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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 19-05-2005, 10:25   #1
Harvester
 
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407km/h? 1001cv? 1 milione di euro?

http://www.repubblica.it/2005/e/moto...ugatti400.html

Dopo sei anni nasce la supercar voluta della Volkswagen e batte
il record
per vetture di serie. In vendita a settembre al prezzo di un milione di euro
Bugatti: vi bastano 400 Km/h?
Ora è l'auto più veloce del mondo
di VINCENZO BORGOMEO

L'interno della Bugatti Veyron


Quattrocentosette chilometri orari. Non è uno scherzo. A tanto è arrivata una "normale" auto di serie, la Bugatti Veyron, che la Volkswagen si appresta a lanciare sul mercato a partire dal prossimo settembre. Ad abbattere il muro dei 400 Km/h ci ha pensato proprio la GT pronta per l'omologazione, sul circuito di prova Volkswagen Ehra-Lessien, sotto la supervisione del TüV Süddeutschl. Il dato è quindi ufficiale, perché è stato raccolto facendo la media su più passaggi in diverse direzioni, proprio secondo la complicata procedura di omologazione tedesca.

Questa Bugatti diventa così di colpo la macchina di serie più veloce del globo avendo polverizzato il precedente record della Koenigsegg CCR (387.9 km/h), una macchina peraltro venduta in meno di 10 unità.

La Bugatti Veyron (a proposito, il nome è quello di Pierre Veyron, pilota della squadra Bugatti, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939) invece sarà prodotta in 300 esemplari, di cui 50 entro il 2006, nell'impianto alsaziano di Molsheim, cittadina nei pressi di Strasburgo sede storica della Bugatti. E venduta alla cifra record di un milione di euro. D'accordo, Ettore Bugatti sosteneva che "Niente è troppo bello, niente è troppo caro". Ma siamo sicuri che questa specie di siluro sia poi così bello? E che il fascino della velocità oggi sia ancora integro in un mondo dove anche una Punto può arrivare a 200 all'ora e dove esistono limiti di velocità piuttosto severi?

Alla Volkswagen pensano proprio di si perché oltre ad avere disegnato in casa questo mostro (è tutto frutto del centro stile interno) ormai portano avanti il progetto - con pervicacia e cocciutaggine tutta tedesca - da molti anni. L'idea di far risorgere il marchio Bugatti infatti è dell'ex boss Ferdinand Piech che al salone di Francoforte del 1999 presenta il prototipo EB 318 Chiron, per poi lanciare successivamente la EB 18/4, antesignana della Veyron pronta per la folle produzione.

"Folle" perché per dare in mano al signor Rossi una belva da 407 Km/h è stata ideata una tecnologia complicatissima, che ha tormentato fino a oggi i tecnici tedeschi: trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce è troppo perfino per gli ingegneri del Gruppo Volkswagen che possono, di fatto, disporre di una specie di Pozzo di San Patrizio della tecnologia.

Così alla piccola Veyron (è lunga 4,47 metri, larga due e alta 1,2) è successo di tutto: prendeva fuoco, tendeva al decollo alle alte velocità, non voleva sapere di accendersi in determinate condizioni, frullava cambi e differenziali come fossero burro. Inoltre scaldava come in un fornetto a micronde i "poveri" (si fa per dire) pilota e passeggero.

Di ritardo in ritardo è successo l'inferno. La macchina doveva essere pronta nel luglio del 2003, poi nell'aprile del 2004, quindi a inizio del 2005. Alla Volkswagen sono iniziate ad arrivare diverse prenotazioni, ovviamente di clienti che di solito non amano aspettare... Così diversi presidenti Bugatti sono stati defenestrati, e nessuno sa cosa abbia fatto (e pagato) la Vw per tenere a bada l'inferocita clientela. Che probabilmente dispone di una pista privata, e naturalmente di gusto del brivido.

Rimarrà memorabile, la scenetta avvenuta al Salone di Ginevra del 2003 quando l'allora addetto stampa Bugatti stava spiegando ad un piccolo gruppo di giornalisti i veri problemi della Veyron. Si avvicinò un distinto signore e iniziò ad ascoltare in silenzio. La spiegazione intanto proseguiva: "Troppo veloce, forse uscirà un modello meno potente, non sappiamo quando potremmo consegnarla, non c'è una data certa di commercializzazione...". Il nuovo arrivato non ce la fece più e sbottò presentandosi: "Sono mounsier xxyy (un nome arabo che nessuno degli astanti capì, n.d.r.) e rappresento sua eccellenza xxyy (altro nome arabo che nessuno capì, ad eccezione dell'addetto stampa Bugatti che nel frattempo sbiancò in volto, n.d.r.). Abbiamo comprato due Veyron versando già un anticipo di 750 mila dollari, ma tutte queste cose nessuno ce le ha mai dette, anzi...". E partì una discussione terrificante. Lasciammo - nell'imbarazzo più totale - il povero rappresentante della Bugatti lì sullo stand, nelle fauci dell'intermediario arabo.
(19 maggio 2005)
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Old 19-05-2005, 10:36   #2
lupandre
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ho letto qualcosa su EVO.
tecnicamente è una roba spettacolare, da vera bugatti. quasi 8000cc quadriturbo, ricorda molto la EB110 ma in misura EXTRA LARGE.
però secondo me è perdente in partenza, 2 tonnellate andranno bene sul dritto ma poi nelle curve? son sempre 2 tonnellate di spostamenti di carico, va bene i dischi da camion e le gomme da 365mm al posteriore non credo possa essere definita una macchina "agile".
Una Enzo farà sicuramente di meglio in pista, pur avendo 300CV in meno. ma anche senza scomodare una Enzo, credo che una pagani Zonda (magari l'allestimeno F) possa essere ben + cattiva in pista. certo, nn avrà il fascino dei 4 turbo che ti soffiano dietro alla nuca, dei 16 cilindri e delle sbuffate in staccata ma secondo me potrebbe essere + efficace.
L'EB110 è tutt'ora una macchina superba ed è uscita di produzione nel '95, i 4 turbo in staccata sbuffavano in sequenza (sinistra destra sinistra destra) e, dal punto di vista dinamico batte la McLaren F1, che però è + veloce sul dritto.
Secondo me la Veyron andrà a far parte di quelle megamacchine ultrapotenti e ultraveloci (l'ultima la Koenissegg) ma relativamente poco prestazionali nell'utilizzo su pista, ovviamente relativamente alla cavalleria.
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"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
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Old 19-05-2005, 10:41   #3
loncs
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Questa è un'auto da numeri incredibili, non da tempi su pista.
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Old 19-05-2005, 10:45   #4
-kurgan-
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non sarei così sicuro sulle prestazioni in pista.. dipende molto dal tipo di pista.
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Old 19-05-2005, 10:53   #5
Harvester
 
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non credo che i possessori ci gireranno molto in pista........lo vedo come uno status symbol da sfoggiare, coccolare e guardare
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Old 19-05-2005, 10:54   #6
Boss87
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trazione integrale permanente, motore 8000 16 cilindri a W quadri-turbo da 1001 Cv a 6000 giri al minuto e 1250 Nm di coppia massima fra 2200 e 5500 giri, cambio sequenziale a 7 marce

Cazzo.
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Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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Old 19-05-2005, 11:13   #7
BravoGT83
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non sarei così sicuro sulle prestazioni in pista.. dipende molto dal tipo di pista.
infatti tr potenza da controllare inanzi tutto
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Old 19-05-2005, 11:13   #8
[©Ice, 2004]™
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non credo che i possessori ci gireranno molto in pista........lo vedo come uno status symbol da sfoggiare, coccolare e guardare
quotone non credo ci siano folli da farci competizioni,al max qualche giro turistico in pista senza maltrattarla...
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- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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Old 19-05-2005, 11:16   #9
pagghi
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non sputatemi addosso, ma st'auto non la gradisco vista in mezzo alle supercar, ma in mezzo ai cartelloni pubblicitari.
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Old 19-05-2005, 11:27   #10
plutus
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finalmente esce!...ammesso che sia vero
sono anni ormai che se ne prla...
un problema non citato nel pezzo erano i pneumatici, che si usuravano in maniera esagerata...
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Old 19-05-2005, 12:03   #11
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 19-05-2005, 12:04   #12
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Old 19-05-2005, 12:07   #13
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non credo che i possessori ci gireranno molto in pista........lo vedo come uno status symbol da sfoggiare, coccolare e guardare

Si ma una macchina di questo tipo DEVE essere anche ottima su strada e pista.. , non è una Bentley.
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Old 19-05-2005, 12:10   #14
Brigante
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Detto tutto. Nessuno può essere tanto cogl*one da comprare un auto così ad un prezzo così.
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Old 19-05-2005, 12:12   #15
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Per come la vedo io questo è solo un bell'esempio di "Celodurismo" detto anche "Celolunghismo"
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Old 19-05-2005, 12:13   #16
Jaguar64bit
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non sputatemi addosso, ma st'auto non la gradisco vista in mezzo alle supercar, ma in mezzo ai cartelloni pubblicitari.

Sicuramente non parteciperà alla 24 ore di Le Mans.
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Old 19-05-2005, 12:57   #17
jumpermax
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ho letto qualcosa su EVO.
tecnicamente è una roba spettacolare, da vera bugatti. quasi 8000cc quadriturbo, ricorda molto la EB110 ma in misura EXTRA LARGE.
però secondo me è perdente in partenza, 2 tonnellate andranno bene sul dritto ma poi nelle curve? son sempre 2 tonnellate di spostamenti di carico, va bene i dischi da camion e le gomme da 365mm al posteriore non credo possa essere definita una macchina "agile".
Una Enzo farà sicuramente di meglio in pista, pur avendo 300CV in meno. ma anche senza scomodare una Enzo, credo che una pagani Zonda (magari l'allestimeno F) possa essere ben + cattiva in pista. certo, nn avrà il fascino dei 4 turbo che ti soffiano dietro alla nuca, dei 16 cilindri e delle sbuffate in staccata ma secondo me potrebbe essere + efficace.
L'EB110 è tutt'ora una macchina superba ed è uscita di produzione nel '95, i 4 turbo in staccata sbuffavano in sequenza (sinistra destra sinistra destra) e, dal punto di vista dinamico batte la McLaren F1, che però è + veloce sul dritto.
Secondo me la Veyron andrà a far parte di quelle megamacchine ultrapotenti e ultraveloci (l'ultima la Koenissegg) ma relativamente poco prestazionali nell'utilizzo su pista, ovviamente relativamente alla cavalleria.
2 tonnellate per 1000 cv in effetti fanno scendere a mezzo cv/kg insomma siamo a livello di 500 cv per una da 1 tonnellata. Credo cmq che almeno con un peso così eviterà troppi problemi di perdita di carico... a 400 l'ora si decolla...
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Old 19-05-2005, 13:26   #18
SergioDV79
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E' na bomba!!!!!!!!
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Old 19-05-2005, 13:30   #19
85kimeruccio
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bella cazzata.... starebbe bene nella fiera dell'inutilità....

anni e anni per progettarla ma è decisamente penosa.
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85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:31   #20
SergioDV79
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Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
bella cazzata.... starebbe bene nella fiera dell'inutilità....

anni e anni per progettarla ma è decisamente penosa.

Eh vabbè.....
SergioDV79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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