli interni con poca luce.
Nelle foto ho uno strano effetto come di granuloso, la foto zoommata è definita una schifezza.
Ho fatto un pò di chiarezza solo quando mi è arrivato pochi giorni fa il manuale in italiano. Ho notato che la focale non è selezionabile a piacere a qualsiasi valore di zoom, ma la f2.8 si ottiene solo con le macro o con nessuno zoom, ma appena si sale con lo zoom, la focale raggiunge gradualmente f4.9 allo zoom 3x.
Per me una minchiata totale, perchè pur selezionando tempi di esposizione più alti, pur aumentando la potenza del flash in modalità manuale, ho sempre la stessa schifezza di foto.
Qualcuno più esperto, mi potrebbe far capire perchè questa limitazione, che ho notato esserci anche sulle altre Canon, pure sulla ultima a520, mentre non ho notato questo problema sulle Nikon e sulle Fuji.

Per me è assurdo. E se non c'è alcun rimedio, la vendo perchè non è possibile spendere 300 euro per una limitazione del genere.

E un'altra cosa che mi chiedo, è: come è possibile aver letto solo recensioni entusiaste di questa macchina, utenti che se la porterebbero anche a letto la notte?
Cercate di tirarmi su.
-1) L'a95 è effettivamente un'ottima macchina fotografica nella sua fascia, probabilmente la migliore sotto certi aspetti; ovviamente però non puoi pretendere da lei ciò che non può dare.

-2) Una delle limitazioni riguarda le foto in ambienti poco luminosi; come hai già capito il diaframma ha una bella apertura solo alla focale minore, ma quando vai in tele diventa notevolmente più buio; il flash non molto potente (e come potrebbe esserlo su una macchina così piccola?) completa il quadro; insomma hai una illuminazione sufficiente solo fino a due metri circa.

-3) Per rimediare almeno parzialmente prova ad alzare la sensibilità a 400 iso; è vero che la qualità agli alti iso peggiora ma, insomma, se i 400 iso li hanno messi sarà pur perchè a qualcosa servono; probabilmente una foto a 400 iso ben esposta sarà comunque migliore rispetto ad una 100 iso esposta male.

-4) Tutto il discorso vale se non usi lo zoom digitale; stiamo parlando di foto già molto critiche di per se, non ha senso peggiorare le cose utilizzando anche lo zoom digitale che, già nomalmente, non brilla per qualità nenanche in foto correttamente esposte e fatte in piena luce.

-5) Non è vero che Nikon e Fuji non abbiano gli stessi problemi; si tratta di limiti strutturali del tipo di macchina che hai comprato; se prendi lo stesso tipo di macchina di altre Case avrà più o meno gli stessi problemi, tranne la Fuji F10, recentemente uscita, che però è un caso decisamente anomalo (arriva a 1600 iso con un rumore si e no paragonabile ai 400 iso normalmente prodotti dall macchine di questo segmnento) e probabilmente segna la strada di una nuova serie di macchine digitali, che presto anche le altre Case seguiranno. A meno che tu non volessi riferirti alla Fuji s5500, che effettivamente ha un obiettivo luminosissimo su tutta la sua estensione, quasi un 2.8 fisso (f2.8-f3.1: praticamente a 370 mm perde appena 1/3 di stop); però stiamo parlando di un altro tipo di macchina fotografica, in cui le potenzialità non sono state sacrificate alle dimensioni ridotte, non puoi comparare macchine di segmenti diversi (se ti interessa il discorso ne ho parlato anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9&page=2&pp=20)

-6) Se ti pare che 300 euro siano troppi, prova a vedere quanto ti costerebbe prendere una reflex con obiettivo luminoso e flash esterno; se proprio vuoi illuminare bene l'ambiente forse un solo flash nemmeno è sufficiente...

-7) In ultimo una osservazione: fotografare un gruppo di amici sotto un albero durante una gita è abbastanza semplice; quando si comincia a dover fotografare in stanze con poca luce e si vuole un buon risultato c'è bisogno di conoscere bene la propria attrezzatura e la tecnica fotografica; con attrezzature modeste si riuscirà ad ottenere risultati onesti solo se si sa esattamente cosa fare per ottenerli; la tua macchina almeno ti consente una serie di impostazioni manuali per agirare il problema, altre macchine nemmeno quello.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 19:19   #15
Gordon Freeman
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Quote:

la panasonic fz20 ha f2.8 costante fino a 432 mm (12X)

Gordon Freeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 19:56   #16
vincenzonapoli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
-1) L'a95 è effettivamente un'ottima macchina fotografica nella sua fascia, probabilmente la migliore sotto certi aspetti; ovviamente però non puoi pretendere da lei ciò che non può dare.

