|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Sub Tree C
Salve a tutti, è la prima volta che posto qui, volevo un vostro consiglio su queste due funzioni, dato che abbiamo avuto una discussione con un mio amico sulla loro fattibilità.
Secondo voi sono giuste? Grazie mille per le risposte. P.S. Scusate se non ci sono commenti, cmq il codice dovrebbe essere chiaro /----------/ Si definisca una funzione ricorsiva C che restituisce 1 se il primo dei due alberi in input e' un sottoalbero del secondo, 0 altrimenti. La funzione ha il seguente prototipo: int subTree(treePtr T, treePtr U). (Suggerimento: si usi una funzione d'appoggio per testare l'uguaglianza di alberi). int alberiuguali(TreePtr A,TreePtr B) { /*PostC: Restituisce 1 se l'albero A è uguale all'albero B, restituisce 0 quando trova un valore di A diverso da quello di B;*/ if(A==NULL && B==NULL) return 1; if(!A) return 0; if(!B) return 0; if(A->info == B->info) { alberiuguali(A->lPtr,B->lPtr); alberiuguali(A->rPtr,B->rPtr); } else return 0; } int subTree(TreePtr T, TreePtr U) { //PostC: Restituisce 1 se T è un sottoalbero di U, 0 altrimenti; int ris1, ris2; if(!T) return 1; if (!U) return 0; ris1 = alberiuguali(U->lPtr, T); if (ris1 == 1) return 1; ris2 = alberiuguali(U->rPtr, T); if (ris2 == 1) return 1; return 0; } |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Un errore c'è perchè tu non fai una ricorsione nelle funzione subTree... Se per sottoalbero si intende che l'abero T possa essere essere un sottoalbero di U a partire da qualsiasi livello, allora il tuo codice è sbagliato perchè controlli sono il primo livello...
Codice:
int subTree(TreePtr T, TreePtr U)
{
//PostC: Restituisce 1 se T è un sottoalbero di U, 0 altrimenti;
/*verifico se a questo livello sono uguali*/
if(alberiuguali(U, T) > 0)
return 1:
/*a questo livello la condizione non si è verificata, bisogna scendere in un sotto livello*/
if((subTree(T, U->lPtr)+subTree(T, U->rPtr)) > 0)
return 1;
return 0;
}
Codice:
int alberiuguali(TreePtr A,TreePtr B)
{
/*PostC: Restituisce 1 se l'albero A è uguale all'albero B, restituisce quando trova un valore di A diverso da quello di B;*/
if(A==NULL && B==NULL) return 1;
if(!A) return 0;
if(!B) return 0;
if(A->info == B->info)
{
if((alberiuguali(A->lPtr,B->lPtr) + alberiuguali(A->rPtr,B->rPtr)) == 2)
return 1;
}
else
return 0;
}
Ultima modifica di cionci : 13-04-2005 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
cmq io pensavo che T sottoalbero di U, fosse il sottoalbero radicato in U->lptr e in U->rPtr
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Questa viene dagli appunti della professoressa.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti è come dico io... L'albero formato dai nodi 3 e 4 è sottolabero del nodo 2, e quindi è sottoalbero dell'albero principale...anche se il sottoalbero 3 e 4 non è figlio del nodo radice...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok grazie mille
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
un ultima cosa, non è che avessi qualche appunto, qualche sito o qualche libro da consigliarmi, dove vengono spiegati in maniera chiara e semplice sti benedetti alberi, Grazie
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No...mi dispiace... Ho avuto da sempre un particolare feeling con gli alberi e le strutture e la programmazione ricorsive... Mi sono sempre basato sugli appunti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.