|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Berlusconi: "Con il partito unico va bene la doppia leadership"
da Repubblica.it
Il premier al convegno sulla casa comune: "Lo chiedono gli elettori" "Discutiamo pure, io sono una risorsa ma non certo un ostacolo" Berlusconi: "Con il partito unico va bene la doppia leadership" Silvio Berlusconi ROMA - "Sono favorevole all'ipotesi di avere due leadership separate per la Cdl, una alla guida della coalizione e l'altra come candidato premier". Silvio Berlusconi, prendendo la parola alla convention della Cdl promossa dalla Fondazione Liberal, non ha escluso questa possibilità per le prossime elezioni politiche. auspicando la distinzione tra la scelta della leadership per il governo e quella per il futuro partito unico. "Io credo profondamente in quello che siamo qui a fare. Non siamo qui a scrivere una pagina di cronaca, ma di storia" ha continuato il premier, che ha insistito sulla necessità di andare avanti per formare un "soggetto unico" del centrodestra. "Io non sono e non devo essere un problema, un ostacolo. Io sono casomai una risorsa". Partito unico. "Il partito unico lo vogliono gli elettori" ha sostenuto Berlusconi. "Il soggetto unico - ha spiegato il premier - c'è già, quando in un collegio gli elettori votano tutti insieme per un nostro candidato della Cdl". Il premier ha infine citato un sondaggio in base al quale il 99% degli interpellati si pronuncia favorevolmente alla costituzione di un partito unico del centrodestra. "Non sono un ostacolo". "A Tabacci (esponente dell'Udc, ndr.) dico: 'Ricorda che io non sono e non devo mai essere un problema. Io non sono un ostacolo, devo semmai essere una risorsa da utilizzare nel modo più conveniente e proficuo'". "Se due mesi prima delle elezioni trovassimo qualcuno migliore di me - ha aggiunto Berlusconi - pensate allo sconcerto della sinistra che ci ha messo 12 anni per demonizzarmi...". (19 maggio 2005) ---- da Corriere.it «Il 99% dei nostri elettori vuole il partito unico» Berlusconi: separare leader Cdl da premier Il presidente del Consiglio auspica la distinzione tra la scelta della leadership per il governo e quella per il futuro partito unico ROMA - No al doppio incarico. Come stabilivano le regole della vecchia Dc. Il premier Silvio Berlusconi annuncia: di essere d'accordo, anzi di «auspicare» la distinzione tra la scelta della leadership per il governo e quella per il futuro partito unico. Il premier ha espresso questo concetto ai giornalisti parlando a margine del convegno di Liberal sulla casa comune della Cdl. «Pensate se due mesi prima delle elezioni del 2006 trovassimo un protagonsita che ci rappresenti, pensate che sconcerto nella sinistra che ci ha demonizzato per anni. Io sarei il più felice di tutti» aggiunge Berlusconi che, intervenendo al convegno della fondazione Liberal sul partito unico, tocca così il tema della leadership in vista delle prossime politiche nello schieramento di centrodestra. Scherza il premier: «Io sono sempre giovanissimo, ma una certa età ce l'ho anch'io». E allora, insiste Berlusconi rispondendo a una osservazione sulla leadership del centrista Bruno Tabacci, «oggi facciamo questo percorso per senso di responsabilità. Io vorrei essere fungibile». In altre parole, dice, io «non sono e non devo essere un problema, uno ostacolo, io sono casomai una risorsa da utilizzare in modo proficuo e concreto». «Il soggetto unico - ha spiegato Berlusconi - c'è già, quando in un collegio gli elettori votano tutti insieme per un nostro candidato della Cdl». Il premier ha infine citato un sondaggio in base al quale il 99% degli interpellati si pronuncia favorevolmente alla costituzione di un partito unico del centrodestra. «È una richiesta plebiscitaria - ha concluso - a cui non possiamo non rispondere». 19 maggio 2005
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Mah, io penso che non arriveranno mai ad un partito unico, perlomeno non un partito che contenga anche la Lega. Penso che lei rimarrà autonoma. Per quanto riguarda AN ed UDC il problema è più complesso, in quanto una buona fetta dei rappresentanti di quei due partiti sono decisamente berlusconiani, quindi è possibile che sotto la minaccia di una scissione possano arrivare, se non proprio ad un soggetto politico unico, quantomeno ad una federazione sul modello del csx.
Comunque, io, in definitiva, credo che non si farà nulla. I tempi sono strettissimi, ed i partiti che ora compongono la maggioranza hanno problemi ben più seri a cui pensare, a partire dalla crisi socio-economica che investe il paese. Tu che dici? Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
pero' aggiungo che una buona fetta di An e Udc non sono decisamente berlusconiani tu che dici?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi piace già molto meno è questa distinzione tra leader e premier: dove si è vista roba simile sono arrivati solo guai (DC italiana, RER francese, SPD, lo stesso primo Ulivo prodiano).
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
x littleDUX
dì pure, non mi offendo...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure Goria a DeMita, ecc.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A Milano diciamo: "ma va a ciapà i rat"!!!
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerati ammonito.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.