Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2005, 21:06   #1
vegalox
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1018
LE PALLE DI TELECOM :)

L’amministratore delegato del gruppo telefonico: i prezzi sono paragonabili a quelli dei grandi Paesi europei Ruggiero: Internet veloce, Italia leader «In due anni il 35% dei ricavi Telecom dalla banda larga. La cessione Wind? La concorrenza non ci fa paura»


«Si parla sempre di sorpasso delle telecomunicazioni mobili su quelle fisse, ma la realtà è molto diversa: nel 2004 gli italiani hanno passato circa 300 miliardi di minuti sulla rete telefonica, di cui 180 miliardi collegati a Internet e 120 miliardi di minuti di comunicazioni vocali. I minuti spesi sui telefoni cellulari non arrivano invece a 80 miliardi». E’ uno scenario inedito quello che esce dalle parole di Riccardo Ruggiero. Ma sono anche altri gli elementi «fondamentali per capire il mercato», di cui l’amministratore delegato del gruppo presieduto da Marco Tronchetti Provera parlerà proprio oggi a Milano, nel palazzo della Borsa, dove è in programma un «Telecom day» che ha l’obiettivo di fare il punto sull’integrazione di Tim e delineare le strategie industriali per il futuro prossimo. «In questi ultimi tre anni - spiega Ruggiero - il mondo delle telecomunicazioni ha vissuto una fase di profondo cambiamento: per il mobile ma, ancor più, per la rete fissa».

Cambiamenti tutti dovuti a Internet e alla cosiddetta «banda larga»?
«Esattamente. Basta pensare che nel 2001 per Telecom Italia le attività non tradizionali, quelle cioè diverse dalle chiamate vocali, rappresentavano l’8% del fatturato. A fine 2004 hanno superato il 20%. E per il 2007 prevediamo di passare il 35%. Se nel 2001 in Italia c’erano 10 milioni di navigatori Internet, tutti a "banda stretta", nel 2004 su 10 milioni di utenti oltre 4 milioni sono passati alla banda larga. Un’accelerazione della crescita paragonabile a quella dei cellulari».

In Italia «banda larga» significa soprattutto adsl. La fibra ottica è molto meno utilizzata. Ma, secondo alcuni studi, la diffusione dell’adsl è ancora inferiore a quella che si registra negli altri grandi Paesi europei.
«Non è vero. Rispetto al numero totale delle linee telefoniche esistenti la penetrazione dell’adsl oggi è pari al 20%. Un bel salto rispetto all’8% di fine 2003. E per fine 2007 contiamo di arrivare al 43%. Già oggi, comunque, siamo secondi solo alla Francia, che ha un tasso del 23%. Abbiamo superato anche la Germania».

Come spiega il boom dell’adsl e, all’opposto, la scarsa diffusione della fibra ottica?
«La risposta sta tutta in un dato: nel 2001 la velocità dell’adsl era di 256 kilobit al secondo. Non era, insomma, una banda poi così larga. Oggi Telecom offre invece connessioni a 4 mega al secondo. E nel secondo semestre 2005 lanceremo il programma adsl 2 plus, con connessione da 10 a 20 mega al secondo».

L’Authority per le Comunicazioni dice che nel settore c’è sufficiente concorrenza, ma sottolinea anche che ce ne potrebbe essere di più. Telecom, in altre parole, ha un «peso» ancora troppo ingombrante sul mercato.
«Per avere un mercato competitivo servono due elementi: regole adeguate e aziende che abbiano davvero requisiti e volontà di farci concorrenza. Sul piano delle regole, l’Italia è forse il Paese più avanzato d’Europa. Basta dire che, per rispettare le norme, Telecom dà accesso sulla propria rete ai competitori a tariffe che sono tra le più vantaggiose del Continente».

Vuol dire che, se c’è ancora troppo poca concorrenza sul mercato italiano, la colpa è dei vostri rivali?
«In Italia come in tutta Europa, dopo la bolla finanziaria del 2001 il mercato è andato via via consolidandosi. Forse molti degli operatori entrati in scena nella prima fase della liberalizzazione non hanno mantenuto in seguito la stessa capacità di competere. Se è vero che fra il 1998 e il 2001 le aziende nuove entranti ci hanno preso il 30% del mercato, altrettanto vero è che da allora a oggi la percentuale è rimasta la stessa».

Le organizzazioni dei consumatori dicono che i prezzi degli abbonamenti adsl in Italia, cioè quelli di Telecom, sono i più cari d’Europa. In Francia, per esempio, si paga la metà.
«Non è così. I confronti bisogna farli in modo omogeneo. Il 75% dei nostri abbonati adsl ha scelto formule "a consumo", senza canone fisso. L’altro 25% usa tariffe "flat", una cifra fissa mensile tutto compreso. In Francia, invece quasi il 100% è "flat". Ovvio che il "flat" francese costi meno del nostro. Fatta la media complessiva, i prezzi italiani sono del tutto in linea con quelli praticati nel resto d’Europa».

Wind sta per passare dall’Enel a una cordata internazionale guidata dall’imprenditore egiziano Naguib Sawiris. Vi aspettate una concorrenza più agguerrita?
«Il mercato italiano ha bisogno di concorrenti disposti a investire risorse. Ben vengano. Per noi saranno uno stimolo».

Telecom ha appena acquistato da Tiscali il provider Internet francese LibertySurf. E sta per concludere anche l’acquisizione della rete paneuropea della stessa Tiscali. E’ l’inizio di una campagna europea in grande stile?
«Come in Italia, anche negli altri grandi Paesi europei si registreranno gli stessi alti tassi di crescita della banda larga. Tanto che nei prossimi 5 anni la sua diffusione raggiungerà il 50% rispetto al totale delle linee telefoniche esistenti. LibertySurf ci consente di consolidare la nostra presenza in Francia. E lo stesso ci aspettiamo in Germania, dove possiamo contare su Hansanet».

Sul piano dei servizi offerti in banda larga, quali vantaggi poterà l’integrazione fra Telecom e Tim?
«Da un lato ci eviterà di duplicare gli investimenti. E ci consentirà una razionalizzazione dei marchi. Per ogni servizio un solo marchio. Dall’altro aprirà le porte a una nuova generazione di servizi, sviluppati su entrambe le piattaforme».

Giancarlo Radice
12 aprile 2005



NO COMMENT!!!

Ultima modifica di vegalox : 13-04-2005 alle 21:09. Motivo: CORREZIONE
vegalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 23:16   #2
[m_i_l_o][electronics]
Member
 
L'Avatar di [m_i_l_o][electronics]
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
Messaggi: 237
No comment anke io...
__________________
[m_i_l_o][electronics]
[m_i_l_o][electronics] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 00:00   #3
Citrix
Senior Member
 
L'Avatar di Citrix
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Savona
Messaggi: 362
E' bello vedere come ad ogni affermazione praticamente inconfutabile ne segua un'altra totalmente diversa e ovviamente contraria . Mi riferisco alle tariffe Francia Italia.
Citrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 11:22   #4
davdo
Senior Member
 
L'Avatar di davdo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ceprano: lat.nord.4133°long.est.1331° Origini:100% Ciociaro Occupazione: moderatore di forum mancato
Messaggi: 647
MA quando devono dire ste ca@@ate stiano zitti!
__________________
ECCELLENTE!
davdo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v