Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2005, 20:13   #1
BlackTormentor
Member

L'Avatar di BlackTormentor

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
Adattatore per alimentatori da 20 a 24 pin

Ho un'alimentatore della Techsolo TP-500W con il quale devo alimentare una scheda madre della Asus, la A8N Sli-deluxe; l'alimentatore in questione ha il connettore per l'alimentazione della mobo a 20 pin, mentre la scheda ne ha 24.
Acquistando separatamente l'adattatore credetti di risolvere il problema ma a distanza di qualche settimana mi son reso conto che l'adattatore lascia un pin vuoto nella scheda madre . Si tratta del pin che andrebbe ad alimentare i -5V; chiedo agli esperti se la cosa sia normale...
Allego l'immagine per semplificare il tutto.

Il pin in questione è il quinto a partire dal basso a sinistra.
BlackTormentor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 02:00   #2
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BlackTormentor
Ho un'alimentatore della Techsolo TP-500W con il quale devo alimentare una scheda madre della Asus, la A8N Sli-deluxe; l'alimentatore in questione ha il connettore per l'alimentazione della mobo a 20 pin, mentre la scheda ne ha 24.
Acquistando separatamente l'adattatore credetti di risolvere il problema ma a distanza di qualche settimana mi son reso conto che l'adattatore lascia un pin vuoto nella scheda madre . Si tratta del pin che andrebbe ad alimentare i -5V; chiedo agli esperti se la cosa sia normale...
Allego l'immagine per semplificare il tutto.

Il pin in questione è il quinto a partire dal basso a sinistra.
dunque.....a quanto mi risulta, il -5v serve solo per questioni di retrocompatibilità: non credo sia fondamentale sulle nuove mobo.
e per quello che so, i 4pin in più dei nuovi connettori atx servono per l'alimentazione degli slot pci-express, quindi un adattatore 20-24 può risolvere logisticamente il problema, ma non tecnicamente
Old 19-05-2005, 13:00   #3
BlackTormentor
Member

L'Avatar di BlackTormentor

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Padova
in liena di massima possiamo dunque dire che eventuali problemi alle schede inserite negli slot pci-express potrebbero derivare dall'alimentatore... escluse ovviamente problematiche legate alle schede stesse.
Insomma, meglio utilizzare un'alimentatore a 24 pin per schede con 24 pin...
BlackTormentor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 15:13   #4
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BlackTormentor
in liena di massima possiamo dunque dire che eventuali problemi alle schede inserite negli slot pci-express potrebbero derivare dall'alimentatore... escluse ovviamente problematiche legate alle schede stesse.
Insomma, meglio utilizzare un'alimentatore a 24 pin per schede con 24 pin...
sì, con eccezzione almeno per le dfi nf-4..
parlo di queste perchè sono le uniche delle quali ho esperienza diretta: esse hanno un connettore aggiuntivo tipo molex maschio 4 pin direttamente sulla scheda, e un connettore maschio floppy 4 pin.
anche con un ali da 20pin atx funziona quindi tutto: basta collegare il molex o il connettore floppy alla mobo e tutto fila liscio.
lo testimonia il fatto che ora sono con un antec 550w 20pin in oc stabilissimo sia di procio che di ram che di vga
Old 11-01-2008, 14:37   #5
valeriofiore
Senior Member

L'Avatar di valeriofiore

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
recupero sto supervekkio post (w la funzione cerca).
io ho un buon enermax a 20 pin e una asus p5k-se a 24 pin, sulla quale installerò una HD3850 (so che succhia molta corrente).

devo comprarlo sto adattatore o no?
attualmente con le geforce 7300gt va benissimo.
ma so anche che la HD3850 ha i molex alimentazione direttamente sulla scheda video... servirà lo stesso sto adattatore???

Grazie!!!
Old 15-02-2008, 14:04   #6
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da valeriofiore Guarda i messaggi
recupero sto supervekkio post (w la funzione cerca).
io ho un buon enermax a 20 pin e una asus p5k-se a 24 pin, sulla quale installerò una HD3850 (so che succhia molta corrente).

devo comprarlo sto adattatore o no?
attualmente con le geforce 7300gt va benissimo.
ma so anche che la HD3850 ha i molex alimentazione direttamente sulla scheda video... servirà lo stesso sto adattatore???

Grazie!!!

Avrei la stessa domanda, sempre per una ATI HD3850... sto adattatore serve o no?

Grazie

Intel C2D E6400 2 x 2.13Ghz 2Mb@1066, X1950PRO 256 GDDR3, MSI P965-NEO-F,Diss. Titan socket 775,
2x2Gb Trascend DDR II PC800, DVDRW Nec7170B, WD 3200JS 320GB S-ATAII, ALI Enermax ELT500 AWT Liberty 500W
puputata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 09:24   #7
valeriofiore
Senior Member

L'Avatar di valeriofiore

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
io la sto usando tranquillamente senza adattatore, proprio perkè la 3850 ha il molex dedicato
Old 09-06-2008, 14:25   #8
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Ho un alimentatore Qtec a 20 pin
http://www.qtec.info/products/product.htm.224.html

e devo acquistare una scheda madre Asrock NF7G-HD720 con attacco a 24 pin
http://www.asrock.com/mb/overview.as...720p%20R5.0&s=

Posso alimentarla tranquillamente lasciando vuoti i 4 pin restanti sul connettore della mobo?

E' urgente.
Old 18-06-2008, 16:11   #9
Firefenix
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da comodino Guarda i messaggi
dunque.....a quanto mi risulta, il -5v serve solo per questioni di retrocompatibilità: non credo sia fondamentale sulle nuove mobo.
e per quello che so, i 4pin in più dei nuovi connettori atx servono per l'alimentazione degli slot pci-express, quindi un adattatore 20-24 può risolvere logisticamente il problema, ma non tecnicamente
Ci sono dei problemi noti riguardo all'alimentazione di porte pci-e collegati ad un alimentatore 20 pin anzichè 24? dunque non dovrebbero esserci mainboard con pci-e e connettore da 20 pin?
Firefenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 17:03   #10
Firefenix
Registered User

questo potrebbe esservi utile

http://www.elma.it/TESTO/ALATX10.htm
Old 18-06-2008, 17:06   #11
Firefenix
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Firefenix Guarda i messaggi
questo potrebbe esservi utile

http://www.elma.it/TESTO/ALATX10.htm
e anche questo

http://www.elma.it/TESTO/ALATX11.htm
Old 18-06-2008, 17:08   #12
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ho un alimentatore Qtec a 20 pin
http://www.qtec.info/products/product.htm.224.html

e devo acquistare una scheda madre Asrock NF7G-HD720 con attacco a 24 pin
http://www.asrock.com/mb/overview.as...720p%20R5.0&s=

Posso alimentarla tranquillamente lasciando vuoti i 4 pin restanti sul connettore della mobo?

E' urgente.
Io voto questo come l'argomento con più disinformazione e ignoranza del 2008... ormai si è sentito di tutto: pci exp, maggior stabilità cpu, non serve a niente, serve l'adattatore, l'adattore ha i 4 pin scollegati...
ci prego di chiarire visto che sicuramente qua qualcuno SA. grazie una volta per tutte
Old 19-06-2008, 15:11   #13
Firefenix
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Io voto questo come l'argomento con più disinformazione e ignoranza del 2008... ormai si è sentito di tutto: pci exp, maggior stabilità cpu, non serve a niente, serve l'adattatore, l'adattore ha i 4 pin scollegati...
ci prego di chiarire visto che sicuramente qua qualcuno SA. grazie una volta per tutte
"un adattatore da 20 a 24 può essere un vantaggio, in quanto la resistenza di contatto diminuisce, ma in modo trascurabile (se i connettori sono di buona qualità) e non lo è per niente sulla capacità dell' alimentatore di fornire più corrente"
Se un alimentatore può erogare una potenza di 500 w potrà erogare 500 w. I 4 piedini in più sono 3 correnti in più (5,12,33) non sono altro che delle vie di corrente ausiliari. Vi assicuro per esperienza che il pc contintinuerà a funzionare lo stesso anche con un 20 su un connettore da 24 pin e viceversa.
Old 19-06-2008, 16:53   #14
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

sperom! anche se non ho ancora capito a cosa diamine servano questi 4 pin supplemnterai
grasias

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian