|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
|
Chiarimenti compatibilità Windows/Linux
salve smanettoni ho bisogno di
Mi servono ragguagli a livello tecnico in merito al sempre + infuocato "duello" fra win e il pinguino. In pratica dubbi/chiarimenti sugli atteggiamenti di apertura/chiusura ( Io ho pensato a 3 argomentazioni che tecnicamente impediscono il quieto vivere fra i 2 sistemi operativi: 1) in fase di installazione WIN sovrascrive l'mbr (quindi se c'era il pinguino devi reinstallare/risistemare) mentre linux configura un dual boot tranzillo. 2) Win non vede le partizioni Linux mentre il Pinguino le vede eccome (è vero?) 3) Non mi sembra che winzozz cerchi/possa trovare Reti Linux mentre è vero il contrario. NB: naturalmente gradisco risposte sensate e soprattutto precisazioni se ho sparato "c@zz@te" l'ho fatto involontariamente Grazie dell'attenzione. PS: naturalmente mi serve per motivi importanti di studio (tipo na tesi..... ciao, mirco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
È vero. Almeno parzialmente.
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Essendo linux un ambiente a sorgenti aperti, la sua stessa 'vocazione' è di avere massima compatibilità con la stragrande maggioranza di ogni sorta "informatica" esistente, e questo puoi considerarlo un pregio. Un sistema come Windows, che ha una 'vocazione' diametralmente opposta, non nasce con l'intenzione dell'interoperabilità fra i vari formati. Se poi sia eticamente giusto o sbagliato, sinceramente non ho ne la capacità ne la competenza giusta per dirlo. Quote:
Quote:
RaouL.
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
io il termine "winzozz" lo uso affettuosamente e non per insultare gente che cmq lavora decentemente visto che xp comunque ha dato sui pc che ho montato ottime prove di stabilità. La mia non era la solita discussione win fa cagare e lin è er mejo: voglio semplicemente capirne di +. Se ho usato il termine winzozz mi è proprio "scappato".... ciao e grazie, mi |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Interamnia Urbs
|
Non ho la competenza per dirti tutte le differenze tecniche di windows e linux, ma posso dirti che ogni differenza che trovi è perché alla base ci sono due forme di pensiero completamente opposte.
Cmq alcune cose (come leggere partizioni "linux" da windows) le puoi fare...la caratteristica base di windows secondo me è che tu tecnicamente puoi farci tutto, ma per ogni cosa devi pagare. L'esempio più stupido è QTParted/Partition Magic.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok però nel pinguino fa tutto lui senza programmi a pagamento.
Ammesso che il pinguino in questione sia una distro rilasciata + o - gratis... cmq grazie non ho mai provato a leggere partizioni pinguine col software powerquest... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Interamnia Urbs
|
Quote:
penso che powerquest abbia fatto un programma apposito, ma partition io l'ho sempre usato solo per modificare le partizioni prima di conoscere qtparted, non so se le legge nel vero senso della parola. Il mio era un esempio di programmi che fan le stesse cose ma che trovi gratis per linux al contrario di windows.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Quote:
alla fine se un nuovo windows supportasse l'ext3 la maggior parte degli utenti di windows se ne fregherebbe, mentre una distribuzione linux che supporta ntfs si usa eccome |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
uno tra i maggiori benefici di un sistema gnu/linux è la disponibiiltà del codice sorgente, e quindi l'auditing del codice è potenzialmente esteso a chiunque si scarichi il sorgente e abbia un minimo di tempo per controllarlo. Inoltre chiunque può scrivere una pezza per un buco trovato e spedirla all'autore, riducendo di almeno 2 ordini di grandezza il tempo impiegato per la scoperta di bugs e per la "riparazione" del programma.
Un'altro beneficio derivante da ciò è che dall'inizio della fsf si sono aggiunti molti sviluppatori esterni da ogni parte del mondo, cosi mentre per esempio in un azienda closed-source c'e un numero "fissato" di dipendenti che lavorano a un progetto e hanno accesso al relativo codice sorgente, per progetti open-source chiunque ha la possibilità di aggregarsi/contribuire allo sviluppo di un progetto, anche amatorialmente. Da qui nasce la diatriba solita che ogni tanto viene rimesso sull'onda dai vari CEO un po pelati (ogni riferimento è puramente casuale) sul fatto che gli sviluppatori dipendenti sono stati assunti in base alle loro doti e quindi il software closed-source prodotto è piu performante/efficiente di quello open-source, avendo quest'ultimo la possibilità di venire implementato dal peggior programmatore sulla faccia della terra (certo, sarebbe come far credere che i pomodori che raccolgo dall'orto d'estate sono meno buoni di quelli che compro d'inverno, ma vabbè..) per ora è tutto, se mi viene qualche altra riflessione la posto. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
QtParted e Partition Magic non sono proprio la stessa cosa. Partition Magic è un programma di partizionamento, QtParted è un'interfaccia a GNU parted (anzi, libparted, per essere pignoli) - il vero partizionatore è proprio parted. Poi, come ho risposto prima, quello che ha detto peciuz è vero in parte: 1) Windows (re)installa il proprio bootloader e quindi cerca di "eliminare" gli altri sistemi operativi (a loro non costerebbe nulla fare un bootloader migliore, ma se ne sbattono altamente); 2) Windows vede le partizioni, le vede tutte, ma alla Microsoft non c'è neanche il lontano desiderio di supportare tanti filesystem, cosa che invece Linux offre senza problemi. La verità è che Windows ti costringe proprio ad usare filesystem di casa Microsoft, non che non vede le altre partizioni. Semplicemente, le partizioni non le vuole far vedere; 3) Le reti Microsoft sono progettate per operare tra sistemi Windows e basta. Il loro protocollo di rete (SMB), se non sbaglio, ormai è diventato praticamente del tutto chiuso, quindi Samba dovrà fare un lavoraccio per offrire ancora l'interoperabilità tra i sistemi Linux e Windows, cosa che ora offre anche meglio delle stesse reti Windows. Come vedi, Windows e Linux *possono* convivere, ma c'è qualcuno che, stranamente, *non vuole* che lo facciano. E questa è solo parte della schifosissima strategia di espensione e dominio della Microsoft, la quale mi fa odiare tanto aspramente Windows (a parte i bug e i crash che ho sopportato per anni con quella sottospecie di sistema operativo...).
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
evito di quotare per evitare di incasinare e allungare il tread:
x aik: si è vero la maggior parte degli utenti windows....windows è + diffuso...ma personalmente sono interessato ad una ottica di lungo periodo. Vero che sic stantibus rebus è il pinguino che deve adattarsi (grazie al sudore di programmatori senza volto) col software Microsoft ma il sistema closed-source resiste fino a quando la maggior parte di utenti non migra perkè usa tranquillamente so e software stracraccati x figal: condivido sicuramente le tue affermazioni ma la maggior parte di utenti non ha idea di come si rappezzi il codice ne tanto meno dove sia questo codice....inoltre sul fatto che il software closed sia + performante ed efficiente io ho + di un dubbio; basta pensare che a parità di stabilità winxp (tanto per non fare nomi) si ciuccia da 2 a 3 volte + risorse rispetto ad una distribuzione pinguina (si è vero che ci sarà qualche sborone sotto a gentoo che fa andare il suo pentium 1 molto di +). Inoltre in merito alle tanto decantate virtù note sotto il nome di plug and play oppure facilità di utilizzo ( "avanti"... x danielec88: bene mi fa piacere che tu sia stato un po' meno criptico di prima.. Quelle che vengono definite come strategie/tattiche FUD sono una cosa veramente deprecabile ma sappiamo che qualsiasi monopolista non sta certo alla finestra se qualcuno vuol soffiargli il business... A te vengono in mente altri particolari tecnici a sostegno di qs chiusura/incompatibilità + o - voluta? x tutti: grazie per l'aiuto che mi state dando......
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
infatti non dico che tutti devono sviluppare codice, dico solo che 200 dipendenti che fanno 8 ore al giorno di codice lavorano 1600 ore: de decuplichi il numero di sviluppatori come accade nei progetti opensource di solito abbatti di un ordine di grandezza le ore per sviluppatore.. questo è il concetto
Il plug and play va bene per un (l)user che va al grande magazzino a comprare il computer per giocarci e fare il figo con gli amici, io sul portatile da cui scrivo ora ho installado debian sid, ci ho messo 3 giorni ma ho configurato tutto e di piu, compresa scheda wireless e wpa2... e non ci ho messo tanto, mi è bastato fare mezzoretta di ricerca su google per cercare persone che lo avevano già fatto e sapevano dove mettere le mani.. mi è bastato leggere, consultare man e imparare. le logiche che hai descritto sulla interoperabilità non sono altro che logiche di libero mercato.. linux è concorrenza, linux è un prodotto sotto molti aspetti migliore del nostro, linux è gratis... noi dobbiamo portare a casa la pagnotta... ciò spiega anche perchè quel pelatone di Ballmer (che ho appena visto in tv) continui a dire tutte quelle cose ridicole su linux se vuoi puoi confrontare anche quest'ultima cosa con la decisione della comunità europea di multare microsoft per ora è tutto, quando trovo qualche altro spunto torno |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A me sembra proprio questo il problema. L'incompatibilità tra sistemi operativi c'è solo se uno di questi non vuole supportare l'altro. E, in somma, tutto questo accade proprio per la testardaggine della Microsoft, IMHO. Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
PER FINGAL:
si appunto qui bisogna vedere le motivazioni che possono spingere un utente a migrare su open, anche a pagamento beninteso, ossia perkè è opportuno migrare: solo così un utente medio può essere stimolato dalla migrazione senza dover comunque leggere manuali (considerato sbattente quindi ke mi frega se già il pc è ok così....) Se poi parliamo di un bambino sarebbe + opportuno mettergli in mano qualcosa di un po' + complicato ma comunque che ha un gran futuro....imho. In effetti la direzione intrapresa da università e scuole è proprio questa ma tuttavia troviamo corsi formativi in regione fatti per farti imparare software a pagamento quando l'alternativa + o meno gratis c'è (dico sempre + o - perkè imho è un campo un po nebbioso). E poi allora il discorso diventa anche politico.... PER DANC88: tranzillo mi dai una mano prenditi tutto il tempo che vuoi. Bhe se vuoi ti inizio ad ammorbare su quella che gli economisti chiamano la "logica dell'investimento" ma magari ne hai una vaga idea....cmq se ti presto 100 oggi perkè ho fiducia in te e fra 10 anni quei 100 per colpa dell'open posson divenatare 50 al posto di 110 e sai che chi ti ha prestato i 100 ti ammazza se nn vede i 110 tu ke fai? In economia non si parla mai di quello che hai già avuto ma di quello che potrai avere...... Nessun buon imprenditore si accontenta.... sul discorso dei vari copiaggi non posso far altro che darti ragione mentre credo che le tematiche della sicureza siano diventate molto calde soprattutto in questi ultimi anni e quindi considerato che win98 ti permette di usare degnamente il pc soprattutto se nn attaccato alle reti diciamo che w2000 fu anche frutto delle richieste di utenti , valutazioni delle nuove connessioni.... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok, allora, nel mercato è sempre guerra, ho capito...
Se hai altre domande alle quali io (che non sono certo un esperto) posso rispondere, fai pure. Sono qui per questo!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dan tranquillo ti ringrazio della partecipazione che stai dando; per l'appunto non possiamo tutti essere esperti in tutto...però ci possiamo completare a vicenda...(sembra una storia d'amore)...
per ciò che concerne il pinguino io sono veramente alle prime armi (ho comprato...si è la prima volta in vita mia che acquisto software lo ammetto...una copia della suse 9.1 con manuali usata a prezzo modico ) e per esempio qualche giorno fa sotto gnome ho provato ad aprire un pps arrivatomi via mail.... risultato....nulla...allora sono io cerebroleso che devo aprire i pps sotto linux in maniera differente dal clicca e guarda oppure il gran lavoro fatto sul office libero riguarda soprattutto gli equivalenti di word e excel ? ed inoltre perkè per esempio tu 6 migrato sotto linux? per fare il fico....? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
azz.....
attenzione news interessanti qui
sembra che Microsoft inizi a comprendere appieno che lottare con i vecchi strumenti FUD sia una guerra persa in partenza e che tra l'altro sarebbe sotto gli occhi di tutti quindi facilmente deferibile/multabile.... nell'articolo si legge di una apertura che già credo sia una novità assoluta visto che a quanto ne so la casa di Redmond ha sempre ampiamente sottovalutato il fenomeno. Certo poi bisognerà capire cosa intendono con "I think, in how we work together, in how we license, in how we share technology or intellectual property rights with each other".... staremo a vedere...certo è un precedente moooolto interessante imho |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma la verità è che ero molto incuriosito da Linux (ad esempio, avevo letto anni fa di un orologio IBM che era "Linux powered" - all'epoca ignoravo qualsiasi cosa oltre a Windows [brutti tempi, lo ammetto...]), ma non lo conoscevo. Poi mi sono fatto prestare un CD della Mandrake 8.0 da un amico e l'ho provato... non l'ho mai più lasciato (sono solo passato a Debian)! Ho installato Linux perché volevo cambiare (ero veramente stufo dei continui crash dei programmi sotto Windows - non che sotto Linux non ci siano crash, ma almeno il sistema regge egregiamente: con Windows, al contrario, mi sono trovato spesso a dover riavviare anche soltanto perché stavo utilizzando il Winamp e quello è andato in crash...). Probabilmente se avessi comprato un Macintosh avrei usato quello... o un altro sistema Unix-like, ad esempio FreeBSD o altri suoi "fratelli". Linux è davvero fantastico, sono entusiasta di poter usare un sistema operativo come questo, con tanto software libero (non gratuito, libero, teniamolo a mente).
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
bene appena ho un po' di tempo faccio lo "switch manuale"....e provo a vedere che esce dal pps
per ciò che concerne win iperlol per il winamp in crash...è vero un tempo c'era bisogno del riavvio fisiologico.... inoltre io tengo bene a mente che libero non = a gratis....ed appunto è uno dei luoghi comuni che bisogna sfatare anche se facendo pubblicità al pinguino è meglio dire che è gratis.... cmq prendiamo ad esempio fedoracore3...quello non è aggratis? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Debian rules 'em all! È una distro che adoro, non solo perché totalmente gratuita e totalmente libera, ma anche perché la trovo comodissima. Provatela anche voi! (dovrei farmi pagare, per la pubblicità...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.