|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
se linux fosse usato più di windows...
salve...di questo ne abbiamo parlato spesso in altri 3d...ma il discorso e' molto interessante...
vorrei parlarne...scambiarci opinioni...non vorrei pero' sentire commenti del tipo windows fa schifo linux e' il top...o meglio...vorrei motivazioni valide..senza attacchi alle persone che la pensano diversamente... la mia domanda base è questa...e non ha risposte scontate... se linux fosse usato più di windows...sarebbe anche il più bersagliato... sappiamo che windows ha retto maluccio questi attacchi... ...se gli attacchi fossero stati sferrati al pinguino...secondo voi...la situazione sarebbe stata preoccupante come usare windows?...come avrebbe retto linux ad attacchi di ogni genere?... spero di essermi spiegato...a voi commenti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Direi che senz'altro si diffonderebbero vari virus e worm (seppure in misura credo minore di windows per una serie di motivi), che convincerebbero finalmente le distribuzioni ad adottare i potenti strumenti di sicurezza che su linux sono disponibili da tempo, ma troppo snobbati e lasciati agli utenti più esperti.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bè da niubbo, non arrivo a capire le "falle" presunte o reli in un SO
(potrebbe essere d'aiuto aprire un how to al riguardo ... tipo ... che ne so "Linux e sicurezza") ... trovo comunque scandalose le pubblicità che MS fa per sp.tt@n@re Linux ... anche su riviste a Linux dedicate. Da utonto mal pensante potrei pure ipotizzare che presto si passerà dalle pubblicità (ma si possono chiamare così questi inserti?) ai sabotaggi informatici veri e propri ... spero di avere visto qualche film di troppo ... ciao ragazzi
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 16-05-2005 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Di sicuro ciò significherebbe una cultura informatica generale maggiore.
Saluti.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
secondo me c'è una differenza fondamentale tra lin e win.
win è nato come os desktop quando ancora internet nn era alla portata di tutti, mi ricordo il primo mio pc che aveva win 3.1 manco sapevo cosa fosse internet! ![]() ![]() linux si basa su unix che già era un os usato su macchine collegate in rete, questa x me è una diff fondamentale che va al di là delle linee di codice, è la filosifia che ci sta dietro, win x quanto sia stato riscritto e si sia evoluto, è sempre basato su una filosofia desktop, e da qualche anno sta andando verso quella di rete, mentre lin si è sempre basato su una filofia di rete, solo da qualche anno sta assumendo la filosofia desktop, quindi è proprio la diff che ci sta alla nascita dei 2 os a renderli diversi tra loro! ecco che secondo me si notano già le principali differenze e punti deboli! win molto facile da usare, comodo, veloce, alla portata di chiunque sappia cos'è un pc quindi praticamente l'80% della popolazione. difetti presenta problemi abb gravi riguardo alla sicurezza, ma in questo campo si sta via via migliorando. lin nn immediato, comodo se sai usare la linea di comando altrimenti risulta ancora un pò ostico, nn alla portata di tutti, devi praticamente imparare a usare nuovamente il pc, è come aver imparato a guidare con una macchina completamente automatica, e dove tutto di un botto guidare una macchina dei nostri giorni, quindi cambio manuale, acceleratore freno frizione fare manovre, insomma devi imparare ad usarlo! molto sicuro a livello di rete, veloce, si sta migliorando sempre di più x diventare alla portata di tutti! in conclusione win sta cercando di ottenere i punti di forza di lin, e viceversa!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
IMHO se linux venisse usato da talmente tanti utenti, le cose non sarebbero come sono adesso, sicuramente molto diverse. Difficile fare una stima.
Le falle ci sono su tutti gli OS, l' importante è che vengano chiusi velocemente e che gli utenti aggiornino regolarmente.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sono entrato nel mondo linux da una settimana o poco più. Venendo da anni di uso di windows in tutte le salse (dal 3.11 per farvi capire e anche un po' di dos prima), devo dire che ho incontrato delle difficoltà a fare delle cose che su windows risultano immediate. Questo è dovuto sicuramente al fatto che ormai ho la testa windows-like e che spesso si è costretti ad affidarsi a soluzioni e driver creati da programmatori esterni e ciò comporta magari una facilità d'uso minore. Linux sicuramente sta muovendo passi da gigante verso la semplicità d'uso, ma credo che ancora abbia molto da fare e soprattutto spero che si diffonda molto nelle nuove generazioni perchè se si impara come primo SO sicuramente si capisce veramente come funziona tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, credo anche io che la salvezza sarà dal fatto che nelle scuole (per motivi di costi e di PC vecchiotti per Win) e nelle università gira e girerà sempre più Linux ...
Se si "creano" "piccoli utenti" Linux ed informatici "nati ed allevati" a Linux ... penso che nel giro di cinque o max dieci anni i pinguini romperanno le finestre ... a breve crdo che open office 2.0 farà fare il grande passo a più di qualche azienda ... lo trovi a scuola, tuo figlio/amico ci programma, lo vedi/usi al lavoro ... azzarola se potessi installarci qualche gioco di più .... Comunque le potenzialità di Linux per diventare più user friedly e quindi "per tutti" sono sotto gli occhi di chiunque abbia usato MAC ... il vantaggio Culturale e Sociale (e spesso anche economico) di Linux è invece già capibile se ci si da la pena di analizzare la differenza fra potere solo comperare e leggere libri già scritti da altri ed essere in grado invece di scrivere libri (magari piccoli e semplici, intanto) e scambiarseli con altri scrittori ... non è una cosa da poco !!! Stiamo però andando fuori come discorso dall'ambito puramente "tecnico" proposto in apertura. a ri-ciao a tutti ragazzi
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 16-05-2005 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quello che secondo me è importantissimo è il fatto che linux deve rimanere SEMPRE un progetto open al fine di far collaborare più persone possibile. Infatti se un giorno dovesse diventare come windows, rischieremmo che tutto sarebbe ad appannaggio di pochi e non sarebbe più configurabile ad hoc per ognuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
io credo che se linux si fosse diffuso in misura superiore, il numero di falle scovate sarebbe stato molto maggiore. un esempio lampante di questo lo abbiamo in questo periodo con ff che da quando si è diffuso aumentando la percentuale di utilizzo fino all'8% è stato aggiornato molto più velocemente e il numero di bug trovati è stato maggiore
![]() se ci fate caso alcuni dei peggiori worm che ci sono stati per windows (sasser e blaster in primis) sfruttavano delle falle ampiamente documentate già da parecchio tempo (e le patch erano già disponibili) quindi si sono diffusi non perchè MS non ha fatto le patch ma solo perchè gli "utonti" non hanno aggiornato velocemente il proprio sistema operativo ![]() quindi se linux si dovesse diffondere maggiormente credo che ci potremmo aspettare una situazione simile a quella di windows, magari non di quella portata ma sicuramente simile ![]() non so in quanti aggiornanerebbero costantemente il kernel ![]() ![]() comunque credo che in software della portata di un SO i BUG ci stiano ![]() ![]() Ultima modifica di sirus : 16-05-2005 alle 13:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Io fornisco alcune scuole, ma fino a quando l'insegnante di informatica è l'ex insegnante di musica o di educazione fisica, credo che linux non avrà molte possibilità. Della serie, quando ho proposto linux proprio per motivi di costi, gli insegnanti mi hanno risposto: 1. Cos'è il nuovo windows che ha lanciato Microsoft? 2. Non l'hò mai sentino nominare, ma comunque la scuola deve acquistare windows perchè lo usano tutti ed è il futuro. Per non parlare poi di quegli insegnanti che non hanno ancora chiaro la differenza tra tipo di pc, sistema operativo e suite per ufficio. Per esempio, che pc avete nelle vostre aule informatiche? Risposta: Abbiamo pc windows 98!!!!!! Le conclusioni le lascio a voi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
altro quesito: se criticano win, dietro ne risponde una società come la microsoft.. ma linux? chi ne risponde? nn so se capite il mio discorso....
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 16-05-2005 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Le falle esistono e vengono sistemate prima che esca un exploit.
Esempio, l'ultima versione del Kernel 2.6.11.9 contiene un fix per una falla. La falla è utilizzabile solo da locale e permettere di diventare superutente. Ma è stata sistemata prima che si potesse diffondere. Non sò se è chiaro il concetto :-) Linux se utilizzatto correttamente, non c'è nulla che tenga, è una roccia. Inoltre, Linux è un kernel, non è un OS, c'è da pensare anche a questo. Non è detto che scoperta una falla, funzioni su tutte le distribuzioni. Ricordo comunque che Windows e Linux sono due cose completamente differenti. Ricordo che Linux ha una gestione dei permessi (anche molto avanzata, grazie anche ad addon come SELinux) che Windows non ha. Ricordo che su Linux le falle vengono sistemate in pochissimo tempo. Ricordo che Linux è solo un Kernel e non un OS. Ricordo che GENERALMENTE un utente che utilizza Linux è più preparato/tenuto ad imparare di chi utilizza Windows. Ricordo che Windows ha servizi inutili che non dovrebbero mai e poi mai essere attivi al contrario delle distribuzioni Linux. Ricordo che Linux è nato per ambienti server, e che certe fesserie come il registro di sistema, Linux non le ha. Ricordo che Linux ed l'Open source in generale, hanno modi differenti di progettare rispetto ad Windows ed alle applicazioni closed. Troppe differenze per dire che Linux avrà la stessa sorte di Windows quando il suo utilizzo sarà più esteso. Ma c'è un dato di fatto. Linux per adesso ha avuto sempre una grande sicurezza interseca, come ogni buon *Nix che si rispetti. Per non parlare poi, che il panorama è molto più vasto, pensiamo ai BSD. OpenBSD.org cita: "Only one remote hole in the default install, in more than 8 years!" Che sia solo grazie solamente al suo minimo utilizzo o per una sua vera sicurezza propria (guardate le features, sono veramente notevoli ![]()
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 16-05-2005 alle 19:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ma perche` io lo scopro sempre dopo quando escono sti buchi comodissimi del kernel che facendo un prog di 3 righe si r00ta la macchina? Che caxo :0
Cmq nn conviene esagerare col discorso "ke linux e` un kernel", xke` alla fine e` quello ke fanno i fondamentalisti quando sono a corto di argomenti. Anche NT e` un kernel allora, ma ke vuol dire, la moltitudine delle vulnerabilita` sta ben suddivisa tra il sistema in senso stretto e le app piu` utilizzate in quell'ambiente, e nel considerare la security complessiva va tenuto conto d tutto (visto ke tanto tra i setup tipici di windows e linux nn c'e` praticamente nessuna app in comune.) Voglio dire, se domani esce un worm mostruoso che incula tutti gli apache (e il 70% del web muore d conseguenza), nn e` ke linux e` giustificato xke` "e` solo il kernel"... tutto e` rilevante. e cmq Openbsd nn e` linux ![]() anke esistendo distribuzioni teoricamente ultrasicure (adamantix, hardened gentoo, trustix..), il fatto ke nn le usi nessuno fa si che la "reputazione" di linux in generale viene determinata dal livello d sicurezza dimostrato dalla roba piu` popolare. Come prima: se domani mezzo web va giu` x un mega bug di apache, anke sapere che i 4 server adamantix esistenti nn sono crollati xke` hanno delle patch super anti tutto, nn cambia molto..... la reale responsabilita` grava sempre sulle distribuzioni + popolari. (in particolare nel settore desktop ke alla fine e` quello ke interessa di piu` qui, e` altamente improbabile ke si diffondera` mai roba altamente hardenizzata, semmai il contrario....... percio`, "in campana", come si dice da queste parti :P ) Ultima modifica di Pardo : 16-05-2005 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Fino ad ora M$, ha dato sempre risposte soddisfacenti sulla teoria, ma poi sulla pratica le cose sono sempre state molto diverse. Anche i nostri politici hanno sempre una risposta pronta per ogni quesito, ma.................. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
c'e' da sottolineare una cosa...bill gates sovvenziona molte case produttrici di hardware per creare driver per il prorpio S.O...
detto ciò le case costruttrici di hardware hanno poco interesse a spendere energie e soldi per creare driver linux... prorpio per questo secondo me la concorrenza che fa linux a windows e' una partita persa in partenza...e aggiungo purtroppo... a questo problema ho paura che non vi sia una soluzione... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.