|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
|
C++ e thread
Scusate, in C++ è possibile la programmazione multithread?
Chiedo perdono in anticipo se ho sparato una cazzata....
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
cmq ci credi se ti dico che la risposta è no? ah no, non ci credi? e fai bene, perché è una balla! CERTO CHE E' POSSIBILE!!! IL MULTITHREADING NASCE SU UNIX A BASE DI C!!!
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Perfetto!
Dove posso reperire maggiori informazioni?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Mi permetto di aggiungere che, oltre a conoscere il linguaggio di programmazione che vuoi usare per programmare il multithreading, dovresti anche conoscere il sistema operativo su cui vuoi utilizzarlo e il modo in cui lui lo implementa!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
A parte alcune librerie portabili, ogni sistema operativo ha il suo modo di operare con i thread...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se non e' indispensabile l'uso di C++ (e/o hai intenzione di lavorare su piattaforme diverse), dai un'occhiata ad un manuale di Java, che offre un supporto al multithreading integrato nel linguaggio.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Purtroppo Java non lo posso usare...
Mi spiego meglio: sto eseguendo un lavoro di test con Matlab. Il lavoro consiste in due parti principali: la prima riguarda il lavoro di test vero e proprio, la seconda deve salvare i dati su disco. Dato che si tratta di moli abbastanza consistenti di dati, ho pensato che sarebbe utile dividere i due compiti, in modo da proseguire i test mentre il thread salva i dati su disco. Il fatto è che la versione di Matlab (ver 6) di cui sono in possesso NON è in grado di importare classi java "ad hoc" (se qualcuno ne sa di più mi illumini, dato che io ho a disposizione la guida di Matlab 7, che dispone di comandi aggiuntivi rispetto alla 6). Di conseguenza, parlando con un utente americano iscritto al forum dedicato a Matlab, mi è stato consigliato di far partire una seconda istanza di matlab con con in esecuzione le funzioni che riguardano la seconda fase di lavoro. Il comando da usare (di win xp) è "start /B /belownormal matlab -r funzione.m"; secondo l'help di win riguardo il comando start. Il difetto principale di questa soluzione è che mi parte Matlab come nuovo processo e con interfaccia grafica: cioè troppo oneroso. Ne apporifitto per dire che se qualcuno ha qualche suggerimento può postare in questa discussione . Traendo le dovute conclusioni, sono arrivato a questo lampo di genio, visto che Matlab e C(C++) vanno molto d'accordo (almeno, sempre secondo la guida in mio possesso), perchè non provare a risolvere il mio problema usando C++? Problema: io i thread li ho trattati con Java, e non con C++, quindi sono a zero. Da qui la domanda: Ci sarannno i thread in C++ o sono possibili solo processi? Se si, come si dichiara/istanzia un thread in C++? etc. Ribadisco che è mia intenzione documentarmi su questo argomento, ma riconosco la mole di informazioni al riguardo per cui partendo da zero ho chiesto, e sto chiedendo, un quid di indirizzamento sull'argomento stesso. Ritengo utile quest'ultima precisazione, dato che mi è sembrato di capire che nei post precedenti mi sia stata accollata l'etichetta di "fannullone" o di colui che non si scomoda (vedi 71104, a cui ricordo che sono venuto a conoscenza del concetto di thread con il linguaggio Java). Chiedo venia se mi sono dilungato troppo, ma a questo punto ho ritenuto necessario essere il più chiaro possibile. Ringrazio anticipatamente chiunque avesse suggerimenti da propormi.
Alea iacta est. Che io deceda se recedo Ultima modifica di Garet Jax : 18-04-2005 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io credo che per te la soluzione migliore sia di creare due processi (uno per ogni Matlab, non puoi fare altrimenti, non puoi far girare Matlab in un thread) e modificare la priorità di uno dei due processi in modo che sia più bassa della priorità normale...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
la mia idea è quella di creare un thread a cui vengono passati come parametri alcune variabili di matlab.
Più processi matlab sono troppo onerosi in termini di risorse. Tra l'altro non riesco a farlo partire in background (il comando di win "start /b" non va)
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora credo che lunico modo sia richiamare Matlab dal C o C++ tramite le librerie (che trovi nell'installazione)... Comunque credo che vengano creati comunque due processi...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
chiamare Matlab da C?
io dovrei fare il contrario, provo a guardare cosa mi dice la guida di Matlab.
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: livorno
|
siti utili C++ compilatore dev C++ e c ita
sito manuale C++ italiano
http://www.risorsehitech.it/informat...us_panoramica/ sito per scaricare compilatore dev C++ 4.9.8.0 compila anche in C http://www.diiga.univpm.it/zingarett...PP/devcpp.html se non vi viene in italaino [email protected] vi spediro il file di traduzione per l'italiano sito manuale utente dev C++ 4.9.8.0 ita http://www-db.deis.unibo.it/~csartor...ualeUtente.pdf una volta avviato il programma dal menu file sciegliete nuovo e cliccate su progetto scegliete console application premete ok vi si apre una finestra dove dovete scegliere dove destinare il vostro progetto quindi dal menu salva scegliete! io scelgo in genere documenti creo una nuova cartella nominandola progetto dev C++ salvate e vi apparira un programma gia compilato che pero dovete cancellare obligatoriamente per inserirvi il vostro codice ecco un codice da inserire per testare il compilatore fatelo perche è obligatorio altrimenti potrebbe dare degli erori cosi fece a me il trucco è inserire il sequente codice e compilarlo f9 salvate nella cartella che avete scelto come destinazione per chiarimenti ([email protected]) #include <iostream> #include <string> int main() { using namespace std; string responso; cout << "premi invio e scrivi "; cin >> responso; system("PAUSE"); return 0; } -------------------------------------------------------------------------------- vBulletin v3.0.7, Copyright ©2000-2005, Jelsoft Enterprises Ltd. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non capisco perchè tu stia postando questi link da ogni parte
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() domanda stupida usare degli script o function creati con matlab non ti può bastare? ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
??? Quote:
A quanto mi risulta Matlab 6 non ha questa possibilità. quindi l'alternativa che mi è venuta in mente era quella di richiamare un prg C++ da eseguire in parallelo a Matlab.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Come avevo scritto sopra puoi fare l'inverso... Da un programma C puoi richiamare l'interprete Matlab... Facendolo in due thread diversi dovresti risolvere il problema...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
sito manuale C++ italiano http://www.risorsehitech.it/informa...lus_panoramica/ sito per scaricare compilatore dev C++ 4.9.8.0 compila anche in C http://www.diiga.univpm.it/zingaret...CPP/devcpp.html se non vi viene in italaino [email protected] vi spediro il file di traduzione per l'italiano sito manuale utente dev C++ 4.9.8.0 ita http://www-db.deis.unibo.it/~csarto...nualeUtente.pdf |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
71104 calma che ormai il caldo ci sta dando alla testa ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.

Contattami in diretta su Mercurio Messenger, il mio nick è Marco: