|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Spagna, primo sì alle unioni gay
Spagna, primo sì alle unioni gay
Padre e madre diventano progenitori La Chiesa: "Pericolo di dissoluzione del giusto ordine sociale" http://www.repubblica.it/2005/d/sezi.../matrigay.html Il Parlamento spagnolo, a maggioranza di sinistra, ha approvato la riforma che ora dovrà passare al Senato con una maggioranza del Partito Popolare contraria ad un passo del genere. Io non ho nulla in contrario che una riforma tipo questa venga emanata anche Italia, in fondo fin che le persone rispettano la legge e il prossimo che male c'è. Tuttavia c'è un aspetto che non comprendo e mi riesce difficile da accettare. Nell'articolo si dice chiaramente che : Quote:
Voi che ne pensate? P.S. In Spagna si stima che la legalizzazione dei matrimoni-gay potrà riguardare quattro milioni di persone. Ma in Spagna non ci sono 35-38 milioni max di abitanti? Cribbio, son proprio tantini! Mi aspettavo non più di 200mila persone. Sarà che vivo in un altro mondo.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi aspetto interventi misurati, sia per chi è d'accordo sia per chi dissente...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
poveri bambini.
cioè crescere con due padri...e niente mamma o viceversa... senza contare che non tutti gli omosessuali vivono la loro sessualità in maniera discreta, mi riferisco a quelli che accentuano modi effemminati o che magari amano anche vestirsi in modi "particolari"..come diavolo cresce un bambino? evviva Zapatero...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Allo stesso tempo due potenziali genitori gay, qualunque sia il loro sesso, non rischieranno di trasmettere al figlio/a il proprio senso di inadeguatezza che, penso, permarrà nonostante la legge.
Dopo tutto la vera questione non è la legge, ma la considerazione che ha la maggioranza della popolazione verso la realtà omosessuale. PS Quanti sono i gay in Italia? Basandosi al rapporto che c'è in Spagna, qui potrebbero essere 6.5milioni?
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Granze Zapatero! LuVi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
mi auguro che la voce del PAPA si levi alta e ferma contro questo abominio. E che il popolo spagnolo rifiuti questa vergogna
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Nota di cronaca: in Spagna già da alcuni anni i single, sia uomini che donne, possono adottare bambini. In tal senso il riconoscimento del matrimonio tra uomini non provoca alcun reale cambiamento alla situazione già esistente.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
io scinderei l'argomento in due distini punti: matrimonio e possibilità di adozione.
sul primo bene, anzi benissimo, anche se qui in italia basterebbe anche un riconoscimento legale ed economico paritario per le coppie omossessuali rispetto a quelle etero. sulla possibilità di adozione sono un pò perplesso, ma non contrario a priori: in quali altri paesi è tuttora possibile l'adozione da parte di coppie omosessuali? che risultati ha portato? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Io sarei a favore del riconoscimento delle coppie di fatto; il matrimonio civile mi lascia ancora un po' perplesso; l'adozione ancora di più, anche perché, a parte tutto il discorso sullo sviluppo emotivo del bambino adottato (che già parte "svantaggiato" rispetto ad un bambino non abbandonato), potrebbe essere foriera di tensioni sociali non indifferenti (chi avrebbe la priorità nell'affidamento, una coppia eterosessuale sterile di 40 anni o una gay di 25? Ci sarebbe discriminazione e ineguaglianza in entrambi i casi). Un'ultima cosa: la legge dovrebbe riguardare 4 milioni di persone? Se escludiamo i vecchi ed i bambini sembra che in Spagna ci sia un gay ogni quattro persone. Non ho mai capito il perché tali dati debbano sempre venire sovrastimati. Una volta lessi sul Messaggero che a Roma c'erano 300.000 gay (mi sembra si trattasse di un'intervista a Grillini, ma non ne sono sicuro), quindi un rapporto 1 a 6 o 7. Possibile che in tutti questi anni ne abbia conosciuti pochissimi?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Daccordo sui matrimoni omosessuali, non vedo dove stia il problema, in fondo non e' altro che una "legalizzazione" di una situazione di fatto (se due stanno insieme tanto vale fargli fare il matrimonio no ?) quindi ben venga,
pero' sono contrario all'adozione di figli da parte di coppie omosessuali di qualsiasi sesso semplicemente perche' il figlio adottato non ha 18 anni, e non potrebbe scegliere consapevolmente se "gli va bene" far mancare la figura del padre o della madre e magari sentirsi poi "diverso" dai suoi coetanei che hanno genitori di entrambi i sessi. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Visto che è quello che penso e un nuovo thread non mi ha certo fatto cambiare opinione: riporto il mio intervento:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ecco come partire con il piede giusto, proprio con questo Papa! di fronte ad un'apertura così netta verso le unioni tra omosessuali e soprattutto dinnanzi alla possibilità per loro di adottare dei figli mi trovo senza parole. anzi no, le parole le ho: che errore! Zapatero proprio non mi va giù... la mia posizione rispetto agli omosessuali (preferisco non chiamarli gay, mi pare offensivo) non è di chiusura assoluta, questo no. sono un credente ma ritengo che, entro certi limiti, vada garantita la libertà di scelta delle persone. se due persone dello stesso decidono di vivere insieme per me hanno diritto di vedersi riconoscere determinati diritti. che so, la comunione dei beni, la possibilità di essere riconosciuto come parente e non come "amico" come avviene ora. in pratica buona parte dei diritti che hanno le coppie eterosessuali che si uniscono in matrimonio. basta che i figli restino fuori da questo discorso, su questo punto sono inamovibile e sono sicuro che lo sarà anche il nostro pontefice. niente figli, non in adozione e assolutamente non (nel caso delle donne) tramite fecondazione assistita. altrimenti i figli diamoli pure ai single, tanto che differenza fa? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
lo 0,1% è pochissimo, non credevo proprio ma i 1000 sono i dichiarati o quelli stimati? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: gay non è un insulto, è il termine inglese corretto
Ultima modifica di bluelake : 22-04-2005 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
dato che bisogna rispondere civilmente riformulo il mio pensiero:
è un abominio, il matrimonio è un'unione sacrale che nulla ha a che vedere con le coppie omosessuali, e ancora peggio è l'adozione di bambini, come si può dico io? Far crescere un figlio senza una madre? Questa vi pare veramente progresso? Posso vedere come progresso un'accettazione degli omosessuali senza pregiudizi, ma arrivare ad unirli attraverso un legame divino o addirittura affidargli un figlio la vedo come una cosa indignosa e scandalosa, pur accettando il fatto che magari in fin dei conti loro vogliono solo amare quel figlio. ed aggiungo: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
un insulto? e a cosa? a chi ? non ne vedo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

)