|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
1.3 multijet: Alcuni dettagli tecnici.
Vorrei linkarvi questo post presente nel forum di Quattroruote, nell'area FIAT, che riguarda il motore 1.3 multijet, perchè è ben fatto e mette in evidenza quei dettagli tecnici, che le persone "non adette ai lavori" non conoscono e che invece ne risaltano le fama di miglior turbo-diesel sul mercato per qualità costruttiva e prestazioni.
QUA.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
bell'articolo, il 13mj ci riserva tante belle soprese
Che io sappia tuttavia anche il 1.9mj non usa i 1600bar ma solo 1350 non è che stanno seguendo lo stesso iter? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho trovo eccezionale.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
provato buon motore senza dubbio niente di fantastico
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
in casa abbiamo 2 lancia ypsilon multijet, per le mie sorelle... e sinceramente per quel poco che le ho guidate e tenuto conto dell'utilizzo per cui è pensato credo che sia uno dei migliori motori della categoria...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, vorrei che le risposte però fossero un commento all'articolo linkato, quindi leggetelo prima di rispondere; anche perchè di considerazioni personali verso questo motore se n'è già parlato in altri post e non vorrei che si degenerasse.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
il mjet fiat ha margini di miglioramente notevoli,io l'ho provato personalmente e devo dire che mi ha entusiasmato alla grande (il 1.9 mjet montato sull'alfa GT) ... i consumi bene o male sono gli stessi del vecchio 8V da 105 cv, ma ha circa 50cv in più e si sentono. Grandissima coppia. La fiat sotto questo profilo è inataccabile, ha sviluppato uno dei migliori diesel attualmente sul mercato.
Ho letto su un giornale una cosa che mi ha fatto sorridere. C'era la pubblicità di una jaguar con motore diesel e la pubblicità evidenziava le capacità del motore, 2.7, V6, biturbo da 207 cv. Se penso che la fiat tira fuori 200 cv da un 2.4, V5, e con un solo compressore. Grande fiat, veramente.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
i paragoni si fanno con gente che fa motori x davvero tipo bmw, mercedes e gruppo audi
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Che motori 1.3 diesel fanno i gruppi che hai elencato? P.s. Si chiama gruppo VW, e l'audi è un marchio di quest'ultimo.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
i paragoni andrebbero fatti anche sulla base dei contenuti tecnici ed i diesel del gruppo psa in jont venture ford in questo caso non sono certo da meno rispetto agli altri.
Per fare un paragone concreto il 2.0hdi vs 2.0tdi vw: psa/ford 136cv/4000 rpm 320nm/2000 rpm (340nm con overboost) euro 4 fap common rail + iniezione multipla (6 iniezioni), 16v vw 140cv/4000 rpm 320/1750 rpm euro 4 iniettore pompa, 16v inoltre il francese è più regolare come erogazione e molto più silenzioso. Una nota sul 1.9Mj il 1.9 sulla gt è stato recentemente rimappato per migliorare erogazione a bassi regimi. Infine sulla 159 debutterà il 1.9mj ma col dpf e 320nm di coppia. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Re: 1.3 multijet: Alcuni dettagli tecnici.
Quote:
si possono fare più di 200.000 km senza manutenzione ordinaria
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
PLAGIO PLAGIO PLAGIO
Quell'artcolo è del mio sito !!! lo abbiamo scrito noi !! e manco c'è citata la fonte !!! http://www.dazeroacento.com/viewarti...?idcat=1&idr=4
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Se voi aveste un'idea di come i motori HDI francesi rispondano alle normative €4..il mj x ora è il migliore,senza dubbio..e,detto dall'ingegnere responsabile del progetto (a bologna) entro il 2007 diesel da 7000 rpm..ne vedremo delle belle..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.