-2) Una delle limitazioni riguarda le foto in ambienti poco luminosi; come hai già capito il diaframma ha una bella apertura solo alla focale minore, ma quando vai in tele diventa notevolmente più buio; il flash non molto potente (e come potrebbe esserlo su una macchina così piccola?) completa il quadro; insomma hai una illuminazione sufficiente solo fino a due metri circa.

-3) Per rimediare almeno parzialmente prova ad alzare la sensibilità a 400 iso; è vero che la qualità agli alti iso peggiora ma, insomma, se i 400 iso li hanno messi sarà pur perchè a qualcosa servono; probabilmente una foto a 400 iso ben esposta sarà comunque migliore rispetto ad una 100 iso esposta male.

-4) Tutto il discorso vale se non usi lo zoom digitale; stiamo parlando di foto già molto critiche di per se, non ha senso peggiorare le cose utilizzando anche lo zoom digitale che, già nomalmente, non brilla per qualità nenanche in foto correttamente esposte e fatte in piena luce.

-5) Non è vero che Nikon e Fuji non abbiano gli stessi problemi; si tratta di limiti strutturali del tipo di macchina che hai comprato; se prendi lo stesso tipo di macchina di altre Case avrà più o meno gli stessi problemi, tranne la Fuji F10, recentemente uscita, che però è un caso decisamente anomalo (arriva a 1600 iso con un rumore si e no paragonabile ai 400 iso normalmente prodotti dall macchine di questo segmnento) e probabilmente segna la strada di una nuova serie di macchine digitali, che presto anche le altre Case seguiranno. A meno che tu non volessi riferirti alla Fuji s5500, che effettivamente ha un obiettivo luminosissimo su tutta la sua estensione, quasi un 2.8 fisso (f2.8-f3.1: praticamente a 370 mm perde appena 1/3 di stop); però stiamo parlando di un altro tipo di macchina fotografica, in cui le potenzialità non sono state sacrificate alle dimensioni ridotte, non puoi comparare macchine di segmenti diversi (se ti interessa il discorso ne ho parlato anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9&page=2&pp=20)

-6) Se ti pare che 300 euro siano troppi, prova a vedere quanto ti costerebbe prendere una reflex con obiettivo luminoso e flash esterno; se proprio vuoi illuminare bene l'ambiente forse un solo flash nemmeno è sufficiente...

-7) In ultimo una osservazione: fotografare un gruppo di amici sotto un albero durante una gita è abbastanza semplice; quando si comincia a dover fotografare in stanze con poca luce e si vuole un buon risultato c'è bisogno di conoscere bene la propria attrezzatura e la tecnica fotografica; con attrezzature modeste si riuscirà ad ottenere risultati onesti solo se si sa esattamente cosa fare per ottenerli; la tua macchina almeno ti consente una serie di impostazioni manuali per agirare il problema, altre macchine nemmeno quello.

Old 26-05-2005, 00:33   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Gordon Freeman
la panasonic fz20 ha f2.8 costante fino a 432 mm (12X)

SBAGLIATISSIMO!!!!!!!

Ha f2.8 costanti si ma da 6 a 72mm che sono la focale reale, che poi siano equivalenti ai 432mm poco importa quello che conta sono le misure reali.

Oppure credi che sia meglio l'ottica (pur buona) della FZ20 del 400mm che ho postato?
Old 26-05-2005, 09:14   #18
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

magari postando qualche foto (con dati esposizione) si chiarisce meglio il problema...
- io con la A80 questi grandi problemi in interno non li ho
- dato che si hanno a disposizione le impostazioni manuali non vedo perchè non sfruttarle invece di usare le modalità auto e P, no? vedrai che ottieni quello che vuoi
- ricordati di tenere gli ISO bassi (50-100) e vedrai che il rumore non lo noterai più
Ciao
Old 26-05-2005, 09:56   #19
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

ad esempio

alcuni semplici esempi in interno con flash (A80):
http://www.miola.altervista.org/foto/interno/index.html
CIAO
Old 26-05-2005, 10:19   #20
Gordon Freeman
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Quote:
SBAGLIATISSIMO!!!!!!!

Ha f2.8 costanti si ma da 6 a 72mm che sono la focale reale, che poi siano equivalenti ai 432mm poco importa quello che conta sono le misure reali.

Oppure credi che sia meglio l'ottica (pur buona) della FZ20 del 400mm che ho postato?
scherzavo

Gordon Freeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian