|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
assegno sbarrato
salve,devo ricevere da una societa' un assegno bancario sbarrato(crossed cheque).Poichè non ho un conto corrente,volevo sapere se questo tipo di assegno posso incassarlo in una qualsiasi banca,se è non trasferibile,o se posso girarlo e versarlo sul conto di un'altra persona,in poche parole come prendo i soldi?grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Sicuramente è NON TRASFERIBILE, quindi o vai incassarlo nella Banca di origine, o lo devi versare su un C/C di qualche familiare-amico.
Dubito che trovi una Banca a cambiartelo, ma chissà.
Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie della risposta,cmq volevo aggiungere che la banca è una banca estera,quindi non vorrei che debba andare all'estero a cambiare quest assegno
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
No no niente di tutto ciò!
Ho lavorato due anni in banca e so che dico: l'assegno sbarrato è NON TRASFERIBILE significa che l'intestatario dell'assegno (quello che deve prendersi i soldi in poche parole) lo può o riscuotere o versarlo su un c/c. Quello che non può fare è girarlo ad altre persone. serve per limitare il giro che l'assegno fa, tutto qui... lo puoi prendere in qualsiasi banca... poi se ti fanno storie è perchè non ti conoscono e se non sei tu l'intestatario difficile che te lo cambino in soldi (quelli li danno a lui...) a te li fanno versare solo sul conto dell'intestatario (magari il tuo capo dello studio in cui lavori per farti un esempio) Per prendere i soldi vai a uno sportello e dici: "Buon giorno vorrei cambiare questo assegno" te lo faranno girare (ovvero firmare sul retro) e ti danno i soldi! Chiaro??? Ciauz!!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: cremona
|
non trasferibile
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie mille ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
Assolutamente no! l'assegno sbarrato è una cosa e l'assegno non trasferibile è un'altra!
L'assegno non trasferibile deve avere un'unica firma di girata corrispondente all'intestazione dell'assegno. E' vero che l'assegno sbarrato può essere pagato dalla banca ad un proprio cliente o ad altra banca... perciò tu puoi girarlo ad un tuo parente titolare di un C/C che a sua volta lo gireròà e lo presenterà al suo sportello per prendere i soldi e simpaticamene girarteli in contante.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io sapevo che l'assegno sbarrato è differente da quello non trasferibile.
Il primo va obbligatoriamente versato su un conto corrente, il secondo può incassarlo solo la persona a cui è intestato anche se non ha un c/c.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://www.bccflumeri.it/assegno_bancario.htm
Alt qui c'è la spiegazione! Mi scuso per la descrizione errata di prima! Non ne ero a conoscienza!!! "Apponendo due sbarre sulla facciata anteriore, ovvero attraverso lo sbarramento si impone alla banca di pagare solo ad un proprio cliente oppure ad un'altra banca. L’effetto è, pertanto, di far pagare l’assegno ad una persona nota escludendo il cliente occasionale. L’assegno sbarrato, a differenza di quello non trasferibile, può prevedere più girate."
No firma, ormai sono vecchio... Ultima modifica di DjConti : 09-04-2005 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
Re: assegno sbarrato
Quote:
salve |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
cioè quindi se io vado in banca con questo assegno sbarrato a me intestato e l'assegno è di una banca inglese,io o vado in inghilterra a incassarlo oppure sarei costretto ad aprirmi un conto corrente?vorrei sapere con certezza se almeno posso versarlo sul conto corrente di mio padre o di un familiare.grazie
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.

CAMPIONI DEL MONDO